• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-09-07 10:47:43

Consigli su nuova costruzione


Buonasera, stavo cercando un terreno su cui costruire un prefabbricato di legno di circa 80 mq dove andare a vivere ma haime a quanto pare non e facile.
Informandomi nella mia zona , mi hanno detto che ho solo due possibilità , la prima è quella di acquistare uno di terreno che ha un rudere ( anche solo da catasto) quindi anche raso al suolo , cui poter sfruttare la cubatura.
La seconda e acquistare la cubatura da un pezzo di terra confinante e che non superi un tot di distanza , a quanto mi hanno detto qui la spesa si alza.
Comunque ho trovato un pezzo di terra con più di un rudere inclusi in un unica particella.
La spesa sarebbe troppo alta ma ho pensato , se parlassi con il proprietario , sarebbe possibile acquistare solo un pezzetto di particella di terreno ( per intenderci il minimo indispensabile Bper costruire casa) con la cubatura di 80 mq di uno dei casali appartenenti allo stesso??
Cioè la particella si può dividere ulteriormente ?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Settembre 2021, alle ore 10:47
    Ciao! da non esperto ti dico che sarebbe una soluzione ma devi avere anche la giusta spartizione del terreno con metratura e cubatura.Nel frattempo che intervenga qualche esperto in materia ti consiglierei di verificare con estratto catastale all'Ufficio Tecnico di pertinenza

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img luigitimpanino
Salve, avrei una domanda per il gruppo, spero tanto mi possiate aiutare.La domanda ha formato teorico, non costituisce un caso che mi è stato sottoposto in esame, non...
luigitimpanino 11 Dicembre 2023 ore 18:05 2
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img antonio993
Buongiorno a tutti,abbiamo acquistato una casa in costruzione, essendo noi una coppia inesperta cerchiamo volentieri consigli circa la sua disposizione.A noi piacciono ambienti...
antonio993 08 Luglio 2023 ore 11:07 8
Img mikebork
Salve,allego una piantina molto schematica di quella che è la mia proprietà, sulla destra e la proprietà del vicino sulla sinistra. Si tratta di sia case...
mikebork 26 Maggio 2023 ore 11:38 2
Notizie che trattano Consigli su nuova costruzione che potrebbero interessarti


Nuovo iter per il Catasto

Catasto - Avviata una fase sperimentale per la nuova procedura di iscrizione in Catasto di immobili di nuova costruzione.

Particella catastale

Catasto - Per ottenere una visura catastale, se essa non è nominativa ma si basa invece sulla particella catastale, siamo tenuti a conoscere una serie di dati.

Permuta di terreno edificabile con immobile: come funziona?

Comprare casa - Qual è la disciplina del contratto di permuta di un terreno edificabile con un immobile? Vediamo le tutele a favore dell'acquirente della casa ancora da costruire

Come trovare facilmente il proprietario di un terreno

Catasto - La ricerca del proprietario di un terreno può richiedere tempo e sforzi, motivo per cui esistono siti web grazie a cui è possibile ottenere informazioni accurate.

Terreno edificabile

Progettazione - Tutte le caratteristiche da valutare prima di procedere all'acquisto di un terreno edificabile.

Immobili in costruzione: anche la nuova IMU colpisce l'area fabbricabile sottostante

Fisco casa - IMU e immobili in costruzione: la disciplina prevista dalla Legge di bilancio 2020 non modifica la modalità di calcolo per i fabbricati in corso di costruzione.

Imposta di registro e vendita di terreno con rudere

Fisco casa - In caso di vendita di terreno con rudere a fini edificatori, la qualificazione giuridica dell'atto ai fini della registrazione è di vendita di area edificabile.

Plusvalenza immobiliare: cos'è e quando è tassata

Proprietà - Il maggior guadagno, che origina dalla cessione di un immobile (abitazione, terreno agricolo o edificabile), può essere tassato con modalità e aliquote diverse.

Accessione: la casa costruita dal singolo è di tutti i comproprietari del suolo

Proprietà - Nel caso in cui solo uno dei comproprietari di un terreno decida di edificare, la costruzione diventa di proprietà di tutti i titolari del suolo per accessione
346.641 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI