• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-08-21 18:08:20

Consiglio per ricavare una lavanderia


Simoneross
login
26 Luglio 2018 ore 15:50 12
Ciao a tutti,
in allegato trovate la piantina della nuova casa in costruzione.
Qua il link:
https://ibb.co/hw0Xdo
L'ho fatta con Room Arranger partendo dalla versione ipotizzata con il nostro architetto.
Lasciate perdere l'arredamento che è buttato li e tutto da rivedere.
Ci sono tutte le misure.
Ci piace molto ma secondo me ha un difetto, manca una zona lavanderia.
Abbiamo un ripostiglio nel disimpegno (zona evidenziata con pavimento rosso) ma la colonna lavaggio (asciugatrice + lavatrice) è destinata in bagno.
Mi spiace perché l'appartamento non è piccolissimo ma non riesco proprio a trovare un posto dove creare la zona lavanderia.
Voi avete idee?
P.S. Potete spostare i tavolati come volete e se serve anche le colonne wc.
Non è possibile invece toccare le finestre.Grazie,
Simone
Modificato il 26 Luglio 2018 ore 17:07
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Luglio 2018, alle ore 09:47 - ultima modifica: Venerdì 27 Luglio 2018, all or 10:01
    Salve Simone,

    le soluzioni per creare una piccola lavanderia possono essere diverse, molto dipende dalla distribuzione dei setti murari da rivedere.

    Come prima idea risolutiva, ho pensato sopratutto per praticità dal punto di vista poco invasivo, ovvero, il posizionamento vicino a zone tecniche come la cucina, non troppo lontano dal bagno, con l'accesso alla lavanderia dal disimpegno notte rappresentato dalla freccia rossa.

    - Ho lasciato una armadiatura ripostiglio rappresentata in rosso, perché la ritengo essenziale.

    - In merito alla cucina, ho rubato pochi cm quadri spostando una colonna dispensa.

    - Riposizionando la porta scorrevole a scomparsa più a sx.

    - Zona tavolo ricreata con un piano multifunzione a penisola


  • simoneross
    Simoneross Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Luglio 2018, alle ore 11:00
    Salve,

    grazie mille per la gentilissima e gradita risposta!
    Per quanto riguarda lo scrupolo sulla "poca invasività" non si preoccupi, l'appartamento è in costruzione e quindi le tramezze e gli scarichi dei wc sono ancora modificabili. Non ci sono neanche problemi di sorta sugli impianti. Restano vincolate solo le finestre e il pilastro 30 x 30 al centro dell'appartamento difianco al ripostiglio rosso. Per il resto, carta bianca.

    Se ha quindi suggerimenti/consigli su altri aspetti sono ben accetti!

    Tornando alla soluzione proposta, la ritengo valida anche se "invasiva" nel senso che crea un secondo angolo retto in soggiorno che sinceramente non mi piace molto. Di mio, sono uno che preferisce l'estetica alla praticità :).

    Le vengono in mente o vede altre possibili soluzioni?
    Grazie ancora,
    Simone

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Luglio 2018, alle ore 13:40 - ultima modifica: Venerdì 27 Luglio 2018, all or 13:48
    In effetti si potrebbe usare una disposizione a 45° rendendo l'angolo del living più performante, occupando circa 50-70 cm quadri solamente. anche se nutro dubbi di come è disposto attualmente "a dire il vero non funzionale" come già lei aveva anticipato nel post.

    Allo stesso modo, la cucina verrà poco disturbata da una soluzione simile.

    Le varianti possono essere molteplici, in tal caso Le consiglio il servizio esclusivo del nostro portale:progetto-arredamento-a-mano-libera
    Saluti


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Luglio 2018, alle ore 10:48
    Salve,
    posto uno scorcio prospettico della piccola lavanderia:


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Agosto 2018, alle ore 13:09
    Ciao Simone,
    visto l'argomento lavanderia ti posto una foto tipo, di come ha risolto il problema mia zia per montare una lavatrice ed una asciugatrice.

    Infatti nell'antibagno aveva uno spazio di 63 cm di profondità circa, per 65cm, di larghezza, tra la porta d'ingresso e un pilastro.
    Guarda che soluzione caspiterina.:-))


  • simoneross
    Simoneross Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 1 Agosto 2018, alle ore 14:32
    Ciao Simone,
    visto l'argomento lavanderia ti posto una foto tipo, di come ha risolto il problema mia zia per montare una lavatrice ed una asciugatrice.

    Infatti nell'antibagno aveva uno spazio di 63 cm di profondità circa, per 65cm, di larghezza, tra la porta d'ingresso e un pilastro.
    Guarda che soluzione caspiterina.:-))
    Ciao Jovis,

    è esattamente la soluzione che ho oggi in casa dove c'è un ripostiglio.
    Il problema è ricavere lo spazio nella nuova casa che, seppur più grande, non ha previsto un ripostiglio.

    Grazie,
    SImone

  • simoneross
    Simoneross Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2018, alle ore 11:07
    Nessuno ha qualche altra idea?Grazie

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Simoneross
    Lunedì 20 Agosto 2018, alle ore 19:34
    Nessuno ha qualche altra idea?Grazie
    Salve,

    ecco una bozza alternativa alla precedente soluzione, senza rubare troppo spazio prezioso ai vai ambienti, giorno, notte.



    Il tutto gira intorno al pilastro quale totem divisorio della lavanderia e del ripostiglio.


  • simoneross
    Simoneross Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Agosto 2018, alle ore 10:48
    Grazie mille Previatoantonio.

    Ho provato a mettere giù l'idea ma lo spazio è molto risicato.
    Mi sto convincendo sempre di più che probabilmente è meglio mettere la colonna lavaggio in bagno e pace.
    Mi spiace solo che con una superficie di quasi 100 metri calpestabili non ci sia modo di ricavare una soluzione che mi convinca...
    Grazie ancora,Simone

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Simoneross
    Martedì 21 Agosto 2018, alle ore 17:25 - ultima modifica: Martedì 21 Agosto 2018, all or 17:31
    Grazie mille Previatoantonio.

    Ho provato a mettere giù l'idea ma lo spazio è molto risicato.
    Mi sto convincendo sempre di più che probabilmente è meglio mettere la colonna lavaggio in bagno e pace.
    Mi spiace solo che con una superficie di quasi 100 metri calpestabili non ci sia modo di ricavare una soluzione che mi convinca...
    Grazie ancora,Simone
    Salve Simone,

    la colonna lavasciuga risulta essere sempre ideale e funzionale.

    Si possono ipotizzare anche altre soluzioni, ridistribuendo i percorsi della zona notte, senza invadere troppo l'area giorno anche con la modifica di uno dei bagni.


    Parliamoci chiaro che in questo caso andrebbero riviste diverse situazioni, con lievitamento di costi rispetto al progetto attuale.

    Quello che penso in merito all'appartamento di quadratura importante, ma sprovvisto di determinate zone importanti come un ripostiglio o lavanderia è dovuto da una analisi distributiva non adeguata al momento della realizzazione.

  • simoneross
    Simoneross Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Agosto 2018, alle ore 18:00
    Buonasera Previatoantonio,

    in realtà è una nuova costruzione quindi non ho nessun costo a spostare muri o scarichi. L'unico vincolo sono le finestre che per questioni architettoniche non possono essere spostate/modificate.

    La versione attuale è stata già ampiamente modificata rispetto alla versione proposta dal costruttore che posso assicurare essere molto peggio. In sostanza, dove ora vede la camera con 2 finestre, c'erano i due bagni, a sx la matrimoniale e le camerette in fondo a destra.

    Grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Simoneross
    Martedì 21 Agosto 2018, alle ore 18:08
    Buonasera Previatoantonio,

    in realtà è una nuova costruzione quindi non ho nessun costo a spostare muri o scarichi. L'unico vincolo sono le finestre che per questioni architettoniche non possono essere spostate/modificate.

    La versione attuale è stata già ampiamente modificata rispetto alla versione proposta dal costruttore che posso assicurare essere molto peggio. In sostanza, dove ora vede la camera con 2 finestre, c'erano i due bagni, a sx la matrimoniale e le camerette in fondo a destra.

    Grazie
    Si la capisco,

    comprendo quanto sia importante conservare il rapporto aeroilluminante per ogni ambiente.

    Se in futuro avrà difficoltà Le consiglio il servizio esclusivo offerto dal nostro portale:.lavorincasa.it/progetto-arredamento-a-mano-libera
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aldo111
Ciao a tutti, ho intenzione di rilevare una casa ante 67 da ristrutturare e vorrei qualche idea su come ridistribuire o migliorare gli spazi.Manterrei la cucina separata.Ho 3...
aldo111 10 Marzo 2023 ore 16:53 19
Img alex.1983
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Mi sono iscritto perchè ho trovato molto interessanti le discussioni su questo forum. Ho intenzione di ristrutturare il mio appartamento...
alex.1983 01 Marzo 2022 ore 14:58 1
Img steveone
Ciao a tutti, ho 42 anni e ho un sogno. Da una vita risparmio, sono in affitto da 7 anni e convivo.Io vorrei farmi una casetta indipedente, vorrei avere la massima indipendenza ma...
steveone 14 Gennaio 2021 ore 19:01 7
Img sgluke75
Ciao a tutti, ho la necessità di dividere il piano terra e ricavare un piccolo bilocale, e con lo spazio rimasto ricavare un trilocale. Tenete conto che andrà...
sgluke75 12 Maggio 2019 ore 12:13 23
Img mostro512
Buongiorno a tutti, Io ed il mio compagno stiamo valutando l'acquisto della prima casa, l'appartamento si presenta molto spazioso, appena ristrutturato e ad un prezzo decisamente...
mostro512 09 Maggio 2019 ore 20:12 3
Notizie che trattano Consiglio per ricavare una lavanderia che potrebbero interessarti


Next Landmark Contest: un concorso di idee per giovani designer

Soluzioni progettuali - Next Landmark Contest, un concorso per giovani creativi, a cura di Floornature e Iris Ceramica. Un importante trampolino di lancio per le nuove idee nel design.

Al via l'edizione 2019 di Idee Casa Unica

Complementi d'arredo - Al Centro espositivo di Trento torna Idee Casa Unica, la fiera dove trarre ispirazione e consigli se si è in procinto di acquistare, ristrutturare o arredare casa

Idee Casa Unica: la fiera dedicata all'abitare e costruire sostenibile

Soluzioni progettuali - A Trento Fiere ritorna l'appuntamento con Idee Casa Unica, la fiera dedicata all'innovazione nell'arredamento e nel costruire secondo principi di sostenibilità.

Moodboard

Soluzioni progettuali - La moodboard è il punto di partenza di ogni progetto di design, utile per comunicare l'idea da cui si trae ispirazione e condividerla con i propri interlocutori

Progetto Casa

Soluzioni progettuali - Sono molti i modi per ottenere un progetto per la propria casa e tra questi i servizi online rappresentano un buon sistema per decidere se realizzare un lavoro.

Come abbinare il verde salvia in camera da letto

Camera da letto - Una camera da letto prende forma e colore con il verde salvia. Il racconto di un progetto di interior dalla distribuzione funzionale degli arredi allo styling.

Come progettare un piccolo bagno

Zona bagno - Un piccolo bagno con doccia diventa una mini Spa domestica ispirandosi allo stile industrial. Storia di un bagno contemporaneo, spazio curato e iperfunzionale

Consigli per rendere funzionali gli spazi di una tavernetta

Soluzioni progettuali - Idee per arredare una tavernetta sfruttando ogni spazio: soluzione progettuale per una taverna moderna, attrezzata e confortevole per la convivialità e il relax

Come scegliere i colori giusti per rinnovare la zona giorno

Zona living - Una zona giorno si rinnova attraverso il colore di pareti e arredi. I Consigli, la palette cromatica e la shopping list dell'arredatrice home personal shopper.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI