Stranamente sarebbe più decoroso mettersi a filo del prospetto facendo quel che propongo che lasciar una veranda lunga 18 metri, rientrante, che si presenta solo su quest'ultimo piano. Il condominio sicuramente ha un parere di valore sulla questione ma a me farebbe più paura non poterlo fare a prescindere. Inoltre apprendo che secondo il piano casa potrei usufruire di una cubatura aggiuntiva pari al max 20% dell'esistente. Chissà fino a quanto potrebbe incidere un diniego del condominio... Renderei la facciata continua ed omogenea“Buongiorno, al di là dei profili urbanistici ed edilizi, credo non sia semplice l'assenso in sede condominiale, prospettandosi un caso d'innovazione.”
Ciao, ho un terrazzo di 35 mq che vorrei chiudere. Che tipologia di infissi mi consigliate? Inoltre qual'è il costo e la tempistica per chiedere l'autorizzazione al... |
Buongiorno, abbiamo realizzato con regolare permesso, la copertura di una terrazza.Purtroppo non avendo più una volumetria residua, la chiusura della stessa con tende... |
Buon giorno e buon ferragosto! Mi sono appena iscritta ed avrei bisogno di 1 consiglio,sto ristrutturando una villa che ha vicino il salone una terrazza coperta e con degli archi... |
Notizie che trattano Aumento cubatura chiudendo veranda e demolizione muro facciata che potrebbero interessarti
|
Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110% |
Se la veranda viola le distanze va demolitaAssemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari). |
Verande e detrazioni fiscaliDetrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali. |
Occorre il permesso di costruire per una tamponatura portico?Leggi e Normative Tecniche - Quale titolo abilitativo occorre per la tamponatura di un portico per il Consiglio di Stato con la sentenza numero 686/2021 in caso di ingiunzione di demolizione? |
Arredare una veranda piccola per sfruttarla tutto l'annoSpazio esterno - Come arredare una veranda chiusa piccola: soluzioni personalizzate a piccoli spazi verandati, per creare delle piacevoli zone funzionali, con vista sull'esterno |
Ripristino di facciate esterne condominialiCondominio - Problematiche relative al ripristino delle facciate esterne condominiali. |
Autorizzazioni per realizzare una veranda sul balconeSpazio esterno - Una veranda sul balcone necessita di un permesso di costruzione o SCIA, ma è possibile realizzarla rimovibile senza alcun bisogno di autorizzazioni. |
Come progettare un angolo cottura in verandaZona living - Progetto a mano libera per un angolo cottura in veranda: pochi metri quadri, a ridosso dei muri, creano una piccola oasi di luce, dove cucinare in tutta libertà. |
Un'idea per ampliare l'abitazione con una veranda sul terrazzoSoluzioni progettuali - Ampliare casa con un terrazzo verandato: la zona giorno si connette con la veranda, dove le vetrate scorrevoli proteggono e moltiplicano la luminosità naturale. |