menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-08-21 17:36:30

Pompa di calore + infissi: sono detraibili e come?


Ne approfitto di nuovo di questo forum per cercare di trovare risposta ad un dubbio al quale non trovo risposta nonostante abbia cercato ovunque online.
Sono in procinto di acquistare una casa costruita nel 2015 e mai abitata (fatta dal costruttore per il figlio ma poi rimasta invenduta per 5 anni).
Avrei domande e dubbi su cosa controllare in una casa che è rimasta inabitata per così tanto tempo....ma prima vorrei trovare risposta ad una domanda più generica che potrebbe tornare utile anche dovessi orientarmi verso altre soluzioni.
Questa casa (come molte di quelle che ho visto in questi giorni) ha una classe energetica relativamente bassa (D 152 Kwhm2), ha un riscaldamento a gas tradizionale (Ariston) e infissi penosi (singolo vetro).... il primo pensiero che ho fatto è stato: qui potrei sfruttare le detrazioni e farmi pannelli fotovoltaici con pompa di calore e cambiare gli infissi.
Ecco, al di là della spesa che dovrei preventivare (ho pensato a qualcosa di vicino ai 50K€ ?!?!?) come faccio ad essere sicuro di poterli detrarre?
Leggendo in giro mi pare di aver capito che le detrazioni spettano a chi riesce a salire di 2 classi energetiche.... ok ma io come faccio ad essere sicuro?
Chi decide se con queste modifiche la casa sale di due classi energetiche?
E se così non fosse?
Rischierei di impegnarmi per questa spesa con il rischio di non poterle detrarre?
Come funzionerebbe il tutto?
Grazie mille come sempre...
  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Agosto 2020, alle ore 17:36
    Gent.mo Nhio, per capire se la Sua idea è fattibile, va redatto un progetto di efficientamento energetico da un professionista abilitato (termotecnico) che certifica lo stato ante operam e post operam. Questo risultato lo si ottine attraverso scelte accurate sui materiali, sul tipo di infissi esterni, ecc. con la conseguente ricaduta sulla parte economica. Se il progetto soddisfa in toto le Sue esigenze sarà il professionista che Le detterà i tempi e le modalità di esecuzione. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img michelemontis71
Buongiorno, ho acquistato casa e vorrei sostituire la vecchia caldaia a gas per produzione acqua calda sanitaria con uno scaldacqua a pompa di calore ( classe a+ e cop superiore a...
michelemontis71 31 Agosto 2023 ore 19:00 2
Notizie che trattano Pompa di calore + infissi: sono detraibili e come? che potrebbero interessarti


Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Dimensionamento Pompa di Calore Caldo Freddo

Impianti di riscaldamento - Le prime cose da valutare scegliendo una pompa di calore, per riscaldamento e condizionamento, sono le caratteristiche dell'edificio e le temperature esterne.

Verande e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.

Pompe di calore e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando l'installazione di una pompa di calore può beneficiare delle detrazioni per il risparmio energetico, per le ristrutturazioni edilizie o del bonus mobili?

Sistemi integrati di climatizzazione

Impianti - Sistemi intelligenti che coordinano il funzionamento di pannelli solari termici, pompe di calore e caldaie a condensazione, al fine di ottenere alti livelli di efficienza complessiva dell'impianto.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!

L'installazione di un condizionatore è sufficiente per avere anche il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'installazione di una pompa di calore che comporta risparmio energetico può godere della detrazione sulle ristrutturazioni ed è presupposto per il bonus mobili

Asseverazione del tecnico abilitato per detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Uno dei documenti necessari per poter fruire della detrazione 65% per interventi di riqualificazione energetica è l'asseverazione redatta da un tecnico abilitato.
347.090 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI