• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-03-25 23:13:09

Costo costruzione

Tittihum
login
18 Febbraio 2008 ore 11:50 20
Una domanda semplice semplice ( )
ma se i costruttori (impresari) vendono a 1600 euro al mc, dove è compreso il loro guadagno, il costo dei finanziamenti ecc. ecc., ad un privato che vuole costurire per se, avendo già il terreno a disposizione, quanto può venire a costare?
Voglio dire, è possibile che vado a spendere 1500 al metro?
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 12:03
    Personalmente lo troverei eccessivo...

• tennison
    0
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 12:06
    Nel prezzo dei costruttori sono comprese tutte le cose che dici tu ma è compreso anche il prezzo del terreno.

• tittihum
    0
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 14:47
    Infatti. Escludendo quindi il costo del terreno, il guadagno (dovuto) dell'impresario che fa l'operazione, dell'eventuale finanziamento etc etc, dai 1600 euro/mq a quanto dovrei arrivare come cifra "ragionevole"?
    A mio parere, non dovrei spendere più di 1200/mq, considerando comunque rifiniture medie, vi sembra plausibile?

• archibagno.it
    0
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 14:50
    Ci sembra di capire che ti chiedono 1.500,00 euro dato che il terreno è tuo, altrimenti sono 1.600,00 giusto?

• tittihum
    0
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 14:55
    No, il discorso è questo:
    nella mia zona si vendono immobili nuovi o ristrutturati a circa 1600 euro/mq.
    A me invece hanno sparato dei preventivi, che,per il grezzo, sfiorano i 1.100 euro/mq. Per rifinire, facendo 2 calcoli, arrivere circa alla cifra di 1500/mq.
    Da qui il dubbio che forse è il grezzo un pò troppo caro, o sono i nostri impresari che vendono sottocosto ???

• abner78
    0
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 12:22
    Da qui il dubbio che forse è il grezzo un pò troppo caro, o sono i nostri impresari che vendono sottocosto ???

Sto costruendo anche io... e come te sono proprietario del terreno. Si ipotizza un 1000-1100 ?/mq con finiture medie. PER IL FINITO.
    Poi ognuno ha le sue particolarità (il mio terreno, per esempio, è già piano e non devo fare piani interrati: un bel risparmio) che fanno lievitare (o diminuire tale cifra).

Sul discorso "vendono a 1600 ?/mq" contano un pò di fattori: prima di tutto, l'impresa edile guadagna sul numero, seguendo un'economia di scala. Secondo : le finiture che mettono sono normalmente di bassissima categoria. E ti dico solo : sono le finiture a fare il prezzo vero, non certo il grezzo.

• tittihum
    0
    Mercoledì 27 Febbraio 2008, alle ore 09:15
    Ringrazio tanto per la risposta.

ecco, vedi che a 1000-1100/mq già si ragiona.
    Sono d'accordo che le finiture possono avere pesi diversi, e concordo anche sul fatto che, quando la casa te la fai te, scegli sempre finiture medio-alte, almeno per la parte residenziale (in cantina non andrai a spendere cifrone per le piastrelle, o no???)

Un'altra domanda: evenutali portici/terrazze etc. vengono anche conteggiati nel costo al metro quadro?

• abner78
    0
    Mercoledì 27 Febbraio 2008, alle ore 11:09
    Un'altra domanda: evenutali portici/terrazze etc. vengono anche conteggiati nel costo al metro quadro?

Beh, se ci sono incidono... meno (di solito) ma incidono comunque.
    Ad es. se hai un terrazzo di 40 mq e lo piastrelli in marmo... ecco, incide parecchio

• tittihum
    0
    Mercoledì 27 Febbraio 2008, alle ore 12:26
    La domanda è:
    ho una casa facciamo di 100 mq + 100 mq di cantina (seminterrato) + 40 mq di terrazze.
    La metratura totale è 240?
    quindi per un costo medio di 240 x 1000 euro /mq

oppure la metratura totale è di 200 x 1000 euro /mq + 40 metri di terrazza con costo diverso?

grazie ciao

• abner78
    0
    Giovedì 28 Febbraio 2008, alle ore 06:27
    La domanda è:
    ho una casa facciamo di 100 mq + 100 mq di cantina (seminterrato) + 40 mq di terrazze. La metratura totale è 240.
    quindi per un costo medio di 240 x 1000 euro /mq
    oppure la metratura totale è di 200 x 1000 euro /mq + 40 metri di terrazza con costo diverso?

Si hai ragione non mi sono espresso bene: va bene la prima ipotesi (sempre a spanne ovviamente).
    E' normale che sul finito tu possa spendere 1500 ?/mq mentre sulle parti più "a rustico" te la puoi cavare anche con un 600-700.

Però ripeto: TANTO incidono i costi di demolizione e smaltimento e la facilità di accesso/lavoro del cantiere.

• tittihum
    0
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 14:14
    Ok, sono d'accordo che le rifiniture incidono in maniera notevole.
    giusto per avere un paragone, il costo al grezzo, invece, quanto potrebbe essere (sempre per mq)???

• abner78
    0
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 17:00
    Giusto per avere un paragone, il costo al grezzo, invece, quanto potrebbe essere (sempre per mq)???

Stando larghi ... 800 euro/mq

• anonymous
    0
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 22:57
    Escludendo il costo del terreno, io spendo ? 1200,00 per finirecompletamente una casa il legno di provenienza tedesca comprensiva di impianto elettrico con domotica, impianto termoidraulico e riscaldamento a pavimento, pannelli solari per acqua sanitaria, impianto aspirazione centralizzato, condizionamento su tutta la saca, pavimenti e rivestimenti, serramenti. Niente male, vero? Che fatica però trovare l' azienda giusta!

• abner78
    0
    Sabato 15 Marzo 2008, alle ore 08:01
    Niente male, vero? Che fatica però trovare l' azienda giusta!

Non avrei potuto dire meglio quello che è il succo del thread

• anonymous
    0
    Sabato 15 Marzo 2008, alle ore 21:28
    Scucami Abner78, cosa vuoi dire?

• abner78
    0
    Domenica 16 Marzo 2008, alle ore 13:47
    Scucami Abner78, cosa vuoi dire?

Che alla fine la differenza di costo vera la fa l'impresa.... e che ci vuole molta fatica a trovarne una seria e ... "onesta".

• anonymous
    0
    Lunedì 17 Marzo 2008, alle ore 20:30
    Certo, non è semplice affidarsi ad un' azienda con i tempi che corrono. io ho speso un anno e mezzo a cercare chi mi desse garanzie soprattutto sui materiali di costruzione; sicuro che nessuno ti regala niente ma sono contento della realizzazione fatta. Affidabili, precisi ed affidabili. il rapporto prezzo-qualità è ottimo rispetto alle concorrenti. ti invito a vederla, realizzata in quattro giorni

• abner78
    0
    Martedì 18 Marzo 2008, alle ore 06:46
    Ti invito a vederla, realizzata in quattro giorni

Ma tu parli di case pre-fabbricate? Non avevo capito.

• ale69
    0
    Martedì 18 Marzo 2008, alle ore 21:14
    Scusate se mi intrometto ma io avrei intenzione di soprelevare sulla palazzina dei miei che ora ha una piano solo. La superficie calpestabile è di circa 160 mq. Costruendo un appartamento di circa 90mq su che cifra pensate si possa andare al mq? Chiaramente considerando oneri di costruzione, e finiture medie, ecc.?

Mi ha sempre incuriosito l'idea della casa prefabbricata che vedo in molti siti nord europei ma è possibile farle anche nel profondo sud come dalle mie zone e soprattutto sarebbe possibile farla, come nel mio caso, sul primo piano di un edificio come descritto?
    Grazie anticipatamente per le risposte e scusate se devio un pò il tread!

• anonymous
    0
    Martedì 25 Marzo 2008, alle ore 23:13
    Ciao Ale69, l' idea di sopraelevare con una struttura in legno non è un' idea errata, anzi, il peso della stessa è di gran lunga inferiore ad struttura costruita con metodo tradizionale.
    A Bari sicuramente le temperature sono diverse dalle nostre; sappi comunque che con un' accurata progettazione degli infissi e della copertura e con una integrazione di ventilazione controllata o condizionamento riuscirai ad ottenere un ambiente sano e confortevole! L' aria che respiri entrando in casa è davvero magnifica, fidati!
    Costi? Secondo me con ? 1200,00 al mq te la cavi alla grande, impianti compresi ( quello del riscaldamento a pavimento non ti serve!!! ). E' difficile quantificare la spesa, tanti sono i dettagli, ma io sono contento della scelta fatta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, rispetto a far costruire una casa (110m2) coi semplici mattoni isolanti in poroton, quanto costerebbe di più mettere un cappotto? In caso il cappotto immagino vada...
luca36 02 Marzo 2026 ore 13:52 4
Img edop84
Buon pomeriggio, volevo chiedervi secondo voi quando costerebbe costruire al grezzo, compreso tramezzi interni, una casa di questo tipo: - piano terra di 85 mq compreso scala + 10...
edop84 09 Agosto 2022 ore 13:18 8
Img pasale
Ciao a tutti, ho cercato diversi topic ma la maggior parte non erano assimilabili alla mia idea. Ho 27 anni suonati e vorrei andare a vivere da solo. Non ho terreni di...
pasale 22 Agosto 2020 ore 10:33 9
Img fabione76
Buongiorno a tutti, sono indeciso riguardo l'acquisto di una casa al grezzo. Il dubbio più grande è che le spese vadano fuori controllo, mi rendo ovviamente conto...
fabione76 05 Aprile 2020 ore 16:58 4
Img anonymous
Salve,ho letto molto su questo forum ma non ho trovato una risposta che potesse andare incontro alle mie esigenze e così ho deciso di scrivere un nuovo topic.La mia domanda...
anonymous 26 Maggio 2017 ore 21:16 45
Notizie che trattano Costo costruzione che potrebbero interessarti

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Piscina con acqua salata: ecco come funziona!

Sistemazione esterna - In estate, chi ha spazio esterno può pensare di costruire una piscina: ma quale? Meglio una piscina a sale o la tradizionale piscina a cloro? Scopriamolo insieme

Detrazione box auto: cosa cambia con la nuova legge di bilancio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di acquisto o costruzione di un box auto è possibile fruire del bonus ristrutturazioni e portare il 50% della spesa in detrazione.

Isolamento sismico degli edifici

Soluzioni progettuali - Uno dei modi per proteggere un edificio dal sisma è rappresentato dall'isolamento sismico, che permette agli edifici di resistere a terremoti anche distruttivi.

Sagoma planivolumetrica che cos'è

Leggi e Normative Tecniche - La sagoma planivolumetrica di un edificio è la figura solida individuata dalle varie superfici esterne verticali, orizzontali e inclinate che lo compongono.

Sedime

Restauro edile - L'area di sedime è la proiezione orizzontale della parte fuori terra di un edificio, a esclusione delle strutture aggettanti, come balconi, pensiline e simili.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Esecuzione di scavi in adiacenza ad altre costruzioni

Ristrutturare Casa - Gli scavi esterni, eseguiti in adiacenza a fabbricati, devono essere realizzati con le dovute cautele e tenendo in considerazione le strutture di fondazione esistenti.

Stampare una casa in 3D: è possibile?

Restauro edile - Una tecnologia interessante ed efficiente dal punto di vista energetico, che necessita di tempi e costi di costruzione ridotti, è la casa stampata in 3D
349.055 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI