Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Come posso chiudere una veranda che ha già il soffitto?

Buon giorno e buon ferragosto!
Mi sono appena iscritta ed avrei bisogno di 1 consiglio,
sto ristrutturando una villa che ha vicino il salone una terrazza coperta e con degli archi che vorrei chiudere per ampliare il salone, come posso fare per non entrare in abusivismo?
Tutto con infissi o c'è qualche altra soluzione possibile?
Grazie.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Agosto 2007, alle ore 11:09
    L'unica chiusura idonea è una chiusura morbida ,in telo di pvc anche trasparente,almeno credo poi dovresti controllare il piano regolatore e vedere cosa prescrive
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Agosto 2007, alle ore 08:36
    Se vuoi chiudere per ampliare il salone devi mettere in conto di utilizzare delle soluzioni "fisse" finestre,vetrate piuttosto che muri... se invece vuoi solo avere un terrazzo coperto e chiuso puoi utilizzare delle tande verticali oggi in commercio ce ne sono delle più svariate...
    se chiudi però in modo fisso sicuramente devi chiedere dei permessi in comune che se l'eventuale ampliamento non supera il 20% in più della cubatura della casa ti basta una semplice DIA altrimenti penso che debba chiedere una concessione edilizia......
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rai123
Buongiorno chiedo cortese risposta  al seguente quesito:Condominio di 5 piani in Milano, nel 2002 ho verandato il mio balcone su lato giardino con intelaiatura metallica...
rai123 19 Marzo 2014 ore 08:13 2
Img ettore2017_2507
La costruzione di una vetrata su un terrazzo implica il consenso dell'assemblea di condominio o basta, come ho letto su internet, una comunicazione scritta all'amministratore...
ettore2017_2507 25 Aprile 2017 ore 22:32 5
Img antoniocicognara
Buongiorno. Il nostro condominio deve affrontare dei lavori di ristrutturazione dello stabile, di competenza sia condominiale che privata. Abito all'ultimo piano.Il mio...
antoniocicognara 21 Luglio 2017 ore 12:54 1
Img sergio.av
Buonasera,ho acquistato un appartamento con veranda (condonata) rimuovendo la controsoffittatura in legno dalla veranda è emerso che la montante dell'acqua condominiale la...
sergio.av 08 Settembre 2014 ore 23:09 1
Img ninna1983
Salve, vorrei un'info.Abbiamo firmato il compromesso per un appartamento e i lavori di realizzazione sono quasi terminati.Abbiamo supportato tutte le spese di fuori capitolato, ma...
ninna1983 15 Marzo 2014 ore 15:51 1
Notizie che trattano Come posso chiudere una veranda che ha già il soffitto? che potrebbero interessarti
Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.
Veranda sul balcone

Veranda sul balcone

Spazio esterno - Sul balcone di un alloggio può essere costruita una veranda nei limiti della normativa e con molta attenzione ai regolamenti, permettendoci di ricavare spazio.
Se la veranda viola le distanze va demolita

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Ripristino di facciate esterne condominiali

Condominio - Problematiche relative al ripristino delle facciate esterne condominiali.

Verande e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.

Veranda, uno spazio polifunzionale

Infissi Esterni - Luoghi dall'estetica interessante ma anche funzionali al fabbisogno energetico: le verande contribuiscono a migliorare, da più punti di vista, le prestazioni di un edificio.

Scegliere una veranda in sicurezza

Progettazione - La realizzazione di una veranda deve determinare oltre che un ambiente confortevole anche uno spazio sicuro da eventuali scassi o invasione di malintenzionati.

Bonus prima casa: con la veranda l'immobile è di lusso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si decade dalle agevolazioni fiscali prima casa se con la veranda l'immobile diventa di lusso. Lo ha affermato la Corte di Cassazione con una recente ordinanza.

Come progettare un angolo cottura in veranda

Zona living - Progetto a mano libera per un angolo cottura in veranda: pochi metri quadri, a ridosso dei muri, creano una piccola oasi di luce, dove cucinare in tutta libertà.
REGISTRATI COME UTENTE
305.835 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Faidatebook
  • Weber
  • Claber
  • Marazzi
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI