• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-01-24 17:52:45

Aumento cubatura chiudendo veranda e demolizione muro facciata


Salve, sono nuovo del forum, ed intendo porvi delle questioni non abbondandemente risolte da tecnici ed altri forum.
Premessa:
ho trovato un appartamento di 90 mq circa con una veranda lunga come tutta la casa e larga 2 m.
A me servirebbe un appartamento di 100 mq, e la casa in questione ha una forma ad "L" di cui il lato corto con delle proporzioni ottimali a differenza del lato lungo (dove insiste la veranda in questione) che presenta una lunghezza di 15 m (o oltre) ed un'ampiezza di scarsi 3 m, un tunnel !!!
La veranda è rientrante, non nasce da un balcone aggettante, quindi coi parapetti in linea alla facciata ed è coperta come se sopra ci fosse un altro appartamento, in realtà è all'ultimo piano.
Specifico che gli appartamenti sottostanti non hanno una veranda cosi, inoltre quest'ultima non si affaccia su vie principali, bensì di fronte ad un palazzo, quasi come in una corte.
LE 2 DOMANDE
1-
è possibile demolire una porzione di facciata per poter allargare quelle stanze larghe 3m recuperando cosi quella profondità di 2 m della veranda?
2-
se si a quali oneri e permessi andrei incontro abbattendone 10 m e sostituendo la stessa con dei materiali alternativi?


  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Gennaio 2020, alle ore 11:50
    Non è una condizione semplice. In primis va accertata la fattibilità urbanistica (vincoli territoriali paesaggistico-ambientali, prescrizioni varie o in molti casi il divieto assoluto) dell'ampliamento e la posizione eventualmente ostativa del condominio o a che prezzo? Cordiali saluti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Gennaio 2020, alle ore 17:34
    Buongiorno, al di là dei profili urbanistici ed edilizi, credo non sia semplice l'assenso in sede condominiale, prospettandosi un caso d'innovazione.

  • illavoratore
    Illavoratore Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 24 Gennaio 2020, alle ore 17:52
    Buongiorno, al di là dei profili urbanistici ed edilizi, credo non sia semplice l'assenso in sede condominiale, prospettandosi un caso d'innovazione.
    Stranamente sarebbe più decoroso mettersi a filo del prospetto facendo quel che propongo che lasciar una veranda lunga 18 metri, rientrante, che si presenta solo su quest'ultimo piano. Il condominio sicuramente ha un parere di valore sulla questione ma a me farebbe più paura non poterlo fare a prescindere. Inoltre apprendo che secondo il piano casa potrei usufruire di una cubatura aggiuntiva pari al max 20% dell'esistente. Chissà fino a quanto potrebbe incidere un diniego del condominio... Renderei la facciata continua ed omogenea

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sara.c83
Ciao, ho un terrazzo di 35 mq che vorrei chiudere. Che tipologia di infissi mi consigliate? Inoltre qual'è il costo e la tempistica per chiedere l'autorizzazione al...
sara.c83 03 Aprile 2020 ore 12:25 13
Img maria56
Buongiorno, abbiamo realizzato con regolare permesso, la copertura di una terrazza.Purtroppo non avendo più una volumetria residua, la chiusura della stessa con tende...
maria56 29 Febbraio 2016 ore 09:02 1
Img martolinda
Buon giorno e buon ferragosto! Mi sono appena iscritta ed avrei bisogno di 1 consiglio,sto ristrutturando una villa che ha vicino il salone una terrazza coperta e con degli archi...
martolinda 17 Agosto 2007 ore 08:36 2
Notizie che trattano Aumento cubatura chiudendo veranda e demolizione muro facciata che potrebbero interessarti


Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Verande e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.

Occorre il permesso di costruire per una tamponatura portico?

Leggi e Normative Tecniche - Quale titolo abilitativo occorre per la tamponatura di un portico per il Consiglio di Stato con la sentenza numero 686/2021 in caso di ingiunzione di demolizione?

Arredare una veranda piccola per sfruttarla tutto l'anno

Spazio esterno - Come arredare una veranda chiusa piccola: soluzioni personalizzate a piccoli spazi verandati, per creare delle piacevoli zone funzionali, con vista sull'esterno

Ripristino di facciate esterne condominiali

Condominio - Problematiche relative al ripristino delle facciate esterne condominiali.

Come progettare un angolo cottura in veranda

Zona living - Progetto a mano libera per un angolo cottura in veranda: pochi metri quadri, a ridosso dei muri, creano una piccola oasi di luce, dove cucinare in tutta libertà.

Realizzare una veranda sul balcone: permessi e idee di progetto

Spazio esterno - La creazione di una veranda sul balcone consente di avere spazio in più da usare tutto l'anno ma l'ampliamento di volume comporta il rilascio di un'autorizzazione
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI