menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-10-24 13:16:35

Costruzione nuova villetta


Andrea33
login
11 Ottobre 2007 ore 18:41 14
Buonasera a tutti,
qualcuno ha voglia di aiutarmi a muovere correttamente i primi passi nella costruzione della mia casetta?
Cercando di non dilungarmi troppo: ho appena acquistato un terreno edificabile di 675 mq sul quale vorrei costruire una villetta di due piani così composti...piano seminterrato, circa 140 mq (doppio box, tavernetta, lavanderia, cantina)...piano rialzato circa 130 mq (cucina, salotto, 3 camere, bagno).
Avrei bisogno qualche orientamento poichè sto facendo i disegni delle planimetrie e dei prospetti che in seguito darò ad un professionista per i calcoli strutturali e la direzione lavori (conosco il disegno tecnico).
Chiedendo in giro mi è stato detto che dovrei spendere circa 1200 euro al mq per il piano rialzato e circa 800 euro al mq per il piano seminterrato ma a me sembra un po' troppo! (0vviament6e escluso il terreno, oneri, ecc) Cosa ne pensate?
Inoltre gradirei ricevere suggerimenti sui materiali grezzi e lavorati da utilizzare per avere alla fine una buona qualità ma anche risparmiare il più possibile...e anche indirizzi di aziende nella mia provincia (Piacenza) e limitrofe per i serramenti, i mattoni faccia a vista, il legno lamellare per la gronda, le porte interne, i pavimenti, ecc.
Ringrazio anticipatamente chi ha avuto la pazienza di leggere il messaggio e chi vorrà aiutarmi. Grazie. Andrea.
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Ottobre 2007, alle ore 19:41
    Strutturalmente parlando il seminterrato in cemento armato ,piu discesa per scnedere con auto,la sovrastruttura un cemento armato e temponature in laterizio,tutto a norma sismica temica ed acustica ,questa è la base di partenza ora inizia a scegliere come rifinirla,cmq se riesci a mantenere un costo di costruzione intorno ai 1200 al mq spenderai circa 324mila ? che per una casa di 270mq è un ottimo affare,detto questo aggiungo:è difficile dirti quanto spendi non è un lavoro in serie ,il prezzo cambia in base a come la disegni,i terrazzi le verande la forma del tetto i materiali le rifiniture la tua ambizione ,dopo che avrai scelto tutto è possibile fare un totale che rispecchia quasi la realtà

  • angel68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Ottobre 2007, alle ore 20:19
    Buonasera a tutti ma una domanda mi sorge spontanea considerati i costi di costruzione spesso sottolineati in vari thread : com'è possibile che in alcune zone o province trovi inserzioni di costi di villette veramente a dei prezzi bassi ? Un saluto a tutti
    Grazie

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Ottobre 2007, alle ore 21:02
    Dipende molto da quanto costa il terreno e dalle rifiniture che ti danno. ciao tennison

  • andrea33
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Ottobre 2007, alle ore 20:07
    Grazie Radiante per la tua risposta,
    con le cifre scritte nel mio messaggio precedente a me risultavano 56.000 eruro in meno.
    Sicuramente il seminterrato sarà in cemento armato con muri da 30 cm e il piano rialzato quasi totalmente il laterizio poichè il mio comune di residenza si trova in fascia 4 (nessun rischio sismico).
    Non ho grandi pretese, al piano rialzato ho un solo bagno, nessun balcone ma circa 15 mq di veranda, il tetto è a due falde con sottotetto non abitabile e gronda fatta con travetti in legno e tavelle faccia a vista, serramenti in alluminio...insomma, materiali utilizzati nella maggior parte delle casette costruite ed in vendita nella mia zona negli ultimi anni.
    bene o male, pur non conoscendo ancora i prezzi utilizzerò materiali comuni senza strafare...
    Voglio precisare inoltre che villette come quella che vorrei costrire io, nella mia zona, vengono vendute al finito a circa 400.000 euro...e quindi sommando a 324.000 euro i costi sostenuti per gli oneri, il progetto,la direzione lavori, il terreno,e varie... (almeno altri 90.000 euro) alla fine mi converrebbe acquistarla...non credi?

  • abner78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Ottobre 2007, alle ore 10:13
    Voglio precisare inoltre che villette come quella che vorrei costrire io, nella mia zona, vengono vendute al finito a circa 400.000 euro...e quindi sommando a 324.000 euro i costi sostenuti per gli oneri, il progetto,la direzione lavori, il terreno,e varie... (almeno altri 90.000 euro) alla fine mi converrebbe acquistarla...non credi?

    Entro nella discussione solo ora. Sono praticamente nella tua stessa situazione (600 mq terreno e villetta in progetto). Ti posso solo dare un consiglio che ti salverà da mille grattacapi: trovati un BUON PROGETTISTA, uno che si sbatta, che vada a parlare con l'ufficio tecnico comunale prima di presentare le pratiche.
    Non hai idea di quanto una buona progettazione ti possa far risparmiare : ad esempio, per 2 (DUE) mq gestiti in modo diverso, gli oneri comunali mi sono passati da 17.000 a 7.000 euro.

    Tornando a te: come ti hanno già detto, i prezzi sono mediamente 1000 euro/mq (compresi gli oneri comunali e di progettazione, escluso il costo il terreno) ma tanto fanno le finiture . Ed essendo casa tua, vedrai che tenderai a scegliere cose buone. Di conseguenza i costi si alzeranno se non cercherai in lungo e in largo fra varie alternative (es. prodotti a fine stock e via dicendo).

  • andrea33
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Ottobre 2007, alle ore 11:49
    Grazie Abner78,
    sono rimasto incuriosito da ciò che hai scritto per quanto riguarda gli oneri versati al Comune, mi puoi fare un esempio per spiegarmi meglio come risparmiare nella gestione dei "mq" ?
    Inoltre volevo chiederti come calcoli quei famosi 1000 euro al mq...ovvero se nei tuoi calcoli il piano seminterrato ha lostesso valore del piano rialzato....Mi spiego meglio, nel mio caso ho 128 mq composto da cantina,box,tavernetta,locali accessori e 128 mq di piano adibito ad abitazione (128 mq comprensivo di verande)...non dovrei prevedere 1000 euro moltiplicato x 128 x 2....O sbaglio???
    Perdona la mia inesperienza....

  • abner78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Ottobre 2007, alle ore 14:36
    Grazie Abner78,
    sono rimasto incuriosito da ciò che hai scritto per quanto riguarda gli oneri versati al Comune, mi puoi fare un esempio per spiegarmi meglio come risparmiare nella gestione dei "mq" ?

    Non è una questione di "come" : se prendi questo foglio di calcolo
    http://www.comune.arzago.bg.it/nostri_uffici/moduli/19%20Calcolo%20oneri%20e%20CC%2004.zip
    e provi a inserire i tuoi dati... vedrai come schizza il costo degli oneri (a parità di superficie abitabile) cambiando la dimensione del box, per esempio...


    Inoltre volevo chiederti come calcoli quei famosi 1000 euro al mq...ovvero se nei tuoi calcoli il piano seminterrato ha lo stesso valore del piano rialzato....

    Si, diciamo che è una "media" sentita da diversi impresari/edili. Loro fanno semplicemente Costo totale/superficie totale = costo di costruzione al mq.

    Mi spiego meglio, nel mio caso ho 128 mq composto da cantina,box,tavernetta,locali accessori e 128 mq di piano adibito ad abitazione (128 mq comprensivo di verande)...non dovrei prevedere 1000 euro moltiplicato x 128 x 2....O sbaglio???
    Perdona la mia inesperienza....

    Si, io un conto di massima lo farei proprio così. Quindi nel tuo caso 256.000 euro di costo di costruzione.

    P.s. Vedrai che tanti ti spareranno cifre superiori. Che a quel prezzo metti solo scadente, etc... fidati che non sarà così.

  • andrea33
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Ottobre 2007, alle ore 20:40
    Ho scaricato il foglio e giocato un po' con i numeri....se non ho capito male all'aumentare delle dimensioni del box, aumentano anche gli oneri da pagare. Se è così dovrei costrruire un box doppio che sia il più piccolo possibile, o meglio, in modo da non abbondare inutilmente....
    Potrei anche pensare di fare un unico portone di ingresso ai box di dimensioni adeguate e non due come avevo pensato in origine (2 portoni 2,50x2,20 per entrare in un box di 7,10 x 5,20) ma non saprei proprio di che dimensione sarebbe corretto e se veramente mi produrrebbe un risparmio anche in termini di serramento...
    Qualcuno può consigliarmi sulle dimensioni standard dei box e delle relative aperture?

    PS. io non ho un ,progettista vero e proprio...ma un ingegnere civile strutturista che mi calcolerà la struttura e dirigerà i lavori...ma per quello che riguarda spazi, dimensioni, scelte...devo fare tutto da solo.
    In base alle mie scelte lui adeguerà i calcoli....se così si può dire in poche parole.
    Unico vantaggio...è mio zio e quindi non mi verrà a costare nulla...che non è poco visto le parcelle dei professionisti in questo campo

  • abner78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Ottobre 2007, alle ore 06:51
    PS. io non ho un ,progettista vero e proprio...ma un ingegnere civile strutturista che mi calcolerà la struttura e dirigerà i lavori...ma per quello che riguarda spazi, dimensioni, scelte...devo fare tutto da solo.

    Ecco... non è per scoraggiarti, ma anch'io pensavo di fare quello che vuoi fare tu (sono un ingegnere abilitato alle 3 sezioni) ma mi sono reso conto che se quello non è il tuo lavoro, c'è troppe cose particolari da fare. Un bravo progettista è insostituibile e non perché tu non lo possa essere, ma perché l'esperienza acquisita sul campo gli farà evitare errori che tu in buona fede non sai nemmeno di compiere.
    Immagino tu non sia ancora andato dal tuo tecnico comunale a mostrare il progetto...


    Unico vantaggio...è mio zio e quindi non mi verrà a costare nulla...che non è poco visto le parcelle dei professionisti in questo campo

    Beh, questo è ottimo... sicuramente. Se poi è del ramo meglio ancora.

    P.s. Ma tutti gli incartamenti (sono una MAREA) chi li fa?

  • andrea33
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Ottobre 2007, alle ore 18:43
    Per la marea di incartamenti ci penserà lo zio...anche perché ha le conoscenze adeguate in materia e ha già, in passato, progettato e diretto nel campo dell'edilizia residenziale.

    Effettivamente non ho ancora mostrato i disegni al tecnico comunale, con lui ho avuto solamente un incontro molto informale per richiedere informazioni di massima. Purtroppo non ho avuto molto aiuto... Abito in un piccolo comune di 2000 abitanti.... Insomma, non sempre le persone giuste sono al posto giusto...

    Comunque sia tutte le scelte sono delegate a me....ed è per questo che cerco di raccogliere più informazioni possibili.

  • ghirottistufe
    0
    Ricerca discussioni per utentePAOLO GHIROTTI
    Sabato 20 Ottobre 2007, alle ore 07:25
    Buon giorno a tutti.
    All'utente in procinto di costruire la villetta consiglio anche la previsione du una stufa tradizionale in maiolica,struttura radiante realizzata totalmente inrefrattario e progettata su misura.Ha una resa termica superiore al 92%(il minimo richiesto per il 36% è una resa del 70%).Consumo annuale di legna di 25 qli di faggio,rovere carpine o rubinia..equivalenti a 280 euro per 7 mesi di funzionamento.

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Ottobre 2007, alle ore 08:33
    Considerando che ....ci pensera lo zio .......potrebbe comprarsi una tulikiwi o una unnaunni

  • ghirottistufe
    0
    Ricerca discussioni per utentePAOLO GHIROTTI
    Sabato 20 Ottobre 2007, alle ore 13:24
    Considerando che ....ci pensera lo zio .......potrebbe comprarsi una tulikiwi o una unnaunnicribbio,mi permetto di far notare,con il dovuto rispetto,che parliamo di prodotti profondamente diversi tra loro: intendo pietra ollare,e stufa in "ole" o meglio conosciuta in maiolica.

  • andrea33
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Ottobre 2007, alle ore 13:16
    Grazie per il consiglio sulla stufa...a tempo debito prenderò in considerazione tutte le possibili soluzioni per il riscaldamento.

    A radiante rispondo semplicemente che il suo intervento è veramente di pessimo gusto.....

    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 07 Luglio 2024 ore 12:39 19
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 07 Luglio 2024 ore 11:15 14
Img p.frigerio
Ciao a tutti, cercavo consigli sui materiali migliori perrealizzare controparete e controsoffitto di un garage in modo da avere una buona protezione anti incendio. Qualcuno lo ha...
p.frigerio 05 Luglio 2024 ore 11:54 5
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 04 Luglio 2024 ore 13:09 10
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 03 Luglio 2024 ore 10:24 8
347.032 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI