Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Costo progetto e direzione lavori

Salve,
ho intenzione di ristrutturare un vecchio fabbricato di 50 mq, rifacendo i solai e un ampliamento ex novo di circa 30mq.
Il tecnico al quale mi sono rivolto mi ha chiesto 2500€ per la progettazione e la direzione lavori.
Vorrei sapere gentilmente se è un costo equo.
I lavori si effettueranno in provincia di Lecce.
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Aprile 2015, alle ore 22:36
    Se il preventivo comprende anche la pratica edilizia si, è un prezzo equo.
  • francesco54
    Francesco54 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 9 Aprile 2015, alle ore 13:17
    Se il preventivo comprende anche la pratica edilizia si, è un prezzo equo.
    Grazie per la risposta, ma non essendo competente in materia, vorrei capire gentilmente cosa si intende per "pratica edilizia"
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Aprile 2015, alle ore 17:27
    La pratica edilizia è la pratica che deve essere depositata in comune a norma di legge, perchè un intevento non sia considerato abusivo.
    La sua complessità (e quindi l'onorario del tecnico che la predispone e la firma) variano in base all'intervento.
    Nel suo caso, molto probabilmente dovrà predisporre due pratiche:
    - Una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (o SCIA) per la parte architettonica. Oltre ai "disegni" comprende la documentazione fotografica, la relazione tecnica, le tabelle dei rapporti di illuminazione e ventilazione naturale, le note per l'ufficio di igiene e svariati moduli decisamente corposi (modulo di domanda, moduli di conformità vari - a Bologna sono lunghi anche 40 pagine);
    - La pratica strutturale al Genio Civile.
    Se il tecnico a cui si è rivolto è anche il progettista strutturale, il prezzo è molto buono.
    La direzione dei lavori inoltre - se fatta bene - comprende molto lavoro che il Committente non vede (contatti preliminari con la ditta, valutazione della ditta da scegliere, comunicazione all'ASL dell'avvio del cantiere, tenuta della contabilità, contatti con i fornitori). Anche la pratica edilizia richiede molto lavoro se ben compilata in ogni sua parte.
    Il prezzo per progettazione + pratica edilizia + dl è onesto. Se comprende anche la progettazione strutturale, davvero eccellente.
    Spero di essere stata chiara. Comunque le segnalo questo articolo che sicuramente le sarà molto utile:

https://www.lavorincasa.it/come-leggere-un-progetto-architettonico/
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francescoamb
Mi interessa sapere se il direttore dei lavori - ch'è pure collaudatore - è obbligato per legge a rilasciare relazione finale.Vi sarò grato se...
francescoamb 23 Giugno 2015 ore 22:15 2
Img a_les
Ciao a tutti e grazie per l'ospitalità! Sto per effettuare un ampliamento di una villetta con contemporanea ristrutturazione dell'esistente struttura. Ho ottenuto il...
a_les 16 Gennaio 2016 ore 16:37 3
Img pepso
Salve a tutti,dopo l'esecuzione dei lavori di ristrutturazione di una scala condominiale non coperta (esterna), mi sono reso conto che le piastrelle posate dopo alcune gocce di...
pepso 16 Dicembre 2014 ore 16:29 4
Img stefifly
Buonasera a tutti,sono incappata in una situazione alquanto spiacevole.Ho aperto una CIAL con direttore lavori e ingegnere sicurezza.I lavori di muratura, idraulica ed elettrici...
stefifly 13 Maggio 2014 ore 22:08 1
Img smailall
Buon giono, chiedo a qualcuno di Voi che abbia esperienza un consulto.Siamo in un condominio (8 appartamenti), in un edificio di 4 piani piuttosto squadrato “tipo cubo&rdquo...
smailall 19 Settembre 2014 ore 10:19 3
Notizie che trattano Costo progetto e direzione lavori che potrebbero interessarti

Pubblicato il regolamento attuativo del Codice Appalti su direttore dei lavori ed esecuzione

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto di attuazione del Codice degli Appalti che disciplina le funzioni di direttore dei lavori e direttore dell'esecuzione. Vediamo cosa prevede

Quando il condominio nomina il direttore dei lavori

Manutenzione condominiale - Il condominio, nel caso di appalto, può nominare il direttore dei lavori. Chi deve incaricarlo? Quando può essere revocato per inadempimento?

Direttore dei lavori: quali sono le responsabilità?

Leggi e Normative Tecniche - Il direttore dei lavori è incaricato dal committente di seguire le opere commissionate all'appaltatatore; cosa accade se lo fa al di fuori dalle proprie competenze?

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Sismabonus: detrazione non ammessa se l'asseverazione del tecnico è tardiva

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate forniti ad un contribuente che si interroga circa l'ammissibilità di una asseverazione tardiva per il sismabonus.

Il direttore lavori è responsabile degli abusi edilizi

Leggi e Normative Tecniche - Una sentenza della Corte di Cassazione ha ribadito le responsabilità del direttore dei lavori in caso di opere eseguite in difformità dal permesso di costruire.

Deposito al Genio Civile

Leggi e Normative Tecniche - Quando si costruisce un edificio in c.a., c.a.p. o acciaio o si effettuano interventi sulle strutture di edifici esistenti, va fatto il deposito al Genio Civile.

Direttore dei lavori

Leggi e Normative Tecniche - Il contratto d'appalto per l'esecuzione d'interventi manutentivi o di costruzione di nuovi fabbricati ed il direttore dei lavori. Caratteristiche, compiti e responsabilta' di questa figura professionale.

Il collaudo

Normative - Il collaudo è uno strumento indispensabile per la verifica dei requisiti richiesti ad una struttura, e necessario al rilascio del certificato di agibilità.
REGISTRATI COME UTENTE
308.263 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Kone