• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-02-23 12:26:58

Costi villa 150 mq


Katmau
login
11 Dicembre 2005 ore 15:35 49
Ciao a tutti, devo costruire una villa su un piano unico zona Pavia di mt 10x15 mt esterni e dividerla internamente in 2 appartamenti(uno dei quali di mq 55 mq) la villa la voglio costruire molto lineare ed economica.
L'altezza interna è di 270 cm. La vorrei costruire in mattoni poroton da 30 cm, con tetto in tegole Wierer(il sottotetto non so ancora se farlo in legno o muratura)riscaldamento classico con termosifoni in alluminio, serramenti esterni in pvc,e due garage alti 240 cm per un totale di 70 mq.
-Volevo sapere da qualche esperto se è possibile costruirla chiavi in mano contenendo i costi in circa 140.000 euro(escluso ovviamente il terreno e tasse varie)

-Se qualche esperto conosce mattoni di altre marche più economiche ma di caratteristiche simili al poroton
-se qualche esperto mi sa consigliare buone marche di materiale ma a prezzi più contenuti delle marche più conosciute(mattoni, cementi, tegole, ecc)e materiali innovativi
-Se qualche esperto mi sa consigliare soluzioni tecniche per risparmiare al massimo sulla costruzione senza ridurre qualità e sicurezza
_Se qualcuno mi sà calcolare un prezzo equo di progettazione da parte di un ingeniere

Grazie a tutti per la Vs disponibilità
  • icaro33
    Icaro33 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 15:02
    Quello che posso dirti io, da non professionista, è che ho appena ristrutturato casa e, prima di partire con i lavori , avevo cercato di farmi un minimo di conoscenza sui costi di costruzione.
    Oggi come oggi i costi di costruzione ex novo (poi dipende dalle zone) si aggirano attorno a ? 1.000/mq con finiture diciamo buone, ed effettivamente, a cose fatte, mi rendo conto che questo valore è
    ragionevole

    So che probabilmente non ti ho detto nulla di nuovo, ma ad ogni modo la sola cosa che posso fare per te è confermarti che la media espostati è sostanzialmente corretta.

    Ad altri il compito di darti dritte sui materiali.

    CIAO

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 22:09
    Allora ricapitoliamo ,due cucine due caldaie due garage con 140mila ??magari 4 bagni?e una lavanderia per la parte grande?se ci riesci ti chiamo a costruire casa mia

  • giovannidaudine
    Giovannidaudine Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Dicembre 2005, alle ore 09:34
    Allora ricapitoliamo ,due cucine due caldaie due garage con 140mila ??magari 4 bagni?e una lavanderia per la parte grande?se ci riesci ti chiamo a costruire casa mia

    ciao ho visto questo sito: www.bioville.it e mi sto divertendo a scaricare gratuitamente il progetto di casa mia. loro sono una associazione che si occupa di diffondere l'uso del legno in edilizia, dopo aver scelto il progetto ti mettono in contatto con le ditte che fanno tutto chiavi in mano. Davvero un servizio eccellente.

    Giovanni

  • clover77
    Clover77 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Dicembre 2005, alle ore 00:53
    Ciao a tutti, devo costruire una villa su un piano unico zona Pavia di mt 10x15 mt esterni e dividerla internamente in 2 appartamenti(uno dei quali di mq 55 mq) la villa la voglio costruire molto lineare ed economica.

    L'altezza interna è di 270 cm. La vorrei costruire in mattoni poroton da 30 cm, con tetto in tegole Wierer(il sottotetto non so ancora se farlo in legno o muratura)riscaldamento classico con termosifoni in alluminio, serramenti esterni in pvc,e due garage alti 240 cm per un totale di 70 mq.
    -Volevo sapere da qualche esperto se è possibile costruirla chiavi in mano contenendo i costi in circa 140.000 euro(escluso ovviamente il terreno e tasse varie)

    -Se qualche esperto conosce mattoni di altre marche più economiche ma di caratteristiche simili al poroton
    -se qualche esperto mi sa consigliare buone marche di materiale ma a prezzi più contenuti delle marche più conosciute(mattoni, cementi, tegole, ecc)e materiali innovativi
    -Se qualche esperto mi sa consigliare soluzioni tecniche per risparmiare al massimo sulla costruzione senza ridurre qualità e sicurezza
    _Se qualcuno mi sà calcolare un prezzo equo di progettazione da parte di un ingeniere

    Grazie a tutti per la Vs disponibilità


    Ciao, io sono di Pavia, Cava Manara per la precisione, Sto ultimand la mia villa. Ma la vuoi costruire tu o farla costruire?

    140'000 potrebaro bastare, ma diventa molto impegnativo.

    Ti faccio 2 conti veloci veloci.

    Per la mia ho speso compreso di tutto circa 300'000 ma è una villa 12*12 m esterna su 3 piani. Piano primo altezza 2,35, piano secondo altezza 2,75, piano terzo mansardato rustico con termotetto ventilato. 3 bagni, lavanderia, cucina, soggiorno, taverna, cantina. studio, 2 camere da letto, ripostiglio, box doppio. E in mansarda solo tramezze senza impianti e intonaco altre 3 stanze, 1 bagno e un salottino. Due scale interne una esterna. Terreno di 700 mq, recinzione su due lati. Pavimenti prima della caesr...insomma tutti prodotti di qualità buona. Arredamento cucina, soggiono, 1 bagno, letto compresi.

    Considerando le tue esigenze dovrebbero bastare ma attento poi in fase di costruzione a non esagere perché poi una la vede bella bella ed esagera sempre.

    Il poroton da 30 è insufficiete se non fai un'altra tavella interna. IO ho usato quello da 38 cm.

    Termosifoni, io ho usato quelli in acciaio IRSAP. Costano di più ma sono più carini. Nel caso volessi risparmiare allora prendi quelli in ghisa ma dipende che uso fai della casa, nel senso se sei via per lavoro tutto il giorno oppure no.

    Serramenti in PVC!!! Non sono garantiti e costano di più dell'alluminio.
    Il legno ancora meno ma devi mantenerli.

    Indicativamente posso dirti che la cifra si potrebbe aggirare attorno ai 1000 ? al mq

    Se volessi venire a vedere casa mia fammelo sapere che ti do qualche dritta sui posti qui in zona che ho girato.

    Comunque tornando alla prima domanda, se pensi di costrurla tu allora 140'000 sono più che sufficienti. Anzi diciamo pure che riesci a farci un piano in più!!!!

    In ogni caso buona fortuna....io ho passatto un anno di vero inferno ma alla fine sono contento.

    Comunque non mi è chiaro se ne 140'000 vuoi farci entrare anche le spese extra quali gemotra e comune perche solo quelle saranno ancora un 15'000 ? abbondanti senza contare le opere di urbanizzazione. Ci sono oppure sei lontano dalle reti principali di acqua, fogna, gas, luce etc etc.
    ?


    12000 ? muratura in poroton da 38 cm
    12000 ? solaii
    15000 ? intonaci
    10000 ? Fondazioni
    4000 ? tegole
    9000 ? tetto in legno (non per furutra abitabilità nel sotto tetto)
    20000 ? opere varie ed assistenze
    5000 ? impianto elettrico
    15000 ? idraulico
    5000 ? porte
    10000 ? serramenti
    6000 ? pavimenti

    Siamo a 123'000

    e mancano ancora un pò di cose. che in 13'000 ci stanno a fatica.
    Fabbro, Marmista, Pittura, Giardino etc etc.
    Le cifre che ti ho messo sono in proporzione al mio preventivo e magari un pò abbondanti.
    Insomam io un pò di lavori me li sono fatti e per altri ho sfruttato un pò di amicizie.

    I materiali buoni non contano niente se non è buona l'impresa che te li posa. Io ho usato blocchi della DANESI. Tegole Wierer. Intonaci Grignolin e così via...ma ripeto dipende dalla ditta.

    In ogni caso se non hai grosse prestese di finiture di qualitàce ce la fai alla grande. Non fidarti mai troppo della prima parola del gemotra e dell'impresa. Prima di dare l'ok consulta sempre altre fonti.

    Non dare nulla di scontato con i muratori. Occhi puntati sempre. Per ogni variante fatti fare un preventivo..esperienza personale con un saldo di 38'000 ? per gli extra!!!!

    Ti rinnovo l'invito così potrai vedere di persona.


    Ciao

  • katmau
    Katmau Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Dicembre 2005, alle ore 20:45
    Grazie Clover,ti ringrazio per la tua descrizione molto accurata e per l'invito che accetto con molto entusiasmo.La mia mail è [email protected] così mi puoi scrivere l'indirizzo e come contattarti
    Mi scuso per la risposta ritardata ma pensavo che ad ogni risposta ricevessi un messaggio nella mia mail.

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Dicembre 2005, alle ore 19:01
    Io ho preso una villetta a schiera di testa, completamente indipendente finita esternamente compresa di ante e serramenti esterni.
    E' composta da 3 piani di 70 m di cui il primo con cucina separate e bagnetto, il secondo con 3 camere e bagno ed il seminterrato con cantina, garages doppioe lavanderia con bagno.
    Il lotto di terreno è di 300mq
    L'ho pagata 207000 euro.
    Nella mia zona mio fretello architetto mi ha confermato che è una cifra di mercato, solo di terreno, oneri e progettazione di superano i 100.000 euro (da noi il terreno costa quasi 300 euro metro).
    Io la finisco internamento utilizzano gli spazi sotto per altre 3 stanze ed i garage per ora non li faccio o meglio solo una copertura esterna di legno che con il tempo farò io.
    Il preventivo di massima è questo

    Muratore ed assistenze ( elettrica idraulica , e tramezze nella sala e seminterrato con materiale e io che gli ho fatto da manovale
    8000
    Impainto idraulico a pavimento nel seminterrato, 3 bagni ( uno fa anche da lavanderia) con caloriferi sanitari, box doccia pred imp di condizionamento ect
    20.000
    Impianto elettrico fatto con molte pere, rete, tv e tel in tutte le stanze e pred antifurto
    7000
    Intonaci (sono 600mq)
    7000
    massetto
    3000
    Mattonelle Io metto mattonelle normali nel seminterrato, belle in cucina sal (35 euro mq) e parquet di rovere in camera (24 euro mq), bagni, esterno
    17.000
    Scale di marmo
    5000
    Serramenti allumion piano seminterrato (5 serramenti)
    3000
    Pittura
    1500

    Alla fine sono 70.000 euro per le finiture
    So che avrei potuto spendere di meno, nelle case a schiera normali puoi stare sui 50-55.000 ma ti assicuro che quando sei nel vortice delle spese è difficile uscirne

    Io ritengo a conti fatti escluso terreno oneri e progettazione di spendere attorno qi 180.000 euro per 210 mq (esterni) di casa abitabile.

  • lupics
    Lupics Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Gennaio 2006, alle ore 12:56
    Io sto progettando una villa 12,5*7,5 in c.a. e tamponatura da 30cm.Due piani+seminterrato.Tetto in legno ventilato e isolato+terrazza+portico e copertura terrazza entrambi in legno.Nel Seminterrato non faccio niente,forse nemmeno tramezze,il piano giorno lo rifinisco tutto e nel piano notte faccio solo la camera matrimoniale con bagno annesso e cabina armadio.Faccio intonaco e infissi(legno dentro e alluminio persiane)+due lati di recinto da 35m e cancello elettrico.
    Il mio ingegnere dice di orientermi sui 1000 euro per m/q per le zone interamente rifinite, quindi 100.000 per la zona giorno,circa 70.000 per il piano notte, e 50.000 per il seminterrato. Aggiungo 20.000 euro per i professionisti e gli oneri.
    Sarebbe un totale di 240.000 euro.
    CHE NE DITE? VI SEMBRA REALE? fATEMI SAPERE DOVE SIETE D'ACCORDO E DOVE NO. BUON ANNO A TUTTI.

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Gennaio 2006, alle ore 14:35
    In linea di massima si i costi di costruzione al rustico dovrebbero essere attorno a 500 euromq anche bene poi dipende dal materiale, isolamenti ect.
    Somma le finirture e ci sei.
    Chiaramente senza terreno che qui nella prov di brescia costa uno sproposito.
    Comunque tieni presente che anche se fai una sola camera ti conviene predisporre tutti gli attacchi idraulici elettrici ect anche dove finirai più avanti.

  • frencis
    Frencis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2006, alle ore 10:13
    Volevo chiedere a clover77
    come a realizzato le fondazioni per spendere su circa 150mq solo 10.000euro
    ciao

  • clover77
    Clover77 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2006, alle ore 17:34
    Volevo chiedere a clover77
    come a realizzato le fondazioni per spendere su circa 150mq solo 10.000euro
    ciao

    Dunque.....

    Scavo di sbancamento 15*15 m profondità 80 cm....350 ?

    Gettata di magrone con rete elettrosaldata.....2000 ?

    Fondazioni 50*100 cm 24 mc *120 ?/mc......3120 ?

    Muretto di elevazione 50*40 cm....1152 ?

    Armatura....2204 ?

    Ferro...circa 1500 ?


    10326 ?


    Approssimativamente....nonho sottomano il computometrico...se ti servono informazioni più precise chidi pure....


    Sul muretto di elevazione poi è stato fatto un solaio.

    Ciao

  • frencis
    Frencis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2006, alle ore 20:14
    Clover77 secondo il mio parere sei riuscita per le fondazioni a spuntare un ottimo prezzo,anche se mancano i costi della casseratura e dell'impermeabilizzazione.
    anche per quanto riguarda i solai se non erro sono 3 ai risparmiato,
    poi dipende anche del tipo e dallo spessore.
    complimenti
    ciao

  • klarc89
    Klarc89 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Gennaio 2006, alle ore 13:04
    Salve , penso che sia del tutto sbagliato costruire una villa spendendo comunque dei soldi , perche 140 000 £ sono molti , ma una villa di scarsissma qualità...
    certo se è una esigenza in questo momento costruirla perché serve , allora si , ma se è solo uno sfizio credo sia meglio aspettare tempi migliori...
    potrei sapere il motivo che ti preme a costruire la villa?sempre se vuoi ...
    scusa se forse sono stato un pò aggressivo , ma credo sia uno spreco...
    spero possa risolvere il problema
    ciao
    andrea

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Gennaio 2006, alle ore 13:32
    Ciao Andrea, ti rispondo perché io sono dietro al completamento della mia mansarda che si trova in una villa di 400 mq divisa in 2 appartamenti + garage/rustici (casa acquistata insieme ai miei genitori, dove loro abitano al piano di sotto), a parer mio quando metti mano ad una casa si pensa e spera che sia per tutta la vita (a meno che non si decida di fare un investimento e rivenderla poco dopo) e quindi è ovvio che si prendano decisioni importanti e definitive (infatti non è che puoi rifare il tetto dopo 6 mesi... ). Considerando che comunque i prezzi andranno sempre ad aumentare, e che considero valido il detto "chi più spende meno spende", io stessa ho acquistato tutto il necessario per completare la mia mansarda a dicembre (ben sapendo degli aumenti col nuovo anno), anche se ancora effettivamente non mi servono cose come i sanitari, le piastrelle, le rubinetterie... essendo dietro a completare l'intonaco e dovendo ancora fare gli impianti! Inoltre ho scelto per tutti gli acquisti il top del mercato, spendendo MOLTO di più, ma conscia del fatto che non cambierò le piastrelle così di frequente o il parquet del soggiorno
    Stesso discorso vale per i miei genitori che nel loro appartamento hanno fatto grandi cose (con grandi sacrifici), però giustamente pensando anche che un domani LONTANISSIMO i loro figli potranno godere di una casa "come si deve" (così dicono loro orgogliosamente). E io sono fiera di loro, di me e di chiunque si appresti a fare grossi sacrifici (per anni) per ottenere una cosa così importante come una casa (ed è giusto che ognuno spenda quello che può per ottenere il meglio).
    ovviamente questo rimane un mio parere, forse sarà che sono giovane ed ottimista ma non credo che cambierò mai idea!
    W gli amanti della casa!!!

  • frencis
    Frencis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Gennaio 2006, alle ore 19:01
    Volevo di nuovo chiedere a clover se la struttura e stata fatta in muratura portante oppure intelaiata in ca.se come penso ha usato la prima soluzione ,avrà risparmiato un 15% sui costi della parte rustica del caseggiato.
    questo risparmio è dovuto alla minore quantità di ferro e casserature ecc.
    poi utilizzando un blocco poroton 38 ha senz'altro aumentato l'inerzia termica
    della parete ,tutto a vantaggio del confort abitativo.
    altro vantaggio della muratura portante e l'eliminazione dei ponti termici
    e non e poco ai fini della eliminazione della condensa interna.
    ciao

  • clover77
    Clover77 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Gennaio 2006, alle ore 23:19
    Volevo di nuovo chiedere a clover se la struttura e stata fatta in muratura portante oppure intelaiata in ca.se come penso ha usato la prima soluzione ,avrà risparmiato un 15% sui costi della parte rustica del caseggiato.
    questo risparmio è dovuto alla minore quantità di ferro e casserature ecc.
    poi utilizzando un blocco poroton 38 ha senz'altro aumentato l'inerzia termica
    della parete ,tutto a vantaggio del confort abitativo.
    altro vantaggio della muratura portante e l'eliminazione dei ponti termici
    e non e poco ai fini della eliminazione della condensa interna.
    ciao

    Tutta la casa è stata realizzata con POROTN da 38 cm. Ed è eccezzionale....!!!!

    Per rispondere alla tua precedente domanda....la fondamenta...i prezzi sono comprensivi di casseratura...io li ho messi come armatura...

    Solaio prezzo al mq....46 ? spessore 27 cm

    Non è stata fatta impereabilizzazione sulle fondamenta...solo prima del primo corso di mattoni è sata messa la guaina bituminosa.

    Ciao

  • klarc89
    Klarc89 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2006, alle ore 12:06
    Ciao tartarugae , vedi , tu sei della mia stessa opinione , cioè che le cose o si fanno bene , o nn si fanno...
    tu e i tuoi genitori le state facendo bene e con sacrifici , non importa se nn è ancora finita , ma quando lo sarà , sarà una casa solida e ottima qualitativamente .

    Buona fortuna per la tua casa...
    ah , xò io nn farei una casa per tutta la vita , mi annoierebbe ... a me piace cambiare e rifare le cose... non so come la pensi , se condo te?
    ciao
    Andrea

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2006, alle ore 13:13
    O sei figlio nascosto di Berlusconi o non so come fai a cambiare casa tanto spesso! Se ti capita fammi un bonifico!!!

  • klarc89
    Klarc89 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2006, alle ore 13:16
    No , non sono figlio di Berlusconi , altrimenti sarei orfano , cmq non è che cambio casa ogni giorno...
    ma come dirti , mi piace cambiare , anke piccole stupidagini come ad esempio la disposizione dei mobili...
    ciao e rispondi tartarugae...
    Andrea

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2006, alle ore 13:45
    Bhè... ma i mobili sono una cosa, decidere come vuoi il tetto o le tramezze è tutta un'altra musica !!! Te lo dico io che ci sono dietro da + di un anno!!!

  • klarc89
    Klarc89 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2006, alle ore 13:59
    Certamente , questo è sacrosanto , io comunque credo sia folle costruire case di scarsa qualità...secondo te?
    rispondi
    Andrea

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2006, alle ore 14:22
    ...bhè ma vedi la scarsa qualità è più facile trovarla in una casa costruita da un costruttore che fa la casa per rivendersela e guadagnarci il più possibile... se la casa te la fai per te... non penso ti abbassi di qualità! E' vero anche che esistono molti prodotti di buona qualità a prezzi accessibili, senza doversi vendere i reni per costruirsi una casa accettabile! Comunque se vuoi continuare magari scrivimi in pvt almeno non intasiamo il post!

  • frencis
    Frencis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2006, alle ore 14:41
    Mi rivolgo a clover77 perché vorrei anchio costruirmi una casa in muratura portante con blocchi poroton800.
    siccome come penso,questo tipo di costruzione non è ancora molto conosciuto ne dalle imprese e neanche dalla committenza.

    visto la sua disponibilità e competenza volevo chiedere:
    si tratta di una struttura intelaiata con muri di tamponamento in poroton,
    oppure è una costruzione con muri portanti armati?
    se fosse vera la seconda ipotesi.la costruzione della struttura è stata realizzata da una ditta specifica per questo tipo di costruzioni, oppure si tratta di una impresa tradizionale che si cimenta in questo nuovo tipo di costruzioni.
    i tempi di solo costruzione sono più rapidi?
    si tratta di una costruzione antisismica?
    i prezzi sono più competitivi?
    me lo può confermare?
    ciao

  • clover77
    Clover77 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2006, alle ore 16:34
    Mi rivolgo a clover77 perché vorrei anchio costruirmi una casa in muratura portante con blocchi poroton800.
    siccome come penso,questo tipo di costruzione non è ancora molto conosciuto ne dalle imprese e neanche dalla committenza.

    visto la sua disponibilità e competenza volevo chiedere:
    si tratta di una struttura intelaiata con muri di tamponamento in poroton,
    oppure è una costruzione con muri portanti armati?
    se fosse vera la seconda ipotesi.la costruzione della struttura è stata realizzata da una ditta specifica per questo tipo di costruzioni, oppure si tratta di una impresa tradizionale che si cimenta in questo nuovo tipo di costruzioni.
    i tempi di solo costruzione sono più rapidi?
    si tratta di una costruzione antisismica?
    i prezzi sono più competitivi?
    me lo può confermare?
    ciao


    La casa è stata costruita con muratura portante ma non armata.
    I blocchi utilizzati sono di tipo POROTON 800 da 38 cm ad incastro.

    Non tutte le fornaci li producono per cui controlla bene sul sito.

    Io li ho trovati della DANESI, costano un pò meno e sono ugulai, stessa certificazione.

    LA ditta è una normalissima impresa PADRE/FIGLIO e garzoni FIGLIO/PADRE...ebbene sì....l'hanno costruita in 4 persone!!!!

    I prezzi della muratura portante sono calcolati a MC -metro cubo- per cui a parità di superficie una muratura da 30 cm costa meno di una da 38 cm.

    Però devi considerare che in una da 30 poi ci devi aggiungere l'isolamento e la tavella interna o il rivestimento esterno in mattoni a vista (ovviamente però sconta l'intonaco esterno)

    Puntando sulla rapidità di costrzione.....mattoni 25*25*38.....ma considerato il peso degli stessi circa 22 kg.....consideranto il paragone con l'ipotesi 30+isolamento+tavella...mi sono fatto fare un buon prezzo di posa.

    Non occorrono ditte specializzate, occorronno ditte che vogliono e sappiano lavorare bene....esempio...doppio corso di malta, coprire il'ultimo corso a fine giornata con celofan.....aver voglia di spostare un blocco così pesante e metterlo sempre in piano e ben posato....ti assicuro che non c'è paragone....ho provato di persona a posare un 38 cm, un 35 cm e un doppioUNI.....sebben tucon il 38 metta meno mattoni....ogni 5/6 ti devi fermare a riposare......

    La mia non è antisismica.

    Il prezzo varia di poco rispetto alla muratura classica ma a mio avviso il risultato è migliore.

    Ciao

    Per qualsiasi altra domanda fai pure.

  • schwarz
    Schwarz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Gennaio 2006, alle ore 17:29
    Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio.Mi sono iscritta per cercare informazioni su una ristrutturazione che dovrei iniziare il prima possibile.
    Negli ultimi 2 anni ho cercato informazioni sulle case perfabbricate in legno e se non ci fossero problemi di tasse, l'avrei gia fatta.
    Perché Katmau non pensi a questa possibilità?.
    Vantaggi:
    -la casa la costruiscono in 2-3 mesi;
    -il prezzo è bloccato(comprensivo anche delle finiture);
    -è garantita30 anni;
    -è antisismica;
    -la pareti in legno hanno un coefficente termico k 0,19, cioè è perfettamente coibentata;
    -ecc...ecc...
    Io non avrei il minimo dubbio.
    Ciao

  • pinsauzzer
    Pinsauzzer Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2006, alle ore 09:43
    Avete idea di quanto costa un blocco di poroton da 38 cm? Per la funzione struttuturale di quelle tipologie edilizie è sufficiente un teorico blocco portante di spessore 20 cm, che ovviamente le fornaci non producono, e quindi il minimo si spessore realmente realizzabile è 25 cm, ovvero quello che usano gran parte delle società immobiliari.
    Tuttavia con le nuove normative (in vigore da Gennaio 2006) il classico blocco in termolaterizio portante da 25 o 30 cm di spessore non è più sufficiente a garantire il minimo di isolamento acustico....
    Ecco che diventa di nuovo conveniente da tutti i punti di vista (economico, strutturale e funzionale) il vecchio DOPPIO UNI su struttura in cls armato.
    tanto per cominciare il muro finito è 25 cm invece che 40 cm, ottenendo metri quadri calpestabili in più, e paradossalmente scegliendo il giusto tipo di isolante (polistirene espanso ad alta densità sp. 5 cm, equivalente a circa 20 cm del classico polistirolo!!!!) si ottiene un potere isolante più alto del laterizio porizzato, inoltre costi più bassi, resistenza sismica più elevata, maggiore libertà di impostazione degli spazi interni, soglie e davanzali meno larghi e quindi meno costose....
    Insomma con le nuove normative il poroton ha vita dura...

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2006, alle ore 20:35
    Ciao a tutti, anche noi stiamo per iniziare i lavori della nostra casa:ristrutturazione totale di una appartamento di 11x8 mt più aggiunta di una parte nuova di 9x6mt all'altezza della zona già esistente cioè al 1° piano di una villetta.Verrà un piano solo di circa 130 mq. Nella parte già esistente rifaremo il tetto in legno in modo da utilizzarlo come mansarda (senza abitabilità)ma lo lasceremo al rustico in attesa di soldi... Io sono rimasta molto impressionata dai prezzi che avete scritto su qs. forum poichè dal computo metrico dell'architetto risulta un preventivo di 175.000? esclusi: 8.000? di oneri, 13.500 x l'architetto.
    Considerati i vostri costi di 1.000? al mq ( del NUOVO E NON DI UNA RISTRUTTURAZIONE CHE è LA PARTE PIù SIGNIFICATIVA DEL NOSTRO LAVORO) noi dovremmo spenderne circa 130.000: SECONDO VOI GLI ALTRI 45.000 DA DOVE LI HA TIRATI FUORI L'ARCHITETTO?
    Lui ci ha detto che ha gonfiato molto i costi (anche se valutando attentamente a me non sembra: mi ha fatto un preventivo x i serramenti di 5.000? quando ne spenderemo 18.0000 -sono 12 finestre!).
    Vi chiedo di aiutarmi a capire se posso essere ottimista, sono un pò agitata piochè mio marito è convinto che non ce la faremo mai a sostenere un costo superiore ai 150.000? come speravamo: non possiamo vendere l'appartamento in cui viviamo (papà non lo permette!) e abbiamo 3 figli che costano! GRAZIE A CHIUNQUE risponderà, ma siate sinceri...

  • pinsauzzer
    Pinsauzzer Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 09:58
    Effettivamente sembrano abbastanza alti come costi....
    Ma i famosi "1000,00 ?" al mq sono dati puramente indicativi, bisogna valutare la tipologia edilizia e delle opere, accessi, particolari vantaggi o difficoltà del cantiere...
    comunque 18.000,00 ? per 12 serramenti sembrano un po' troppo...
    Hai provato a farti fare altri preventivi?
    prova ad andare da Volpi infissi all'uscita della milano genova "gropello cairoli" o vedi se riesci a rintracciare al num. 3486519210 il sig. Perinati della Cocif, è una delle più grosse fabbriche italiane...

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 12:04
    Avevo già fatto fare qui a Milano altri preventivi e mi costavano la bellezza di 5.000? in più rispetto al preventivo attuale che ho fatto fare a Bergamo. Sono in pino lamellare con tapparelle coibentate(motorizzate) vetri a basso emissivo e zanzariere comprese. Comunque proverò a chiamare il numero che mi hai dato.
    Secondo te quindi ce la dovremmo fare con 150.000, max 175.000??

  • pinsauzzer
    Pinsauzzer Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 19:00
    Il numero che ti ho dato è di un rappresentante che dovrebbe farti risparmiare.. ma ti fa anche tribolare a rintracciarlo!!!
    Vedi a cosa mi riferivo quando dicevo che i 1.000,00 ?/mq sono indicativi?
    Le scelte sulle rifiniture incidono molto sui costi, pavimenti, rivestimenti, serramenti interni ed esterni, impianti e sanitari hanno costi molto variabili a seconda della scelta fanno lievitare le spese...
    Se riesci a dare una descrizione un po' più dettagliata vediamo cosa viene fuori... a presto

  • pinsauzzer
    Pinsauzzer Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 19:54
    Per provare a risparmiare qualcosa, prova a contattare altre ditte, gli fai vedere l'offerta che hai ricevuto e ti fai fare un nuovo preventivo "ribassato". Ottenuto questo ricontatti nuove ditte facendo lo stesso giochetto, e così via.
    Quando ottieni un buon preventivo, fai passare un paio di giorni e contatti la ditta dicendo che hai ricevuto un offerta leggermente più bassa e chiedi se non ti possono fare un ulteriore sconticino "perché ti sembrano più affidabili e vuoi dare il lavoro a loro".
    Inoltre NON fidarti delle ditte che ti consiglia l'architetto, probabilmente mangia sugli utili e se hai le idee chiare su come vuoi la casa, affida la progettazione a un geom. di provincia, risparmi sicuramente qualcosa,

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 21:17
    P.S. stai attento controlla che le ditte interpellate siano lontane fra di loro ,le voci circolano quando un preventivo gira troppo c'è la possibilita che poi nessuno ti fa piu il lavoro ,potrebbero fare un preventivo basso escludendo qualche lavoro per invogliarti e poi farti gli extra oppure la ditta rifiutare perche non puo piu avendo preso altri impegni rimandandoti a quello piu caro il quale visto gli aumenti dei prezzi deve ritoccare il vecchio preventivo,state attenti sempre,c'è sempre qualcuno piu furbo di noi.
    Di conseguenza informati bene sui costi dei lavori trova il miglio compromesso che è il giusto prezzo per il giusto lavoro.

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Febbraio 2006, alle ore 21:21
    Grazie a tutti per le informazioni!

  • tntpel@email.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 13:31
    Siete caldamente ammoniti dal non ripetere l'azione pubblicitaria intrapresa e non autorizzata.

    E' severamente vietato utilizzare canali pubblicitari alternativi all'infuori di quelli proposti dalla redazione di LAVORINCASA.

    Il messaggio e tutti i messaggi di questo utente, vengono pertanto moderati dalla redazione.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 18:46
    Ma siamo a giugno o è Natale,mi è semblato di vedeie un BabboNatale,
    Pagati uno spazio pubblicitario,il sito non è BabboNatale

  • tntpel@email.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 20:47
    Ma siamo a giugno o è Natale,mi è semblato di vedeie un BabboNatale,
    Pagati uno spazio pubblicitario,il sito non è BabboNatale

    Siete caldamente ammoniti dal non ripetere l'azione pubblicitaria intrapresa e non autorizzata.

    E' severamente vietato utilizzare canali pubblicitari alternativi all'infuori di quelli proposti dalla redazione di LAVORINCASA.

    Il messaggio e tutti i messaggi di questo utente, vengono pertanto moderati dalla redazione.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 22:19
    Riprova a fare i conti,te la faccio semplice,:
    casa di 10x15mt esterno,struttura antisismica ,tamponature a norma termica ed acustica,consideriamo 3 servizi igienici due cucine,il tetto molto semplice a capanna pluviali in rame struttura del tetto in legno con gronda il legno e tabella in cotto,scegli te come coprirlo basta che sia isolato e ventilato,calcoliamo almeno 7 finestre da 120cm tre da 60cm tre porte finestre da 80cm piu relative perziane,come paraventi circa 10, soglie in travertino gli impianti idrici termici ed elettrici mettici anche un marciapiedino giro giro la casa con pietra a spacco,largo un metro ,pavimenti rivestimenti,solaio con vespaio solaio per soffitta ad occhio e croce circa 1500mq di intonaci fra soffitti e pareti l'approntamento cantiere le normative sicurezza i ponteggi a quasi scordavo un garage due posti auto,imbiancatura,pilizie finali e consegna,poi manca tutto il resto tipo esterni recinzioni vialetti cancelli allacci alle utenze oneri urbanizzazione costo progetti,assistenze per idraulico elettricista falegname,fammi un totale per una casa tipo a tuo giudizio ben fata che rispeti le normative in tutto senza andare nel superfluo

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 22:34
    ..........mi sa che non gli tornano i conti..............

  • tntpel@email.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 02:23
    Tecnicamente la stai sovvracaricando un po troppo penso.
    la signora aveva chiesta una casetta semplice con 2/3 camere, bagno e piccola lavanderia, una cucina abitabile, salotto e penso un bel garage e piccolo portico .
    ti elenco le poche cose da fare.
    piccolo sbancamento un po di fondo ,platea c.a. ,muri perimetrali in laterizioa a norma , qualche trave ,8 pilastri, tetto in andamento con luci normali in c.a. misto e... forse,forse anche in legno, isolamenti minimi a norma, lattoneria in preverniciato, tegole cemento, tramezze interne,canna fumaria camino , un po di PVC per scarichi fino all'esterno, davanzali marmo cm 4 sulle finestre, 7/8 falsi telai per persiane, intonaci interni max mq 500 esterni mq 200 max, intonaci con finitura intonachino colorato, e il grezzo e fatto e siamo a circa 90/100 mila, il resto di 50/60 mila per serramenti legno e persiane , pavimenti solo in ceramica, impianti idrotermo classico , elettrico ,tinte e finiture interne, sono sufficenti a finirla.javascript:emoticon(':roll:')
    Rolling Eyes
    il tutto in 150 mq ci siamo.
    il prezzo che dicevo comprendeva la sola casa perimetrale finita, senza esterni recinzioni e altro , con un progetto e capitolato da me redatto semplice e funzionale.
    se la signora non può spendere di più bisogna venirsi incontro
    dopo 30 anni che faccio questo lavoro, so i prezzi che posso fare e senza troppo pretendere, ancora si può guadagnare.
    non sono ancora diventato un santo
    ciao....Francojavascript:emoticon('8)')
    Cool

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 11:29
    Io mi riferivo alla richiesta n°1 per una casa piu piccola qualcosa si puo risparmiare rosicchiando un po li un po la ma siamo tirati tirati

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Giugno 2007, alle ore 11:06
    Per me il prezzo è anche troppo buono.
    Scusa l?ignoranza ma stai parlando di costruire facendo le fondamenta e tirando su la casa mattone per mattone o usare blocchi prefabbricati per le pareti esterne?
    Io son a Bergamo, in periferia periferia l?anno scorso un bilocale in costruzione di 60 mq con un piccolo box, senza cucina abitabile, con bagnetto senza finestre ma con una ventolina mi hanno chiesto 240.000 euro.
    Ammazza questo è venire incontro al cliente?
    In centro centro (con bellix vista su bergamo alta) un trilocale di 90 mq, con balcone di 12 mq, con cantina di 10 mq mi è costato 142.000 euro tutto ristrutturato (cambiate piastrelle(parquet nelle 2 camere), cambiate 7 portefinestre (Finstral), cambiati termosifoni, cambiate porte (tutte scorrevoli),cambiata caldaia (Vaillant))
    Adesso a distanza di un anno da quando l?ho comprata il prezzo è quasi raddoppiato, va sui 270.000 senza agenzia, notaio, tasse ecc.
    In parole povere tutto questo (e anche di più) saresti disposto a dare per 155.000?
    Se i muri sono prefabbricati ok!il prezzo è giusto!
    Ma se sono costruiti minimo un anno devi impiegare a costruirla. Metti almeno 3 muratori , cio? vuol dire 3x12 stipendi con tfr, inps, inail, tredicesima e quattordicesima (a meno che trovi 3 muratori extracomunitari che sian disposti a lavorare per molto meno)
    La nostra portinaia ci costa 28.000 euro annui (900 mensili di stipendio, 600 mensili di contributi, tredicesima, quattordicesima, tfr, permessi, un mese di ferie retribuite ecc.)
    Cioè: 28.000x3=84.000 di muratori
    Poi metti 2 materiali (2 piastrelle,2 mattoni ecc.) e si fa in fretta a far i conti.
    Certo non sei babbo natale ma ti avvicini molto a meno che spari una cifra così bassa come specchietto per le allodole

  • robertop
    Robertop Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2008, alle ore 18:47
    Io invece...per il momento a Benevento

    Scavo 6200 euro
    Fondazioni 29000 euro
    Muratura 27000
    Geometra 4000 euro
    Spese in Comune 1500 euro sotto il nome di mia mamma poi fatto voltura

    ora mi manca il tetto...

    viewtopic.php?t=17980&highlight=

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2008, alle ore 11:43
    X RobertoP
    scusa ma dici di aver speso ben 29.000 di fondazioni .... "devi costruire un grattacielo???????"

  • robertop
    Robertop Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2008, alle ore 13:24
    Guarda guarda le mie foto..c'è andato un sacco di cemento... Hai visto le foto ?

    viewtopic.php?t=17980&highlight=

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2008, alle ore 13:31
    Si che le ho viste le foto (a proposito; complimenti, proprio una bella villetta).
    Però 29.000 per le fondazioni sono TANTISSIMI!!!!!!!!!!!!!!!
    Il cemento costa 12 euro al quintale (parlo di prezzi qui in Trentino per i semplici privati); sicuramente a Benevento costa di meno e se ne compri tanto ottieni molto sconto (in più se lo compra una impresa lo paga la metà o anche meno).
    Ciao

  • robertop
    Robertop Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2008, alle ore 13:42
    Cemento metro cubo 79 euro

    oppure cemento per metro cubo 68 euro

    casseforme m2 20 euro per circa 200 m2

    ferro al kg. 0.85 cets per 10'000 kg. circa.

    solaio 48 euro al m2

    poroton 150 euro al m3 per circa 114 m2

  • robertop
    Robertop Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2008, alle ore 13:59
    Volevo chiedere a clover77
    come a realizzato le fondazioni per spendere su circa 150mq solo 10.000euro
    ciao

    Dunque.....

    Scavo di sbancamento 15*15 m profondità 80 cm....350 ?

    Gettata di magrone con rete elettrosaldata.....2000 ?

    Fondazioni 50*100 cm 24 mc *120 ?/mc......3120 ?

    Muretto di elevazione 50*40 cm....1152 ?

    Armatura....2204 ?

    Ferro...circa 1500 ?


    10326 ?


    Approssimativamente....nonho sottomano il computometrico...se ti servono informazioni più precise chidi pure....


    Sul muretto di elevazione poi è stato fatto un solaio.

    Ciao



    Prezzi molto molto bassi secondo me è strano !!!!!!!

  • tittihum
    Tittihum Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 12:03
    Riprova a fare i conti,te la faccio semplice,:
    casa di 10x15mt esterno,struttura antisismica ,tamponature a norma termica ed acustica,consideriamo 3 servizi igienici due cucine,il tetto molto semplice a capanna pluviali in rame struttura del tetto in legno con gronda il legno e tabella in cotto,scegli te come coprirlo basta che sia isolato e ventilato,calcoliamo almeno 7 finestre da 120cm tre da 60cm tre porte finestre da 80cm piu relative perziane,come paraventi circa 10, soglie in travertino gli impianti idrici termici ed elettrici mettici anche un marciapiedino giro giro la casa con pietra a spacco,largo un metro ,pavimenti rivestimenti,solaio con vespaio solaio per soffitta ad occhio e croce circa 1500mq di intonaci fra soffitti e pareti l'approntamento cantiere le normative sicurezza i ponteggi a quasi scordavo un garage due posti auto,imbiancatura,pilizie finali e consegna,poi manca tutto il resto tipo esterni recinzioni vialetti cancelli allacci alle utenze oneri urbanizzazione costo progetti,assistenze per idraulico elettricista falegname,fammi un totale per una casa tipo a tuo giudizio ben fata che rispeti le normative in tutto senza andare nel superfluo

    ecco, una casetta del genere quanto potrebbe venire a costare???

  • akamai
    Akamai Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2015, alle ore 10:36
    Per i preventivi dei serramenti puoi utilizzare questo servizio gratuito e senza impegno fornito da akamai di Monza (30 anni di esperienza nel settore):

    http://www.akamaisrl.it/Preventivi-serramenti-online.html

  • famigliaranghetti
    Famigliaranghetti Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2016, alle ore 12:26
    Buongiorno Katmau

    Ho letto che ti stai informando sui costi per la realizzazione di una abitazione di 150mq , dai tuoi calcoli riesci a rimandere all'interno del budget Euro: 140.000,00 ??

    Anche io vorrei realizzare una abitazioe su un' unico piano 150 m2 ( living cucina + 2 stanze + 1 Bagno) a forma a "L" e con tetto a terrazza.

    Grazie




Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gigio93
CiaoCosa posso essere queste fessurazioni di queste piastrelle del muro del box doccia? Da cosa possono essere state provocate?Grazie mille...
gigio93 23 Gennaio 2023 ore 10:54 1
Img edop84
Buon pomeriggio, volevo chiedervi secondo voi quando costerebbe costruire al grezzo, compreso tramezzi interni, una casa di questo tipo: - piano terra di 85 mq compreso scala + 10...
edop84 09 Agosto 2022 ore 13:18 8
Img lego1972
Buonasera, sto accatastando il mio edificio residenziale (piano terra e primo piano) in due unità immobiliari per una questione ereditaria. Già oggi la casa è...
lego1972 04 Maggio 2022 ore 18:52 4
Img ely123
Buonasera,io e mio marito dovremmo acquistare una villetta come seconda casa, abbiamo notato che nei 4 angoli dell'immobile sono presenti delle crepe orizzontali sia internamente...
ely123 18 Agosto 2021 ore 15:28 6
Img skar
Buonasera a tutti,sto valutando di acquistare una villetta di 160mq su 2 livelli, costruita nei primi anni 90.La casa é abitabile e tenuta molto bene, richiede solo...
skar 07 Maggio 2021 ore 21:33 14
Notizie che trattano Costi villa 150 mq che potrebbero interessarti


A ottobre torna la mostra mercato Antiquariato Nazionale

Complementi d'arredo - Al via la trentesima edizione della mostra mercato Antiquariato Nazionale: pezzi unici e suggestioni d'arte nella splendida Villa Castelbarco di Vaprio d'Adda.

AgruMi a Villa Necchi Campiglio: mostra-mercato del FAI a Milano

Giardinaggio - Sabato 18 e domenica 19 febbraio, a Villa Necchi Campiglio torna AgruMI, la manifestazione dedicata al mondo degli agrumi, con tante degustazioni e laboratori.

Saluzzo inedita: visita al giardino botanico

Giardino - Domani sera, 28 luglio,  andrà in scena nei giardini della Villa Bricherasio a Saluzzo, una villa costruita dall?omonima prestigiosa famiglia torinese, 

Villa Tugendhat: ottant'anni, ma non li dimostra

Progettazione - Una villa concepita e realizzata a cavallo tra le due guerre, ma che offre ancora molti spunti a cui attingere.

Come ristrutturare una villa in stile classico moderno

Restauro edile - Una casa fuori città ma vicina ai canoni dell’abitare contemporaneo: ecco come ristrutturare una villa in stile classico moderno, con l'esempio di Villa Olimpia

Agevolazioni prima casa: vale la superficie utilizzabile e non quella abitabile

Fisco casa - Benefici prima casa: un'abitazione acquisisce carattere lussuoso in base alla metratura. È quanto stabilito dall'ordinanza 11620/2020 della Corte di Cassazione.

Un soffio di primavera: a Milano la mostra mercato dedicata ai fiori

Piante - Un soffio di primavera è la mostra mercato per gli amanti dei fiori, del verde e del giardinaggio. Avrà luogo nei giorni 12 e 13 marzo a Villa Necchi Campiglio

Festival del Design in Brianza

Soluzioni d'arredo - Dal 15 ottobre al 13 novembre si svolgerà in Brianza l?edizione zero del Festival del Design.La Brianza è un territorio riconosciuto in campo internazionale

Casa ecologica a impatto zero

Bioedilizia - A Modena una casa costruita con materiali ecologici, alimentata con energia solare e geotermica, attenta agli sprechi e che riutilizza l'acqua piovana in casa.
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI