• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-23 15:08:43

Consiglio altezza piastrelle bagno!!!


Pavan
login
21 Febbraio 2007 ore 09:08 22
Ciao a tutti!!!
sto cominciando ad andare a vedere le varie tipologie di piastrelle da mettere nei bagni... a capitolato mi viene indicata una altezza piastrellata di 2.60mt!!! non è un pochetto troppo!!!! di solito le altezze standard quanto sono??? anche xchè abbassando l'altezza potrei recuperare un pochetto di ? magari per dirigerli verso altro!!!!...no????

grazie ciao
  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 09:12
    Un altezza di 120 cm. tranne che nel box doccia che essendo tutto chiuso rivestiremo in pietra

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 09:14
    120cm ???

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 09:18
    Un metro e 20 di piastrelle intorno al bagno poi saliranno sopra il lavandino per fare lo specchio a incasso, la cabina doccia avrà la porta davanti in vetro e le 3 pareti con muro rivestito in quarzite per tutta la sua altezza ovviamente

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 09:48
    ..mhhh..allora non cè una altezza minima prestabilita!!!

  • schwarz
    Schwarz Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 09:55
    Spero che non ci sia un'altezza minima perché io addirittura in un bagno non le ho messe (a parte ovviamemte nella doccia) , mentre in un altro le ho solo dietro i sanitari ( arrivando sotto la cassetta di scarico) e dal pavimento fino a 20 cm sopra al lavandino...

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 10:01
    Abbiamo acquistato una villetta e dentro la finiremo da soli siamo andati a farci fare dei preventivi da chi vende bagni e piastrelle e ci hanno detto che tranne sulla doccia in molti ora mettono le mattonelle + basse... credo sia vero visto che ce lo hanno detto nonostante andasse contro il loro interesse

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 11:12
    Esteticamente la piastrellatura è bella se arriva a filo superiore della finestra. dunque se hai finestra a 230/240...fino lì.
    ho appena preso anche io le piastrelle bagno...pensavo di cavarmela con 1000 euro...e invece ne spendo quasi il doppio. quando vedi la differenza e la bellezza del lavoro e ti ci innamori...qualche pazzia su cose che non tocchi più magari a vita... meglio farle.

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 11:16
    Dai gusti a me ad esempio non piacciono alte fino alla fine della finestra troppo pensati, questione di gusti

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 11:43
    FOSSE PER ME RIVESTIREI ANCHE IL SOFFITTO

    Il bagno è un luogo dove si fa molto vapore quindi la polvere in sospensione si aggrega al vapore che si condensa sulle pareti, quindi avere le pareti di mattonelle ti evita frequanti imbiancature, meno muffa e una più facile pulizia.

    ciao

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 12:06
    Tutte quelle piastrelle?...e poi che cosa ci fai in bagno.... le visite veterinarie?????
    ciao ciao

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 13:10
    ...per il discorso vapore penso sia abbastanza normale aprire la finestra dopo averlo usato!!!....

    che faccia schifetto farlo arrivare un pò + basso del filo porta???

  • archipaola
    Archipaola Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Febbraio 2007, alle ore 08:36
    ..mhhh..allora non cè una altezza minima prestabilita

    Dal Regolamento Edilizio Comunale di Genova: "Nei locali per servizi igienici i pavimenti e le pareti fino all'altezza di almeno m 1.50 dal pavimento devono essere levigati, impermeabili e facili da lavare e disinfettare"
    Oltre a vedere cosa c'è scirtto sul R.E. del tuo Comune, controlla anche il Regolamento di Igiene: vale il più restrittivo.

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Febbraio 2007, alle ore 09:06
    Dovrei addirittura andare a vedere la legge comunale??? dai nonn ci credo!!! io sarei + propenso per una altezza max filo porta... + che altro x una questione estetica.... troppo basso, 1.20-1.5, mi farebbe (sempre a gusto mio ovvio!!), quasi l'impressione che manchino pezzi.... comunque vedo che + di tanto non ci sono vincoli così restrittivi...

  • archipaola
    Archipaola Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Febbraio 2007, alle ore 09:20
    Dovrei addirittura andare a vedere la legge comunale??? dai nonn ci credo!!!

    O vai a vederla tu la legge, o il tecnico che si sta occupando della ristrutturazione...(é una ristrutturazione? c'é un tecnico?, scusa, forse mi sono persa qualche puntata )

    Lo so che tutte le volte che si parla con i clienti di regolamenti e prescrizioni il tecnico (io!) passa per eccessivamente fiscale, per antipatico, ma questa é la realtà. Ci sono delle leggi e vanno rispettate, no?

    ciaociao

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Febbraio 2007, alle ore 11:22
    Niente da dire...!!! ci mancherebbe, solo non sapevo dell'esistenza addirittura di una regolamentazione che regola l'altezza delle piastrelle dei bagni attraverso una legge comunale/provinciale

  • cosmogas
    Cosmogas Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 08:11
    Caro Pavan siamo arrivati ad un punto dove non puoi fare quello che ti pare neanche in casa tua
    I nostri politici impongono nuove leggi e nuove tasse non solo per creare maggiore gettito ma anche maggiore burocrazia perché alla fine lo stato la provincia o il comune dovranno assumere altri scribacchini
    (maggior costo)per gestire questa nuova montagna di carta

  • archipaola
    Archipaola Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 08:30
    Caro Pavan siamo arrivati ad un punto dove non puoi fare quello che ti pare neanche in casa tua
    I nostri politici impongono nuove leggi e nuove tasse non solo per creare maggiore gettito ma anche maggiore burocrazia perché alla fine lo stato la provincia o il comune dovranno assumere altri scribacchini
    (maggior costo)per gestire questa nuova montagna di carta

    Prendendo le distanze dalla politica di questi giorni, una breve precisazione: i regolamenti edilizi e , soprattutto, i regolamenti di igiene, nascono ben prima di questa seconda repubblica, con lo scopo di garantire alcuni requisiti minimi di qualità in edilizia. In questo caso, l'altezza delle piastrelle in bagno é dettata da ragioni di pulizia, igiene, salubrità, niente di più.
    Vorrei ricordare anche che la manutenzione ordinaria degli impianti igienico-sanitari (cambio piastrelle, cambio sanitari per esempio) non richiede alcun titolo abilitativo, quindi nessuna tassa o spesa imposta dalla burocrazia.

    cordialmente, paola

  • cosmogas
    Cosmogas Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 08:53
    ............Vorrei ricordare anche che la manutenzione ordinaria degli impianti igienico-sanitari (cambio piastrelle, cambio sanitari per esempio) non richiede alcun titolo abilitativo, quindi nessuna tassa o spesa imposta dalla burocrazia.

    cordialmente, paola



    e ci mancherebbe solo questa.
    In 25 anni di imprenditoria ne ho viste di cotte e di crude e se uscisse una legge del genere non mi stupirei più di tanto.
    Comunque Paola senza rancore, ho espresso solo quello che penso del sistema in cui viviamo

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 10:40
    ...a questo punto la domanda "sorge spostanea" (come diceva qno...!!!).. che voi sappiate nella zona di Mogliano Veneto (Treviso) sapete se ci sono strane normative!!! ..o in alternativa dove andare a vedere???

  • archipaola
    Archipaola Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 11:05
    Che voi sappiate nella zona di Mogliano Veneto (Treviso) sapete se ci sono strane normative!!! ..o in alternativa dove andare a vedere???

    Cerca il Regolamento Edlizio Comunale e il Regolamento di Igiene. In alternativa, per evitare di sbagliare, ti consiglierei di rivolgerti di persona ad un tecnico della tua zona.

    ciao,paola

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 13:40
    ..grazie al tuo consiglio, sono andato a dare una occhiata nel sito del comune della mia futura residenza...e ho trovato tutto!!!!...responso???...altezza min. di 1.8ml...

  • esme
    Esme Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 15:08
    Se è un poco di più o in meno dipende dalle mattonelle, dall'eventuale tozzetto decorato, dall'eventuale toro di rifinitura ecc....
    Ma STAI MOLTO ATTENTA all'altezza delle stesse in corrispondenza del pulsante dello sciaquone!!!!
    Io ho dovuto fare il riquadro (in basso) della piastra Geberit perché nessuno si era preoccupato di quale altezza delle mattonelle dovessero tenere conto!!
    D'accordo sul rivestimento con le mattonelle portato fino ad altezza doccia, io ho anche inglobato in questa altezza maggiore anche lo scaldasalviette Irsap completo di appendi-accappatoi!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sosyp
Ciao a tutti,nella casa di campagna abbiamo un piccolo bagno piastrellato 20 anni fa con piastrelle circa 10x10cm con una fuga spessa 0.5cm. Poichè anche la doccia è...
sosyp 25 Gennaio 2022 ore 10:43 1
Img pimpi1
Buongiorno, sono alla ricerca di profili per rivestimento con Flaviker Rebel Emerald Formato: cm. 60x120 (*).Per i pavimemnti ho utilizzato la stessa ma di colore bianco.Sia per...
pimpi1 28 Gennaio 2021 ore 13:51 5
Img katia123
Buongiorno, siamo nella fase finale di una ristrutturazione completa di un appartamento. Abbiamo fatto rifare totalmente anche due bagni e, dopo i lavori, nel rivestimento abbiamo...
katia123 10 Settembre 2019 ore 09:48 4
Img silviabo
Ciao a tutti, prossimamente avrei la necessità di rifare completamente il bagno. Ho già valutato soluzioni estetiche quali il parquet ceramico e le mattonelle ad...
silviabo 05 Settembre 2017 ore 10:23 5
Img maurizio.maurizio
Salve a tutti, ho comprato del pvc ad incastro effetto legno per il bagno, dovendo (per l'eventuale dilatazione) lasciare almeno mezzo centimetro ai bordi come nascondo lo spazio?...
maurizio.maurizio 16 Marzo 2017 ore 17:50 3
Notizie che trattano Consiglio altezza piastrelle bagno!!! che potrebbero interessarti


Fino a che altezza mettere le piastrelle del bagno?

Zona bagno - Come scegliere l'altezza ideale delle piastrelle in bagno: dalle soluzioni standard alle alternative, tutto ciò che devi sapere per creare un ambiente armonioso

Igiene in bagno

Bagno - Come garantire l'igiene nel bagno impiegando materiali idonei.

Piastrelle in bagno: come disporle in maniera localizzata

Zona bagno - Come disporre le piastrelle nel bagno così da creare disegni, inserti, giochi di contrasti, alternanza di superfici piene e vuote per dare carattere e atmosfera

Rivestire bagno e cucina con le maioliche siciliane per uno stile unico

Pavimenti e rivestimenti - Le decorazioni e i colori delle maioliche siciliane sono in grado di trasformare completamente l'ambiente, sia in cucina sia in bagno, rendendolo davvero originale

Una Sorgente in bagno by Teuco

Vasche e docce - Oggi il vero lusso è rappresentato dalla semplicità, dal ritorno alla natura e alle sensazioni piacevoli che questa può donare. Sensazioni piacevoli

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.

Bagno effetto marmo: tante idee e abbinamenti interessanti

Zona bagno - Rivestire il bagno con piastrelle effetto marmo crea un look elegante e luminoso, il cui abbinamento richiede una certa attenzione e buon gusto estetico.

Manga e ceramica nei rivestimenti

Pavimenti e rivestimenti - Rivestimenti vezzosi in lucida ceramica dai colori pop fanno di bagni e cucine il palcoscenico dei personaggi manga, rivisitati in un'attualissima chiave glam.

Il bagno ideale degli italiani

Sanitari - Qual è il bagno che gli italiani sognano? Quali caratteristiche deve avere e quale arredamento preferiscono secondo un sondaggio.
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI