• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-11-03 13:34:22

Pavimento in cotto rovinato


Silvia prati
login
31 Ottobre 2022 ore 14:16 8
Ciao a tutti,
nell'appartamento che abito (in affitto, quindi ho possibilità di manovra limitate) il pavimento in cotto è rovinato in diversi punti.
Chiedendo ad un negozio specializzato mi hanno consigliato un prodotto che si chiama Rascott - detergente acido inibilito (taponato) per la pulizia di superfici in cotto.
L'ho usato come mi è stat consigliato, con una raspina e poi sciaquato e asciugato, un disastro, il prodotto ha corroso le piastrelle, come da terza foto (sono proprio piu chiare).
C'è qualche modo per sistemare?
Un olio che lasci un leggero strato di colore magari?
Altra cosa, le macchie delle prime due foto posso mandarle via in qualche modo?
Grazie mille
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Novembre 2022, alle ore 13:37
    Ciao non vediamo le foto

  • silvia prati
    Silvia prati Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Novembre 2022, alle ore 14:03
    Provo a ricaricarle, le prime due sono del prima, la terza è delle mattonelle rovinate. riuscite a vederle?


  • silvia prati
    Silvia prati Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Novembre 2022, alle ore 14:04 - ultima modifica: Mercoledì 2 Novembre 2022, all or 14:06
    Quella che vedete sopra è delle mattonelle rovinate, di seguito quella del prima

  • silvia prati
    Silvia prati Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Novembre 2022, alle ore 14:05 - ultima modifica: Mercoledì 2 Novembre 2022, all or 14:06
    Foto nel prima

  • silvia prati
    Silvia prati Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Novembre 2022, alle ore 14:07

    Purtroppo non si caricano le altre foto

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Novembre 2022, alle ore 14:22
    Proviamo a capire qualcosa da questa....

  • silvia prati
    Silvia prati Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Novembre 2022, alle ore 14:30
    Quella che si vede sopra è quella delle mattonelle rovinate dopo il trattamento, si dovrebbe vedere la differenza tra le fole sopra e quelle sotto

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Novembre 2022, alle ore 13:34 - ultima modifica: Giovedì 3 Novembre 2022, all or 13:43
    Non insisterei più di tanto, anzi un pregio del cotto è dato dalla sua superfice non omogenea, altrimenti uno opterebbe per un'altro materiale.
    Puoi fare un ulteriore tentativo, per passa parola, ho sentito parlare di un detergente tipo il "Nuncas" detergente specifico per cotto, reperibile nel web operando...come prova il trattamento come da istruzioni d'uso del produttore, su una sola piastrella, non si sa mai, magari abbiamo trovato la soluzione più adatta a risolvere il tuo problema.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img niki_kiki
Buongiorno,ho comprato una casa in una cascina degli anni 30, il pavimento in camera e cucina è un vecchissimo cotto colorato di rosso, è molto rovinato e...
niki_kiki 13 Settembre 2023 ore 18:41 2
Img 1lello
Ciao a tutti e grazie mille in anticipo!Nella foto potete osservare la pavimentazione attuale: i mattoni di cotto, attualmente visibili solo in uno stanzino, rappresentano la base...
1lello 15 Aprile 2023 ore 16:55 3
Img luca789
Ciao Ragazzi,Ho provato a pulire questo terrazzo in ardesia con diversi prodotti alcalini come il fila alganet ma senza molto successo. Spazzolare con sola acqua o spazzolare con...
luca789 28 Febbraio 2023 ore 17:34 1
Img juppiter80
Buongiorno, devo ristrutturare una villetta appena acquistata. Devo rifare due scale esterne in cotto che, dopo 20 anni si è praticamente sbriciolato a causa delle...
juppiter80 06 Marzo 2022 ore 19:03 5
Img stefaniaroccisano
Salve, stiamo per rifare il pavimento della cucina. Sinora ci è piaciuto block marazzi beige.Opinioni? Pro e contro? Si pulisce facilmente?La mia amica con il concrete dice...
stefaniaroccisano 09 Giugno 2021 ore 10:16 7
Notizie che trattano Pavimento in cotto rovinato che potrebbero interessarti


Pulizia del cotto esterno: quattro metodi che funzionano!

Pulizia casa - La pulizia del cotto esterno è un procedimento delicato che deve essere effettuato con attenzione; in questo articolo vedremo diversi metodi da poter utilizzare

Cosa sapere sul cotto e materiali simili

Pavimenti e rivestimenti - Cosa sapere sulle pavimentazioni in cotto e grès porcellanato: consigli utili per fare la scelta giusta in base allo stile e alle esigenze della nostra casa.

Consigli utili su come pulire il cotto

Pulizia casa - Trattamento e pulizia del cotto richiedono l'applicazione di prodotti specifici perché il cotto è un materiale poroso che assorbe acqua e sporco di vario genere

Prendersi cura del pavimento in cotto: quali trattamenti?

Pulizia casa - I pavimenti in cotto, è risaputo, sono superfici decisamente resistenti. Ciò nonostante bisogna sapere bene come prendersene cura per mantenere la loro bellezza

Come lavare i pavimenti di ogni tipo

Pulizia casa - Pulire i pavimenti, facile a dirsi. Esistono, infatti, decine di detergenti specifici per ogni tipo di superficie e sbagliare potrebbe danneggiarle seriamente!

Il pavimento: una scelta importante

Pavimenti e rivestimenti - Per scegliere il pavimento più adatto alle proprie esigenze, è importante documentarsi accuratamente sulle principali caratteristiche delle varie tipologie.

Pavimenti da riparare

Fai da te - Eseguire la pulizia delle pavimentazioni danneggiate dai lavori in corso, impiegando prodotti adeguati al tipo di materiale da detergere senza provocare danni.

Costi trattamenti per pavimenti esistenti

Pavimenti e rivestimenti - Quanto costa e quali sono le ditte a cui rivolgersi per ripristinare la bellezza e prevenire il degrado di pavimenti in marmo, in cotto, in legno o di mosaici?

Cotto, materiale versatile adatto sia per l'interno che per l'esterno

Ristrutturare Casa - Gli elementi in cotto si prestano ad essere utilizzati in qualsiasi ambiente e con qualsiasi funzione, ecco quindi un solo materiale dalle molteplici funzioni.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI