• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-27 06:37:05

Cosa fare per progettare casa?


R.ilario
login
21 Marzo 2007 ore 15:05 6
Salve,

Non è da molto che ho scoperto questo sito ma abbastanza da poter fare i complimenti a tutti per la gentilezza e precisione che mettete nel rispondere alle domande nel forum.

Vorrei sottoporre un quesito a tutti quelli che mi possono aiutare e che magari sono passati nella mia stessa situazione.

Ho un terreno a terrazze edificabile di circa 1000 metri quadri con indice di edificabilità dello 0,5.
Su una parte del terreno io e la mia ragazza vorremmo costruire una villetta unifamigliare e vorremmo progettarla tenendo in conto principi di risparmio energetico con anche un'occhio dove possibile al portafoglio.
Nella parte restante l'intenzione è trovare magari un'impresa interessata al terreno e che in cambio ci porti fino a un certo punto la costruzione della nostra abitazione.

Ora per iniziare ho chiesto a un geometra la misurazione del terreno. (per la quale mi ha chiesto 700 euro, sapete dirmi se il prezzo è appropiato?), che mi consegnerà tavola e file autocad
.. ma poi?

Vorrei prepararmi per affrontare i nuovi passi e sapere a cosa vado incontro anche economicamente.
Quali passi e in che ordine mi devo muovere? Consigli?.

Immagino di dovermi rivolgere a un architetto. (nel caso ne avreste da consigliarmi nella zona del varesotto in prossimità del lago maggiore?)

Cosa chiedere quando ci si presenta dall'architetto per avere un preventivo?
Quanto tempo ci vorrà per la progettazione? ecc..

Sicuramente sono domande banali, ma i vostri consigli e le vostre esperienze mi servirebbero davvero molto.
Ringrazio chiunque risponda sperando di aver postato nel posto giusto (non sono molto pratico di Forum..) nel caso spostate il messaggio dove piu' appropiato.

Grazie e saluti a tutti

Ilario
  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 16:48
    Ciao Ilario

    Sicuramente devi affidarti ad un professionista di tua fiducia che ti
    faccia la progettazione ma che soprattutto ti segue bene durante l'esecuzione dei lavori.

    Considera che di solito (per lo meno dalle mie parti) l'incidenza del valore del terreno è pari al 20% del costo finito di un fabbricato.

    Da qui riesci a capire più o meno fino a quante opere potrebbero farti in cambio del terreno. In pratica se si possono fare quattro alloggi o case 1 esce con il valore del terreno ... spero di essermi fatto capire ...

    cordiali saluti

    federico

  • r.ilario
    R.ilario Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 11:40
    Grazie mille!! Si in effetti è quello che pensavo
    Ho pensato pero' che è prima il caso di trovare un architetto a cui far seguire progetto e lavori..

    Il problema è capire a chi rivolgersi ed esattamente che domandare...
    Non ho progettisti di fiducia e quindi dovrei anche capire il modo in cui il professionista lavora oltre che quanto mi verrà a costare..

    Sto sondando parenti e amici per consigli! Se qulcuno ha avuto buone esperienze in zona Varese mi faccia pure sapere.

    Inoltre sto provando a spulciare il forum per capire cosa domandare per farmi fare un preventivo....

    Grazie mille

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 12:31
    Se di villetta unifamiliare si tratta puoi fare benissimo anche con il geometra ,detto questo andra pensata che casa vuoi fare ,in che stile a quanti piani,con cantino o no,pensato questo è possibile calcolare un preventivo per la realizzazione al grezzo completa di tetto finito,ci sono dei parametri di legge da rispetare per l'antisismica,per l'isolamento termico e acustico,fatto questo devi pensare alle rifiniture ,pavimenti rivestimenti impiantistiche davanzali soglie paraventi finestre,fatto questo devi pensare a come farai gli esterni,cancelli passi vialetti posti auto ecc ecc anche qui vanno scelti tipologie di come vuoi a questo punto è possibile fare un preventivo abbastanza dettagliato

  • archipaola
    Archipaola Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 15:35
    Mi permetto di aggiungere una precisazione: l'importante é scegliere un professionista qualificato, cioé con i giusti titoli e una buona dose di esperienza nella progettazione e direzione lavori.
    Una casa unifamiliare é anche un oggetto architettonico che, seppur semplice, richiede buone qualità progettuali oltre che tecniche. Il progetto presentato agli uffici comunali viene anche valutato dal punto di vista architettonico, paesaggistico, estetico....Può capitare che un ufficio comunale chieda di rifare un progetto (con ritardi e costi ulteriori) solo perché il tetto non rispetta determinati standard architettonici.
    Ci sono Comuni più esigenti ed altri meno esigenti; ci sono molte regole non scritte che determinano l'approvazione di un progetto: il progettista deve conoscerle e saperle affrontare.

    Ti consiglierei di contattare un professionista verificando che sia abilitato (cioé attualmente iscritto all'Ordine/Collegio Provinciale) e, durante un incontro preliminare (cioé prima di affidargli l'incarico), chiedere di vedere i disegni di qualche progetto analogo da lui presentato di recente nel tuo Comune. Credo che un professionista serio non possa sentirsi offeso se tu gli chiedi di mostrarti qualche esempio di quello che potrebbe fare per te.
    Per quanto riguarda un preventivo, se ha già fatto lavori simili ti saprà dire quanto ti potrebbe costare ad occhio e croce. Un preventivo dettagliato si può avere solo con il capitolato, che a sua volta dipende da un progetto ben preciso e già definito.



    Spero di essere stata di aiuto, scusate se mi sono dilungata.
    paola

  • r.ilario
    R.ilario Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Marzo 2007, alle ore 08:37
    Grazie mille delle indicazioni! In effetti sto tentando, seguendo anche il forum di chiarirmi le idee e metter le idee su carta per presentarle al progettista.
    In effetti non conoscendo personalmente progettisti spero non si offendano se dovessi chiedere di veder qualche progetto, per capire le idee, l'esperienza, il modo di lavoro.

    Grazie infinite ... ogni consiglio è ben accetto!!

    Ilario

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Marzo 2007, alle ore 06:37
    Ricordati che oltre all'involucro edilizio, devi farti progettare bene gli impianti.
    Per esempio nel momento in cui inizi i lavori, DEVI presentare il progetto termotecnico dell'impianto termico art. 28 comma 1 legge 10/91.
    Se non lo fai il sindaco ti ferma i lavori e ti multa: comma 2.
    Quindi verifica che il famoso architetto sappia di impianti elettrici, idraulici, termici, ecc
    saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI