• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-02-01 09:39:00

Modifica scala esistente


Buongiorno,

Vi scrivo per chiedervi un parere riguardo un rifacimento di una scala interna.
In fase di ristrutturazione ho deciso di allargare una scala esistente.
A questo punto con il falegname bisogna portare in bolla le pedate in modo che verranno rivestite con parquet.
Avrei 2 domande:

- vorrei fare l'alzata in cartongesso, potrebbe esserci qualche problema?

- vorrei ricostruire a destra uno zoccolo come quello esistente a sinistra. Con che materiale potrei farlo?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto
  • stefanocari
    Stefanocari Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Gennaio 2022, alle ore 16:08
    Allego foto scala attuale


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Stefanocari
    Lunedì 17 Gennaio 2022, alle ore 12:23
    allego foto scala attuale
    Se la parte mancante dell'alzata e della pedata sotto sono vuote potresti usare del multistrato e poi rivestire il tutto con il legno.In questo caso il cartongesso potrebbe sfaldarsi dato lo spessore minimo da utilizzare per l'alzata.Io opterei come rivestimento delle alzate con un pannello di legno tipo quello che verrà usato per le pedate ma di spessore minore tipo 1,8 cm mentre le pedate da 2,5/ 3 cm di spessore.Insomma a vista completa tutta la rampa verrebbe ad avere un unico effetto legno. Ma come sappiamo è anche una questione di gusto personale.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Stefanocari
    Martedì 18 Gennaio 2022, alle ore 11:15
    allego foto scala attuale
    Che ne pensi di un risultato del genere?


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Stefanocari
    Mercoledì 19 Gennaio 2022, alle ore 09:08
    allego foto scala attuale
    Dimenticavo, non vedendo predisposizioni sulle pareti laterali alla rampa scale, ti ricordo (come si può notare dalla foto che ti ho postato) di predisporre un corrimano per questioni sicurezza wink

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Stefanocari
    Martedì 1 Febbraio 2022, alle ore 09:39
    allego foto scala attuale
    Ciao Stefano! ma poi come hai finito il lavoro? magari ci posti la foto a lavoro ultimato smile

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Notizie che trattano Modifica scala esistente che potrebbero interessarti


Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Ecco quali sono i parquet più duri da posare in casa

Pavimenti e rivestimenti - Nella scelta del parquet, oltre al gusto personale in fatto di tonalità e tipologia di posa, entra in gioco anche la durezza del materiale che implica la sua resistenza

Come avviene la posa di un parquet flottante?

Bricolage legno - Consigli, semplici regole e pochi attrezzi per realizzare in fai da te la posa del parquet flottante, con il solo utilizzo della colla vinilica negli incastri.

Adesivo per il parquet

Fai da te - Per la posa del parquet con colla, si consiglia di utilizzare i prodotti in grado di migliorare la salute e la qualità della vita, oggi disponibili sul mercato.

Ristrutturazioni con uso del legno

Strutture in legno - Il pavimento in legno si presta in maniera particolare ad interventi di recupero, come dimostrano i due progetti illustrati, realizzati uno al Sud ed uno al Nord.

Caratteristiche del massetto per la posa del parquet

Pavimenti e rivestimenti - Un massetto idoneo alla posa in opera del parquet deve essere caratterizzato da determinati valori di umidità, in maniera tale da garantire una lunga durata nel tempo.

Come ristrutturare una scala interna di una villetta anni 60

Scale - Ristrutturare scala interna di una villetta anni Sessanta: 2 soluzioni per modificare la scala in muratura, consentendo due distinti accessi al piano superiore.

Materiali e idee per rivestire una scala interna in muratura

Scale - Si può rimodernare la scala interna della propria abitazione ormai obsoleta scegliendo un nuovo rivestimento in marmo, legno, ietra naturale o gres porcellanato.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI