• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-26 23:40:38

Costruzione canna fumaria per camino a legna


Luludagliocchiblu
login
21 Gennaio 2007 ore 08:56 6
Sono nuovo al forum, ma da quello che ho potuto leggere, sembra il posto giusto per potere risolvere il mio problema.
Sto ristrutturando l'ambiente soggiorno e vorrei inserire un camino a legna prefabbricato di tipo a parete dritto, la mia perplessità è nel posizionamento del camino rispetto alla canna fumaria: la cappa del camino per il tiraggio va messa immediatamente sotto alla canna fumaria, o spostato in avanti per effettuare un innesto a 30°, onde potere permettere alla canna fumaria di avere una parte discendente in asse ( tipo attacco a y rovesciata ), così da avere la possibilità di creare una porticina di accesso alla canna per potere effettuare la pulizia periodica della stessa, e di conseguenza creare anche un recipiente per la raccolta della fuligine?
Non so se mi sono spiegato bene, ma mi chiedo anche se è così inportante porsi il problema della pulizia della canna fumaria?
  • davix
    Davix Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Gennaio 2007, alle ore 12:18
    Di che camino si tratta ? metti dentro un anima chiusa oppure fai un camino tradizionale ^?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Gennaio 2007, alle ore 14:41
    Il tuo pensiero è bellissimo,cercare di realizzare una canna fumaria con sportello d'ispezione per la raccolta della fuliggine e agevolare gli interventi di pulizia,molto dovesori,è il minimo che tutti dovrebbero fare,gia che ci sei pensa anche a fare una tubazione di presa aria per il camino onde evitare di aprire una finestra per farlo andare bene.
    Il sistema con innesto a y rovesciata da una sicurezza in piu anche su eventuali intromissioni di animali i quali cascando dentro la canna fumaria non vanno ad intasare la cappa del camino ma cascano verticalmente alla base dove c'è lo sportello di ispezione

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Gennaio 2007, alle ore 11:48
    Http://www.caminiwierer.it/it/servizi/a ... .php?cod=1

    Qui trovi le nomative relative alla corretta esecuzione di camini per caminetti a focolare aperto e chiuso.

    Ciao

  • luludagliocchiblu
    Luludagliocchiblu Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 19:12
    Di che camino si tratta ? metti dentro un anima chiusa oppure fai un camino tradizionale ^?

    il camino è di tipo tradizionale a bocca aperta senza sportello in vetro, è prefabbricato ed è a parete piana.
    il punto è se è indispensabile ( o utile) porsi il problema della pulizia della canna.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 21:10
    Per la buona manutenzione e sicurezza è indispensabile pulire la canna fumaria onde evitare che prenda fuoco perche troppo sporca e si incendia la fuliggine che è rimasta attaccata alla canna in specie se vengono bruciati legni resinosi tipo abete pino ecc ecc

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2007, alle ore 23:40
    Nella casa che sto realizzando non ho messo alcuna ispezione esterna, c'è solo una curva a 45°, quindi penso che la pulizia sia comunque semplice.
    L'ho fatta vedere a quello che dovrà farmi il caminetto e ha detto che va bene.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI