• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-01-29 19:12:21

Rifacimento massetto o soluzione alternativa


Buongiorno a tutti,

Totalemente ignorante nel settore scrivo per avere un vostro consiglio su una problematica sorta nella ristrutturazione della casa al mare appena acquistata.

Il capitolato iniziale prevedeva il passaggio dei nuovi impianti con tracce sul pavimento con mattonelle già esistente e l'apposizione del nuovo pavimento sopra (gres effetto legno mattonella lunga).

Quando si sono fatti i primi solchi è emerso che sotto le mattonelle il massetto era molto basso.

La ditta dice che questa poca altezza (è l'impossibilità di alzarsi per problemi di altezza della casa) non permette di collocare tutti i fili e tubi uno sopra l'altro ma solo "di fianco".

Sta?te l'importante passaggio (acqua, elettrico e condizionamento) il rischio è che i solchi diventano molto larghi e che quindi le mattonelle diventino troppo instabili per poter posare sopra il pavimento che rischierebbe di muoversi e di rompersi.

Non c'è spazio per gli impianti sul soffitto e sui muri quindi le due alternative che mi hanno prospettato sono :
1) rifacimento Massetto per non posare il pavimento sul vecchio.
2) mettere il parquet (che sembrerebbe che non vada incollato)

La seconda ipotesi mi è stata sconsigliata perché comunque non sarebbe una posa perfetta.

Il costo della rimozione massetto, smaltimento e rifacimento del nuovo mi è stato stimato in euro 80 mq (casa di 80 mq) .

Un costo non previsto non da poco.

Ecco le mie 3 domande
1) la preoccupazione della ditta nel montare un pavimento su uno precedente con traccie troppo larghe è fondato?

2) 80 euro al mq è un prezzo congruo (regione Toscana)?. Leggendo qualcosa on line mi sembra un po' alto

3)l'alternativa del parquet è valida?Per una casa al mare con umidità non trascurabile e periodi di non utilizzo lunghi è vero che il parquet è fortemente sconsigliato perche rischia di rovinarsi e gonfiarsi in poco tempo?

Grazie in anticipo a chiunque mi darà il suo contributo
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Gennaio 2022, alle ore 10:45
    Ciao per quanto io ne sappia la prima risposta è che tutto dipende da come si esegue il lavoro, con la chiusura delle tracce, fatta a regola d'arte(passandovi poi una rete con l'autolivellante) secondo me è fattibile.Per la seconda il prezzo anche secondo me è salaticcio.In alcune località ci potresti fare anche l'impianto radiante incluso in quel preventivo.Per la terza concordo che il legno essendo una materia viva può portare qlc problema, sopratutto in località dove esiste umidità e l'aggiunta del poco uso(ventilazione naturale insufficente) quindi sbalzi termici.

  • limarga2
    Limarga2 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Gennaio 2022, alle ore 16:22
    Concordo con jovis su chiusura tracce .Prezzo non economico ma bisognerebbe vedere il cantiere come puo essere organizzato. Per il pavimento (senza rifare massetto) trattandosi di seconda casa in zona di mare potresti valutare pvc , in questo caso potrebbe essere soluzione adatta secondo me.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Gennaio 2022, alle ore 19:12
    Si in alternativa potrebbe essere una soluzione anche più economica

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andre1965.sartore@gmail.com
Buongiorno, sono proprietario di un edificio classificato magazzino che ha locali ampiamente in regola con le dimensioni minime ma, purtroppo, nel titolo abilitativo l'altezza...
[email protected] 27 Febbraio 2024 ore 09:38 2
Img emilio arnieri
Buongiorno tre mesi fa ho terminato la ristrutturazione di casa. Sul vecchio pavimento è stato posato un parquet con doghe in rovere prefinito. Le doghe sono state...
emilio arnieri 06 Ottobre 2023 ore 13:38 11
Img sgaset
Buonasera, per le velette in cartongesso solo sul perimetro c'è sempre da rispettare l'altezza di 2,70 o si possono fare più basse?...
sgaset 15 Giugno 2023 ore 00:32 20
Img emanu lio
BuongiornoDevo ristrutturare casa e diverse imprese mi hanno proposto di sovrapporre il nuovo pavimento sull'esistente. In tre camere è presente un pavimento in granito,...
emanu lio 02 Aprile 2023 ore 11:52 1
Img claudio2060
Buomgiorno, torno da voi per una domanda che riguarda l'altezza soffitto di un appartamento. Parliamo di Comune Montano, oltre 1000 m di altitudine, dove vorrei acquistare...
claudio2060 29 Novembre 2022 ore 19:36 1
Notizie che trattano Rifacimento massetto o soluzione alternativa che potrebbero interessarti


Caratteristiche del massetto per la posa del parquet

Pavimenti e rivestimenti - Un massetto idoneo alla posa in opera del parquet deve essere caratterizzato da determinati valori di umidità, in maniera tale da garantire una lunga durata nel tempo.

Pavimento in sovrapposizione o nuovo massetto, cosa scegliere?

Pavimenti e rivestimenti - La posa del pavimento sopra pavimento vecchio può essere un'opzione ideale per rifare il look della casa senza demolire il massetto, ma non sempre è possibile.

Tempi e costi per il rifacimento dei pavimenti interni

Pavimenti e rivestimenti - Nella ristrutturazione di un appartamento il rifacimento totale dei pavimenti è uno dei lavori più impegnativi, sia in termini di costi che di tempi di esecuzione.

Caratteristiche dei massetti premiscelati

Pavimenti e rivestimenti - I massetti premiscelati di ultima generazione garantiscono caratteristiche prestazionali elevate, spessori minimi e tempi di asciugatura fortemente ridotti.

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Massetto premiscelato: caratteristiche e posa in opera

Materiali edili - Il massetto premiscelato è un prodotto pronto all'uso, che garantisce tempi di installazione più rapidi, con minore impiego di manodopera per la posa in opera.

La nuova tecnologia del massetto termico a pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto ad alta conducibilità termica è un importante passo avanti nella tecnologia dei prodotti premiscelati per l'edilizia, volto al risparmio e al benessere.

Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Come avviene la posa di un parquet flottante?

Bricolage legno - Consigli, semplici regole e pochi attrezzi per realizzare in fai da te la posa del parquet flottante, con il solo utilizzo della colla vinilica negli incastri.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI