Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-08-21 17:36:30

Pompa di calore + infissi: sono detraibili e come?

Ne approfitto di nuovo di questo forum per cercare di trovare risposta ad un dubbio al quale non trovo risposta nonostante abbia cercato ovunque online.
Sono in procinto di acquistare una casa costruita nel 2015 e mai abitata (fatta dal costruttore per il figlio ma poi rimasta invenduta per 5 anni).
Avrei domande e dubbi su cosa controllare in una casa che è rimasta inabitata per così tanto tempo....ma prima vorrei trovare risposta ad una domanda più generica che potrebbe tornare utile anche dovessi orientarmi verso altre soluzioni.
Questa casa (come molte di quelle che ho visto in questi giorni) ha una classe energetica relativamente bassa (D 152 Kwhm2), ha un riscaldamento a gas tradizionale (Ariston) e infissi penosi (singolo vetro).... il primo pensiero che ho fatto è stato: qui potrei sfruttare le detrazioni e farmi pannelli fotovoltaici con pompa di calore e cambiare gli infissi.
Ecco, al di là della spesa che dovrei preventivare (ho pensato a qualcosa di vicino ai 50K€ ?!?!?) come faccio ad essere sicuro di poterli detrarre?
Leggendo in giro mi pare di aver capito che le detrazioni spettano a chi riesce a salire di 2 classi energetiche.... ok ma io come faccio ad essere sicuro?
Chi decide se con queste modifiche la casa sale di due classi energetiche?
E se così non fosse?
Rischierei di impegnarmi per questa spesa con il rischio di non poterle detrarre?
Come funzionerebbe il tutto?
Grazie mille come sempre...
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Agosto 2020, alle ore 17:36
    Gent.mo Nhio, per capire se la Sua idea è fattibile, va redatto un progetto di efficientamento energetico da un professionista abilitato (termotecnico) che certifica lo stato ante operam e post operam. Questo risultato lo si ottine attraverso scelte accurate sui materiali, sul tipo di infissi esterni, ecc. con la conseguente ricaduta sulla parte economica. Se il progetto soddisfa in toto le Sue esigenze sarà il professionista che Le detterà i tempi e le modalità di esecuzione. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img grazianomercante
Buongiorno, vorrei sostituire la mia caldaia con una pompa di calore, probabilmente ibrida, utilizzando le agevolazioni proposte dal decreto "Superbonus 110%". Vorrei sapere se il...
grazianomercante 23 Gennaio 2021 ore 11:31 2
Img mik45
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e ho tante domande e dubbi da condividere con voi.Inizio subito con una domanda! Sperando sia la sezione giusta.Se nel 2018 ho sostituito la...
mik45 29 Dicembre 2020 ore 19:01 1
Img francescapierro
Salve, sto ultimando la costruzione di una villetta a Roma, zona Infernetto. Ho previsto, a livello di tubi, il gas ma ora vorrei da voi un consiglio per capire se, per il...
francescapierro 03 Agosto 2020 ore 22:53 5
Img deky28
Ciao a tutti, dal Decreto Crescita non mi è chiara una cosa, a me sembra non specificata. Io ho una vecchia caldaia e un vecchio clima dual con pompa di calore. Se io...
deky28 03 Agosto 2020 ore 19:12 9
Img espositodaniele
Buongiorno, sto acquistando un attico in un condominio, probabilmente ci sarà la possibilità di installare un impianto fotovoltaico sul pergolato del terrazzo e...
espositodaniele 07 Giugno 2020 ore 20:38 2
Notizie che trattano Pompa di calore + infissi: sono detraibili e come? che potrebbero interessarti

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Pompa ad alta efficienza per riscaldamento e condizionamento

Impianti - La pompa di calore è una macchina che, con un fluido frigorigeno, trasferisce calore da un ambiente a temperatura più bassa ad uno a temperatura più alta.

Nuovo sistema ibrido con pompa di calore e condensazione

Impianti di climatizzazione - La nuova pompa di calore combinata a un generatore a condensazione che raffresca e riscalda gli ambienti, produce acqua calda e aumenta l'efficienza energetica.

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Pompa calore, caldaia, solare termico

Impianti - Le pompe di calore aria/acqua possono essere utilizzate anche in combinazione con altri generatori o sistemi termici, producendo i cosiddetti sistemi integrati.

Verande e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.

Riscaldamento a pompa di calore: nuova tariffa elettrica

Impianti di riscaldamento - L'Autorità per l'Energia ha annunciato che dal 2014 sarà in vigore una nuova tariffa elettrica agevolata per impianti di riscaldamento domestico a pompa di calore.
REGISTRATI COME UTENTE
323.055 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//