• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-04-03 12:25:00

Chiusura terrazzo: iter e materiale


Ciao,
ho un terrazzo di 35 mq che vorrei chiudere.
Che tipologia di infissi mi consigliate?
Inoltre qual'è il costo e la tempistica per chiedere l'autorizzazione al comune?
Grazie.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2020, alle ore 16:43
    Buongiorno Sara. L'unità immobiliare fa parte di un Condominio?

  • sara.c83
    Sara.c83 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 20 Marzo 2020, alle ore 16:46
    Buongiorno Sara. L'unità immobiliare fa parte di un Condominio?
    Si, è fa parte di un complesso con 4 appartamenti. Ma gli altri condomini mi darebbero il consenso.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Marzo 2020, alle ore 17:47
    La tempistica varia in base al Comune interessato, ed al relativo sportello edilizia. Come titolo, potrebbe essere sufficiente una C.I.L.A., a mio avviso, e, ai fini del relativo bonus fiscale, occorrerebbe progettare un intervento migliorativo per il risparmio energetico.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 22 Marzo 2020, alle ore 01:03
    la tempistica varia in base al Comune interessato, ed al relativo sportello edilizia. Come titolo, potrebbe essere sufficiente una C.I.L.A., a mio avviso, e, ai fini del relativo bonus fiscale, occorrerebbe progettare un intervento migliorativo per il risparmio energetico.
    Hai ragione sia il comune e automaticamente la " zona climatica" in cui si trova per realizzare gli infissi con materiali e vetri ad hoc! per avere i bonus fiscali in merito al risparmio energetico.:-)

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Marzo 2020, alle ore 16:59
    è anche zona sismica? lo chiedo ai fini dei relativi bonus

  • sara.c83
    Sara.c83 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 22 Marzo 2020, alle ore 17:04
    è anche zona sismica? lo chiedo ai fini dei relativi bonus
    Sai che non saprei.. Ma forse alla luce del sisma di qualche anno fa potrebbe rientrare

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2020, alle ore 13:25
    Sono dati pubblici, il Comune può comunicarli agevolmente.

  • sara.c83
    Sara.c83 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2020, alle ore 12:26
    Grazie!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Sara.c83
    Domenica 29 Marzo 2020, alle ore 14:51
    Grazie!
    Ciao Sara,

    visto che sei in procinto di fare i lavori per il terrazzo, non scordarti la lettura di questo articolo:enea-online-il-sit0-per-invio-dati-ecobonus-e-bonus-casa-18544
    che ho trovato interessante e utile per il risparmio energetico.:-)

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Marzo 2020, alle ore 16:52
    Grazie Jovis.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 2 Aprile 2020, alle ore 10:30 - ultima modifica: Giovedì 2 Aprile 2020, all or 10:34
    grazie Jovis.
    Dimenticavo di ricordare a Sara, dato che per la realizzazione dei nuovi infissi x il terrazzo e la sostituzione degli altri infissi già pre esistenti sulle altre finestre di casa; riscontrerai una varietà di costi sulla tipologia di materiali Pvc, Alluminio, Legno, ti consiglio questo servizio esclusivo di questo portale:Preventivi online
    , il quale ti metterà in contatto con, Artigiani, Imprese specializzate reperibili vicino alla tua zona di appartenenza.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2020, alle ore 11:26
    Grazie Jovis, forse a Sara potrà servire un preventivo anche per la consulenza fiscale...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Sara.c83
    Venerdì 3 Aprile 2020, alle ore 12:25
    Grazie!
    Ciao Sara,

    ti faccio presente il servizio di consulenza fiscale assai utile in situazioni come la tua consulenza legale fiscale e condominiale sulla casa
    .:-)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fontam
Ciao a tutti,sto pensando di chiudere il terazzo della mia casa è lungo 9 metri e largo 1,8 metri è quindi più òargo di un balcone ma non larghissimo...
fontam 04 Ottobre 2021 ore 15:47 3
Img frakorn
Buongiorno,sto pensando di chiudere il terrazzo per realizzare una veranda fruibile anche nei mesi invernali con riscaldamento.Ho già il permesso del condominio e sto...
frakorn 10 Giugno 2021 ore 11:08 1
Img francescag.
Salve, è la prima volta che scrivo. Spero di aver azzeccato la giusta categoria per postare la mia domanda... Allora, il quesito è il seguente. Ho un appartamento in...
francescag. 03 Maggio 2020 ore 16:10 3
Img illavoratore
Salve, sono nuovo del forum, ed intendo porvi delle questioni non abbondandemente risolte da tecnici ed altri forum. Premessa: ho trovato un appartamento di 90 mq circa con una...
illavoratore 24 Gennaio 2020 ore 17:52 3
Img massimocarelli
Buongiorno, volevo sapere se per una porzione di terrazzo chiuso (casa al primo piano rialzato con giardino privato) che si trova in condominio è obbligatoria...
massimocarelli 11 Ottobre 2017 ore 11:25 1
Notizie che trattano Chiusura terrazzo: iter e materiale che potrebbero interessarti


Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Realizzare una veranda sul balcone: permessi e idee di progetto

Spazio esterno - La creazione di una veranda sul balcone consente di avere spazio in più da usare tutto l'anno ma l'ampliamento di volume comporta il rilascio di un'autorizzazione

Veranda terrazzo: soluzione progettuale con arredi su misura

Spazio esterno - Progetto per terrazzo verandato con vetrate scorrevoli, angolo cottura su misura, tavolo con panca, divano angolare e lettini prendisole, a tutta luce e volume.

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Un'idea per ampliare l'abitazione con una veranda sul terrazzo

Soluzioni progettuali - Ampliare casa con un terrazzo verandato: la zona giorno si connette con la veranda, dove le vetrate scorrevoli proteggono e moltiplicano la luminosità naturale.

Opere precarie per terrazze e verande

Leggi e Normative Tecniche - Un esempio normativo di come si può attrezzare e vivere lo spazio esterno degli alloggi.

Chiudere un balcone con una vetrata: quando è possibile?

Vetrate - In questo articolo andremo a vedere in che modo è possibile chiudere un balcone o un terrazzo e quali sono i permessi necessari per l'esecuzione dell'intervento

Verande per balconi: soluzioni funzionali per ampliare casa

Infissi Esterni - Veranda su balcone: zona living con vetri scorrevoli a tutta altezza e ringhiera vetrata, oppure un piccolo balcone verandato, ampliando volumetria e luminosità
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI