• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-11-12 14:18:36

Costruire casa 130 mq


Massimilianovr
login
12 Novembre 2016 ore 14:08 1
Buongiorno, mi presento.
Sono Massimiliano, un giovane geometra che si accinge alla costruzione della propria abitazione.
Attualmente lavoro nel settore, anche se in maniera collaterale da alcuni anni (non mi occupo di servizi di progettazione e direzione lavori primaria, ma in passato ho avuto alcune esperienze di collaborazione e personali in ambito edilizio, per ora sono specializzato in altri servizi).
Basandomi sulle mie esperienze sono qui a vivere in prima persona l'avventura (e le spese) per la costruzione di un'abitazione.
Mi piacerebbe quindi man mano esporvi sia le mie domande ed allo stesso tempo fare una scaletta utile agli altri utenti che possa riassumere le varie fasi.
Trattando l'argomento sia da tecnico che da committenza per avere un esaustivo raffronto con voi e anche per chi volesse avere delucidazioni.
Attualmente ho acquistato il solo lotto e sono in fase elaborativa del progetto (che è ancora di massima ma visionato con il tecnico comunale per l' istruttoria, mancano sostanzialmente solo le modifiche personali).
Inserirò man mano informazioni ''di servizio'' per inserire le varie informazioni, vorrei ringraziare anticipatamente gli utenti del forum che vorranno aiutarmi.. e naturalmente mi rendo disponibile anche per i dubbi altrui!!!
Modificato il 12 Novembre 2016 ore 14:08
  • massimilianovr
    Massimilianovr Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Novembre 2016, alle ore 14:18
    Prima fase, l' acquisto del lotto.

    Nel mio caso si tratta di un prezzo veramente stracciato: 30'000 € per una cubatura disponibile di 275 mc su c.a. 850 mq .

    L' indice di edificabilità (fattore che è essenziale per la committenza, per valutare quanta ''casa'' si può costruire) in questo caso è anomalo perché i lotti adiacenti (stessa proprietà all' apoca) avano usufruito parzialmente della cubatura disponibile nel mio attuale terreno.


    E' importantissimo valutare con attenzione sia questo fattore che la superficie dove è possibile edificare mantenendo le distanze dal confine (di base sono 5 mt dai confini e 10 mt da altri fabbricati), in casi come questo dove il lotto non è rettangolare è ancora più importante valutare con attenzione questi fattori.

    110 €/mc per l'acquisto di un terreno è un prezzo molto appetitoso nelle mie zone, ma va valutato con attenzione se vale la pena (io personalmente ho perso 20/30 ore solamente per stilare varie bozze e trovare un progettino che mi piacesse). Un mio consiglio è valutare il prezzo al mc edificabile e non solo a superficie del lotto!!

    Naturalmente va considerato anche che in fase di acquisto è necessario uno sborso di ulteriori 1500 € iva di notaio più gli oneri di acquisto.. nel mio caso altri 1800 € . Valutate con attenzione un ulteriore 5/7000 € extra il costo del lotto quando acquistate.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luigi angela della corte
Salve, sono in procinto di costruire casa su un terreno di mia proprietà di 650m.Faccio questo post per chiedere info in merito ai costi di realizzazione, non un budget ma...
luigi angela della corte 01 Ottobre 2021 ore 14:29 19
Img mip89
Salve,da qualche tempo oltre all'acquisto di una prima casa sto valutando anche la costruzione, o tramite consorzio o singolarmente.Se c'è una cosa che leggo un po' ovunque...
mip89 24 Aprile 2021 ore 11:47 2
Img pasale
Ciao a tutti, ho cercato diversi topic ma la maggior parte non erano assimilabili alla mia idea. Ho 27 anni suonati e vorrei andare a vivere da solo. Non ho terreni di...
pasale 22 Agosto 2020 ore 10:33 9
Img 183250
Buongiorno, chiedo un informazione, sperando di essere il più esaustivo possibile. Sto valutando se acquistare o costruire da zero una prima casa. In questo secondo caso,...
183250 24 Settembre 2017 ore 20:29 4
Img anonymous
Salve,ho letto molto su questo forum ma non ho trovato una risposta che potesse andare incontro alle mie esigenze e così ho deciso di scrivere un nuovo topic.La mia domanda...
anonymous 26 Maggio 2017 ore 21:16 45
Notizie che trattano Costruire casa 130 mq che potrebbero interessarti


Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?

Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire

Gazebo e porticati: quando ci vuole il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è necessaria l'autorizzazione da parte del Comune per costruire gazebo e porticati. Ecco i chiarimenti sul punto del Tar della Toscana e della Calabria.

Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Quando decade il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Permesso di costruire e inizio dei lavori: quali sono i termini per evitare la decadenza del titolo abilitativo. Ecco i chiarimenti del Tar della Valle d'Aosta.

Proroga di 1 anno per SCIA, permesso di costruire e autorizzazioni paesaggistiche

Leggi e Normative Tecniche - Il Decreto Ucraina ha prorogato di 1 anno i termini di inizio e ultimazione dei lavori indicati nei permessi di costruire rilasciati, o formatisi, entro il 2022

Dal 25 febbraio 2022 torna Ri-Costruire 3.0., la versione digitale

Soluzioni d'arredo - La Fiera di Longarone ha spostato Ri-Costruire ad aprile. Dal 25 febbraio si tiene però la versione digitale della rassegna con approfondimenti sui bonus edilizi

In caso di abusi edilizi e falsi permessi paga il committente

Leggi e Normative Tecniche - A parere del Consiglio di Stato il cliente che viene frodato e che richiede il permesso di costruire in sanatoria non è esonerato dal pagamento delle sanzioni.

Tettoia senza permesso di costruire: una sentenza del TAR fa chiarezza

Leggi e Normative Tecniche - La realizzazione di una tettoia può essere ricompresa tra gli interventi di manutenzione straordinaria ed essere quindi eseguita senza permesso di costruire?
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI