• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-07-30 17:39:17

Consigli su zona giorno


Tempus_fugit
login
28 Luglio 2021 ore 12:13 5
Buongiorno a tutti,
vi chiedo consiglio su comedovemetterecosa in un salotto/soggiorno.

Nella pianta allegata è già presente un'ipotesi di arredamento che non mi convince, io non riesco a trovare nessuno spunto da cui partire per gestire gli spazi in modo ottimale.

Mi piacerebbe avere un salotto con un tavolo allungabile per poter gestire fino a 12 persone (la cucina è abitabile, quindi nella quotidianità non lo utilizzerei per i pasti), divano/poltrone per guardare la tv in comodità e mobili che possano contenere e/o tenere visibili piatti e bicchieri, qualche libro e altre cianfrusaglie.

Il resto della casa è arredato in stile moderno/minimale/scandinavo, con alcuni pezzi "antichi" recuperati dalla casa di famiglia; il pavimento è in piastrelloni di gres porcellanato opaco grigio chiaro effetto marmo/pietra, pareti bianche.

Le specifiche in piantina sono:
- orientamento nord/sud;
- i fori luce sono terra/cielo;
- assenza di ogni mobilio;
- ho rimosso la porta tra ingesso e soggiorno (creando di fatto una sorta di open space: i muri sono corretti, mentre non c'è più la tramezza con i due battenti);
- prese tv negli angoli NE e NW;
- le nicchie negli angoli SE e SW corrispondono ai radiatori.

Grazie mille
Modificato il 28 Luglio 2021 ore 12:16
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Luglio 2021, alle ore 09:09 - ultima modifica: Venerdì 30 Luglio 2021, all or 09:34
    Salve,di primo acchito mi sorge un dubbio le due tramezze di muratura sembrano di spessore importante è stato verificato da un tecnico l'ampliamento del vano di passaggio tra ingresso e living? O si intendono solo le tramezze vetrate fisse di battuta laterali?
    Qualora fosse così la disposizione in pianta degli arredi potrebbe funzionare ma si potrebbe anche migliorare in virtù dell'opzione Open space.
    Forse un oggetto, una quinta, o un elemento schermante per dare un minimo di separazione virtuale tra ingresso e area living, pur rimanendo in effetto globale tutto aperto.

    Poi pensare ad un tavolo allungabile all'occorrenza di almeno 1,40 x 90 cm chiuso.
    Le cito alcune Aziende tra tante disponibili nel mercato nazionale specializzate nella produzione di tavoli di svariate dimensioni e materiali come: Calligaris, Porro, Bontempi, Stones, Barel ...

    Una variante per organizzare la zona conversazione salotto ( divano con chaise longue e pouf-coffetable potrebbe svilupparsi con una parte degli imbottiti rivolti verso la parete atrezzata quindi con lo schienale orientato verso la zona di passaggio tra l'attuale ingresso e la cucina.

  • tempus_fugit
    Tempus_fugit Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Luglio 2021, alle ore 12:48
    Buongiorno, innanzitutto grazie per la risposta. Mea culpa: ho utilizzato un termine improprio (tramezza) per indicare le 4 ante (due fisse e due battenti) che separavano l'ingresso dal soggiorno (e che ho fatto rimuovere). Le due parti in muratura a parziale chiusura dell'open space ingresso/soggiorno sono rimaste intatte.In effetti, pensavo ad un elemento tipo libreria bifacciale per dare quel minimo di separazione virtuale tra ingresso e area living, come suggerisce, a continuazione della porzione di tramezza lato ingresso.Mi piace molto la Sua idea di organizzare la zona conversazione con schiena verso ingresso, che renderebbe più comoda la gestione del televisore (che andrebbe sul muro est). A quel punto, sulla parete nord si riuscirebbe comunque ad inserire un mobile? La mia paura è che non ci stia tutto, e che mobili contenitori, tavolo, divano, tavolino, un paio di poltrone (o pouf e poltrona) rischino di soffocare l'ambiente.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Luglio 2021, alle ore 13:54 - ultima modifica: Venerdì 30 Luglio 2021, all or 13:56
    Eccomi qui a tranquilizzarla, non si deve minimamente preoccupare perchè una volta studiata la nuova distribuzione in pianta Le posso garantire un ottimo risultato, anzi originale e personalizzato.Se vuole concretizzare esiste nel nostro portale un servizio esclusivo: ,adatto a risolvere la sua problematicaEccomi qui a tranquilizzarla, non si deve minimamente preoccupare perchè una volta studiata la nuova distribuzione in pianta Le posso garantire un ottimo risultato, anzi originale e personalizzato.
    Se vuole concretizzare esiste nel nostro portale un servizio esclusivo di progettazione arredamento a mano libera adatto a risolvere la sua problematica.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Luglio 2021, alle ore 14:15 - ultima modifica: Venerdì 30 Luglio 2021, all or 14:18
    Le allego una "bozza" sulla pianta da lei postata, per dare interpretazione grafica a quanto Le ho descritto sopra e soddisfare anche altri lettori curiosi della nostra conversazione.
    saluti


  • tempus_fugit
    Tempus_fugit Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Luglio 2021, alle ore 17:39
    Grazie infinite.Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img fabriziorossi
Salve,qualcuno sa consigliarmi come arredare questo soggiorno.Con tavolo divano 3 posti e mobile tv?Non so come posizionarli.....Grazie...
fabriziorossi 24 Febbraio 2024 ore 17:05 25
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 13
Notizie che trattano Consigli su zona giorno che potrebbero interessarti


Novità da Amazon: due brand di arredamento in Italia

Complementi d'arredo - Amazon, colosso nell'e-commerce, lancia nuovi brand nel mondo dell'arredamento: sul mercato italiano ci saranno Movian e Alkove. Scatta la competizione con Ikea

Scelta del divano nella zona relax e conversazione

Divani e poltrone - Scegliere i giusti complementi d'arredo per il salotto non è cosa facile. Ecco qualche suggerimento in merito, vediamo insieme come fare.

Consigli per rendere funzionali gli spazi di una tavernetta

Soluzioni progettuali - Idee per arredare una tavernetta sfruttando ogni spazio: soluzione progettuale per una taverna moderna, attrezzata e confortevole per la convivialità e il relax

Progettazione living: come arredare la zona giorno

Zona living - Progetto d'arredo per soggiorno a pianta irregolare, con parete attrezzata asimmetrica, salotto in diagonale, tavolo rotondo, zona studio e colonne decorative.

Progetto per angolo studio in salotto

Arredo Ufficio - Angolo studio in salotto. Scrittoio e sedia in noce, poltrona per la lettura; piantana con braccio mobile, che orienta la luce. A confronto con piani scorrevoli minimali.

Tavolino protagonista nel living classico e moderno

Tavoli e sedie - Confronto di stili per i coffee table da salotto: disegno a mano libera di un raffinato tavolino con teca espositiva, contrapposto ai moderni volumi geometrici.

Progettare un camino bifacciale tra living e zona studio

Zona living - Un camino bifacciale posto al centro dell'open space, fa da elemento radiante verso il living e la zona studio, fungendo anche da divisorio e parete attrezzata.

Progetto per soggiorno con camino moderno

Zona living - Soggiorno con camino rivestito da controparete in cartongesso e mensole in legno, con l'ingresso schermato da una vetrata décor, creando eleganza e funzionalità

Tavolini di servizio lato divano per il living moderno e funzionale

Tavoli e sedie - I tavolini di servizio lato divano o side table offrono piani di appoggio a varie altezze con struttura posizionabile sotto al divano, minimizzando gli ingombri
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI