• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-09 17:27:22

Costo progetto e direzione lavori


Salve,
ho intenzione di ristrutturare un vecchio fabbricato di 50 mq, rifacendo i solai e un ampliamento ex novo di circa 30mq.
Il tecnico al quale mi sono rivolto mi ha chiesto 2500€ per la progettazione e la direzione lavori.
Vorrei sapere gentilmente se è un costo equo.
I lavori si effettueranno in provincia di Lecce.
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Aprile 2015, alle ore 22:36
    Se il preventivo comprende anche la pratica edilizia si, è un prezzo equo.

  • francesco54
    Francesco54 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 9 Aprile 2015, alle ore 13:17
    Se il preventivo comprende anche la pratica edilizia si, è un prezzo equo.
    Grazie per la risposta, ma non essendo competente in materia, vorrei capire gentilmente cosa si intende per "pratica edilizia"

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Aprile 2015, alle ore 17:27
    La pratica edilizia è la pratica che deve essere depositata in comune a norma di legge, perché un intevento non sia considerato abusivo.
    La sua complessità (e quindi l'onorario del tecnico che la predispone e la firma) variano in base all'intervento.
    Nel suo caso, molto probabilmente dovrà predisporre due pratiche:
    - Una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (o SCIA) per la parte architettonica. Oltre ai "disegni" comprende la documentazione fotografica, la relazione tecnica, le tabelle dei rapporti di illuminazione e ventilazione naturale, le note per l'ufficio di igiene e svariati moduli decisamente corposi (modulo di domanda, moduli di conformità vari - a Bologna sono lunghi anche 40 pagine);
    - La pratica strutturale al Genio Civile.
    Se il tecnico a cui si è rivolto è anche il progettista strutturale, il prezzo è molto buono.
    La direzione dei lavori inoltre - se fatta bene - comprende molto lavoro che il Committente non vede (contatti preliminari con la ditta, valutazione della ditta da scegliere, comunicazione all'ASL dell'avvio del cantiere, tenuta della contabilità, contatti con i fornitori). Anche la pratica edilizia richiede molto lavoro se ben compilata in ogni sua parte.
    Il prezzo per progettazione + pratica edilizia + dl è onesto. Se comprende anche la progettazione strutturale, davvero eccellente.
    Spero di essere stata chiara. Comunque le segnalo questo articolo che sicuramente le sarà molto utile:

    https://www.lavorincasa.it/come-leggere-un-progetto-architettonico/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cisco trading
Salve come da oggetto vi vorrei chiedere quali sono le responsabilità del direttore dei lavori, nel momento in cui si sono presentati numerosi difetti nell esecuzione...
cisco trading 26 Dicembre 2021 ore 20:58 4
Img francescarizzi
Buongiorno a tutti,avendo necessità di sollevare il direttore dei lavori per una manutenzione straordinaria (rifacimento impianto casa privata e cambio planimetria...
francescarizzi 22 Aprile 2021 ore 20:04 1
Img dashseat
Tre anni orsono ho ristrutturato casa dopo varie peripezie dovute ad una impresa non molto competente.A distanza di tre anni, a causa di un problema di umidità sulle pareti...
dashseat 06 Febbraio 2021 ore 20:07 5
Img elisabetta1982
Buongiorno. La presente per chiedere gentilmente un'informazione normativa, se possibile. Dopo la fine dei lavori, se vengono riscontrati piccoli vizi nei lavori edili...
elisabetta1982 26 Gennaio 2021 ore 17:54 5
Img luciano73
Ciao, ho avuto la disavventura di imbattermi in un ingegnere che mi ha fatto perdere un anno e mezzo per la sua latitanza e superficialità nel lavoro. I dimensionamenti...
luciano73 21 Novembre 2020 ore 10:51 10
Notizie che trattano Costo progetto e direzione lavori che potrebbero interessarti


Pubblicato il regolamento attuativo del Codice Appalti su direttore dei lavori ed esecuzione

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto di attuazione del Codice degli Appalti che disciplina le funzioni di direttore dei lavori e direttore dell'esecuzione. Vediamo cosa prevede

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Vizi dell'opera: il progettista ha diritto al compenso?

Leggi e Normative Tecniche - Il progettista e direttore dei lavori qualora vengano accertati vizi dell'opera hanno diritto al compenso o scattano delle decurtazioni? Cosa dice la Cassazione

Sismabonus e asseverazione lavori: interviene l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, precisa quale sia il termine di presentazione dell'attestazione di conformità del progetto dal direttore dei lavori per il Sismabonus.

Direttore dei lavori: quali sono le responsabilità?

Leggi e Normative Tecniche - Il direttore dei lavori è incaricato dal committente di seguire le opere commissionate all'appaltatatore; cosa accade se lo fa al di fuori dalle proprie competenze?

Quando il condominio nomina il direttore dei lavori

Manutenzione condominiale - Il condominio, nel caso di appalto, può nominare il direttore dei lavori. Chi deve incaricarlo? Quando può essere revocato per inadempimento?

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI