• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2025-08-16 17:15:11

Manutenzione straordinaria gres porcellanato

Buongiorno, avrei bisogno di un parere di qualche esperto nella materia in oggetto, ho un pavimento in una casa in campagna con piastrelle in gres porcellanato su una superficie di 50 mq, queste piastrelle sono ruvidissime, passando le dita sopra si ha quasi la stessa sensazione della carta vetrata.
Inutile dire che è impossibile passare lo strofinaccio, il quale non scorre minimamente e l'unico modo per lavarlo è la classica saponata sfregando direttemente con lo scopettone per poi asciugare con il mocio lasciando pezzi di fibra di cotone attaccati alle piastrelle. inoltre le macchie (terra e in alcune zone vicino alla cucina unto alimentare) non vanno via con il semplice detergente per pavimenti.
Ho notato che provando a levigare a mano con della carta vetrata in un angolino si riesce ad allisciare la superficie.
Vorrei trattare questo pavimento per rimuovere le macchie, ripulire anche le fughe e lavorarlo per avere una superficie liscia su cui passare lo strofinaccio agevolmente e magari renderlo più impermeabile ( meno assorbente) per il futuro.
Chiedo a voi consiglio su prodotti per la pulizia e se conviene solo levigarlo o se trattarlo con qualche resina o prodotto che combini effetto liscio+impermeabile.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.
  • jovis
    1
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Agosto 2025, alle ore 11:20 - ultima modifica: Sabato 16 Agosto 2025, all or 16:52
    Per primo conviene levigarlo. Poi passare al trattamento con una resina trasparente effetto verificato, vedi ad esempio prodotti della Mapei, Weber o altri disponibili nei negozi specializzati per l'edilizia

• driko77
    0
    Sabato 16 Agosto 2025, alle ore 13:21
    Grazie Jovis, quindi mi assicuri che la sola resina senza levigatura non mi permetterebbe comunque di raggiungere il mio scopo, e per quanto riguarda la resina mi sembra possano andare bene quelle che si trovano tra i primi risultati del web digitando " Resina poliuretanica 2k lucida e opaca"Perchè non mi è chiaro tra poliuretanico ed epossidico bicomponente cosa faccia a caso mio.

• jovis
    0
    Sabato 16 Agosto 2025, alle ore 16:51
    No prima è neccessario eseguire la levigatura

• jovis
    0
    Sabato 16 Agosto 2025, alle ore 17:15 - ultima modifica: Lunedì 18 Agosto 2025, all or 12:02
    Ovviamente la resina epossidica bicomponente si stendera' successivamente, versione effetto verificato, cosi da risultare un pavimento come nuovo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 02 Settembre 2025 ore 12:51 3
Quale dettaglio può far capire se qualcosa non va durante la posa del pavimento?...
Redazione Lavorincasa.it 10 Luglio 2025 ore 16:25 1
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
Img andrerx
Buonasera a tutti,sono nuovo nel forum ma lo consulto spesso per trovare soluzioni per i piccoli lavori di casa. Vorrei ricoprire una parete della tavernetta con delle piastrelle...
andrerx 27 Novembre 2024 ore 11:51 10
Notizie che trattano Manutenzione straordinaria gres porcellanato che potrebbero interessarti

Come pulire e proteggere il gres porcellanato: guida pratica

Pulizia casa - Detergenti, errori da evitare e consigli per la cura del gres porcellanato.

Come eliminare gli aloni sul gres porcellanato opaco

Pulizia casa - Eliminare gli aloni dal gres porcellanato opaco causati da residui di sapone, oli o cibi è un passo importante per mantenere la pulizia delle superfici domestiche

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Novità 2023 su pavimenti in gres porcellanato effetto granito

Pavimenti e rivestimenti - Tutte le novità proposte da Italgraniti e Casalgrande Padana, aziende di riferimento in materia di rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato effetto granito

Piastrelle in gres porcellanato effetto resina

Pavimenti e rivestimenti - Le piastrelle in gres porcellanato effetto resina rientrano nei pavimenti e rivestimenti come soluzione sempre più apprezzata per motivi estetici e non solo.

Gres effetto legno per un rivestimento elegante e senza tempo

Pavimenti e rivestimenti - Un pavimento in gres effetto legno è in grado di riprodurre fedelmente le venature del legno naturale risultando al contempo molto resistente e di facile manutenzione

Scelta del pavimento per una cantina umida

Pavimenti e rivestimenti - La cantina è spesso oggetto di infiltrazioni e umidità. Ecco quali sono i pavimenti più adatti a una cantina umida evitando problemi e facilitando la manutenzione

Come scegliere il pavimento per garage migliore

Pavimenti e rivestimenti - I materiali tra cui scegliere per il pavimento del garage sono tanti, ognuno con i suoi pro e contro, ma tutti devo essere resistenti agli urti e carrabili

Come pulire il gres senza rovinarlo?

Pavimenti e rivestimenti - Il gres è un materiale molto resistente ma quando lo si pulisce bisognerà comunque tener presente alcune cose per evitare che perda le sue caratteristiche uniche
348.518 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI