Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2016-02-29 09:02:23

Tende in pvc

Maria56
login
29 Febbraio 2016 ore 08:12 1
Buongiorno,
abbiamo realizzato con regolare permesso, la copertura di una terrazza.
Purtroppo non avendo più una volumetria residua, la chiusura della stessa con tende trasparenti in pvc, è possbile o implica un aumento di volumetria?
grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Febbraio 2016, alle ore 09:02
    Buongiorno,
    ho fatto ricerche specifiche sull'argomento per lavoro (mi occupo anche di consulenze su questo argomento specifico) e purtroppo non esiste una risposta univoca, in quanto si tratta di materie demandate alle regioni.
    Occorre quindi fare riferimento alla Legge Regionale, che però viene recepita e adattata dai vari comuni nei propri regolamenti edilizi.
    E' dunque necessario fare una verifica con il regolamento edilizio e il piano regolatore generale in vigore nel proprio comune: le consiglio dunque di incaricare un tecnico di sua fiducia di eseguire una simile verifica, per altro poco onerosa.
    Dove si trova il pergolato?

In linea puramente generale, è sempre possibile coprire un pergolato con una tenda, purchè la stessa sia retrattile. Più delicate invece le chiusure laterali da lei menzionate.

Le lascio il link a un articolo che sicuramente le risulterà molto utile per farsi una prima idea:
    Normativa sull installazione di pergolati e gazebo

Per ulteriori dubbi e chiarimenti, può rispondere qui sul forum o mandarmi un messaggio privato.

Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stoppino
Salve, abbiamo presentato in comune una scia il 2 aprile 2021 per la fusione del mio attuale appartamento con un secondo da poco acquistato (praticamente dobbiamo aprire 2 porte...
stoppino 23 Settembre 2021 ore 19:17 1
Img jesonmile
Salve,abbiamo un soffitto a doppia altezza con 6 finestre 4'x2'.Siamo alla ricerca di idee per le tende per le prime 3 finestre che sono alte 15 piedi dal pavimento.Volevamo...
jesonmile 19 Luglio 2021 ore 09:43 2
Img pierangelop
Salve, ho fatto montare delle tende da sole. L'invio dell'ENEA come intermediario spetta solo ad un geometra/ingegnere o alla società che mi ha fatto i lavori? Perché...
pierangelop 30 Settembre 2020 ore 15:40 3
Img giuguarna75
Buongiorno a tutti, vorrei acquistare alcune tende da sole ed usufruire della detrazione del 50%. Ma l'anno scorso ho ristrutturato l'interno dell'appartamento, ho chiuso i lavori...
giuguarna75 23 Aprile 2020 ore 12:05 4
Img sara.c83
Ciao, ho un terrazzo di 35 mq che vorrei chiudere. Che tipologia di infissi mi consigliate? Inoltre qual'è il costo e la tempistica per chiedere l'autorizzazione al...
sara.c83 03 Aprile 2020 ore 12:25 13
Notizie che trattano Tende in pvc che potrebbero interessarti

Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Balconi e verande al sicuro con le tende da esterno

Infissi Esterni - Con le tende per esterni è possibile proteggere ogni spazio esterno dalla pioggia e dal vento. Vanno bene per balconi, terrazzi, verande di tutte le dimensioni.

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Opere precarie per terrazze e verande

Leggi e Normative Tecniche - Un esempio normativo di come si può attrezzare e vivere lo spazio esterno degli alloggi.

Tessuti per tende da sole

Tende - La scelta del tessuto più idoneo alla propria tenda da sole da esterno è determinante al fine di garantire privacy, riparo e protezione dai raggi solari.

Ripristino di facciate esterne condominiali

Condominio - Problematiche relative al ripristino delle facciate esterne condominiali.

Limitazioni ai diritti dei condomini

Condominio - In un articolo pubblicato recentemente su questo blog  ci siamo occupati delle conseguenze pratiche e giuridiche legate alla realizzazione di una veranda.Lo

Verande e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.
REGISTRATI COME UTENTE
333.960 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//