menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2023-08-31 19:04:05

Edilizia libera e manutenzione straordinaria: come ottenere la detrazione fiscale?

Salve a tutti,
ho appena comprato casa e mi preparo a ristrutturarla.
Fortunatamente l'appartamento ha subito una grossa ristrutturazione già 15 anni fa e quest'anno sono stati anche sostituiti gli infissi grazie al bonus 110 richiesto dal condominio per cui io mi limiterò a sostituire i sanitari dei bagni, ritinteggiare le pareti, rifare l'intonaco del balcone, laminare il parquet e rifare l'impianto elettrico.
Quest'ultimo intervento è quello che dovrebbe garantirmi l'accesso al bonus ristrutturazione e "trainare" con sè tutti gli altri.
Corretto?
In questo caso come devo fare per accedere alla detrazione?
É necessario che sia la stessa ditta che mi fa l'impianto elettrico a svolgere anche tutti gli altri lavori o posso affidare i diversi compiti a ditte /tecnici diversi?

Grazie mille a chi vorrà rispondermi!
  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Agosto 2023, alle ore 20:20
    Il bonus ristrutturazioni è un bonus a sè rispetto al superbonus.Può scegliere la ditta che ritiene più conveniente secondo la sua valutazione, non ha alcun vincolo.

• manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2023, alle ore 19:04
    Mi sembra di comprendere che oltre al 110 del condominio lei si avvalga del bonus ristrutturazioni a fronte del rifacimento dell'impianto elettrico. Non è detto che gli interventi di manutenzione ordinaria che potranno comunque essere detratti debbano essere eseguiti dalla stessa ditta. L'importante è che vi sia chiarezza nelle fatture ai fini della detrazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 20 Novembre 2024 ore 15:11 6
Img doctorwho
Installazione climatizzatore su appartamento, posa e fornitura.l'installatore emette unica fattura anticipata, comprendente materiali e manodopera, iva beni significativi, con 2...
doctorwho 14 Novembre 2024 ore 18:43 2
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img rebecca m.
Buongiorno,sono proprietaria di una casa insieme al mio compagno.Ci avevano consigliato per la detrazione, volendo inzialmente farla 50 e 50, di fare il bonifico dal conto...
rebecca m. 27 Ottobre 2024 ore 14:20 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 23 Ottobre 2024 ore 16:00 6
Notizie che trattano Edilizia libera e manutenzione straordinaria: come ottenere la detrazione fiscale? che potrebbero interessarti

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Legge di Stabilità e tagli detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Presentata la Legge di Stabilità per il 2013, che prevede tagli alle detrazioni, da cui sono escluse quelle per le ristrutturazioni, ma non quelle per i mutui.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Legge di Stabilità 2016: tutte le novità per la casa

Fisco casa - TASI, IMU, canone Rai e detrazioni fiscali, ivi compreso il bonus mobili per interventi sulla casa: ecco tutte le novità previste dalla Legge di Stabilità 2016.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Permessi comunali e detrazioni fiscali

Normative - Come verificare la necessità di un'abilitazione comunale quando si esegue un intervento edilizio e che relazioni sussistono tra abilitazioni e detrazioni fiscali.

Superbonus e bonus fiscali: cosa prevede la nuova circolare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Modifiche al Superbonus e ai Bonus fiscali c.d. minori per contrastare le frodi. Le principali novità contenute nella nuova circolare dell'Agenzia delle Entrate
347.577 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI