menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-10-07 14:15:36

Vetrate veranda

Linomarco
login
29 Settembre 2024 ore 16:18 4
Buon pomeriggio,
come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda?
Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si rientri nei 200/300 kg per mq.
Grazie
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Ottobre 2024, alle ore 15:42 - ultima modifica: Mercoledì 2 Ottobre 2024, all or 15:56
    Credo che il peso della veranda sia soggetto dal peso che può supportare il solaio o il balcone o la trave di sostegno perimetrale specifico dove verrà posizionata la veranda. In quanto ai vetri della veranda va calcolato anche il peso del telaio che può variare in base al materiale tipo: pvc, alluminio, legno o altro, mentre per il vetro calcoliamo che 1 mq di vetro spesso ad esempio 1 millimetro pesa circa 2,5 kg, calcoliamo 4 ml di spessore uguale 10 kg per mq, magari:( doppio vetro sono già 20 kg per mq).

Quindi per non incorrere in problemi di sicurezza non si farà altro che chiedere sia al costruttore della veranda  quanto è il peso totale,e sia all'ingegnere o al costruttore il carico massimo che potrà sostenere il proprio balcone, terrazzo o soletta... nel punto in cui si vorrà montare la veranda e specificarlo a chi dovrà produrre sia i vetri sia l'intelaiatura.

• paolo f.
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 4 Ottobre 2024, alle ore 18:15
    Credo che il peso della veranda sia soggetto dal peso che può supportare il solaio o il balcone o la trave di sostegno perimetrale specifico dove verrà posizionata la veranda. In quanto ai vetri della veranda va calcolato anche il peso del telaio che può variare in base al materiale tipo: pvc, alluminio, legno o altro, mentre per il vetro calcoliamo che 1 mq di vetro spesso ad esempio 1 millimetro pesa circa 2,5 kg, calcoliamo 4 ml di spessore uguale 10 kg per mq, magari:( doppio vetro sono già 20 kg per mq).

Quindi per non incorrere in problemi di sicurezza non si farà altro che chiedere sia al costruttore della veranda  quanto è il peso totale,e sia all'ingegnere o al costruttore il carico massimo che potrà sostenere il proprio balcone, terrazzo o soletta... nel punto in cui si vorrà montare la veranda e specificarlo a chi dovrà produrre sia i vetri sia l'intelaiatura.
    Giusta osservazione quella di Jovis, spesso si pensa alla robustezza, vetro singolo vetrocamera... resistenza del vetro ma non si pensa al peso finale che può causare seri danni.

• linomarco
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Ottobre 2024, alle ore 11:28
    Buongiorno e grazie del riscontro, sto attendendo le info che avevi già richiesto:).... Magari vi aggiorno

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Linomarco
    Lunedì 7 Ottobre 2024, alle ore 14:15
    Buongiorno e grazie del riscontro, sto attendendo le info che avevi già richiesto:).... Magari vi aggiorno
    Ah! bene allora tienii aggiornati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img isa23
Buonaseravorrei sapere se la dicitura che si riferisce ad un condono edilizio del 1985:"Si rilascia concessione in sanatoria relativa a i seguenti lavori: Ristruturazione di...
isa23 30 Ottobre 2024 ore 19:25 1
Img fulviacor
Buongiorno, ho un terrazzo coperto da tettoia sul quale vorrei installare una vetrata panoramica VEPA (allego foto). Il terrazzo dalla strada non si vede perché è...
fulviacor 18 Dicembre 2023 ore 16:10 3
Img servit00
Buonasera. Dovendo installare una vetrata scorrevole come unica possibilità per ripararmi dalla polvere della città e dai rumori al piano terra cittadino, SENZA...
servit00 23 Novembre 2023 ore 14:19 5
Img brixio85
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se non è la sezione corretta. Ho il seguente problema, sto in un appartamento in affitto e la cucina a gas è posta in una veranda a...
brixio85 08 Maggio 2023 ore 10:46 3
Img solman
Buonasera, ho un terrazzo che anni fa è stato verandato.Ora vorrei isolarlo internamente per renderlo più fruibile, avendo installato anche un termosifone.Ho...
solman 16 Febbraio 2023 ore 21:45 2
Notizie che trattano Vetrate veranda che potrebbero interessarti

Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Vetrate scorrevoli, serve il consenso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Per l'installazione di vetrate scorrevoli sui balconi di un edificio condominiale è necessario il consenso dell'assemblea? Ecco quali sono le cose da sapere.

Arredare una veranda piccola per sfruttarla tutto l'anno

Spazio esterno - Come arredare una veranda chiusa piccola: soluzioni personalizzate a piccoli spazi verandati, per creare delle piacevoli zone funzionali, con vista sull'esterno

Come progettare un angolo cottura in veranda

Zona living - Progetto a mano libera per un angolo cottura in veranda: pochi metri quadri, a ridosso dei muri, creano una piccola oasi di luce, dove cucinare in tutta libertà.

Verande per balconi: soluzioni funzionali per ampliare casa

Infissi Esterni - Veranda su balcone: zona living con vetri scorrevoli a tutta altezza e ringhiera vetrata, oppure un piccolo balcone verandato, ampliando volumetria e luminosità

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Ripristino di facciate esterne condominiali

Condominio - Problematiche relative al ripristino delle facciate esterne condominiali.

Chiudere un balcone con una vetrata: quando è possibile?

Vetrate - In questo articolo andremo a vedere in che modo è possibile chiudere un balcone o un terrazzo e quali sono i permessi necessari per l'esecuzione dell'intervento

Verande e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI