• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-12-20 08:11:33

Consigli su come arredare


Salve,
mi presento sono Devis e ho 31 anni e finalmente sono riuscito a raggiungere il sogno: prendere una casa.
Essendo inesperto in materia arredamenti volevo chiedere a di arredamenti se ne intende e quindi ho deciso di iscrivermi in questo forum.
comincio un pò a spiegarvi qual'è la mia situazione.
Il geometra mi ha dato la possibilità di scegliere dove fare l'entrata della casa che, in entrambi i casi, si trova in questa zona open space di 40 mq.
Che consiglio chiedo, chiedo se potevate darmi qualche idea di come arredare la cucina e il soggiorno in modo da poter dare al geometra le mie idee..
Confido nei vostri consigli e vi ringrazio molto anticipatamente.
  • azzo85
    Azzo85 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Dicembre 2016, alle ore 17:59
    Non so come mai non ha preso le atre due foto


  • azzo85
    Azzo85 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Dicembre 2016, alle ore 18:00
    Questa è la planimetria esterna.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Azzo85
    Sabato 17 Dicembre 2016, alle ore 14:32 - ultima modifica: Sabato 17 Dicembre 2016, all or 14:55
    non so come mai non ha preso le atre due foto
    Salve Devis,
    vorrebbe sapere quale dei due ingressi sarebbe preferibile utilizzare? dato che l'abitazione è ancora in fase di definizione grazie al suo geometra disponibile nelle due soluzioni, io opterei per la prima con l'ingresso al centro dell'area rettangolare, per due ragioni:

    la prima avrebbe la disponibilità di definire e distribuire un'area conversazione a sinistra entrando come salotto.

    la seconda perché nell'angolo a destra in basso esiste già il bagno quindi si faciliterebbero le operazioni di impiantistica (trasformandosi economicamente in un bel risparmio).

    Concludo che in questo modo risulterà chiaro arredare le due aree open.

    Dimenticavo, verrebbe facile anche l'ingresso dall'esterno, vista la possibilità dell'accesso dalla nuova strada laterale ed il relativo funzionale parcheggio privato esistente.
    Saluti

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Azzo85
    Lunedì 19 Dicembre 2016, alle ore 14:56 - ultima modifica: Lunedì 19 Dicembre 2016, all or 14:59
    non so come mai non ha preso le atre due foto
    Salve,
    ecco una tra tante soluzioni d'arredo realizzabili, in un'ambientazione a schema rettangolare, ovviamente, in questo caso, ho inserito una quinta (di colore arancio) divisoria, fra cucina e salotto.



  • azzo85
    Azzo85 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 19 Dicembre 2016, alle ore 15:59
    Salve,
    ecco una tra tante soluzioni d'arredo realizzabili, in un'ambientazione a schema rettangolare, ovviamente, in questo caso, ho inserito una quinta (di colore arancio) divisoria, fra cucina e salotto.

    Innanzitutto la vorrei ringraziare per la sua risposta immediata.
    l'idea non sarebbe male,pero cosi facendo andrei a chiudere la porta finestra che mi da sul giardino,cosa che a me piacerebbe avere.
    lei invece escluderebbe a prioi la soluzione con la porta sulla parte lunga dell'appartamento?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Azzo85
    Martedì 20 Dicembre 2016, alle ore 01:41
    innanzitutto la vorrei ringraziare per la sua risposta immediata.
    l'idea non sarebbe male,pero cosi facendo andrei a chiudere la porta finestra che mi da sul giardino,cosa che a me piacerebbe avere.
    lei invece escluderebbe a prioi la soluzione con la porta sulla parte lunga dell'appartamento?
    No, direi che si potrebbe sempre rivalutare la porta sul lato lungo dell'appartamento, tante potrebbero essere le soluzioni.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Azzo85
    Martedì 20 Dicembre 2016, alle ore 08:11 - ultima modifica: Martedì 20 Dicembre 2016, all or 21:23
    innanzitutto la vorrei ringraziare per la sua risposta immediata.
    l'idea non sarebbe male,pero cosi facendo andrei a chiudere la porta finestra che mi da sul giardino,cosa che a me piacerebbe avere.
    lei invece escluderebbe a prioi la soluzione con la porta sulla parte lunga dell'appartamento?
    Salve,
    nel caso in cui si dovesse avere un ingresso nella parete più corta si potrebbe pensare anche ad una soluzione con una connessione tra l'ambiente cucina e il salotto vicino all'ingresso, per mezzo di un corridoio virtuale, con una ipotesi distributiva d'arredo, per esempio come questa raffigurata.

    Praticamente si deve valutare la distribuzione in base all'orientamento, alle esigenze personali, alle abitudini del nucleo familiare che andrà a vivere nella casa, a tale scopo viene offerto un servizio esclusivo del nostro portale: progetto-arredamento-a-mano-libera
    Saluti


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alex.1983
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Mi sono iscritto perchè ho trovato molto interessanti le discussioni su questo forum. Ho intenzione di ristrutturare il mio appartamento...
alex.1983 01 Marzo 2022 ore 14:58 1
Img giovanni pizzimenti
Salve a tutti, sto per acquistare un appartamento e sinceramente non ho la minima idea di come poterlo modificare sfruttando al meglio gli spazi.L'unica cosa certa e creare...
giovanni pizzimenti 08 Gennaio 2022 ore 11:19 34
Img lorenzo fragale
Salve,siamo una giovane coppia che sta comprando un appartamento ancora in costruzione, esso si trova al primo piano su due, all'inizio pensavamo che fosse facile progettare e...
lorenzo fragale 29 Giugno 2021 ore 20:13 11
Img c.s.
Buongiorno, sono alle prime fasi di progettazione per la ristrutturazione del mio nuovo appartamento.Vi allego la planimetria. Richiedo il vostro parere su alcuni punti: 1) Al...
c.s. 17 Marzo 2021 ore 14:55 11
Img claudioastolfi
Buongiorno, dovrei disporre i mobili nel mio soggiorno open space con la cucina. Vi allego planimetria della casa e qualche idea di disposizione che mi è venuta in mente.Le...
claudioastolfi 29 Agosto 2020 ore 12:11 13
Notizie che trattano Consigli su come arredare che potrebbero interessarti


Open space

Zona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi.

Come separare ambienti open space con elementi d'arredo e luci

Zona living - Interventi per realizzare open space moderni prevedono l'abbattimento di muri e la necessità di dividere le aree funzionali con elementi d'arredo e illuminazione

Come arredare un loft open space, con i consigli giusti

Zona living - Per arredare un loft open space e rendere questa esperienza unica, occorre prestare attenzione ad alcuni elementi caratteristici. Eccoli analizzati di seguito.

Idee per creare un open space funzionale

Soluzioni progettuali - Un open space è una tipologia abitativa innovativa. Esso necessita di un attento studio progettuale per non dare luogo ad un ambiente confusionario e senza logica.

Come progettare un open space a pianta irregolare

Zona living - Progetto di open space a pianta irregolare: un pilastro è schermato da un arredo su misura, con isola snack trapezoidale, per un ambiente a tutto spazio e luce.

Idee per arredare un open space cucina soggiorno rettangolare

Zona living - Soluzioni e proposte d'arredo per open space cucina soggiorno rettangolare e non solo. Come organizzare le diverse zone funzionali in ambienti piccoli e grandi.

Cucina soggiorno open space: idee per spazi aperti e funzionali

Zona living - Cucina e soggiorno open space: cucina doppio angolo con basi, mensole, cappa a parete o sospesa, bancone snack, in comunicazione con il salotto e la zona pranzo

Soluzioni progettuali per arredare una zona giorno open space

Zona living - Come arredare un open space moderno: un'interparete diagonale fa da schermo tra cucina e salone, garantendo una dinamica interconnessione tra le zone funzionali

Open space in stile Feng Shui: ecco i nostri consigli

Complementi d'arredo - Per raggiungere l'equilibrio tra corpo e mente, dovremmo organizzare gli spazi in cui abitualmente viviamo secondo lo stile Feng Shui, sempre più di tendenza.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI