• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-09-21 09:48:37

Consigli su arredamento


Mikio123
login
06 Agosto 2015 ore 18:09 16
Buongiorno,
avrei un piccolo appartamentino di 50mq da arredare.
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Agosto 2015, alle ore 11:42
    Salve,
    giusto per avere qualche notizia in più utile per i lettori che volessero partecipare alla discussione:
    -si dovrà prevedere un arredo moderno o classico?
    -pensiamo a un'organizzazione di una coppia?
    -oppure si tratta di un single?
    grazie e a presto.

  • mikio123
    Mikio123 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 7 Agosto 2015, alle ore 21:43
    Salve,
    giusto per avere qualche notizia in più utile per i lettori che volessero partecipare alla discussione:
    -si dovrà prevedere un arredo moderno o classico?
    -pensiamo a un'organizzazione di una coppia?
    -oppure si tratta di un single?
    grazie e a presto.
    Grazie per la risposta. Dunque, si tratta di un'abitazione per un single. Si dovrà prevedere un arredamento moderno

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Agosto 2015, alle ore 22:07 - ultima modifica: Venerdì 7 Agosto 2015, all or 22:14
    Buonasera,

    armadio a parete che passa sopra la porta d'ingresso e gira creando un angolo sulla parete più lunga.
    Si avrà in questo modo l'idea di non percepire la presenza della grande armadiatura.
    In continuazione dopo l'armadio ho pensato a due grandi comodini laterali al letto matrimoniale.
    Frontalmente al letto una zona con cassettoni e top a sbalzo a forte spessore per formare un piano studio, o rispondere alle e-mail di lavoro.
    Sulla parete superiore al piano office per gli amanti della tv in camera, un grande schermo, affiancato da qualche mensola libreria per completare in questo modo l'arredo della parete.Saluti e a presto

  • mikio123
    Mikio123 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Agosto 2015, alle ore 23:25
    Assolutamente fantastico. Non avrei mai pensato all'armadio ad angolo che passa sopra la porta d'ingresso. La disposizione è quella ideale e che adotterò sicuramente. Grazie.
    Attendo anche idee sul soggiorno/angolo cottura che per me è la parte più ostica perché non saprei come inserire una cucina, un tavolo per 4 persone e poi ricavare lo spazio per un divano con mobile per la tv da 50 pollici. Sulla piantina non si vede ma purtroppo la parete corta del soggiorno, frontale a quella delle finestre ha un termosifone che parte dall'angolo della porta d'ingresso ed occupa 1/3 della parete.
    Grazie ancora.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Agosto 2015, alle ore 11:20 - ultima modifica: Sabato 8 Agosto 2015, all or 11:28
    Salve,
    fa piacere le sia piaciuta la soluzione della camera, ho nel frattempo avuto un'altra idea per il salone.


    visto l'impedimento del calorifero a sx appena si entra,ho pensato ad una mensola e due piccole poltrone, le quali fanno da angolo conversazione con il divano frontale all'ingresso ed allo schermo tv.
    Lateralmente allo schermo -al di sotto del quale ho inserito un elemento a cassettone multiuso- si sviluppa la parete cucina con un piccolo bancone.Sulla parete opposta in modo longitudinale ho posizionato un tavolo rettangolare in cristallo allungabile e 4 sedie.
    Le ricordo il servizio esclusivo del portale dove potrà ottenere soluzioni personalizzate e a prezzi contenuti:progetto-arredamento-a-mano-libera Saluti e a presto


  • mikio123
    Mikio123 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Agosto 2015, alle ore 14:47
    La ringrazio moltissimo per le idee che mi ha dato, le apprezzo molto.
    Terrò sicuramente in considerazione il servizio offerto dal portale.

    Saluti

  • mikio123
    Mikio123 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Marzo 2016, alle ore 19:08
    Vorrei proporre un mio "arrangiamento" sul soggiorno.
    Perdonate se sono un pessimo disegnatore, non lo faccio per mestiere.
    Pensate che possa essere una soluzione praticabile questa?


    Sono tutto'orecchi per eventuali consigli/correzioni.
    Grazie.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Mikio123
    Lunedì 14 Marzo 2016, alle ore 09:17 - ultima modifica: Lunedì 14 Marzo 2016, all or 09:26
    Vorrei proporre un mio "arrangiamento" sul soggiorno.
    Perdonate se sono un pessimo disegnatore, non lo faccio per mestiere.
    Pensate che possa essere una soluzione praticabile questa?


    Sono tutto'orecchi per eventuali consigli/correzioni.
    Grazie.
    Salve,
    fa sempre piacere vedere nuove soluzioni e cogliere l'attimo per nuovi consigli.
    Noto la zona salotto in una nuova versione con divano a penisola, niente male potrebbe essere una soluzione alternativa.

    Mentre ha ridotto lo spazio dedicato alla cucina, nella quale vedo disposizioni errrate.
    Mi spiegherò meglio per evitare anche da parte di altri lettori di trovarsi a risolvere problematiche di arredo simili alla sua.
    Il piano cottura non va mai accostato ad una parete per evitare di sbattere con i gomiti alle pareti laterali e lo stesso vale per le pentole più larghe, le andrebbero a toccare il muro laterale.
    Infatti nella mia precedente ipotesi avrà modo di notare che il piano cottura dista alcuni cm, dal fianco della colonna frigor.

    Un ulteriore consiglio è quello di non accostare piano cottura sopratutto se di acciaio al lavello di acciaio...per un motivo importante di sicurezza, ovvero eventuali contatti involontari con acqua a rischio di dispersioni elettriche con il piano cottura (qualche falso contatto potrebbe diventare molto pericoloso ed a rischio)

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Marzo 2016, alle ore 10:12 - ultima modifica: Lunedì 14 Marzo 2016, all or 10:14
    Salve,
    ecco una fra tante alternative alla sua ultima versione:



    - tavolo quadrato allungabile con sedie
    - piano di lavoro cucina con zona cottura e lavaggio
    - frigor separato
    Saluti

  • mikio123
    Mikio123 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Marzo 2016, alle ore 17:22

    La ringrazio per i suoi sempre preziosi consigli.
    Sto valutando anche una cucina ad angolo, in modo da poter recuperare un po' di spazio ed inserire il frigor dopo il piano cottura senza andare ad ostruire il passaggio con il divano e liberando, così, l'angolo in basso a destra della stanza che potrei sfruttare diversamente.

    Saluti.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Mikio123
    Martedì 15 Marzo 2016, alle ore 11:38 - ultima modifica: Martedì 15 Marzo 2016, all or 11:56

    La ringrazio per i suoi sempre preziosi consigli.
    Sto valutando anche una cucina ad angolo, in modo da poter recuperare un po' di spazio ed inserire il frigor dopo il piano cottura senza andare ad ostruire il passaggio con il divano e liberando, così, l'angolo in basso a destra della stanza che potrei sfruttare diversamente.

    Saluti.
    Buongiorno,
    si può senza dubbio trovare una soluzione alternativa, inserendo il frigorifero all'angolo, prima dei fuochi ovviamente, lasciando il dovuto spazio di lavoro.

    Terrei sempre in evidenza vicino all'ingresso, la zona salotto conversazione, cercando di lavorare sulla modifica dell'area cucina pranzo.

    A tal proposito porto un esempio progettuale rappresentato su uno sviluppo lineare di metri 3,30 adatto alla tipologia della sua ambientazione, ma con la variante delle colonne sistemate all'inverso rispetto a quanto detto nel suo post precedente:



    potrà avere ulteriori dettagli dalla lettura del mio articolo redazionale:
    idea-bancone-cucinaSaluti


  • mikio123
    Mikio123 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2016, alle ore 22:26
    Sono ancora fortemente combattuto sulla sistemazione del locale soggiorno/cucina.
    A seguito di diverse consultazioni, mi è stato sconsigliato di posizionare la TV nella parete di fronte alla finestra (come nel post precedente), perché lo schermo rifletterebbe la luce proveniente dalla finestra retrostante, creando difficoltà nella visione, specialmente nelle ore diurne.
    In realtà sono un po' scettico anche nel posizionare il mobile TV subito dopo la cucina, adiacente alla porta, perché questo imporrebbe l'installazione di una cucina particolarmente corta e forse poco funzionale ad un utilizzo giornaliero (verrebbe usata sia a pranzo che a cena).
    Ho pensato, quindi, ad una nuova disposizione in cui il mobile TV taglia a metà l'ambiente, separando la zona cucina da quella soggiorno, dando spazio, conseguentemente, al posizionamento di una cucina anche superiore ai 3 metri.
    Il dubbio che mi viene in mente è che anche con questa soluzione possa essere dificoltoso guardare la TV con una fonte di luce proveniente dalla finestra che, seppur non rifletterebbe sullo schermo, potrebbe comunque affaticare la vista. Al riguardo, tuttavia, non sono riuscito a trovare in rete alcun articolo che fosse attinente.
    Cosa ne pensate?


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Mikio123
    Martedì 20 Settembre 2016, alle ore 14:56 - ultima modifica: Martedì 20 Settembre 2016, all or 16:05
    Sono ancora fortemente combattuto sulla sistemazione del locale soggiorno/cucina.
    A seguito di diverse consultazioni, mi è stato sconsigliato di posizionare la TV nella parete di fronte alla finestra (come nel post precedente), perché lo schermo rifletterebbe la luce proveniente dalla finestra retrostante, creando difficoltà nella visione, specialmente nelle ore diurne.
    In realtà sono un po' scettico anche nel posizionare il mobile TV subito dopo la cucina, adiacente alla porta, perché questo imporrebbe l'installazione di una cucina particolarmente corta e forse poco funzionale ad un utilizzo giornaliero (verrebbe usata sia a pranzo che a cena).
    Ho pensato, quindi, ad una nuova disposizione in cui il mobile TV taglia a metà l'ambiente, separando la zona cucina da quella soggiorno, dando spazio, conseguentemente, al posizionamento di una cucina anche superiore ai 3 metri.
    Il dubbio che mi viene in mente è che anche con questa soluzione possa essere dificoltoso guardare la TV con una fonte di luce proveniente dalla finestra che, seppur non rifletterebbe sullo schermo, potrebbe comunque affaticare la vista. Al riguardo, tuttavia, non sono riuscito a trovare in rete alcun articolo che fosse attinente.
    Cosa ne pensate?
    Salve,
    tutti posiamo avere varie elucubrazioni...mille dubbi sulla scelta dei materiali, degli elettrodomestici, delle mattonelle, delle pitture alle pareti, capisco ovviamente anche i perché, validi per ognuno di noi nel momento in cui si deve contare di realizzare la casa dei propri sogni.

    Ma sinceramente le consiglierei (se mi permette), di riflettere sul precedente post dell'8 agosto, dove potrebbe dare pace e fine ai suoi dubbi, cmq sono sempre aperto ad ulteriori appunti in merito.


    Saluti

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2016, alle ore 15:11 - ultima modifica: Martedì 20 Settembre 2016, all or 15:13
    Dimenticavo...
    nel senno del poi e di chi avesse modo di partecipare all'ultima risposta allego l'immagine protagonista della discussione sulla zona living-cucina.
    Saluti


  • mikio123
    Mikio123 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2016, alle ore 17:15
    La parete lungo la quale si svilupperebbe la cucina è lunga 365 cm. Almeno 150 cm verrebbero utilizzati per il mobile TV (il televisore ha una larghezza di 125 cm). Rimarrebbero a disposizione 215 cm.
    L'idea della cucina con piccolo bancone mi affascina molto ma non crede che lo spazio a disposizione sia poco? Saprebbe consigliarmi qualche cucina che non costi uno sproposito che si adatterebbe agli spazi disponibili?
    Saluti

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Mikio123
    Mercoledì 21 Settembre 2016, alle ore 09:48 - ultima modifica: Mercoledì 21 Settembre 2016, all or 09:57
    La parete lungo la quale si svilupperebbe la cucina è lunga 365 cm. Almeno 150 cm verrebbero utilizzati per il mobile TV (il televisore ha una larghezza di 125 cm). Rimarrebbero a disposizione 215 cm.
    L'idea della cucina con piccolo bancone mi affascina molto ma non crede che lo spazio a disposizione sia poco? Saprebbe consigliarmi qualche cucina che non costi uno sproposito che si adatterebbe agli spazi disponibili?
    Saluti
    Salve,
    per una buona funzione in spazi limitati come il suo avere un top lineare anche per soli 210 cm tecnici possono essere abbastanza,poi si sfrutta anche il bancone...come ulteriore piano di lavoro quando non si fa colazione.
    In merito ad aziende competitive e con un buon rapporto qualità-prezzo posso iniziare a segnalare alcune con
    programmi interessanti come: Scavolini:Foodshelf, Liberamente, oppure Orange di Snaidero, oppure interessante Creo Cucine consorella del gruppo Lube
    I
    nteressante il gruppo Mobilturi, Arrex...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francescobottino
Buonasera a tutti, sono nuovo in questo forum, mi presento sono Francesco. Ho intenzione di alzare un nuovo piano sulla mia casa e prima di cominciare a richiedere autorizzazioni...
francescobottino 18 Giugno 2020 ore 18:33 13
Img sgluke75
Buongiorno, ho intenzione di dividere in due appartamenti una villetta (allego disegno). Ho pensato di dividerla in questo modo, la parte a sinistra in un bilocale, a destra zona...
sgluke75 26 Marzo 2019 ore 08:06 8
Img satty80
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum. Volevo chiedere il vostro parere in merito alla divisione di un appartamento che ho appena acquistato. Avevo...
satty80 05 Marzo 2018 ore 16:24 2
Img giuseppesciotto
Salve a tutti,desidererei avere delle idee sulla rimodulazione interna di questo appartamento.Grazie.
giuseppesciotto 03 Ottobre 2016 ore 11:14 14
Img maryaluysa
Ciao a tutti,io e mio marito siamo alle prese con la ristrutturazione (o meglio progettazione) della nostra prima casa.Ci stiamo ragionando da un po' e abbiamo elaborato un...
maryaluysa 20 Gennaio 2016 ore 18:39 4
Notizie che trattano Consigli su arredamento che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Progetto appartamento 30 mq

Soluzioni progettuali - Progetto appartamento 30 mq: libera divisione, in dialogo night&day. Controsoffitto a L per connettere i volumi. Una quinta luminosa attira gli sguardi, in tutta privacy.

Vendita dell'appartamento ma non dei beni comuni

Condominio - Un condomino possiede un appartamento ed un locale che usa come magazzino. Egli decide di vendere l'appartamento e si riserva la proprietà del magazzino.

Progetto: la casa per la nonna

Soluzioni progettuali - La proprietaria di questo piccolo appartamento intende apportare all'immobile una serie di modifiche in modo da poter disporre di un bagno ad uso esclusivo.

Progetto appartamento 90 mq: ambienti fluidi e razionali

Soluzioni progettuali - Progetto appartamento 90 mq: open space con angolo cottura e setti decorativi, camera matrimoniale con cabina armadio, 2 bagni e 2 camerette a tutta luminosità.

35 mq di relax: ristrutturazione casa vacanze al mare

Restauro edile - Da vecchio appartamento anni '70 a casa vacanze contemporanea: tutti gli interventi di ristrutturazione progettati dall'interior designer Francesca Macellari.

Progetto appartamento esposto su un solo lato

Soluzioni progettuali - Progetto casa esposta su un solo lato: una quinta in cartongesso scherma la cucina dell'arioso open space e pareti diagonali con armadi ottimizzano gli interni.

Progetto di un monolocale per anziani

Soluzioni progettuali - Progetto di arredamento di un monolocale destinato ad una persona anziana.

Ristrutturare un appartamento: ecco le foto del prima e dopo

Restauro edile - Per spiegare il restyling di un interno le immagini devono accompagnare il progetto. Ecco dunque il before e l'after della ristrutturazione curata da Blu Space.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI