• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-19 23:57:00

Copertura ombreggiante per terrazzo


Visualdrome
login
21 Luglio 2014 ore 10:36 6
Ciao a tutti,
siamo in una casa in campagna che prende molto sole; saremo qui sicuramente per un anno, forse la compreremo ma poiché non è detto non vorrei fare lavori troppo dispendiosi.
Abbiamo un terrazzo a L che prende parecchio sole dalle 10.00 di mattina a sera; vorrei mettere delle tende sfruttando il terrazzo del primo piano che corre lungo tutto il terrazzo.
La mia idea è di acquistare un telo resistente all'acqua e fissarlo in alto con degli anelli (o qualcosa di simile) alla ringhiera del terrazzo del primo piano e in basso a dei tondini (o qualcosa di simile) fissati alla ringhiera del terrazzo a pian terreno.
Mi è venuta anche in mente l'idea di cercare delle assi rigide ma pieghevoli così da realizzare degli archetti tra la ringhiera del terrazzo a pian terreno e la base della ringhiera del terrazzo al primo piano e su questi fissare la tenda.
Grazie per eventuali consigli.
Le immagini del terrazzo:

Terrazzo

Terrazzo

CONSIGLIATO amazon-seller
Telo ombreggiante
€ 22
COMPRA

Modificato il 21 Luglio 2014 ore 10:42
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Luglio 2014, alle ore 13:48 - ultima modifica: Mercoledì 23 Luglio 2014, all or 14:15
    Buongiorno,
    non è male la sua idea per risolvere in modalità fai da te il problema dell'ombreggiamento.
    Certo che oltre alla buona volontà, secondo me serve anche un po di praticità con attrezzi...trapano, avvitatore, pinze, tenaglie... quindi le faccio i miei complimenti e auguri, nel portare a termine la sua idea.
    Le consiglio anelli, tondini e archetti, in alluminio, per evitare problemi di ruggine.
    Ecco una lettura redazionale che espone alcuni esempi in merito a svariate tipologie di tendaggi per terrazzi
    tende da esterno Saluti

  • visualdrome
    Visualdrome Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Luglio 2014, alle ore 14:47
    Buongiorno Antonio,
    grazie per il consiglio sulla manualità e strumentazione necessaria e per il link.
    A strumenti sono messo più o meno bene; il link l'ho letto con piacere scoprendo i diversi tipi di tende; certo è che sono tente con la T maiuscola. Tengo a preceisare che non voglio togliere lavoro agli addetti ma purtroppo sono in una casa dove forse resterò per molti anni, forse neanche uno e qundi non vorrei spendere per qualcosa che poi utilizzerò solo 2 mesi.
    I miei dubbi sono:
    - che materiale usare affinchè sia fresco e impermeabile?
    - quale potrebbe essere il miglior modo per fissare questi teli al terrazzo superiore (anelli?) e inferiore (tondini/aste in ferro?) e come fissarli alla ringhiera del terrazzo?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Luglio 2014, alle ore 22:47 - ultima modifica: Mercoledì 23 Luglio 2014, all or 23:04
    Buonasera,
    per quanto riguarda i tessuti, le tende da sole sono di solito in:
    - fibra acrilica con un successivo trattamento che conferisce idrorepellenza
    - poliestere, che è il tipo di materiale più semplice, reperibile a buon prezzo anche presso la grande distribuzione
    - poliestere con spalmatura in PVC per resistere alla pioggia
    Un'interessante lettura:
    tessuti-per-tende-da-sole/Per fissarle, sia al piano di sopra, che alla ringhiera sottostante, userei dei tiranti autoregolabili a vite, con occhiello in testa e coda a gancio, come in foto allegata.
    Per farvi passare un cordino di nylon [ alternativa al tondino di alluminio; in pratica o stesso sistema che si adopera per montare i teloni sui camion scoperti]. IIl filo di nylon terrà in tensione tutto il telo, passando attreverso gli anelli montati sul telo stesso.
    In questo modo, otterrà un fissaggio regolabile, per mezzo della vite sul tirante, E che tra l'altro, potrà essere smontato e rimontato a suo piacimento, in caso di trasloco.
    Saluti e alla prossima.


  • visualdrome
    Visualdrome Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Luglio 2014, alle ore 02:14 - ultima modifica: Giovedì 24 Luglio 2014, all or 02:29
    Grazie! Un'idea molto semplice, efficace e comoda da gestire.

    Mi informerò subito sui teli inpoliestere e poliestere com copertura in pvc.
    Ok nel mettere i tiranti autoregolabili a vite sopra.
    Se volessi usarli anche sotto sarei costretto a far partire le tende dalla ringhiera che ha un'altezza di 1,20mt, troppo basse perché limiterebbero la vista. Avevo pensto al metodo dei tondini di alluminio / ferro proprio per poter avere un punto di ancoraggio più alto.
    L'idea è un po quella della foto nella pangina del link ultimo, dell'azienda Dickson, in particolare la tenda blu grande che copre il terrazzo.Magari in lieve pendenza così da non far ristaqgnare l'acqua
    Cercherò un metodo o un'asta predisposa che abbia un uncino, o qualcosa del genere così da poter facilmente ancorarci l'anello del tirante autoregolabile a vite.
    Forse così si potrebbe realizzare una copertura facile anche da rimuovere (magari la sera).
    Sabato andrò a farmi un giro tra i rienditori.
    Grazie ancora!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Luglio 2014, alle ore 13:55 - ultima modifica: Giovedì 24 Luglio 2014, all or 13:56
    Salve,
    per facilitarle la ricerca, le posso aggiumgere che esistono anche tiranti con anello in testa, ed uncino in coda, in modo da agganciare e sganciare con facilità.
    Buona ricerca allora!

  • visualdrome
    Visualdrome Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2015, alle ore 23:57 - ultima modifica: Martedì 20 Gennaio 2015, all or 00:03
    Ciao a tutti,
    mi scuso per il ritardo ma sono stato via per lavoro in questi mesi.
    Ora vorrei mettere dei pannelli in policarbonato così da avere più luce di inverno; l'area da coprire è di 4m x 2 (l aparte scoperta dal terrazzo di sopra); ne ho trovati di spessori diversi (1mm, 2mm, 3mm).
    Secondo voi è sufficiente quello da 1mm o devo prenderne uno più spesso?
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img stefania pedrazzi
BuongiornoDa qualche giorno sto discutendo con la mia vicina di casa per un telo ombreggiante che abbiamo apposto sulla rete di confine ormai 10 anni fa circa. La signora in...
stefania pedrazzi 11 Agosto 2023 ore 08:13 2
Img lelazi
Sono proprietaria al 50% del lastrico solare del mio palazzo, il restante 50% appartiene all’inquilino del primo piano. Premetto che il mio palazzo è composto...
lelazi 20 Giugno 2023 ore 12:35 3
Notizie che trattano Copertura ombreggiante per terrazzo che potrebbero interessarti


Proteggere gli spazi esterni con una vela parasole triangolare

Spazio esterno - Una vela parasole triangolare conquista lo spazio aereo con le sue linee leggere e stilizzate, proteggendo dai raggi solari, per un fresco arredamento d'estate.

Pacciamatura

Giardinaggio - Che cosa è la pacciamatura? Meglio eseguirla con cortecce, paglia riciclata o telo juta? Perché eseguire questa tecnica, a quale scopo e va bene per le aiuole e vaso?

Idee e consigli per un fresco outdoor con le vele ombreggianti

Spazio esterno - Vele ombreggianti da esterno: soluzione progettuale per una tenda a vela quadrata, sulla zona pranzo del terrazzo, agganciata a muro e a lampioncini da giardino

Soluzione progettuale per dondolo da giardino in legno

Arredo giardino - Il dondolo da giardino è multifunzionale: progetto di un accessoriato arredo esterno con seduta e ombreggiamento regolabili, per un perfetto comfort all'aperto.

Proteggere le piante dal caldo: ecco come fare!

Giardinaggio - Durante l'estate è facile perdere il controllo del proprio giardino a causa del caldo ma, con alcune accortezze, potrete proteggere le piante dalla canicola

Coperture ombreggianti per pergole e gazebi

Sistemazione esterna - Le nuove coperture fisse o rimovibili a fine stagione estiva offrono una piacevole ombra che rende molto più vivibile lo stare all'aperto sotto pergolati o gazebi.

Pergole in legno per ombreggiare e caratterizzare lo spazio esterno

Spazio esterno - Pergole in legno: sul terrazzo, una pergola addossata a due pareti esterne, o un pergolato autoportante nel giardino, per creare una piccola zona pranzo outdoor

Tessuti fotovoltaici: come impiegarli per produrre energia pulita

Impianti rinnovabili - Una nuova generazione di tessuti altamente performanti che racchiudono la caratteristica di essere fotovoltaici e adatti a essere modellati su ogni superficie.

Materiali per laghetto artificiale

Fai da te - L'acqua, simbolo della vita è un elemento che arricchisce significativamente un giardino, un laghetto può arricchirsi a sua volta di elementi vivi, da animali a piante.
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI