• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-05-10 23:05:12

Pergolato con colonne in tufo


Ciao a tutti,
Ho intenzione di realizzare un pergolato (non so se questo sia il termine corretto) per ricoprire una veranda (villetta unifamiliare in zona agro).
Sono già presenti 3 colonne in tufo realizzate una quindicina di anni fa, sulle quali poggiare gli assi, che dall'altro lato sarebbero addossati alla parete della casa.
Premesso che la copertura che desideriamo è di tipo removibile (telo o canne), il fatto di poggiare su colonne in tufo ci precluderebbe la possibilità di realizzazione in edilizia libera? Grazie
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2022, alle ore 23:05
    Le suggerisco di formulare il quesito nel forum edilizia.L'individuazione della tipologia di intervento è preliminare alla analisi e individuazione di un eventuale titolo abilitativo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img gipsy_blu
Salve a tutti,ho appena comprato casa e mi preparo a ristrutturarla. Fortunatamente l'appartamento ha subito una grossa ristrutturazione già 15 anni fa e quest'anno sono...
gipsy_blu 31 Agosto 2023 ore 19:04 2
Img alby x ybla
Ciao a tutti,devo installare una VMC centralizzata biflusso con scambiatore di calore, e per una serie di motivazioni che non sto ad elencare, avrei necessità di capire se...
alby x ybla 24 Luglio 2023 ore 17:05 2
Img alfredo777777
Buongiorno, dovrei fare un rifacimento di due bagni e degli impianti di riscaldamento con sostituzione della pavimentazione e dei ballatoi. Qualcuno mi ha detto che sono dei...
alfredo777777 05 Febbraio 2023 ore 12:31 1
Img bubu95
Salve, vorrei sfruttare la veranda adibendo una parte di essa a lavanderia e una parte dovrebbe essere il prolungamento di un bagno che altrimenti sarebbe circo. Partendo dal...
bubu95 05 Aprile 2022 ore 14:18 3
Notizie che trattano Pergolato con colonne in tufo che potrebbero interessarti


Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Quali sono i permessi per l'installazione di una veranda?

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato ha fatto chiarezza sulle definizioni di veranda, tettoia, pergolato e gazebo: vediamo i titoli abilitativi e le procedure amministrative.

Pergolato fotovoltaico: ecco quali sono i requisiti per la CILA

Impianti rinnovabili - In una recente sentenza, il TAR del Lazio dà ulteriori conferme circa il procedimento edilizio da seguire nel caso di installazione di un pergolato fotovoltaico

Pergotenda e strutture leggere, differenze e chiarimenti necessari

Leggi e Normative Tecniche - Nel Testo Unico dell'edilizia dpr 380/2001 non si parla di pergotenda, ma per realizzarla oggi dobbiamo sapere a cosa andiamo incontro e come viene catalogata.

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Pergolati per ogni stagione

Giardino - Pergolati che si trasformano a piacere.

Pergolato fotovoltaico: caratteristiche e permessi necessari

Impianti domotici - Un pergolato coperto da pannelli fotovoltaici, oltre ad avere la funzione di creare una zona riparata annessa alla casa, produce energia elettrica dal sole.

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?

Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI