• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-05-12 12:13:52

Sfida riprogettazione interna


Sgluke75
login
03 Agosto 2018 ore 16:30 23
Ciao a tutti,
ho la necessità di dividere il piano terra e ricavare un piccolo bilocale, e con lo spazio rimasto ricavare un trilocale.
Tenete conto che andrà ristrutturato, quindi ci saranno da eseguire tutti gli impianti nuovi e impianti di scarico per allaccio fognatura.
Possibilmente il trilocale verrebbe esposto sul lato dx, che sarebbe a sud, e sul lato sx è presente uno scivolo.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi idee e consigli.
P.S. Mi sto informando per realizzare un piccolo piano mansardato superiore per ricavarne una camera aggiuntiva.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Agosto 2018, alle ore 12:26
    Salve,
    nel frattempo Le consiglio di informarsi su tutte le Normative, Permessi a Costruire, Agevolazioni Fiscali, per poter ottenere una nuova distribuzione come quella che ha in mente di realizzare.

    Potrebbe informarsi presso l'Ufficio Tecnico di competenza, oppure avvalendosi del servizio offerto dal nostro portaleconsulenza-legale-fiscale-e-condominiale-sulla-casa
    Tutto ciò a scanso di perdite di tempo e consulenze che potrebbero rivelarsi inutili.

    Saluti

  • sgluke75
    Sgluke75 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Domenica 5 Agosto 2018, alle ore 22:55 - ultima modifica: Domenica 5 Agosto 2018, all or 22:56
    Salve,
    nel frattempo Le consiglio di informarsi su tutte le Normative, Permessi a Costruire, Agevolazioni Fiscali, per poter ottenere una nuova distribuzione come quella che ha in mente di realizzare.

    Potrebbe informarsi presso l'Ufficio Tecnico di competenza, oppure avvalendosi del servizio offerto dal nostro portaleconsulenza-legale-fiscale-e-condominiale-sulla-casa
    Tutto ciò a scanso di perdite di tempo e consulenze che potrebbero rivelarsi inutili.

    Saluti
    Grazie per la risposta, mi sto già muovendo in quel senso ma ad agosto va tutto a rilento, sicuramente farò seguire il tutto da un architetto ma nel frattempo sarebbe bello avere qualche idea e magari qualche consiglio per questo progetto! Saluti.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Sgluke75
    Lunedì 6 Agosto 2018, alle ore 10:30 - ultima modifica: Lunedì 6 Agosto 2018, all or 10:31
    Grazie per la risposta, mi sto già muovendo in quel senso ma ad agosto va tutto a rilento, sicuramente farò seguire il tutto da un architetto ma nel frattempo sarebbe bello avere qualche idea e magari qualche consiglio per questo progetto! Saluti.
    Salve,
    le soluzioni possibili possono essere molte, ecco una bozza di come potrebbe risultare il Bilocale

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Agosto 2018, alle ore 11:35
    Ecco l'immagine


  • sgluke75
    Sgluke75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Agosto 2018, alle ore 19:34
    Grazie mille, soluzione da tenere in considerazione e senza troppe modifiche!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Sgluke75
    Martedì 7 Agosto 2018, alle ore 01:40 - ultima modifica: Martedì 7 Agosto 2018, all or 01:47
    Grazie mille, soluzione da tenere in considerazione e senza troppe modifiche!
    Ciao!
    soluzione interessante, quello che mi ha colpito è la parete in diagonale davanti all'ingresso, immagino che il tratteggio in rosso possa essere lo spazio per l'ingombro di una eventuale scala di accesso al sottotetto dal trivani, o sbaglio Antonio?

    Ma tutto ciò è da vedersi sul posto, permessi vari ed esigenze personali.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 7 Agosto 2018, alle ore 10:54 - ultima modifica: Martedì 7 Agosto 2018, all or 11:06
    Ciao!
    soluzione interessante, quello che mi ha colpito è la parete in diagonale davanti all'ingresso, immagino che il tratteggio in rosso possa essere lo spazio per l'ingombro di una eventuale scala di accesso al sottotetto dal trivani, o sbaglio Antonio?

    Ma tutto ciò è da vedersi sul posto, permessi vari ed esigenze personali.
    Salve Jovis!

    sempre in mezzo...cmq: tengo a precisare, che effettivamente ho delineato in rosso una zona predisposta per una eventuale scala.

    Ma ritengo ancora presto definire se ciò sia esatto, anche perché secondo le intenzioni del lettore Sgluke 75 realizzare una mansardina non è così semplice.

    Per primo oltre ai permessi di routine, va previsto l'Aumento di Volume e il Cambio di Destinazione D'uso.

    Quindi, credi a me, si deve andare in punta di piedi prima di procedere, armandosi di Idee chiare, portafogli adeguato e permessi in regola.

  • sgluke75
    Sgluke75 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 7 Agosto 2018, alle ore 14:00
    Salve Jovis!

    sempre in mezzo...cmq: tengo a precisare, che effettivamente ho delineato in rosso una zona predisposta per una eventuale scala.

    Ma ritengo ancora presto definire se ciò sia esatto, anche perché secondo le intenzioni del lettore Sgluke 75 realizzare una mansardina non è così semplice.

    Per primo oltre ai permessi di routine, va previsto l'Aumento di Volume e il Cambio di Destinazione D'uso.

    Quindi, credi a me, si deve andare in punta di piedi prima di procedere, armandosi di Idee chiare, portafogli adeguato e permessi in regola.
    Buongiorno! Esatto, parlando con un geometra, dice che finché si Sta in sagoma tutto si può valutare con una spesa "contenuta", purtroppo cambia però se si aumenta il volume, devo solo valutare se ne vale la pena al fine di investimento, pare in più che detrazioni sul nuovo volume non siano tutte detraibili

  • sgluke75
    Sgluke75 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 29 Agosto 2018, alle ore 08:49
    Ecco l'immagine
    In attesa di una bozza di progetto, avete qualche idea per posizionare il secondo bagno e la suddivisione degli spazi? A me è venuto in mente di posizionare il bagno tra cucina e soggiorno, unire cucina e camera per ricaverne cucina-soggiorno e nello spazio rimasto ricavare la camera, la seconda camera sarà quasi obbligatoriamente da valutare nel sottotetto, se qualcuno ha voglia di mandarmi una bozza con delle idee rinrazio moto!!!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Sgluke75
    Mercoledì 29 Agosto 2018, alle ore 10:49
    In attesa di una bozza di progetto, avete qualche idea per posizionare il secondo bagno e la suddivisione degli spazi? A me è venuto in mente di posizionare il bagno tra cucina e soggiorno, unire cucina e camera per ricaverne cucina-soggiorno e nello spazio rimasto ricavare la camera, la seconda camera sarà quasi obbligatoriamente da valutare nel sottotetto, se qualcuno ha voglia di mandarmi una bozza con delle idee rinrazio moto!!!
    Salve,

    tutto dipende dalle proprie esigenze.

    In questo caso credo che Lei,stia parlando di realizzare un bagno cieco.

    Personalmente sono contrario, io penso sempre alla aeroilluminazione e ventilazione naturale, ma come si dice a "mali estremi estremi rimedi".

    dovrà senza dubbio predisporre un impianto di ventilazione.

  • sgluke75
    Sgluke75 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 29 Agosto 2018, alle ore 13:33
    Salve,

    tutto dipende dalle proprie esigenze.

    In questo caso credo che Lei,stia parlando di realizzare un bagno cieco.

    Personalmente sono contrario, io penso sempre alla aeroilluminazione e ventilazione naturale, ma come si dice a "mali estremi estremi rimedi".

    dovrà senza dubbio predisporre un impianto di ventilazione.
    Pensavo ad un bagno sul lato dx con l'apertura di una nuova finestra tra il soggiorno è la cucina, chiudendo la finestra del soggiorno sempre sul lato dx

  • sgluke75
    Sgluke75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2018, alle ore 14:19
    Foto esempio


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Sgluke75
    Mercoledì 29 Agosto 2018, alle ore 18:13
    Foto esempio
    Buonasera,

    direi che in questo caso sarebbe da rivedere la diagonale che separa la zona giornodalla zona notte.

    Ora necessita una nuova distribuzione rispetto alla precedente, noto che mancano molte aperture.

    In pratica ci si deve attenere alle finestrature del vecchio post, aggiungeno quella del bagno, immagino con il permesso a costruire...

  • sgluke75
    Sgluke75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2018, alle ore 00:10
    Cosi potrebbe andare? Quali sono i costi del geometra per il progetto? Per una bozza mi ha chiesto sui 500

  • sgluke75
    Sgluke75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2018, alle ore 00:12
    Questa è l'immagine


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Sgluke75
    Sabato 1 Settembre 2018, alle ore 13:38 - ultima modifica: Sabato 1 Settembre 2018, all or 13:40
    Questa è l'immagine
    Salve,
    potrebbe andare, ma ci sarebbe da verificare le quote in altezza per l'inserimento dei rampanti scala nel punto più indicato e funzionale dei due livelli

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Domenica 16 Settembre 2018, alle ore 11:43
    Salve,
    potrebbe andare, ma ci sarebbe da verificare le quote in altezza per l'inserimento dei rampanti scala nel punto più indicato e funzionale dei due livelli
    Io penserei prima a:

    quanti soldi ho da investire.

    Dopo deciderei quale passo fare per primo chiedendo il costo di un progetto parziale o totale.

    Così da non rischiare di rimanere con interventi murari al grezzo o impianti da chiudere, per mancanza di denaro. :-((

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Settembre 2018, alle ore 11:45
    Io penserei prima a:

    quanti soldi ho da investire.

    Dopo deciderei quale passo fare per primo chiedendo il costo di un progetto parziale o totale.

    Cos? da non rischiare di rimanere con interventi murari al grezzo o impianti da chiudere, per mancanza di denaro. :-((Io,

    penserei prima a quanti soldi ho da investire.

    Dopo deciderei quale passo fare per primo chiedendo il costo di un progetto parziale o totale.

    Così da non rischiare di rimanere con interventi murari al grezzo o impianti da chiudere, per mancanza di denaro. :-((

  • giacomobisasti
    Giacomobisasti Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Ottobre 2018, alle ore 09:36
    Ciao,

    io ho fatto la ristrutturazione del mio appartamento in centro a Torino.
    Mi sono trovato molto bene con un'impresa di professionisti che si chiama idea ristruttura.
    Hanno un team che ti segue passo passo e degli esperti in interior design.
    Il personale dagli ingegneri agli architetti sino ai manovali sono tutti bravissimi. Ci si può fidare.
    Con una cifra intorno ai 400 euro a mq ho rifatto tutta la casa.
    Questo è il loro sito:https://idearistrutturazionitorino.it/

    Ve lo consiglio

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Giacomobisasti
    Domenica 7 Ottobre 2018, alle ore 09:51
    Ciao,

    io ho fatto la ristrutturazione del mio appartamento in centro a Torino.
    Mi sono trovato molto bene con un'impresa di professionisti che si chiama idea ristruttura.
    Hanno un team che ti segue passo passo e degli esperti in interior design.
    Il personale dagli ingegneri agli architetti sino ai manovali sono tutti bravissimi. Ci si può fidare.
    Con una cifra intorno ai 400 euro a mq ho rifatto tutta la casa.
    Questo è il loro sito:https://idearistrutturazionitorino.it/

    Ve lo consiglio
    Ciao Giacomo,

    fa piacere sentire ogni tanto una voce " fuori dal coro".

    Intendo dire che spesso leggo, o sento in giro di lamentele di lavori eseguiti in malomodo, o arrangiati.

    Purtroppo tutti noi badiamo al risparmio (vedi prezzi a partire da 250 euro a mq) ed al lavoro di ristrutturazione magari finito velocemente.

    Aimè, ignari di quanto potrà accadere in futuro, se i materiali e le lavorazioni, non vengano eseguite con il rispetto dei giusti tempi di messa in opera, ed eseguire i lavori a regola d'arte.

    Se ti fa piacere puoi postare qualche foto dei lavori.:-))



  • sgluke75
    Sgluke75 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Ottobre 2018, alle ore 23:59
    Grazie mille per il consiglio, darò sicuramente un'occhiata!

  • sgluke75
    Sgluke75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Maggio 2019, alle ore 22:01
    Grazie per il consiglio, se è davvero così vale la pena almeno provare, terrò aggiornati.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Sgluke75
    Domenica 12 Maggio 2019, alle ore 12:13
    Grazie per il consiglio, se è davvero così vale la pena almeno provare, terrò aggiornati.
    Salve,

    non scordi, anzi le ricordo di visionare le innovative soluzioni progettuali pubblicate dalla redazione del nostro giornale 24 ore su 24!

    Troverà sicuramente qualche idea, suggerimento su nuovi materiali, impiantistica, illuminazione,arredamento dei locali, novità per distribuire gli interni in maniera originale e funzionale.

    Saluti e buona lettura

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aldo111
Ciao a tutti, ho intenzione di rilevare una casa ante 67 da ristrutturare e vorrei qualche idea su come ridistribuire o migliorare gli spazi.Manterrei la cucina separata.Ho 3...
aldo111 10 Marzo 2023 ore 16:53 19
Img alex.1983
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Mi sono iscritto perchè ho trovato molto interessanti le discussioni su questo forum. Ho intenzione di ristrutturare il mio appartamento...
alex.1983 01 Marzo 2022 ore 14:58 1
Img steveone
Ciao a tutti, ho 42 anni e ho un sogno. Da una vita risparmio, sono in affitto da 7 anni e convivo.Io vorrei farmi una casetta indipedente, vorrei avere la massima indipendenza ma...
steveone 14 Gennaio 2021 ore 19:01 7
Img mostro512
Buongiorno a tutti, Io ed il mio compagno stiamo valutando l'acquisto della prima casa, l'appartamento si presenta molto spazioso, appena ristrutturato e ad un prezzo decisamente...
mostro512 09 Maggio 2019 ore 20:12 3
Img sgluke75
Buongiorno, ho intenzione di dividere in due appartamenti una villetta (allego disegno). Ho pensato di dividerla in questo modo, la parte a sinistra in un bilocale, a destra zona...
sgluke75 26 Marzo 2019 ore 08:06 8
Notizie che trattano Sfida riprogettazione interna che potrebbero interessarti


Next Landmark Contest: un concorso di idee per giovani designer

Soluzioni progettuali - Next Landmark Contest, un concorso per giovani creativi, a cura di Floornature e Iris Ceramica. Un importante trampolino di lancio per le nuove idee nel design.

Al via l'edizione 2019 di Idee Casa Unica

Complementi d'arredo - Al Centro espositivo di Trento torna Idee Casa Unica, la fiera dove trarre ispirazione e consigli se si è in procinto di acquistare, ristrutturare o arredare casa

Idee Casa Unica: la fiera dedicata all'abitare e costruire sostenibile

Soluzioni progettuali - A Trento Fiere ritorna l'appuntamento con Idee Casa Unica, la fiera dedicata all'innovazione nell'arredamento e nel costruire secondo principi di sostenibilità.

Moodboard

Soluzioni progettuali - La moodboard è il punto di partenza di ogni progetto di design, utile per comunicare l'idea da cui si trae ispirazione e condividerla con i propri interlocutori

Progetto Casa

Soluzioni progettuali - Sono molti i modi per ottenere un progetto per la propria casa e tra questi i servizi online rappresentano un buon sistema per decidere se realizzare un lavoro.

Come abbinare il verde salvia in camera da letto

Camera da letto - Una camera da letto prende forma e colore con il verde salvia. Il racconto di un progetto di interior dalla distribuzione funzionale degli arredi allo styling.

Come progettare un piccolo bagno

Zona bagno - Un piccolo bagno con doccia diventa una mini Spa domestica ispirandosi allo stile industrial. Storia di un bagno contemporaneo, spazio curato e iperfunzionale

Consigli per rendere funzionali gli spazi di una tavernetta

Soluzioni progettuali - Idee per arredare una tavernetta sfruttando ogni spazio: soluzione progettuale per una taverna moderna, attrezzata e confortevole per la convivialità e il relax

Come scegliere i colori giusti per rinnovare la zona giorno

Zona living - Una zona giorno si rinnova attraverso il colore di pareti e arredi. I Consigli, la palette cromatica e la shopping list dell'arredatrice home personal shopper.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI