• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-03-06 19:03:26

Cotto e klinker


Buongiorno, devo ristrutturare una villetta appena acquistata.
Devo rifare due scale esterne in cotto che, dopo 20 anni si è praticamente sbriciolato a causa delle intemperie.
Trattandosi di villette a schiera devo mantenere il cotto rosso come tute le altre, ma mi hanno consigliato il klinker che dovrebbe essere migliore del semplice cotto e resistere senza problemi al gelo.
Qui ad Avellino i due maggiori rivenditori di pavimenti mi hanno proposto la marca Gres de Aragon (spagnola), la conoscete?
É' una buona azienda?
Inoltre una mi ha proposto il modello Rojo, dicendo che si trattasse di klinker.
L'altra mi ha proposto il modello Pisa (costo circa un 15% in più), dicendo che il Rojo è cotto normale e non è klinker.
Consigli?
Vi risulta che il modello Rojo sia klinker?
Si scarica facilmente il catalogo della azienda spagnola, ma nella mia ignoranza non riesco a capire se si tratti di solo cotto o cotto klinker...
Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi(come gusto estetico preferisco il cotto/klinker al gres porcellanato che nell'effetto cotto non mi piace per niente)

P.S. i quantitativi sono circa 90 scalini, 80 passamano, 40 battiscala e circa 75 mq di piastrelle 25x25 perchè devo rifare anche i balconi e gicchè in origine erano in cotto....
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Febbraio 2022, alle ore 11:12 - ultima modifica: Martedì 15 Febbraio 2022, all or 11:22
    Ciao, premetto che non conosco questo modello Rojo, non sapendo quindi se corrisponde ad un prodotto corrispondente al Klinker.
    L'altra serie Pisa per ora posso dirti che si tratta certamente di Klinker  Steenfabriek Klinkers (@steenfabriek_klinkers)
    Anticipo che io preferisco prodotti Nazionali anche x maggiore facilità di contatti in caso di assistenza, intanto ti posto il sito di un produttore e rivenditore di klinker in italia:
    https://king-klinker-italia-tile-manufacturer.business.site/
    Cmq mi aggiorno anche io, sono proprio curioso di conoscere questo Rojo.

  • juppiter80
    Juppiter80 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Febbraio 2022, alle ore 18:01
    Grazie per la risposta. Attendo il tuo aggiornamento sul modello Rojo perchè come gusto estetico lo preferisco di gran lunga al modello Pisa, ma devo avere la certezza che sia anch'esso Klinker.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Febbraio 2022, alle ore 00:19 - ultima modifica: Mercoledì 16 Febbraio 2022, all or 14:28
    Ciao! in effetti andando a vedere sul sito e il modello Rojo es 25x25 viene confermato Klinker con "colore cotto"
    Allora sono d'accordo sul fatto che il cotto in realtà essendo di fibra argillosa e di finitura esterna porosa, non da molte garanzie anche se si può trovare smaltato oppure verniciare rendendolo brillante, ma a rischio di infiltrazioni.Perciò meglio il klinker che èmeccanicamente più resistente ed in superfice già di suo si presenta con effetto vetrificato. e idrorepellente.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Juppiter80
    Domenica 6 Marzo 2022, alle ore 18:55
    Grazie per la risposta. Attendo il tuo aggiornamento sul modello Rojo perchè come gusto estetico lo preferisco di gran lunga al modello Pisa, ma devo avere la certezza che sia anch'esso Klinker.
    Ciao! ma poi come ti sei orientato tra i due prodotti?

  • juppiter80
    Juppiter80 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Marzo 2022, alle ore 19:03
    Per diversi motivi ho rimandato tutto a fine mese. Ti farò sapere. Cmq sono orientato al Rojo, attendo conferma che sia klinker anche da rappresentate della cada di zona.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img niki_kiki
Buongiorno,ho comprato una casa in una cascina degli anni 30, il pavimento in camera e cucina è un vecchissimo cotto colorato di rosso, è molto rovinato e...
niki_kiki 13 Settembre 2023 ore 18:41 2
Img andgioda
Villetta bifamiliare:il confine taglia esattamente a metà la costruzione ma, per errore di progetto, la scala esterna del vicino risulta(per 15cm) nella nostra...
andgioda 26 Giugno 2023 ore 22:31 4
Img 1lello
Ciao a tutti e grazie mille in anticipo!Nella foto potete osservare la pavimentazione attuale: i mattoni di cotto, attualmente visibili solo in uno stanzino, rappresentano la base...
1lello 15 Aprile 2023 ore 16:55 3
Img silvia prati
Ciao a tutti,nell'appartamento che abito (in affitto, quindi ho possibilità di manovra limitate) il pavimento in cotto è rovinato in diversi punti. Chiedendo ad un...
silvia prati 03 Novembre 2022 ore 13:34 8
Img ale.ale123
Salve a tutti!Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi qualche consiglio!Sono in procinto di acquistare un appartamento in cui si dovrebbe realizzare una scala esterna (che si...
ale.ale123 11 Aprile 2022 ore 17:51 2
Notizie che trattano Cotto e klinker che potrebbero interessarti


Consigli per rivestire una scala esterna

Scale - La scala esterna è un elemento determinante del design outdoor della nostra casa. Oltre che bella, deve essere resistente all'azione degli agenti atmosferici.

L'utilizzo del klinker in edilizia come rivestimento

Materiali edili - Il klinker è un materiale ceramico molto pregiato dalle molteplici qualità, ecco alcuni consigli sul suo utilizzo e sulla posa in opera a perfetta regola d'arte

Il klinker, un ottimo materiale per pavimenti e rivestimenti esterni

Pavimenti e rivestimenti - Il klinker, duro, compatto, inattaccabile agli acidi, non gelivo e resistente all'usura è un ottimo materiale per la creazione di pavimenti e rivestimenti esterni

Conoscere le caratteristiche delle piastrelle prima di scegliere il pavimento

Pavimenti e rivestimenti - I materiali ceramici, cioè piastrelle monocottura, cotto, gres, klinker e maiolica hanno caratteristiche differenti che è bene considerare scegliendo il pavimento

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Materiali e idee per rivestire una scala interna in muratura

Scale - Si può rimodernare la scala interna della propria abitazione ormai obsoleta scegliendo un nuovo rivestimento in marmo, legno, ietra naturale o gres porcellanato.

Stile, manutenzione e restauro dei pavimenti in cotto antico

Pavimenti e rivestimenti - In molti palazzi gentilizi e ville di campagna si trovano dei pregevoli pavimenti in cotto con decorazioni geometriche o figurative meritevoli di cura e restauro

Pulizia del cotto esterno: quattro metodi che funzionano!

Pulizia casa - La pulizia del cotto esterno è un procedimento delicato che deve essere effettuato con attenzione; in questo articolo vedremo diversi metodi da poter utilizzare

Proteggere e pulire i pavimenti in cotto

Pulizia e manutenzione - I pavimenti in cotto, esteticamente pregevoli e resistenti sono molto delicati e richiedono specifici accorgimenti per la loro manutenzione, protezione e pulizia
346.612 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI