Ciao a tutti gli esperti del forum!
Nel giardino della mia abitazione possiedo un appezzamento di terra adibito ad orto. Questo orto di forma rettangolare è posto ad una quota superiore di circa 3 metri rispetto alla quota cui sorge l'abitazione. Questo rettangolo di terra (12x6 metri) su un lato maggiore e uno minore confina con del terreno alla stessa quota. Mentre sui restanti due lati c'è un muro di cemento armato rivestito a pietra affinché l'orto non mi caschi sulla casa. Già da qualche anno avevamo intenzione di sfruttare l'orto per altra funzione e avevamo pensato ad una piscina. La domanda è...un terreno sopraelevato potrà mai reggere una piscina? Ovviamente nessuno di voi potrà rispondermi con certezza. Solo un ingegnere sul posto potrà togliermi questo dubbio. Ma teoricamente ho pensato... se questo orto-terrapieno non mi è mai franato sulla casa (per la presenza dei muri di contenimento immagino io) se lo scavassi all'interno per una piscina, alla fine non sarebbe come togliere momentaneamente del peso (terra) per poi sostituirlo con quello di una piscina?? È un ragionamento che può avere un senso o è totalmente irragionevole??? Ringrazio fin da ora chiunque avrà la pazienza di darmi qualche risposta. Un saluto!