• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-10-04 15:47:36

Chiusura terrazzo con vetrate scorrevoli o finestre pvc


Ciao a tutti,

sto pensando di chiudere il terazzo della mia casa è lungo 9 metri e largo 1,8 metri è quindi più òargo di un balcone ma non larghissimo.
Ho fatto realizzare il progetto e chiedere il permesso al mio geometra di fiducia e mi hanno dato l'ok per eseguire i lavori.

Il tetto verrà realizzato con una struttura fatta ad hoc in ferro con tetto in vetro satinato (il terrazzo è a nord ovest, rientra nei parametri della serra solare ma non ha il sole diretto sul tetto).

Per la chiusura ho fino ad ora ragionato sulle finestre in pvc, ma essendo molto lungo l'ambiente verrebbero molte finestre, che aprendole lascerebbero molte parti della parete chiuse.
Il pro è che diventerebbe a tutti gli effetti un altra camera, anche se rimarrebero le persiane bindate delle due stanza che afffaciano, insomma non sarebbe mai una stanza a tutti gli effetti.
Contro non sarebbe più un terrazzo ed i costi (credo che i vetri scorrevoli costino meno).

Altra soluzione potrebbero essere i vetri scorrevoli, ho cominciato a ragionare solo ora su questa ipotesi e non ho molta conoscenza dell'argomento.
I miei dubi sono i seguenti:
- utilizzando le vetrate usufruirei Comunque del bonus del 50% (che dovrebbe diventare 75%)?
- I vetri scorrevoli garantirebbero un buon isolamento termico? si potrebbe vivere anche in inverno? Ci dovrei lavorare quando sono in smart, cenarci e antre attività di svago.

Potrebbero esserci altre soluzioni?

Grazie in anticipo per l'aiuto
Marco
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Ottobre 2021, alle ore 10:58 - ultima modifica: Lunedì 4 Ottobre 2021, all or 11:00
    Ciao Marco, intanto io conto sul ricambio d'aria maggiore che potresti avere con le finestre normali(giocando anche con le doppie aperture intendo oltre che a bandiera anche basculante) certo vado sul personale perchè io calcolo sempre che lo scorrevole ti condiziona sempre una parte di ventilazione.In merito all'utilizzo, prima di calcolare vari Bonus o benefit Fiscali, credo che in "primis" vada rapportato oltre alle tipologie come ilvetro-pvc-legno- alluminio... un'idea distributiva in connessione con l'interno, in maniera tale da individuare l'eventuale zona smart, hobby, relax pranzo, in pratica un progetto.

  • fontam
    Fontam Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 4 Ottobre 2021, alle ore 14:47
    Ciao Marco, intanto io conto sul ricambio d'aria maggiore che potresti avere con le finestre normali(giocando anche con le doppie aperture intendo oltre che a bandiera anche basculante) certo vado sul personale perchè io calcolo sempre che lo scorrevole ti condiziona sempre una parte di ventilazione.In merito all'utilizzo, prima di calcolare vari Bonus o benefit Fiscali, credo che in "primis" vada rapportato oltre alle tipologie come ilvetro-pvc-legno- alluminio... un'idea distributiva in connessione con l'interno, in maniera tale da individuare l'eventuale zona smart, hobby, relax pranzo, in pratica un progetto.
    Ciao Jovis, grazie mille per la risposta.il progetto esiste ed è stato approvato dal comune, inoltre ho una chiara idea dei lavori da interno che farò una volta istallata la "veranda"Il mio dubbio più che altro è sul fatto che questo ambiente per come è strutturato il terrazzo non diventerebbe mai una stanza vera e propria, stante il fatto che rimarrebbero montate le persiane blindate delle due stanze che affacciano sul terrazzo (cucina e camera da letto).Quindi ho il dubbio se fare le pareti con finestre in pvc scorrevoli, per quanto possano essere poco invasive sono comunque belle messicce ed andrebero a togliere luce all'albiente e soprattutto alle camere. di contro garantirebbero una godibilità termica d'inverno (sono in provincia di Roma) anche sul terrazzo che non so se riuscirei ad ottenere con i vetri scorrevoli.Inoltre non riesco a trovare grandi informazioni per capire quanto constano al metro e che efficenza termica hanno.Grazie,Marco

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Fontam
    Lunedì 4 Ottobre 2021, alle ore 15:47
    Ciao Jovis, grazie mille per la risposta.il progetto esiste ed è stato approvato dal comune, inoltre ho una chiara idea dei lavori da interno che farò una volta istallata la "veranda"Il mio dubbio più che altro è sul fatto che questo ambiente per come è strutturato il terrazzo non diventerebbe mai una stanza vera e propria, stante il fatto che rimarrebbero montate le persiane blindate delle due stanze che affacciano sul terrazzo (cucina e camera da letto).Quindi ho il dubbio se fare le pareti con finestre in pvc scorrevoli, per quanto possano essere poco invasive sono comunque belle messicce ed andrebero a togliere luce all'albiente e soprattutto alle camere. di contro garantirebbero una godibilità termica d'inverno (sono in provincia di Roma) anche sul terrazzo che non so se riuscirei ad ottenere con i vetri scorrevoli.Inoltre non riesco a trovare grandi informazioni per capire quanto constano al metro e che efficenza termica hanno.Grazie,Marco
    Si certo, nel frattempo che faccio una ricerca ricordo che un amico mi parlava di oknoplast in effetti il rapporto termico è importante e siao il telaio(in questo caso in pvc e il vetro)sono la base per ottenere un buon risultato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fulviacor
Buongiorno, ho un terrazzo coperto da tettoia sul quale vorrei installare una vetrata panoramica VEPA (allego foto). Il terrazzo dalla strada non si vede perché è...
fulviacor 18 Dicembre 2023 ore 16:10 3
Img servit00
Buonasera. Dovendo installare una vetrata scorrevole come unica possibilità per ripararmi dalla polvere della città e dai rumori al piano terra cittadino, SENZA...
servit00 23 Novembre 2023 ore 14:19 5
Img orazio12
Buongiorno. Ho appena sostituito gli infissi e sto per eseguire la pratica ENEA per ecobonus (riqualificazione energetica art. 1 c.344-347 legge 296/2006). Tutti i pagamenti sono...
orazio12 03 Settembre 2021 ore 11:35 1
Img frakorn
Buongiorno,sto pensando di chiudere il terrazzo per realizzare una veranda fruibile anche nei mesi invernali con riscaldamento.Ho già il permesso del condominio e sto...
frakorn 10 Giugno 2021 ore 11:08 1
Img nhio
Ne approfitto di nuovo di questo forum per cercare di trovare risposta ad un dubbio al quale non trovo risposta nonostante abbia cercato ovunque online. Sono in procinto di...
nhio 21 Agosto 2020 ore 17:36 1
Notizie che trattano Chiusura terrazzo con vetrate scorrevoli o finestre pvc che potrebbero interessarti


Verande e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.

Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Bonus prima casa: con la veranda l'immobile è di lusso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si decade dalle agevolazioni fiscali prima casa se con la veranda l'immobile diventa di lusso. Lo ha affermato la Corte di Cassazione con una recente ordinanza.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Veranda, uno spazio polifunzionale

Infissi Esterni - Luoghi dall'estetica interessante ma anche funzionali al fabbisogno energetico: le verande contribuiscono a migliorare, da più punti di vista, le prestazioni di un edificio.

Chiudere un balcone con una vetrata: quando è possibile?

Vetrate - In questo articolo andremo a vedere in che modo è possibile chiudere un balcone o un terrazzo e quali sono i permessi necessari per l'esecuzione dell'intervento

Opere precarie per terrazze e verande

Leggi e Normative Tecniche - Un esempio normativo di come si può attrezzare e vivere lo spazio esterno degli alloggi.

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI