Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2022-01-29 19:12:21

Rifacimento massetto o soluzione alternativa

Buongiorno a tutti,

Totalemente ignorante nel settore scrivo per avere un vostro consiglio su una problematica sorta nella ristrutturazione della casa al mare appena acquistata.

Il capitolato iniziale prevedeva il passaggio dei nuovi impianti con tracce sul pavimento con mattonelle già esistente e l'apposizione del nuovo pavimento sopra (gres effetto legno mattonella lunga).

Quando si sono fatti i primi solchi è emerso che sotto le mattonelle il massetto era molto basso.

La ditta dice che questa poca altezza (è l'impossibilità di alzarsi per problemi di altezza della casa) non permette di collocare tutti i fili e tubi uno sopra l'altro ma solo "di fianco".

Sta?te l'importante passaggio (acqua, elettrico e condizionamento) il rischio è che i solchi diventano molto larghi e che quindi le mattonelle diventino troppo instabili per poter posare sopra il pavimento che rischierebbe di muoversi e di rompersi.

Non c'è spazio per gli impianti sul soffitto e sui muri quindi le due alternative che mi hanno prospettato sono :
1) rifacimento Massetto per non posare il pavimento sul vecchio.
2) mettere il parquet (che sembrerebbe che non vada incollato)

La seconda ipotesi mi è stata sconsigliata perché comunque non sarebbe una posa perfetta.

Il costo della rimozione massetto, smaltimento e rifacimento del nuovo mi è stato stimato in euro 80 mq (casa di 80 mq) .

Un costo non previsto non da poco.

Ecco le mie 3 domande
1) la preoccupazione della ditta nel montare un pavimento su uno precedente con traccie troppo larghe è fondato?

2) 80 euro al mq è un prezzo congruo (regione Toscana)?. Leggendo qualcosa on line mi sembra un po' alto

3)l'alternativa del parquet è valida?Per una casa al mare con umidità non trascurabile e periodi di non utilizzo lunghi è vero che il parquet è fortemente sconsigliato perche rischia di rovinarsi e gonfiarsi in poco tempo?

Grazie in anticipo a chiunque mi darà il suo contributo
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Gennaio 2022, alle ore 10:45
    Ciao per quanto io ne sappia la prima risposta è che tutto dipende da come si esegue il lavoro, con la chiusura delle tracce, fatta a regola d'arte(passandovi poi una rete con l'autolivellante) secondo me è fattibile.Per la seconda il prezzo anche secondo me è salaticcio.In alcune località ci potresti fare anche l'impianto radiante incluso in quel preventivo.Per la terza concordo che il legno essendo una materia viva può portare qlc problema, sopratutto in località dove esiste umidità e l'aggiunta del poco uso(ventilazione naturale insufficente) quindi sbalzi termici.

• limarga2
    Limarga2 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Gennaio 2022, alle ore 16:22
    Concordo con jovis su chiusura tracce .Prezzo non economico ma bisognerebbe vedere il cantiere come puo essere organizzato. Per il pavimento (senza rifare massetto) trattandosi di seconda casa in zona di mare potresti valutare pvc , in questo caso potrebbe essere soluzione adatta secondo me.

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Gennaio 2022, alle ore 19:12
    Si in alternativa potrebbe essere una soluzione anche più economica

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img perfect k.o.
Salve a tutti.Possiedo una porzione di una casa indipendente, secondo e terzo piano su tre piani.Il mio problema è che due stanze del piano superiore sono mansardate,...
perfect k.o. 29 Aprile 2022 ore 19:43 11
Img stefanocari
Buongiorno,Vi scrivo per chiedervi un parere riguardo un rifacimento di una scala interna. In fase di ristrutturazione ho deciso di allargare una scala esistente. A questo punto...
stefanocari 01 Febbraio 2022 ore 09:39 5
Img cisco trading
Salve. Ho notato che molti listelli del parquet (IROKO) posato da menodi un anno, si muovono, più precisamente i listelli di muovono verso il basso (oscillano) come se...
cisco trading 11 Gennaio 2022 ore 23:39 10
Img gianca1971
Buonasera, dovrei posare il pavimento in parquet. La ditta da me consultata (devo dire, ad onor del vero, molto seria) mi ha prospettato € 35,00 + IVA al mq.Che ne...
gianca1971 19 Marzo 2021 ore 08:49 7
Img faustof
Buona sera a tutti domando ai più esperti, il parquet massello rovere in listoni 120 cm x 14 cm spessore 17 mm maschiato su tutti i lati, è possibile montarlo in...
faustof 29 Gennaio 2021 ore 19:23 4
Notizie che trattano Rifacimento massetto o soluzione alternativa che potrebbero interessarti

Caratteristiche del massetto per la posa del parquet

Pavimenti e rivestimenti - Un massetto idoneo alla posa in opera del parquet deve essere caratterizzato da determinati valori di umidità, in maniera tale da garantire una lunga durata nel tempo.

Caratteristiche dei massetti premiscelati

Pavimenti e rivestimenti - I massetti premiscelati di ultima generazione garantiscono caratteristiche prestazionali elevate, spessori minimi e tempi di asciugatura fortemente ridotti.

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

La posa dei parquet sui massetti radianti

Pavimenti e rivestimenti - In presenza di riscaldamento a pavimento cosa cambia quando il pavimento è costituito non da materiali convenzionali come ceramiche o marmo ma da parquet in legno?

La nuova tecnologia del massetto termico a pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto ad alta conducibilità termica è un importante passo avanti nella tecnologia dei prodotti premiscelati per l'edilizia, volto al risparmio e al benessere.

Parquet a prova di camino

Ristrutturazione - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Quali sono i vantaggi di un parquet in rovere per casa

Pavimenti e rivestimenti - I materiali naturali e il fascino del legno è sempre più apprezzato, per questo il parquet rappresenta una soluzione quasi obbligata, versatile e di gran pregio.

Il massetto: come realizzarlo

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto costituisce lo strato di supporto per la posa della pavimentazione e funziona da elemento di separazione tra la struttura e la finitura superficiale.

Caratteristiche e posa del parquet in rovere sbiancato

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere un parquet in rovere sbiancato significa installare un pavimento adattabile a diversi stili d'arredo, resistente, che mantiene nel tempo la tonalità.
REGISTRATI COME UTENTE
338.940 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//