• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-21 09:47:19

Consiglio per muffa e macchie nere


Amica68
login
22 Settembre 2011 ore 13:20 8
Nei giorni scorsi in aria di grandi pulizie ho staccato lo zoccolino della cucina per pulire bene là sotto.
In una diciamo nicchia della cucina (ma larga ben m 1.5) è posizionato un mobile che riempie tutta la nicchia ed in altezza arriva a 50cm dal soffitto circa. Quando è stato posizionato 6 anni fa il mobiliere ha per l'appunto lasciato 2/3 cm su ogni lato e quasi 5 sul fondo di distanza dal muro (sul frontale sono stati poi messi dei tamponamenti estetici) proprio perché 2 delle 3 pareti che formano la nicchia sono muri confinanti con l'esterno del palazzo (per la precisione uno a nord e l'altro a ovest) e mi diceva era raccomandabile lasciare un pò di spazio per far girare l'aria.
Ora per la prima volta ispezionando li sotto nell'angolo in questione ho visto delle grandi macchie nere, sia sul pavimento che sul pezzetto di muro che si vede. Ho pulito come meglio sono riuscita ma mi domandavo se devo prendere ulteriori provvedimenti per fermare questa cosa.
Tengo a precisare che sulla parte alta (al di sopra del mobile e fin dove riesco a sbirciare) non si presenta nulla, certo qualche sospetto doveva venirmi visto che in inverno dentro questo mobile/dispensa ci sono circa 15/16 gradi mentre in cucina ce ne sono 20!! Le bibite lì dentro sembrano prese dalla cantina, per contro in estate devo assolutamente spostare il contenitore di aglio e cipolle perché marciscono subito.........
Evidentemente le pareti in questione sono molto mal isolate verso l'esterno...........cosa posso fare??
o lascio tutto così e posiziono sotto il mobile uno di quegli affari assorbi-umidità? funzionano?o meglio ancora mi faccio fare dal mobiliere un nuovo zoccolino con le griglie aperte come me l'ha messo sotto il frigorifero?
Attendo consigli, grazie
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Settembre 2011, alle ore 10:30
    Nel suo caso è necessario o spostare il mobile da un'altra parte o consentire una ventilazione sulla parete.
    Questo comporterà una diminuzione dell'entità della macchia, dovuta sicuramente ad una scarsa circolazione d'aria, ma non risolverà il problema alla radice.

  • amica68
    Amica68 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Settembre 2011, alle ore 12:32
    Ok, ma questo non è possibile.
    Intanto perché il mobile è fatto a misura e non ha altri posti dove stare e poi mi viene difficile pensare di lasciare inutilizzata una intera parete/angolo di cm 200x50 per far girare dell'aria...........chiedevo se c'era una soluzione possibile per migliorare o risolvere....e poi perché proprio lì? dipende dall'esposizione della casa? quindi una quando compra casa dovrebbe sapere che se ha un angolo a nord/ovest esposto là non potrà metterci mobili????
    altre idee????
    e quale sarebbe invece la soluzione per risolvere il problema alla radice?? ....ammesso che ce ne sia....

    grazie grazie

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Settembre 2011, alle ore 13:49
    Il problema diviene sicuramente da una non favorevole esposizione della parete esterna e dall'esistenza di qualche ponte termico (pilastro, trave, ecc.).
    Questo comporta il verificarsi di punti freddi in inverno, con conseguenti fenomeni superficiali di condensa, o di surriscaldamento estivo.
    Rimedi.
    1) Esistono delle pitture, termiche, studiate per i casi di esistenza di condensa o di muffe.
    2) Se possibile, in conformità delle dimensioni del mobile, creare una controparete in cartongesso con isolante.
    3) Intervenire dall'esterno con un isolamento a cappotto
    Infine, per ciò che riguarda la ventilazione dietro il mobile, è corretto pensare che una buona areazione consente di asciugare la parete ed eliminare almeno parzialmente delle sacche d'aria più fredde ma, a mio parere si avrà una solo riduzione del fenomeno.

  • amica68
    Amica68 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Ottobre 2011, alle ore 17:56
    Ti ringrazio,
    sei stato molto chiaro e un paio di possibilità quindi ci sono....esternamente mi sa che non potro intervenire perché anche se affaccia su un mio balcone ma il muro è di una palazzina e non credo di poter intervenire solo sulla parte di mio interesse (anche se non direttamente in contatto con muri di altri appartamenti temo si noterebbe la differenza anche della semplice ri-verniciatura rispetto al resto del condominio, figuriamoci di un rivestimento a cappotto.)
    decisamente piu' facili le altre proposte......non appena avro un attimo faccio spostare il mobile e vedo se possibile di isolarlo......centimetri permettendo.
    Se io facessi poggiare sulle pareti in questioni delle lastre di polistirolo e poi ricoprire il tutto con cartongesso??
    grazie 1000 per ora

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Ottobre 2011, alle ore 13:31
    Buongiorno. Confermo, l'intervento esterno potrebbe provocare opposizioni.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 12:11
    Beh, sappiamo che da fuori non puoi metter mano, quindi devi andare da dentro, per forza...
    Da quel che hocapito, il mobile occupa tutta la nicchia, da terra fino quasi al soffitto, ed il problema è l'umidità che sicondensa con il freddo, sicchè in primavera trovi il "taconazzo" (termine veneto per definire la muffa impastata con la polvere).
    Io penso che potresti intervenire per gradini, in modo da vedere di spendere poco rispettoad un intervento radicale.
    Intanto prova a lasciar passare l'aria, metti lo zoccolino grigliato e, se puoi, stacca il mobile dal muro, un centimetro è poco ma potrebbe bastare.
    Infatti l'aria calda tende a salire, quella fredda a scendere, comunque sia, l'aria che si muove toglie un po di umidità, che magari è proprio quel po che fa il problema.
    L'anno dopo sposta di nuovo e guarda il risultato, se è migliorato ma non abbastanza, darai la vernice termoisolante, così si riduce il problema del freddo che ti condensa l'acqua, rimetti il mobile ad un cm dal muro ed aspetti un anno ancvora.
    Se non è ancora sufficente, fai un cappottino interno dietro al mobile, ma così eviti spese grosse ove possibile..

  • amica68
    Amica68 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Ottobre 2011, alle ore 09:08
    Ti ringrazio, dunque il mobile non arriva al soffitto, si ferma 50/60 cm prima e tutto intorno c'è già un pochino di spazio. Guardando dall'alto vedo sul retro un paio di cm e anche i laterali hanno un paio circa per parte, poi ovviamente sul frontale mi ha messo un tamponamento che copre questi spazi............quindi mi sembra che l'unica cosa per un primo intervento poco dispendioso è tentare il cambio dello zoccolino e metterlo grigliato.........poi eventualmente vernice termoisolante........ed infine un rivestimento interno..........Devo dire che temo molto gli interventi più radicali, perché ho paura di peggiorare o spostare il problema.........
    Mi spiego, una conoscente aveva la porta blindata di casa che isolava malissimo dall'esterno, perché vecchia di 15 anni e spifferi etc.....l'ha sostituita con una nuova che oltre ad esser più sicura da un migliore isolamento dal freddo e molti meno spifferi etc.......ed ora tutto intorno alla porta le compaiono macchie scure tipo muffa/umidità che non aveva mai avuto prima............parlano di ponte termico.........
    Beh insomma era per dire che ho già capito che con queste cose azzeccarci è proprio difficile e bisogna essere dei veri esperti, e la macchia di muffa là dietro non la vorrei, non si vede, ma io che so che c'è mi da l'idea di sporcizia e di una cosa insalumbre.........ma temo ancora di più che facendo interventi radicali su quella parete mi spunti una sorpresa in qualche altra parte o angolo ancora più in vista!.............ffffffffffffffff........scusatemi lo so che sono logorroica ma sono i timori di chi non sa veramente nulla e sente mille campane e tutte sembrano stonate.
    grazie a tutti

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Ottobre 2011, alle ore 09:47
    Inizia con lo zoccoletto grigliato, che due cm dietro sono buoni, poi ti fascerai la testa, semmai si rompe, le paranoie servono solo a vivere male.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI