• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2025-08-05 08:56:52

Pavimento lvt sopra parquet

Ciao a tutti, ho un'idea che mi frulla da parecchio per la mente e volevo qualche parere da parte vostra. Ho acquistato una casa semi-nuova con un bellissimo pavimento in parquet... bellissimo sì... un po' per tutti quelli che vengono e vedono la mia casa.. ma lo è un po' meno per me :'(
non è che non mi piaccia, è che non avrei mai scelto un colore così scuro, che tra l'altro nel tempo è anche diventato ancora più scuro. Ora la mia idea sarebbe quella di posare al di sopra del parquet un pavimento pvc/lvc autoadesivo, tipo questo:

https://www.leroymerlin.it/prodotti/lastra-pavimento-in-lvt-autoadesivo-passaggio-moderato-seribu-beige-sp-1-8-mm-2-23-m2-36067885.html

diciamo che con 500/600 euro farei soggiorno e cucina... da valutare se poi metterlo anche nelle camere.

Lo spessore è di circa 2mm quindi non avrei troppe difficoltà con porte o altro, ma ho alcuni dubbi/domande, quindi chiedo il vostro aiuto.

1- ho il riscaldamento a pavimento: posare questi 2mm di pavimento potrebe avere un impatto sul riscaldamento?
2- seppur esteticamente un nuovo pavimento lo preferirei, pensate sia un peccato/spreco coprire un parquet?
3- pensate possa aver senso togliere il parquet (non ho idea della difficoltà) e posare sopra qualcosa di fatto meglio, magari un pavimento qualitativamente migliore? (ma non vorrei spendere comunque più del doppio)
4- nel caso dovessi pentirmi, pensate si possa poi tornare indietro e staccarlo, o una volta incollato non si leva più?

Grazie mille a tutti!
  • clint!
    1
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Agosto 2025, alle ore 15:28 - ultima modifica: Sabato 2 Agosto 2025, all or 15:30
    Io ti sconsiglio di incollare un pavimento in PVC sul parquet

* dato che inciderebbe sicuramente sul riscaldamento a pavimento ed eventuali problemi di aderenza

* si uno spreco ricoprirlocoprirlo

* investire invece qualche euro in più qualora lo volessi rifare

* una volta incollato sicuramente col passare del tempo nel toglierlo rovineresti l'attuale parquet

• nhio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Agosto 2025, alle ore 08:56
    Grazie Clint... era la risposta che non avrei voluto, ma credo tu abbia ragione... forse sarebbe meglio aspettare e nel caso valutare il costo del rifacimento. Non mi spaventa mettere un pavimento in pvc/laminato (già fatto in autonomia nella mansarda) ma vorrei capire la difficoltà nel togliere il mio attuale parquet... ci sono alcuni listelli che si sono praticamente staccati da soli, quindi non credo sia molto complesso toglierli in autonomia...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Esiste un pavimento in laminato che sia indistinguibile da un parquet originale?...
Redazione Lavorincasa.it 11 Aprile 2025 ore 13:44 1
Img x knife
Ciao a tutti non so se qualcuno può aiutarmi.A luglio abbiamo ristrutturato casa e abbiamo fatto levigare un parquet già esistente che era messo abbastanza male,...
x knife 28 Ottobre 2024 ore 12:18 1
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 05 Ottobre 2024 ore 14:35 2
Img alexxx74
Buongiorno. Volevo delle informazioni sul Parquet Woodi areto. Me lo hanno consigliato dato che é un multirstrato a tre starati con 3 mm di legno nobile e 15 mm di legno...
alexxx74 04 Giugno 2024 ore 14:13 3
Notizie che trattano Pavimento lvt sopra parquet che potrebbero interessarti

Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Parquet intarsiato

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama una ricercata raffinatezza d'altri tempi, il parquet ad intarsio impreziosisce notevolmente il pavimento e porta un tocco chic alla stanza.

Cucina: stacco tra parquet e piastrelle, ecco come fare!

Pavimenti e rivestimenti - In ambienti open space come la cucina e il living è possibile separare la posa del pavimento da quella del parquet, regalando un tono di stile alla zona giorno.

Levigatura del parquet

Ristrutturare Casa - L'intervento di levigatura del parquet permette di riportare anche il pavimento piu' rovinato e usurato al suo splendore originario.

Scelta equilibrata di colori e materiali di finitura

Soluzioni progettuali - Le regole principali per la scelta di materiali e colori di finitura.

Come scegliere il parquet

Pavimenti e rivestimenti - Capire come scegliere il parquet richiede una particolare attenzione a numerosi dettagli e particolari di vario genere, dalla tipologia passando ai trattamenti.

Differenze tra pavimento in laminato e parquet: ecco quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Prima di scegliere un pavimento in parquet o in laminato bisogna riconoscerne le differenze estetiche, di manutenzione, ma soprattutto quelle legate al prezzo.

Ecco quali sono i parquet più duri da posare in casa

Pavimenti e rivestimenti - Nella scelta del parquet, oltre al gusto personale in fatto di tonalità e tipologia di posa, entra in gioco anche la durezza del materiale che implica la sua resistenza
348.437 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI