• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-04-03 19:42:49

Consiglio pompa per pozzo.


Robertocara
login
26 Marzo 2016 ore 13:33 10
Buongiorno a tutti, sono in procinto di fare il giardino con irrigazione interrata, ho un tubo da 2" piantatao a 20MT di profondità e l'acqua a 4 metri dall'apice del tubo, il pozzo è stato provato l'anno scorso da chi me l'ha piantato con una pompa molto datata ed aveva una resa costante di circa 80lm, lo abbiamo provato con secchio e cronometro per mezz'ora, (non so la pressione però, non abbiamo provato).

Ora devo scegliere una pompa da metterci sopra, non so ne marca ne modello, di acqua ne avrei bisogno parecchia visto che il giardino è grande, la zona più garnde è più di 1000mt, rilevato con "misurazione area di autocad", quindi chiedo parere agli esperti, io avrei addocchiato la plurijiet della pedrollo, la 4130 o 6 90130, ammesso che la falda tenga, consigli in merito??

Garzie.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Marzo 2016, alle ore 00:39 - ultima modifica: Lunedì 28 Marzo 2016, all or 00:44
    Cosa vuoi fare in giardino?un impianto automatico di irrigazione o normali punti acqua sparsi?
    in entrambi i casi una pompa da 2hp cioè 1,5kw è il minimo visto le dimensioni del giardino,la 130 è da 3 hp ottima ,forse basta una serie 2CP

  • robertocara
    Robertocara Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Marzo 2016, alle ore 17:16 - ultima modifica: Lunedì 28 Marzo 2016, all or 17:19
    Ciao Radiante e grazie dell'attenzione.
    Voglio fare una irrigazione interrata automatica, con centralina e varie zone, in base alla portata e pressione dell'acqua che avrò.

    Intanto ti metto il link della planimetria del giardino: https://i.imgur.com/Iit90yB.png

    Il modello che vorrei io è la PLURIJETm 4/130 da 2 Hp o la PLURIJETm 6/90 sempre da 2HP, tutte e 2 monofase.

    Il problema è che non so quanta acqua ha il pozzo, in linea teorica dovrebbe essercene visto che abito vicino al Po e a 800Mt da un torrente, il signore ch e mi ha piantatao il tubo con un tre piede ha detto che la zona è molto ricca d'acqua, (ma dal dire all'essere si sa com'è).

    Comunque dicevo, non mi resta che provare, un ricenditore di pompe pedrollo mi ha consigliato la 4/130 e poi di creare l'impainto in base alla pressione e portata che avrò, abbassando un pò i calcoli per avere margine, però fino a quando non saprò quanto rende la mia falda di calcoli non en posso fare.Io starei sul modello PLURIJET perché da quel poco e niente che ci capisco mi sembra un buon compromesso tra autodescante e centrifuga, comunque sono aperto a consigli da chi ci capisce più di em, e ci vuole poco :)


  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Marzo 2016, alle ore 18:49
    Considerando le dimensioni puoi optare anche per una m6/90 abbinala ad un inverter e sei perfetto,a questo punto devi solo progettare l'impianto irrigazione e stabilire il tipo di irrigatore che vuoi montare ,non lemosinare sui diametri dei tubi non scendere sotto il 40mm perfetto il 50mm realizza i settori creando degli anelli in modo da far funzionare bene tutti gli irrigatori in piu fai una tubazione per qualche rubinetto sempre in pressione

  • robertocara
    Robertocara Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Marzo 2016, alle ore 20:47
    Ma in poche parole con l'inverter decido io la portata e pressione?In poche parole posso anche diminuirla??Sono abbastanza ignorante in materia...

    Sto abbozzando la copertura degli irrigatori Hunter PGP, ho tracciato raggi da 12 e 10MT, ne farei 3 per linea nella parte grande: https://i.imgur.com/TlOXDno.png
    Stando alla tabella Hunter con i getti 3 e 4 blu dovrei gestirli bene se avessi portata almeno 80L/M: https://i.imgur.com/kiGO9ak.png
    Per prima cosa prendo la pompa, dopo che ho verificato la portata e pressione faccio l'impianto a dovere, per il tubo non c'è problema, prendo quello più adatto, anche se non saprei quale sia...

    Provo a docuemntarmi un pò sull'inverter, sembra una cosa furba.

    Quindi prendo la 6/90?
    Il pompista diceva che la curva migliore l'aveva la 4, ma non so, boh..


  • robertocara
    Robertocara Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Marzo 2016, alle ore 16:21 - ultima modifica: Mercoledì 30 Marzo 2016, all or 16:21
    Ciao radiante, secondo te può andar bene questo inverter?'
    http://catalogo.cllat.it/allegati/DGF_SCHEDA_STEADY.pdfhttp://catalogo.cllat.it/allegati/DGF_SCHEDA_STEADY.pdf

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Marzo 2016, alle ore 20:32
    Il link non funziona ,ho controllato il sito ,c'è l'oggetto di cui ti parlavo è il logic trevi

  • robertocara
    Robertocara Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Marzo 2016, alle ore 22:03
    Io avevo visto STEADYPRESS INVERTER PER POMPE FINO A 1,5HP 1X230V 8,5A 1-9BAR - D01141038

    Il modello che intendi tu è il LOGIC SP 8,5??

    Ma quindi prendendo l'inverter se la mia falda non mi da più di 70l minuto io abbasso la portata con l'inverter e non la mando in secca??Diciamo che decido io la poratat e pressione, pozzo permettendo ovviamente.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Marzo 2016, alle ore 17:45
    Ciao!
    se ti può interessare ecco altre notizie sull'irrigazione interrata: vantaggi-dell-irrigazione-interrata/
    :-))

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Marzo 2016, alle ore 17:46
    Ciao!
    se ti può interessare ecco altre notizie sull'irrigazione interrata: vantaggi-dell-irrigazione-interrata:-))

  • robertocara
    Robertocara Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Aprile 2016, alle ore 19:42
    Grazie mille, ottima guida

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI