• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-06-22 15:42:33

Parquet posato da poco che fa rumori-sensazione di suono vuoto

Massimo1791
login
21 Giugno 2026 ore 15:31 1
Buongiorno,
come da titolo sto riscontrando dei rumori e sensazione di suono vuoto in alcuni punti del parquet che ho fatto posare qualche mese nel mio appartamento e addirittura a volte qualche rumore nei bagni dove ci sono le lastre (infatti ho paura che si possano lesionare nel tempo).

Premetto che ho fatto una ristrutturazione completa all'interno dell'appartamento e pertanto ho rifatto sia il sottofondo (usando un allegerito) che l'autolivellante soprastante. Abbiamo attesto anche tutti i tempi di asciugatura del massetto prima della posa.
Per il sottofondo e il massetto ho mi sono rivolto ad un'impresa che fa solo massetti.
Per gli spessori hanno usato circa 7 cm circa di alleggerito e solo 2 cm di autolivellante.
Ho sollevato il mio dubbio sullo spessore dell'autolivellante sin dall'inizio poiché infatti l'autolivellante della Fassa che hanno usato (SA500) prevede almeno 4 cm da scheda tecnica.
Ho paura che questo spessore troppo ridotto che hanno usato renda il pavimento un pò "cedevole" e pertanto noto questi rumori vari tipo schricchiolii anche soprattutto in zone adiacenti a mobili pesanti.

La domanda ora è questa: come potrei contestare il tutto all'impresa esecutrice dei massetti considerando che in questo momento ci sono solo questi rumori e fastidi vari ma nel tempo possa verificarsi anche altro.
A mio avviso vorrei contestare a questi signori l'insussistenza dei requisiti minimi di resistenza (che molto probabilmente non ci sono).
Qualcuno ha esperienze in merito o ha mai avuto problemi di questo tipo?

Premetto anche di aver tutte le fatture dei lavori svolti più foto e video che mostrano con quanta facilità venivano via i giunti di dilatazione dell'autolivellante quando stavano facendo la posa delle lastre nei bagni.

Come potrei procedere per contestare il lavoro svolto?
Grazie a chi mi risponderà

• clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    1 ore 43 min. 34 sec. fa
    Quello che dici è proprio vero, direi per prima cosa per contestare ti consiglio di eseguire un reclamo immediato, ovvero Messa in Mora, inviando una PEC, o una raccomandata con ricevuta di ritorno all'impresa che ha realizzato il lavoro. Poi come secondo passo urgente prima che la situazione evolga in peggio, nomina un tecnico ingegnere, geometra abilitato di parte (CTP)
    Fai eseguire una perizia tecnica giurata o una relazione tecnica dettagliata che dimostri che il massetto non rispetta i requisiti minimi di resistenza e le specifiche del produttore. La perizia attribuirà oggettivamente la responsabilità all'impresa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img x knife
Ciao a tutti non so se qualcuno può aiutarmi.A luglio abbiamo ristrutturato casa e abbiamo fatto levigare un parquet già esistente che era messo abbastanza male,...
x knife 28 Ottobre 2024 ore 12:18 1
Img alexxx74
Buongiorno. Volevo delle informazioni sul Parquet Woodi areto. Me lo hanno consigliato dato che é un multirstrato a tre starati con 3 mm di legno nobile e 15 mm di legno...
alexxx74 04 Giugno 2024 ore 14:13 3
Img emilio arnieri
Buongiorno tre mesi fa ho terminato la ristrutturazione di casa. Sul vecchio pavimento è stato posato un parquet con doghe in rovere prefinito. Le doghe sono state...
emilio arnieri 06 Ottobre 2023 ore 13:38 11
Img stefanocari
Buongiorno,Vi scrivo per chiedervi un parere riguardo un rifacimento di una scala interna. In fase di ristrutturazione ho deciso di allargare una scala esistente. A questo punto...
stefanocari 01 Febbraio 2022 ore 09:39 5
Img pesco 1982
Buongiorno a tutti,Totalemente ignorante nel settore scrivo per avere un vostro consiglio su una problematica sorta nella ristrutturazione della casa al mare appena acquistata.Il...
pesco 1982 29 Gennaio 2022 ore 19:12 3
Notizie che trattano Parquet posato da poco che fa rumori-sensazione di suono vuoto che potrebbero interessarti

Parquet flottante che si muove dopo la posa: cause e soluzioni

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet flottante può muoversi, o sollevarsi dopo la posa. Ecco le cause comuni, dai giunti al sottofondo, e cosa controllare prima di intervenire.

Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Parquet in casa umida: quando evitarlo e come proteggerlo

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet in una casa umida può gonfiarsi, muoversi o macchiarsi. Ecco quando il pavimento in legno è rischioso e quali controlli fare prima della posa.

Parquet intarsiato

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama una ricercata raffinatezza d'altri tempi, il parquet ad intarsio impreziosisce notevolmente il pavimento e porta un tocco chic alla stanza.

Come riparare il parquet danneggiato fai da te

Bricolage legno - Alcune riparazione per righe, buchi e sollevamenti dei parquet possono essere anche fatte in fai da te, basterà usare i giusti prodotti lavorare con attenzione

Ripristino di un parquet rovinato dall'acqua

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet in legno, a causa delle infiltrazioni di acqua dovute all'umidità, subisce delle deformazioni che possono provocare dei rigonfiamenti nel pavimento

Cucina: stacco tra parquet e piastrelle, ecco come fare!

Pavimenti e rivestimenti - In ambienti open space come la cucina e il living è possibile separare la posa del pavimento da quella del parquet, regalando un tono di stile alla zona giorno.

Ecco quali sono i parquet più duri da posare in casa

Pavimenti e rivestimenti - Nella scelta del parquet, oltre al gusto personale in fatto di tonalità e tipologia di posa, entra in gioco anche la durezza del materiale che implica la sua resistenza

Controlla se il Parquet che stai acquistando è senza formaldeide

Pavimenti e rivestimenti - Scopri come acquistare un parquet privo di formaldeide per un ambiente sano e sicuro. Leggi i consigli per riconoscere prodotti certificati e tutelare la salute
349.078 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI