• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-06 12:52:17

Costi tecnico progettazione/ristrutturazione rustico


Elisa975
login
24 Agosto 2006 ore 15:22 7
Ciao RAgazzi!
ho bisogno di un aiuto: ho cominciato a guardarmi in giro per effettuare la ristrutturazione di un vecchio rustico di mia proprietà. Esso è completamente da demolire. la struttura attuale è fatta ad L ed è di circa 200 mq, ma mi verrà probabilmente concesso un ampliamento di circa il 20%.
Accanto alla struttura principale c'è una piccola depandance di circa 30mq, anch'essa da demolire e da tirar su di nuovo. Questa struttura verrà destinata a garage/rimessa.
Inoltre è stata prevista una recinzione che dovrebbe chiudere in uno spazio a sè stante il tutto.
Per tutti questi lavori il tecnico (geometra) ha preventivato circa 250.000 ? (comprensivi di demolizione ricostruzione ecc). A parte c'è la sua parcella di circa 20.000 ?.
IL suo lavoro sarebbe: frazionamento (il lotto è compreso in un appezzamento più grande di proprietà dei miei geniori), progettazione, legge 626, controllo dei lavori e tutto ciò che riguarda il cantiere.
E' un prezzo di mercato equo o posso riuscire a spuntare qualcosa in meno?
Grazie per l'aiuto!!!!
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Agosto 2006, alle ore 17:40
    Chiudi il contratto con il progettista e blocca il prezzo,per la costruzione mi sembrano un po pochi,cosi a naso dovresti andare intorno ai 400mila chiavi in mano,poi dipende da come a da cosa andrai a mettere in casa,ricodiamoci che verra una csa di 240mq piu dependance di 30mq adibita a garege piu i costi recinzioni cancelli vialetti c'è molto da lavorare.

  • elisa975
    Elisa975 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Settembre 2006, alle ore 10:55
    Ciao Radiante!!!!!
    ti ringrazio per la risposta! scusa se non sono riuscita prima, ma sono stata a godermi le meritate ferie!
    Ho ricevuto in merito al costo del progettista diversi input, alcuni dei quali mi dicono che il costo non è certo di favore: un mio amico mi ha detto che per ristrutturare casa sua (una piccola mansarda), l'architetto (e non geometra come il mio) gli ha chiesto una percentuale che si aggira intorno al 5% del lavoro finito (il mio circa il 9%).
    Spero di non arrivare veramente a spendere 400.000 ? xchè se no sono fritta....
    ciao e grazie

  • max_nl
    Max_nl Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Settembre 2006, alle ore 21:07
    I tecnici hanno, come tutti i professionisti, un tariffario ufficiale: a parte le spese amministrative (dia, progetto, dichiarazione di conformità) che si aggirano intorno ai 500 Euro, c'è poi una percentuale che varia a seconda dell'importo dei lavori effettuati.
    Su importi così elevati, nell'ordine delle centinaia di migliaia di euro, mi sembra che il 9% sia un po' alto, visto che la percentuale su qualche decina di migliaia di euro si aggira intorno al 10-11%.
    Non conosco nel dettaglio le varie fasce, ma andando verso l'alto si arriva fino ad un minimo, credo, del 4%.
    Forse cercando un po' su internet, magari sul sito dell'ordine, o della camera di commercio, o chiedendo un po' in giro, riesci a trovare il tariffario ufficiale al quale potresti riferirti senza timore di sbagliare.

  • elisa975
    Elisa975 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Settembre 2006, alle ore 11:10
    Grazie Ragazzi,
    darò sicuramente una sbirciatina al sito dell'ordine.
    Ho omesso però di dire che il progettista si occupa anche del frazianamento del terreno e di tutte le pratiche per il passaggio di proprietà dai miei genitori a me....
    ....
    Ciao Ciao

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Settembre 2006, alle ore 09:37
    Secondo me 20.000 euro per curare il frazionamento e il passaggio di proprietà, fare il progetto (comprese le varie autorizzazioni comunali), gestire la sicurezza, fare la direzione lavori, accatastare il tutto a lavori finiti è un prezzo più che giusto.
    Ciao

  • poldo1
    Poldo1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Settembre 2006, alle ore 10:11
    Prima una piccola precisazione: un geometra è iscritto ad un ALBO ed un Arch/Ing. ad un ORDINE.
    Secondo il prezzo di 20.000 euro è buono e dovresti accettarlo subito.
    ciao

  • elisa975
    Elisa975 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Settembre 2006, alle ore 12:52
    Grazie Ragazzi,
    un'ultima informazione....
    non è che mi sapreste dire quanto costa indicativamente su un lavoro di questo tipo l'ingeniere che ti fa il progetto sismico?
    Mi hanno parlato di ? 5.000....
    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI