• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-04-15 16:55:41

Nuovo pavimento: quello attuale é posato su vecchi mattoni in cotto


Ciao a tutti e grazie mille in anticipo!

Nella foto potete osservare la pavimentazione attuale: i mattoni di cotto, attualmente visibili solo in uno stanzino, rappresentano la base del pavimento del mio appartamento (quando sono entrato era già così), su quale é stato posato quello che vedete...

Ora dato che voglio sostituire la pavimentazione vi chiedo:

É possibile recuperare la vecchia pavimentazione in cotto ed in che modo?

Se avete altre idee sul da farsi sono ben accette, sono aperto a tutto
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Aprile 2023, alle ore 12:36 - ultima modifica: Mercoledì 12 Aprile 2023, all or 12:41
    Certo che è un lavoro impegnativo sia sollevare l'attuale pavimentazione, sia recuperare dallo svellimento anche il vecchio pavimento sottostante in cotto.

    Secondo me prima di tutto dovresti fare un "saggio" con un muratore per capire sia il tipo di incollaggio tra le due pavimentazioni, sia il sottofondo del cotto se fissato su un massetto, di sabbia e cemento o altro.

  • 1lello
    1lello Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Aprile 2023, alle ore 13:00
    Massetto di cemento... Recuperare la vecchia pavimentazione appare una impresa ardua, devo scegliere traTogliere la seconda pavimentazione attuale incollata, con tutte le difficoltà del caso, se si rompe la pavimentazione di base comunque non sarà un problema credo visto che verrà ricopertaAggiungere un laminato sopra quella attuale

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente 1lello
    Sabato 15 Aprile 2023, alle ore 16:55 - ultima modifica: Sabato 15 Aprile 2023, all or 17:04
    Massetto di cemento... Recuperare la vecchia pavimentazione appare una impresa ardua, devo scegliere traTogliere la seconda pavimentazione attuale incollata, con tutte le difficoltà del caso, se si rompe la pavimentazione di base comunque non sarà un problema credo visto che verrà ricopertaAggiungere un laminato sopra quella attuale
    In questo caso per la copertura potresti valutare anche un vinilico in SPC particolarmente resistente anche a "sbalzi di temperatura" calpestio. Ne puoi trovare vasta scelta nella Grande Distribuzione come Iperceramica o Leroy merlin, o altri prodotti reperibili anche nel web, ne cito uno a caso del tipo tecnico ad esempio Astrology, o effetto parquet.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img niki_kiki
Buongiorno,ho comprato una casa in una cascina degli anni 30, il pavimento in camera e cucina è un vecchissimo cotto colorato di rosso, è molto rovinato e...
niki_kiki 13 Settembre 2023 ore 18:41 2
Img silvia prati
Ciao a tutti,nell'appartamento che abito (in affitto, quindi ho possibilità di manovra limitate) il pavimento in cotto è rovinato in diversi punti. Chiedendo ad un...
silvia prati 03 Novembre 2022 ore 13:34 8
Img pcatala79
Ho acquistato un monolocale (camera + angolo cottura e bagno) in uno stabile anni 50, ho rimosso il vecchio pavimento ( dal quale c'erano infiltrazioni di umidità) con...
pcatala79 22 Giugno 2022 ore 14:34 1
Notizie che trattano Nuovo pavimento: quello attuale é posato su vecchi mattoni in cotto che potrebbero interessarti


Cosa sapere sul cotto e materiali simili

Pavimenti e rivestimenti - Cosa sapere sulle pavimentazioni in cotto e grès porcellanato: consigli utili per fare la scelta giusta in base allo stile e alle esigenze della nostra casa.

Il pavimento: una scelta importante

Pavimenti e rivestimenti - Per scegliere il pavimento più adatto alle proprie esigenze, è importante documentarsi accuratamente sulle principali caratteristiche delle varie tipologie.

Consigli utili su come pulire il cotto

Pulizia casa - Trattamento e pulizia del cotto richiedono l'applicazione di prodotti specifici perché il cotto è un materiale poroso che assorbe acqua e sporco di vario genere

Consigli per rivestire una scala esterna

Scale - La scala esterna è un elemento determinante del design outdoor della nostra casa. Oltre che bella, deve essere resistente all'azione degli agenti atmosferici.

Pulizia del cotto esterno: quattro metodi che funzionano!

Pulizia casa - La pulizia del cotto esterno è un procedimento delicato che deve essere effettuato con attenzione; in questo articolo vedremo diversi metodi da poter utilizzare

Costi trattamenti per pavimenti esistenti

Pavimenti e rivestimenti - Quanto costa e quali sono le ditte a cui rivolgersi per ripristinare la bellezza e prevenire il degrado di pavimenti in marmo, in cotto, in legno o di mosaici?

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Trucchi per rimuovere la cera delle candele dal pavimento

Pulizia casa - Per eliminare la cera delle candele dal pavimento senza rovinarlo, basta seguire delle semplici procedure utilizzando rimedi casalinghi oppure prodotti specifici

Cotto, materiale versatile adatto sia per l'interno che per l'esterno

Ristrutturare Casa - Gli elementi in cotto si prestano ad essere utilizzati in qualsiasi ambiente e con qualsiasi funzione, ecco quindi un solo materiale dalle molteplici funzioni.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI