• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-03 16:10:02

Chiudere una veranda: come regolarizzarla


Francescag.
login
01 Maggio 2020 ore 20:10 3
Salve,
è la prima volta che scrivo.
Spero di aver azzeccato la giusta categoria per postare la mia domanda...
Allora, il quesito è il seguente.
Ho un appartamento in costruzione e tale appartamento ha una veranda di circa 27mq che da sul prospetto principale.
La mia intenzione sarebbe quella di chiuderne 20mq circa per farne una cucina grande open space.
I restanti 7/8 mq invece li terrei come piccola verandina.
Vorrei fare i lavori in muratura e non con dei semplici pannelli.
Secondo la vs esperienza, come dovrei muovermi per regolarizzare il tutto?
Premetto che l'immobile allo stato attuale è perfettamente in regola.
Modificato il 02 Maggio 2020 ore 07:36
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Maggio 2020, alle ore 16:07
    Buongiorno Francesca. Stiamo parlando di un immobile nuovo, acquistato dal costruttore, cui è intestato il titolo edilizio?

  • francescag.
    Francescag. Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 3 Maggio 2020, alle ore 00:26
    Buongiorno Francesca. Stiamo parlando di un immobile nuovo, acquistato dal costruttore, cui è intestato il titolo edilizio?
    Ciao Nabor. È una costruzione grezza di proprietà dei miei genitori. È stata iniziata quasi 10 anni fa e adesso vorrei completarla, ma dando un'occhiata alla planimetria ho notato qualcosa che non mi piace e vorrei modificare. Vorrei chiudere una veranda come ho già scritto e redistribuire l'ampiezza dei vani...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Maggio 2020, alle ore 16:10
    Buon pomeriggio Francesca. Da quanto scrivi, quindi, non è mai stata depositata una fine lavori, e, pertanto, occorrerebbe che l'intervento edilizio sia nuovamente assentito dal Comune competente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img brixio85
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se non è la sezione corretta. Ho il seguente problema, sto in un appartamento in affitto e la cucina a gas è posta in una veranda a...
brixio85 08 Maggio 2023 ore 10:46 3
Img solman
Buonasera, ho un terrazzo che anni fa è stato verandato.Ora vorrei isolarlo internamente per renderlo più fruibile, avendo installato anche un termosifone.Ho...
solman 16 Febbraio 2023 ore 21:45 2
Img sosyp
Ciao a tutti,Ho intenzione di realizzare un pergolato (non so se questo sia il termine corretto) per ricoprire una veranda (villetta unifamiliare in zona agro). Sono già...
sosyp 10 Maggio 2022 ore 23:05 1
Img bubu95
Salve, vorrei sfruttare la veranda adibendo una parte di essa a lavanderia e una parte dovrebbe essere il prolungamento di un bagno che altrimenti sarebbe circo. Partendo dal...
bubu95 05 Aprile 2022 ore 14:18 3
Img giuseppe1297
Salve, volevo un'informazione.Voglio svolgere dei lavori sfruttando il superbonus 110, su un condominio da 4 unità immobiliari con due proprietari.Il piano terra risulta...
giuseppe1297 28 Marzo 2022 ore 17:03 5
Notizie che trattano Chiudere una veranda: come regolarizzarla che potrebbero interessarti


Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Realizzare una veranda sul balcone: permessi e idee di progetto

Spazio esterno - La creazione di una veranda sul balcone consente di avere spazio in più da usare tutto l'anno ma l'ampliamento di volume comporta il rilascio di un'autorizzazione

Ripristino di facciate esterne condominiali

Condominio - Problematiche relative al ripristino delle facciate esterne condominiali.

Verande per balconi: soluzioni funzionali per ampliare casa

Infissi Esterni - Veranda su balcone: zona living con vetri scorrevoli a tutta altezza e ringhiera vetrata, oppure un piccolo balcone verandato, ampliando volumetria e luminosità

Verande e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.

Arredare una veranda piccola per sfruttarla tutto l'anno

Spazio esterno - Come arredare una veranda chiusa piccola: soluzioni personalizzate a piccoli spazi verandati, per creare delle piacevoli zone funzionali, con vista sull'esterno

Veranda in sicurezza, come sceglierla

Progettazione - La realizzazione di una veranda deve determinare oltre che un ambiente confortevole anche uno spazio sicuro da eventuali scassi o invasione di malintenzionati.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI