• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-03-01 12:01:47

Scelta parquet parital o woodi


Chia_rizzol89
login
26 Febbraio 2024 ore 18:07 2
Ciao a tutti,
chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.
Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a spina ungherese, tuttavia vorrei qualche informazione in più sulla qualità dei marchi citati.

So che Parital è un'azienda della mia zona Venaria Reale (Torino) che acquista il legno rovere, non mi è chiaro da dove, e poi lo tratta nella loro sede per la verniciatura, o così mi è stato detto.

Gli spessori dello stato nobile dei prefiniti che ho visto è di 3/4mm su supporti non nobili di pioppo o betulla.

per il marchi woodi, a parte aver appreso che sono una marca che fa parte del gruppo ALI Parquet di San Marino, non sono riuscita a carpire molto altro essendo andata da un rivenditore di zona. Mi hanno fatto dei buoni prezzi sia per il rovere che per il noce americano e vorrei capire se la qualità è buona.

in alcune vecchie recensioni dicevano che la ALI parquet con il massello dava problemi di posa?

Qualcuno ha esperienza con questi due marchi?


grazie mille
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2024, alle ore 12:12 - ultima modifica: Venerdì 1 Marzo 2024, all or 11:52
    Non li conosco direttamente questi Marchi che hai citato, ma intanto posso dirti che il parquet prefinito è nel caso più specifico quello in massello, in genere può dare problemi di adattamento visto che la fibra del legno si deve adattare all'ambiente in cui viene posato.
    Lo sbalzo termico appunto potrebbe dare problemi di assestamento, dilatatazione. Comunque è una caratteristica di pregio, solamente che non sempre il legno ha una stagionatura  perfetta prima di essere lavorato.
    Invece per quello prefinito con substrato di vari spessori e essenze lignee (così appositamente studiato per dare maggiore resistenza e all'antitorsione), ovvero uno strato + un'altro strato o anche più strati di legno, si spingono e bilanciano a vicenda evitando così curvarsi, potrebbe essere una soluzione.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Marzo 2024, alle ore 12:01 - ultima modifica: Venerdì 1 Marzo 2024, all or 12:13
    Ciao Chia_ dimenticavo,
    ma tu hai fretta per la posa del parquet? perchè ti consiglio di controllare il pavimento presente con una termografia fatta dal tecnico che dovrebbe installare il nuovo parquet. Garantendoti una buona riuscita nel tempo di quale sia il sistema migliore di applicazione del parquet predisponendo così un autolivellante se neccessario o un sottofondo tipo barriera a vapore o meno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 29 Marzo 2024 ore 18:15 19
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img anthony midili
Salve, dovrei acquistare un parquet, la scelta ricade su parquet prefinito 3 strati flottante. Andando ad analizzare i prezzi, noto che il parquet 3 strip ha sempre un costo...
anthony midili 25 Ottobre 2023 ore 13:23 2
Img emilio arnieri
Buongiorno tre mesi fa ho terminato la ristrutturazione di casa. Sul vecchio pavimento è stato posato un parquet con doghe in rovere prefinito. Le doghe sono state...
emilio arnieri 06 Ottobre 2023 ore 13:38 11
Notizie che trattano Scelta parquet parital o woodi che potrebbero interessarti


Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Parquet intarsiato

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama una ricercata raffinatezza d'altri tempi, il parquet ad intarsio impreziosisce notevolmente il pavimento e porta un tocco chic alla stanza.

Differenze tra pavimento in laminato e parquet: ecco quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Prima di scegliere un pavimento in parquet o in laminato bisogna riconoscerne le differenze estetiche, di manutenzione, ma soprattutto quelle legate al prezzo.

Come avviene la posa di un parquet flottante?

Bricolage legno - Consigli, semplici regole e pochi attrezzi per realizzare in fai da te la posa del parquet flottante, con il solo utilizzo della colla vinilica negli incastri.

Cucina: stacco tra parquet e piastrelle, ecco come fare!

Pavimenti e rivestimenti - In ambienti open space come la cucina e il living è possibile separare la posa del pavimento da quella del parquet, regalando un tono di stile alla zona giorno.

Levigatura del parquet

Ristrutturare Casa - L'intervento di levigatura del parquet permette di riportare anche il pavimento piu' rovinato e usurato al suo splendore originario.

Scelta equilibrata di colori e materiali di finitura

Soluzioni progettuali - Le regole principali per la scelta di materiali e colori di finitura.

Il parquet inciso dà vita a pavimentazioni uniche.

Pavimenti e rivestimenti - Per rispondere alle attuali esigenze dei clienti le aziende propongono nuove linee decorative di parquet inciso con grafiche personalizzate, eleganti e raffinate
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI