• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-21 18:56:09

Creare due appartamenti partendo da uno esistente


Anonymous
login
27 Dicembre 2009 ore 09:41 15
Ciao a tutti. Vorrei avere delle informazione sulla creazione di due appartamenti partendo da uno già esistente. Mi spiego meglio. Io abito in un'appartamento al piano terra di una villetta bifamigliare ed è circa 120 mq piani. Sotto l'appartamento c'è un vespaio. Siccome sarebbe da ristrutturare completamente pensavo a questo punto di crearne due. Addirittura visto che è possibile aumentarne la cubatura pensavo di ingrandirla entro i limiti. E poi nel vespaio è forse possibile farci una tavernetta?

Entrambi gli appartamenti sarebbero chiaramente ristrutturati nel pieno rispetto dell'ambiente installando ad esempio pannelli solari o altre teconologie alternative per poter beneficiare delle varie agevolazioni. Inoltre attorno all'edificio c'è un giardino in comproprietà con l'altro inquilino.

Per capire se l'operazione è fattibile cosa bisogna fare? Bisogna chiedere autorizzazione anche all'inquilino di sopra immagino, no? In che termini? Altre accortezze e consigli o giudizi? Per l'eventuale installazione di pannelli solari bisogna chiedere anche l'autorizzazione all'altro inquilino?

Grazie.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Dicembre 2009, alle ore 18:02
    Nessuno è in grado di darmi delle indicazioni? Da cosa dipende la fattibilità di questa operazione?

  • archjrflaviopanico
    Archjrflaviopanico Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Dicembre 2009, alle ore 23:11
    Salve,
    la descrizione non è chiara.
    Comunque un vespaio è una camera d'aria che serve ad isolare il terreno dall'edificio, non è abbastanza alto per
    poter dividere un piano in due e comunque non sarebbe un'ipotesi fattibile.
    La fattibilità o meno di ottenere due appartamenti in uno dipende da molti fattori, (per es: la pianta dell'appartamento, l'altezza dell'interpiano ecc) e soprattutto dal regolamento edilizio del suo comune di appartenenza.
    Per esempio si potrebbero ottenere due appartamenti di 60 mq dividendo il suo, ma con queste scarse informazioni che ho a disposizione non posso darle una risposta univoca.
    Saluti,

    E' PROIBITO EFFETTUARE PUBBLICITA' NON AUTORIZZATA NEL FORUM
    lo staff di Lavorincasa

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Dicembre 2009, alle ore 09:05
    Salve,
    la descrizione non è chiara.
    Comunque un vespaio è una camera d'aria che serve ad isolare il terreno dall'edificio, non è abbastanza alto per
    poter dividere un piano in due e comunque non sarebbe un'ipotesi fattibile.
    La fattibilità o meno di ottenere due appartamenti in uno dipende da molti fattori, (per es: la pianta dell'appartamento, l'altezza dell'interpiano ecc) e soprattutto dal regolamento edilizio del suo comune di appartenenza.
    Per esempio si potrebbero ottenere due appartamenti di 60 mq dividendo il suo, ma con queste scarse informazioni che ho a disposizione non posso darle una risposta univoca.
    Saluti,
    E' PROIBITO EFFETTUARE PUBBLICITA' NON AUTORIZZATA NEL FORUM
    lo staff di Lavorincasa

    Per quanto riguarda il discorso del vespaio so benissimo che con quell'altezza non si può fare niente. Chiaramente bisognerebbe scavare per poter avere un'altezza più idonea. La sua funzione è quella di isolare, ma da sotto entra un freddo boia. Con i materiali di oggi credo che si possa farne a meno... Tra l'altro se non erro qualche anno fa in una villetta vicino mi sembra che avevano creato un qualcosa perché scavavano in profondità ...

    A cosa serve sapere l'interpiano?? L'appartamento si sviluppa per 120 mq piani con un'altezza di 3 metri. C'è dello spazio esterno in comproprietà per, eventualmente, aumentarne la cubatura. Se fosse possibile pensavo di fare due appartamenti di 70 mq circa. E fare una ristrutturazione completa. Dai pavimenti, alla coinbentazione, agli impianti ecc...

    Non è da dividere l'appartamento in orizzontale ma in verticale...

    Che altre informazioni le servono?

    Grazie.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 14:08
    Nessuno saprebbe dirmi da cosa dipende la fattibilità dell'operazione o meno? L'abitazione si trova in una zona con vincolo paesagistico....

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 14:55
    Hai solo il vincolo paesaggistico? Se hai quello archeologico non si scava (a meno di tempi e costi lunghissimi e altissimi)! Il vincolo paesaggistico è un vincolo sull'esterno dell'edificio: ma sei in centro storico? Perché in centro storico o su immobili vincolati il piano casa non si applica (questo in generale, poi devi vedere nell ospecifico quello regionale e comunale, magari hanno delle deroghe).
    Per ampliare, ammesso che tu possa, devi comunque accordarti col vicino, magari è anche lui interessato.
    Per la tavernetta... sotto i locali abitabili non si può fare a meno del vespaio. Sotto i locali non abitabili non c'è obbligo ma sotto la taverna te lo consiglio per l'umidità del terreno. Certo che puoi scavare, ma come minimo devi avere in mano l'as buildt della struttura statica dell'edificio se non vuoi far crollare tutto. Quindi poi dovrai verificarne la possibilità in funzione di come sono fatte le fondazioni ed eventualmente di come poterle variare e del tipo di terreno, ecc...

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 16:01
    Ma quanto é alto quello che tu chiami "vespaio aerato"?
    Per il resto, fatte salve le giuste osservazioni di LL in merito al piano casa ed al suo potenziale non/impiego, non vedo grossi problemi normativi alla divisione in due dell'appartamento

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 16:26
    Non sto in centro. Sto in posizione semi-centrale/periferia...

    Il vespaio sarà alto 1 metro credo... o meglio ci sono delle zone più alte e quelle meno alte. In linea di massima sarà almeno 1 metro.

    Ma potendolo dividere le finestre devono rimanere quelle che sono o posso eventualmente chiudere/restringere o aprirne di altre??

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 16:42
    Finestre: legalmente bisogna sapere gli ostacoli posti dal vincolo paesaggistico; tecnicamente le puoi modificare (a patto di non volerle mettere dove c'é un pilastro!), creando cmq un qualcosa di compatibile ed armonioso con l' eventuale allineamento col piano sovrastante.
    Per quanto concerne il vespaio aerato, 1 metro di h.media mi sembra un po' poco per imbastire un discorso economicamente vantaggioso, nel senso che devi scavare ancora parecchio (grosso modo almeno 2,00/2,20 ml per arrivare al piano di scavo) e probabilmente sottomurare le fondazioni...ma qui lascio la palla all'ing. lollollalla !

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 20:08
    Cmq quello del vespaio era un'idea che chiaramente da quanto dite non è fattibile.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 20:30
    Tutto è fattibile: dipende se "il gioco vale la candela"!
    Non so quasi niente della tua casa, ma immagino che fare un lavoro di questo genere per ottenere una tavernetta e magari un bagnetto non sia economicamente conveniente.
    Considerati anche i tuoi altri interventi in merito al valore della casa (per i quali ci siamo "scritti" già diverso tempo fa), mi viene da pensare che tu non sia soddisfatto del valore che ti hanno indicato le agenzie immobiliari e pensi che fare due appartamenti piccoli anzichè uno grande possa essere una buona idea.
    Anch'io lo credo e, pur non conoscendo la realtà del tuo comune, ritengo che due bilocali totalmente risistemati (occhio...non ristrutturati!!) sia un'operazione di impegno economico relativamente modesto che possa dare i suoi frutti.
    Questo, senza recuperare la taverna e senza ricorrere al piano casa per il quale avresti dovuto cmq pagare oneri e contributi notevoli...Correggimi se sbaglio...ciao

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 09:22
    Fattibile alla fine tutto è fattibile: dipende da quanto vuoi spendere.
    Dividere in due appartamenti non è difficile e probabilmente è anche molto più economico di creare una tavernetta tra le fondazioni (cosa questa che può diventare molto problematica se non impossibile in funzione della tipologia delle fondazioni. Se hai il giardino probabilmente è più economico creare questa tavernetta non sotto la casa ma di lato sotto il giardino collegandola alla casa in un'area molto limitata: sicuramente costa meno e crea meno problemi.
    Ma non ho capito, devi vendere? Se sei vicino ad una città hanno sicuramente più mercato due appartamentini piccoli, ma se sei fuori città forse è meglio un villettina (se non immensa)...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 15:22
    C'avete azzeccato entrambi. Siccome la casa è grande, e visto che il valore che mi è dato non mi soddisfa sto pensando di dividerla in due appartamenti da rifare per poi venderne almeno uno. Quindi sto cercando di capire un po' di cosucce. Certo che gli appartamenti più piccoli si riescono a vendere molto più facilmente e il prezzo, proporzionalmente parlando, è più alto rispetto ad uno più grande. Il discorso della taverna l'ho fatto per poter creare dal mio appartamento una specie di bifamiliare con tavernetta e guadagnare in valore. Però effettivamente è troppo costoso e rischioso. Il discorso di costruire sotto il giardino, che fa lollo, può essere un idea da valutare.

    La mia porzione di bifamiliare si trova a 5 minuti dal centro città. E' semi-centro/periferia.

  • bedupdown1
    Bedupdown1 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Febbraio 2010, alle ore 11:36
    Ciao, per prima cosa ti consiglio di salvare le camere da letto. Anzi eliminandole completamente!! Potresti installare un letto che scende dal soffitto. Mi sembra che il sito sia www.bedupdown.com . Prova a vederlo.
    Ciao
    Giorgia

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Febbraio 2010, alle ore 13:38
    Bedupdown! Mi sembra che il sito si chiami bedupdown... proprio come il tuo nickname! ma che è, pubblicità occulta? Tra l'altro cosa c'entra se stimao parlando di taverna e divisione appartamenti?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Febbraio 2010, alle ore 18:56
    Beccato!!!! Ahahahhahaha

    Infatti non c'entra una banana

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.676 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI