• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-02-16 21:45:13

Isolare pavimento terrazzo verandato


Buonasera, ho un terrazzo che anni fa è stato verandato.
Ora vorrei isolarlo internamente per renderlo più fruibile, avendo installato anche un termosifone.
Ho già messo in programma la sostituzione degli infissi vecchi con nuovi a taglio termico, per i muri del davanzale pensavo un cappotto interno di 8 mm in xps e poi rasato oppure pannellato con cartongesso.
per il pavimento pensavo di isolarlo con pannello in XPS, foglio di legno osb che dia struttura e poi pavimento laminato.

Che ne pensate?
Suggerimenti?

grazie,
Andrea
  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2023, alle ore 11:48 - ultima modifica: Giovedì 16 Febbraio 2023, all or 12:06
    Servirebbe un sopralluogo per verificare quale sia il materiale più adatto, anche se di primo acchito non sarebbe male utilizzare i materiali di cui parla, come XPS per rendere più isolata termicamente la pavimentazione come barriera a vapore, le ricordo che alcune aziende che producono pavimentazioni in laminato hanno alcune tipologie di listelli o listoni con il lato inferiore già incluso della membrana isolante.

  • solman
    Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 16 Febbraio 2023, alle ore 21:45
    Servirebbe un sopralluogo per verificare quale sia il materiale più adatto, anche se di primo acchito non sarebbe male utilizzare i materiali di cui parla, come XPS per rendere più isolata termicamente la pavimentazione come barriera a vapore, le ricordo che alcune aziende che producono pavimentazioni in laminato hanno alcune tipologie di listelli o listoni con il lato inferiore già incluso della membrana isolante.
    Attualmente la temperatura misurata del pavimento e del parapetto si aggira sui 3/5 gradi....devo quindi isolarlo e considerando che e' rivolto a nord ( abito in Friuli, quindi freddo ed umido sono di casa...ed in casa...) devo trovare la migliore soluzione in temini di isolamento/spessore. XPS e osb ( su cui poi appoggiare un laminato automonetante) e' la soluzione che ho preso come punto di partenza

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Notizie che trattano Isolare pavimento terrazzo verandato che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.

Veranda, uno spazio polifunzionale

Infissi Esterni - Luoghi dall'estetica interessante ma anche funzionali al fabbisogno energetico: le verande contribuiscono a migliorare, da più punti di vista, le prestazioni di un edificio.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.

ETICS: tutto ciò che c'è da sapere sul sistema a cappotto

Isolamento termico - L'ETICS, il sistema di isolamento a cappotto con materiali certificati, sta avendo ampia diffusione in Italia, soprattutto con l'introduzione del Superbonus 110
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI