Nei giorni scorsi in aria di grandi pulizie ho staccato lo zoccolino della cucina per pulire bene là sotto.
In una diciamo nicchia della cucina (ma larga ben m 1.5) è posizionato un mobile che riempie tutta la nicchia ed in altezza arriva a 50cm dal soffitto circa. Quando è stato posizionato 6 anni fa il mobiliere ha per l'appunto lasciato 2/3 cm su ogni lato e quasi 5 sul fondo di distanza dal muro (sul frontale sono stati poi messi dei tamponamenti estetici) proprio perché 2 delle 3 pareti che formano la nicchia sono muri confinanti con l'esterno del palazzo (per la precisione uno a nord e l'altro a ovest) e mi diceva era raccomandabile lasciare un pò di spazio per far girare l'aria.
Ora per la prima volta ispezionando li sotto nell'angolo in questione ho visto delle grandi macchie nere, sia sul pavimento che sul pezzetto di muro che si vede. Ho pulito come meglio sono riuscita ma mi domandavo se devo prendere ulteriori provvedimenti per fermare questa cosa.
Tengo a precisare che sulla parte alta (al di sopra del mobile e fin dove riesco a sbirciare) non si presenta nulla, certo qualche sospetto doveva venirmi visto che in inverno dentro questo mobile/dispensa ci sono circa 15/16 gradi mentre in cucina ce ne sono 20!! Le bibite lì dentro sembrano prese dalla cantina, per contro in estate devo assolutamente spostare il contenitore di aglio e cipolle perché marciscono subito.........
Evidentemente le pareti in questione sono molto mal isolate verso l'esterno...........cosa posso fare??
o lascio tutto così e posiziono sotto il mobile uno di quegli affari assorbi-umidità? funzionano?o meglio ancora mi faccio fare dal mobiliere un nuovo zoccolino con le griglie aperte come me l'ha messo sotto il frigorifero?
Attendo consigli, grazie