Ciao Jovis, grazie mille per la risposta.il progetto esiste ed è stato approvato dal comune, inoltre ho una chiara idea dei lavori da interno che farò una volta istallata la "veranda"Il mio dubbio più che altro è sul fatto che questo ambiente per come è strutturato il terrazzo non diventerebbe mai una stanza vera e propria, stante il fatto che rimarrebbero montate le persiane blindate delle due stanze che affacciano sul terrazzo (cucina e camera da letto).Quindi ho il dubbio se fare le pareti con finestre in pvc scorrevoli, per quanto possano essere poco invasive sono comunque belle messicce ed andrebero a togliere luce all'albiente e soprattutto alle camere. di contro garantirebbero una godibilità termica d'inverno (sono in provincia di Roma) anche sul terrazzo che non so se riuscirei ad ottenere con i vetri scorrevoli.Inoltre non riesco a trovare grandi informazioni per capire quanto constano al metro e che efficenza termica hanno.Grazie,Marco“Ciao Marco, intanto io conto sul ricambio d'aria maggiore che potresti avere con le finestre normali(giocando anche con le doppie aperture intendo oltre che a bandiera anche basculante) certo vado sul personale perchè io calcolo sempre che lo scorrevole ti condiziona sempre una parte di ventilazione.In merito all'utilizzo, prima di calcolare vari Bonus o benefit Fiscali, credo che in "primis" vada rapportato oltre alle tipologie come ilvetro-pvc-legno- alluminio... un'idea distributiva in connessione con l'interno, in maniera tale da individuare l'eventuale zona smart, hobby, relax pranzo, in pratica un progetto.”
Si certo, nel frattempo che faccio una ricerca ricordo che un amico mi parlava di oknoplast in effetti il rapporto termico è importante e siao il telaio(in questo caso in pvc e il vetro)sono la base per ottenere un buon risultato.“Ciao Jovis, grazie mille per la risposta.il progetto esiste ed è stato approvato dal comune, inoltre ho una chiara idea dei lavori da interno che farò una volta istallata la "veranda"Il mio dubbio più che altro è sul fatto che questo ambiente per come è strutturato il terrazzo non diventerebbe mai una stanza vera e propria, stante il fatto che rimarrebbero montate le persiane blindate delle due stanze che affacciano sul terrazzo (cucina e camera da letto).Quindi ho il dubbio se fare le pareti con finestre in pvc scorrevoli, per quanto possano essere poco invasive sono comunque belle messicce ed andrebero a togliere luce all'albiente e soprattutto alle camere. di contro garantirebbero una godibilità termica d'inverno (sono in provincia di Roma) anche sul terrazzo che non so se riuscirei ad ottenere con i vetri scorrevoli.Inoltre non riesco a trovare grandi informazioni per capire quanto constano al metro e che efficenza termica hanno.Grazie,Marco”
Buongiorno, ho un terrazzo coperto da tettoia sul quale vorrei installare una vetrata panoramica VEPA (allego foto). Il terrazzo dalla strada non si vede perché è... |
Buonasera. Dovendo installare una vetrata scorrevole come unica possibilità per ripararmi dalla polvere della città e dai rumori al piano terra cittadino, SENZA... |
Buongiorno. Ho appena sostituito gli infissi e sto per eseguire la pratica ENEA per ecobonus (riqualificazione energetica art. 1 c.344-347 legge 296/2006). Tutti i pagamenti sono... |
Buongiorno,sto pensando di chiudere il terrazzo per realizzare una veranda fruibile anche nei mesi invernali con riscaldamento.Ho già il permesso del condominio e sto... |
Ne approfitto di nuovo di questo forum per cercare di trovare risposta ad un dubbio al quale non trovo risposta nonostante abbia cercato ovunque online. Sono in procinto di... |
Notizie che trattano Chiusura terrazzo con vetrate scorrevoli o finestre pvc che potrebbero interessarti
|
Verande e detrazioni fiscaliDetrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali. |
Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110% |
Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni |
Veranda, uno spazio polifunzionaleInfissi Esterni - Luoghi dall'estetica interessante ma anche funzionali al fabbisogno energetico: le verande contribuiscono a migliorare, da più punti di vista, le prestazioni di un edificio. |
Chiudere un balcone con una vetrata: quando è possibile?Vetrate - In questo articolo andremo a vedere in che modo è possibile chiudere un balcone o un terrazzo e quali sono i permessi necessari per l'esecuzione dell'intervento |
Opere precarie per terrazze e verandeLeggi e Normative Tecniche - Un esempio normativo di come si può attrezzare e vivere lo spazio esterno degli alloggi. |
Vetrate scorrevoli, serve il consenso dell'assemblea condominiale?Assemblea di condominio - Per l'installazione di vetrate scorrevoli sui balconi di un edificio condominiale è necessario il consenso dell'assemblea? Ecco quali sono le cose da sapere. |
Arredare una veranda piccola per sfruttarla tutto l'annoSpazio esterno - Come arredare una veranda chiusa piccola: soluzioni personalizzate a piccoli spazi verandati, per creare delle piacevoli zone funzionali, con vista sull'esterno |
Soluzioni per chiudere un balcone con ringhieraVetrate - Un balcone con parapetto a ringhiera può essere chiuso con vetrate fisse o amovibili, con o senza permessi o con paraventi, creando uno spazio confortevole tutto l'anno |