Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-04-03 12:25:12

Chiusura terrazzo: iter e materiale

Ciao,
ho un terrazzo di 35 mq che vorrei chiudere.
Che tipologia di infissi mi consigliate?
Inoltre qual'è il costo e la tempistica per chiedere l'autorizzazione al comune?
Grazie.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2020, alle ore 16:43
    Buongiorno Sara. L'unità immobiliare fa parte di un Condominio?

• sara.c83
    Sara.c83 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 20 Marzo 2020, alle ore 16:46
    Buongiorno Sara. L'unità immobiliare fa parte di un Condominio?
    Si, è fa parte di un complesso con 4 appartamenti. Ma gli altri condomini mi darebbero il consenso.

• nabor
    Sabato 21 Marzo 2020, alle ore 17:47
    La tempistica varia in base al Comune interessato, ed al relativo sportello edilizia. Come titolo, potrebbe essere sufficiente una C.I.L.A., a mio avviso, e, ai fini del relativo bonus fiscale, occorrerebbe progettare un intervento migliorativo per il risparmio energetico.

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 22 Marzo 2020, alle ore 01:03
    la tempistica varia in base al Comune interessato, ed al relativo sportello edilizia. Come titolo, potrebbe essere sufficiente una C.I.L.A., a mio avviso, e, ai fini del relativo bonus fiscale, occorrerebbe progettare un intervento migliorativo per il risparmio energetico.
    Hai ragione sia il comune e automaticamente la " zona climatica" in cui si trova per realizzare gli infissi con materiali e vetri ad hoc! per avere i bonus fiscali in merito al risparmio energetico.:-)

• nabor
    Domenica 22 Marzo 2020, alle ore 16:59
    è anche zona sismica? lo chiedo ai fini dei relativi bonus

• sara.c83
    Sara.c83 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 22 Marzo 2020, alle ore 17:04
    è anche zona sismica? lo chiedo ai fini dei relativi bonus
    Sai che non saprei.. Ma forse alla luce del sisma di qualche anno fa potrebbe rientrare

• nabor
    Lunedì 23 Marzo 2020, alle ore 13:25
    Sono dati pubblici, il Comune può comunicarli agevolmente.

• sara.c83
    Sara.c83 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2020, alle ore 12:26
    Grazie!

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Sara.c83
    Domenica 29 Marzo 2020, alle ore 14:51
    Grazie!
    Ciao Sara,

visto che sei in procinto di fare i lavori per il terrazzo, non scordarti la lettura di questo articolo:lavorincasa.it/enea-online-il-sit0-per-invio-dati-ecobonus-e-bonus-casa-18544
    che ho trovato interessante e utile per il risparmio energetico.:-)

• nabor
    Domenica 29 Marzo 2020, alle ore 16:52
    Grazie Jovis.

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 2 Aprile 2020, alle ore 10:30 - ultima modifica: Giovedì 2 Aprile 2020, all or 10:34
    grazie Jovis.
    Dimenticavo  di ricordare a Sara, dato che per la realizzazione dei nuovi infissi x il terrazzo e la sostituzione degli altri infissi già pre esistenti sulle altre finestre di casa; riscontrerai una varietà di costi sulla tipologia di materiali Pvc, Alluminio, Legno, ti consiglio questo servizio esclusivo di questo portale:https://www.lavorincasa.it/preventivi-online/
    , il quale ti metterà in contatto con, Artigiani, Imprese specializzate reperibili vicino alla tua zona di appartenenza.

• nabor
    Venerdì 3 Aprile 2020, alle ore 11:26
    Grazie Jovis, forse a Sara potrà servire un preventivo anche per la consulenza fiscale...

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Sara.c83
    Venerdì 3 Aprile 2020, alle ore 12:25
    Grazie!
    Ciao Sara,

ti faccio presente il servizio di consulenza fiscale assai utile in situazioni come la tualavorincasa.it/consulenza-legale-fiscale-e-condominiale-sulla-casa
    .:-)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francescag.
Salve, è la prima volta che scrivo. Spero di aver azzeccato la giusta categoria per postare la mia domanda... Allora, il quesito è il seguente. Ho un appartamento in...
francescag. 03 Maggio 2020 ore 16:10 3
Img illavoratore
Salve, sono nuovo del forum, ed intendo porvi delle questioni non abbondandemente risolte da tecnici ed altri forum. Premessa: ho trovato un appartamento di 90 mq circa con una...
illavoratore 24 Gennaio 2020 ore 17:52 3
Img massimocarelli
Buongiorno, volevo sapere se per una porzione di terrazzo chiuso (casa al primo piano rialzato con giardino privato) che si trova in condominio è obbligatoria...
massimocarelli 11 Ottobre 2017 ore 11:25 1
Img ettore2017_2507
La costruzione di una vetrata su un terrazzo implica il consenso dell'assemblea di condominio o basta, come ho letto su internet, una comunicazione scritta all'amministratore...
ettore2017_2507 08 Maggio 2017 ore 18:22 5
Img maria56
Buongiorno, abbiamo realizzato con regolare permesso, la copertura di una terrazza.Purtroppo non avendo più una volumetria residua, la chiusura della stessa con tende...
maria56 29 Febbraio 2016 ore 09:02 1
Notizie che trattano Chiusura terrazzo: iter e materiale che potrebbero interessarti

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Un'idea per ampliare l'abitazione con una veranda sul terrazzo

Soluzioni progettuali - Ampliare casa con un terrazzo verandato: la zona giorno si connette con la veranda, dove le vetrate scorrevoli proteggono e moltiplicano la luminosità naturale.

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Opere precarie per terrazze e verande

Leggi e Normative Tecniche - Un esempio normativo di come si può attrezzare e vivere lo spazio esterno degli alloggi.

Verande per balconi: soluzioni funzionali per ampliare casa

Infissi Esterni - Veranda su balcone: zona living con vetri scorrevoli a tutta altezza e ringhiera vetrata, oppure un piccolo balcone verandato, ampliando volumetria e luminosità

Vetrate scorrevoli, serve il consenso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Per l'installazione di vetrate scorrevoli sui balconi di un edificio condominiale è necessario il consenso dell'assemblea? Ecco quali sono le cose da sapere.

Come progettare un angolo cottura in veranda

Zona living - Progetto a mano libera per un angolo cottura in veranda: pochi metri quadri, a ridosso dei muri, creano una piccola oasi di luce, dove cucinare in tutta libertà.

Ripristino di facciate esterne condominiali

Condominio - Problematiche relative al ripristino delle facciate esterne condominiali.

Limitazioni ai diritti dei condomini

Condominio - In un articolo pubblicato recentemente su questo blog  ci siamo occupati delle conseguenze pratiche e giuridiche legate alla realizzazione di una veranda.Lo
REGISTRATI COME UTENTE
322.776 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//