• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-04 19:52:50

Consiglio per riscaldamento


Killbill831
login
03 Novembre 2010 ore 19:25 4
Vista la vostra competenza nei vari settori vorrei chiedere un parere per un mio eventuale lavoro in casa da fare nella prossima estate 2011 per il riscaldamento.
La mia situazione: abito in appartamento di 120mq così suddiviso: 3camere da letto di circa 16/18mq, un salone di 30mq, una cucina di 20mq ed un bagno molto piccolo di circa 4mq, ho 6 radiatori di ghisa con circa 18elementi ognuno più 1 in bagno di circa 8 elementi ed uno all'ingresso uguale a quello del bagno. L'appartamento è di costruzione anni 60/65 quindi i vani sono molto alti di cielo circa 3.40mt di altezza.
Nel condominio si usa ancora il riscaldamento condominiale con caldaia a metano siamo in 18 inquilini (paganti 16) e di norma nel periodo + freddo i riscaldamenti sono accesi 8/10ore al giorno e la mia spesa +o- annuale è di circa 600/700euro solo per il riscaldamento. Preciso che per l'acqua caldadella cucina e bagno uso uno scaldino a metano che funziona molto bene ed ho un consumo medio di 25euro mensili per acqua calda e cucinare.
Siccome nel condominio già 2 condomini si sono staccati a norma di legge dall'impianto condominiale vorrei fare la stessa cosa anche io e quindi vi chiedo secondo voi quale soluzione sarebbe la migliore:
1. comprare caldaia a gas e quindi installare tubi ecc.ecc., rompere muri e passare i tubi;
2. installare elettroradiatori di tipo nuovo a basso consumo.
3. altro che potete consigliare.

Se potete darmi una mano a scegliere e se ne vale la pena secondo voi.
Scusatemi se sono stato troppo lungo ma ho cercato di descrivere bene la situazione.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Novembre 2010, alle ore 22:27
    Scusa fammi capi,hai un appartamento di 120mq con un altezza di 3,4 mt pari a mc 408 e spendi fra riscaldamento e produzione acqua calda 1000? annui io dico che meno di cosi è quasi impossibile,perche vuoi staccarti dal condominiale?hai freddo?hai anche 12mq di disimpegni,se propio vuoi spendere qualcosa fai il secondo bagno

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Novembre 2010, alle ore 09:45
    Anche a me sembra bassa la spesa di riscaldamento, sarai in una zona climatica buona immagino.

    non credo che valga la pena economicamente o cmq il rientro avverra in tempi lunghi.

    quando gli altri due si son staccati io avrei proposto piuttosto di fare una migliori a livello condominiale.

  • killbill831
    Killbill831 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Novembre 2010, alle ore 17:34
    Per il riscaldamento la situazione + che io pago ?.85 di condominio al mese per 12 mesi e diciamo che 50/60sono relativi al solo riscaldamento, in base ai millesimi che ho.
    Per la situazione climatica be ad Avellino non è che faccia proprio caldo il problema è che i riscaldamenti, per colpa di parecchie persone anziane, sono accesi anche quando fuori non è troppo freddo, tipo in questi giorni.
    Io abito al primo piano e alle finestre ci sono anche i doppi infissi in alluminio che mi proteggono sia dal caldo che dal freddo, + di 25 anni fa li fece mettere mio padre.
    Il fattore è che avendo bambini hanno una continuazione sbalzi di temperatura e quindi sempre soggetti a infiammazioni alla gola ecc.ecc.
    Ecco anche il motivo per cui vorrei staccarmi.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Novembre 2010, alle ore 19:52
    Nel tuo caso credo sia meglio montare delle valvole termostatiche ai radiatori ,cosi ne limiti il funzionamento e crei un ambiente piu salutare,continui a spendere pochissimo per il riscaldamento e sei perfetto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI