• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-28 10:44:02

Costruzione secondo piano


Valentina90
login
26 Agosto 2014 ore 16:24 1
Salve,
ho una casa di più o meno 100mq e vorrei elevare un secondo piano con scala interna in modo da poter dividere la zona giorno dalla zona notte.
Al secondo piano ci sarà il tetto il legno a vista.
Prima di fare tutto ciò volevo sapere se per elevare il piano avevo bisogno di utilizzare dell'altra cubatura.
grazie
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Agosto 2014, alle ore 10:44
    Ciao penso che la tua idea sia un po troppo complicata da realizzare. .purtroppo i comuni hanno fissato delle regole molti rigide relativamente alla nuova edificazione o aumento di volumetria come nel tuo caso..dovresti recarti presso il tuo comune di appartenenza e chiedere informazioni in merito riguardo alla tua zona di appartenenza ed una volta ottenuto il permesso ti consiglio di farti.assistere da un tecnico competente per quanto riguarda tutte la pratiche da fare

    Ciao a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bond 01
Buonasera a tutti,abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta quasi tutta con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore muro 20+10+20).Casa...
bond 01 08 Gennaio 2023 ore 12:08 2
Img lillo9546
Salve,vorrei avere dei pareri in merito ad una sopraelevazione, in laterizio, su una casa di 120mq, con tetto solaio, anno 1970.Quali principali requisiti?Siamo sui 800/1000 &euro...
lillo9546 20 Marzo 2021 ore 13:26 2
Img vivi75
Gentilissimi, ho già avviato al comune la richiesta di una sopraelevazione del tetto per mezzo del Piano Casa e dovrei realizzare un incremento cubatura di circa 24mq oltre...
vivi75 11 Settembre 2020 ore 17:37 3
Img illavoratore
Salve, sono nuovo del forum, ed intendo porvi delle questioni non abbondandemente risolte da tecnici ed altri forum. Premessa: ho trovato un appartamento di 90 mq circa con una...
illavoratore 24 Gennaio 2020 ore 17:52 3
Img peppe1977na
Buongiorno. Vorrei porre all'attenzione dei più esperti un preventivo di una sopraelevazione di 75 mq lordi zona provincia di Napoli. L'appartamento è di 75 mq con...
peppe1977na 13 Aprile 2018 ore 09:39 1
Notizie che trattano Costruzione secondo piano che potrebbero interessarti


Diritto di superficie e diritto di sopraelevazione: differenze e caratteristiche

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono gli elementi che contraddistinguono il diritto di superficie e il diritto di sopraelevazione in ambito condominiale. Facciamo un parallelo in merito.

Tecnologia X- Lam

Ristrutturare Casa - Nel nostro Paese all?utilizzo del legno per la realizzazione di edifici è stato per lungo tempo preferito il ricorso al cemento armato che è parso

Diritto di sopraelevazione in condominio: di cosa si tratta e quali sono i suoi limiti

Parti comuni - La legge riconosce al proprietario dell'ultimo piano di uno stabile condominiale il diritto di sopraelevazione. Vediamo a quali condizioni, limiti e obblighi.

Divieto di sopraelevare su lastrico solare

Assemblea di condominio - Il proprietario dell'ultimo piano dell'edificio può elevare nuovi piani, salvo che risulti altrimenti dal titolo, stessa facoltà spetta al proprietario esclusivo del lastrico solare.

Altana, ovvero un belvedere sul tetto del condominio

Condominio - Altana è un termine ai più sconosciuto eppure la sua descrizione da parte della Corte di Cassazione, al pari di quella dei dizionari, la rende molto più familiare.

Il nudo proprietario non risponde degli abusi edilizi: cosa dice la Cassazione

Proprietà - La Cassazione afferma che il nudo proprietario non è penalmente responsabile per abuso edilizio se non era consapevole del fatto e non aveva dato il consenso.

Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

Sistemi costruttivi innovativi

Ristrutturare Casa - La realizzazione di una nuova costruzione si fonda su un'attenta analisi e scelta del sistema costruttivo da utilizzare per ottenere il maggior comfort possibile.

Sopraelevazione con rifacimento della copertura in legno

Tetti e coperture - Di seguito il progetto del rifacimento di una copertura in legno lamellare per una casa isolata: iter progettuale, iter burocratico e detrazioni fiscali.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI