• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-06-10 11:08:04

Realizzazione veranda - terrazzo


Buongiorno,
sto pensando di chiudere il terrazzo per realizzare una veranda fruibile anche nei mesi invernali con riscaldamento.
Ho già il permesso del condominio e sto chiedendo quello comunale, il dubbio riguarda il tipo di chiusura.

- Vetrata scorrevole con vetro termico;
- Riflettente e struttura in alluminio (sicuramente ottima chiusura ma esteticamente meno bella);
- Vetrata scorrevole tutto vetro e senza infisso (non vi è alcuna struttura in alluminio ma una guaina in silicone fra un vetro e l'altro);

La seconda soluzione è visivamente più bella perché è tutto vetro e consente in estate un'apertura quasi totale, un vetro rimane fisso e gli altri due scorrono sia a destra che a sinistra.
L'unicio dubbio è: in caso di vento forte e pioggia potrebbero esserci infiltrazioni?
Se l'ambiente viene riscaldato in inverno (per essere usate ad esempio come studio) il vetro temperato fa molta condensa?
Qualcuno di voi ha questo tipo di chiusura e può raccontarmi la sua esperienza?

Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Giugno 2021, alle ore 11:08 - ultima modifica: Giovedì 10 Giugno 2021, all or 11:09
    Ciao quello che ti posso dire, per la mia poca esperienza è che sarei orientato per la prima soluzione vetro termico su infisso di alluminio "sicuramente più resistente" nei casi di acquazzoni, forte vento e famose bombe d'acqua.
    Riguardo la "condensa" esistono sistemi di ventilazione meccanica facilmente realizzabili in base al volume della veranda, in modo da avere sempre una ventilazione controllata sia in estate, sia durante l'inverno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img fulviacor
Buongiorno, ho un terrazzo coperto da tettoia sul quale vorrei installare una vetrata panoramica VEPA (allego foto). Il terrazzo dalla strada non si vede perché è...
fulviacor 18 Dicembre 2023 ore 16:10 3
Img servit00
Buonasera. Dovendo installare una vetrata scorrevole come unica possibilità per ripararmi dalla polvere della città e dai rumori al piano terra cittadino, SENZA...
servit00 23 Novembre 2023 ore 14:19 5
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Notizie che trattano Realizzazione veranda - terrazzo che potrebbero interessarti


Chiudere un balcone con una vetrata: quando è possibile?

Vetrate - In questo articolo andremo a vedere in che modo è possibile chiudere un balcone o un terrazzo e quali sono i permessi necessari per l'esecuzione dell'intervento

Veranda terrazzo: soluzione progettuale con arredi su misura

Spazio esterno - Progetto per terrazzo verandato con vetrate scorrevoli, angolo cottura su misura, tavolo con panca, divano angolare e lettini prendisole, a tutta luce e volume.

Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Arredare una veranda piccola per sfruttarla tutto l'anno

Spazio esterno - Come arredare una veranda chiusa piccola: soluzioni personalizzate a piccoli spazi verandati, per creare delle piacevoli zone funzionali, con vista sull'esterno

Come progettare un angolo cottura in veranda

Zona living - Progetto a mano libera per un angolo cottura in veranda: pochi metri quadri, a ridosso dei muri, creano una piccola oasi di luce, dove cucinare in tutta libertà.

Verande per balconi: soluzioni funzionali per ampliare casa

Infissi Esterni - Veranda su balcone: zona living con vetri scorrevoli a tutta altezza e ringhiera vetrata, oppure un piccolo balcone verandato, ampliando volumetria e luminosità

Un'idea per ampliare l'abitazione con una veranda sul terrazzo

Soluzioni progettuali - Ampliare casa con un terrazzo verandato: la zona giorno si connette con la veranda, dove le vetrate scorrevoli proteggono e moltiplicano la luminosità naturale.

Vetrate scorrevoli, serve il consenso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Per l'installazione di vetrate scorrevoli sui balconi di un edificio condominiale è necessario il consenso dell'assemblea? Ecco quali sono le cose da sapere.

Veranda, uno spazio polifunzionale

Infissi Esterni - Luoghi dall'estetica interessante ma anche funzionali al fabbisogno energetico: le verande contribuiscono a migliorare, da più punti di vista, le prestazioni di un edificio.
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI