menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-08-27 15:45:50

Consigli piscina


Zioringhio
login
01 Agosto 2007 ore 14:38 9
Gentili Forumini,
sono un nuovo iscritto a qst bel forum .

Ho la necessità di avere qualche consiglio dagli esperti o cmq da chi magari già possiede una piscina:
Vorrei far costruire nel giardino una piscina di medie dimensioni (10/12 x 5/6 mt)per un uso prettamente famigliare.
Interpellando varie aziende costruttrici però c'è chi mi consiglia il cemento armato,chi la vetroresina,chi i pannelli modulari (casseri in polistirolo + cemento), chi l'acciaio zincato e del relativo tipo di rivestimento (liner PVC o piastrelle !?!).
Insomma ascoltando i vari concessionari ognuno porta delle buone ragioni circa il tipo di tecnologia costruttiva che intende utilizzare per la costruzione.
Tutti sono molto bravi,legittimamente, a vendere i propri prodotti.
la conclusione però è che non so + valutare cosa sia meglio.

Capisco che ogni soluzione preveda un diverso budget di spesa,ma gradirei ricevere consigli che non tengano conto solo del costo in sè ,ma anche della qualità e della durata nel tempo .
Vorrei, se possibile, poter spendere in modo assennato il denaro necessario a questa realizzazione.
Mi rivolgo quindi ai fortunati proprietari di 1 piscina e quindi a chi ha già affrontato queste decisioni in modo da poter ricevere qualche consiglio spassionato e disinteressato,dettato solo dall'esperienza vissuta in termini di realizzazione della propria piscina.

Aspetto quindi con interesse i consigli che mi vorrete dare.

Vi ringrazio fin d'ora .
Buone vacanze a tutti.

ciao
zioringhio
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Agosto 2007, alle ore 16:58
    Bene bene ,per un buon lavoro e una piscina a misura d'uomo direi che la misura ideale è una 6x12 con una profondita variabile da 120cm a 170cm.
    La realizzazione consiglio in cemento armato realizzato con i dovuti accorgimenti,a mio avviso il miglior sistema e miglior rapporto qualita prezzo,per il rivestimento opterei per mattonelle come quelle delle piscine olimpioniche,indistruttibili comode da pulire,ricorda che la vasca al grezzo è la cosa piu economica che c'è nella realizzazione della piscina,l'impianto di filtraggio ben realizzato con tutto il necessario è la cosa che costera meno di tutto il lavoro ma anche li non puoi lesinare piu di tanto altrimenti non funziona,eviterei il bordo sfioro,piu costoso piu complicato piu oneroso per le manutenzioni,forse piu bello perche vedi l'acqua a filo marciapiede (a me da l'idea di pozzanghera e non di piscina )poi mancando il bordo non sai dove finisce il marciapiede e inizia la piscina,ultima cosa metti subito 4 fari o perlomeno le nicchie poi deciderai se prendere le lampade normali o quelle a led (anche multicolore)
    Eviterei il prefabbricato perche il lavoro è il medesimo i costi finali simili e marcisce prima,il telo in pvc o i panelli in vtr tendono a macchiarsi consumarsi e la pulizia è piu difficoltosa ,nel caso del telo se una stupida guarnizione perde va tutta l'acqua fra il telo e la parete,diventa un marcitoio,il mio pensiero è che tu spenda bene i tuoi soldi poi quanti saranno ne possiamo discutere

  • zioringhio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2007, alle ore 13:47
    Ciao radiante,ti ringrazio molto per i consigli che mi hai dato;
    ho alcuni chiarimenti ulteriori :

    1.per mattonelle intendi le piastrelle ,vero ?
    2.mi hai lasciato spiazzato per ciò che riguarda il sistema a sfioro; inizialmente avevo puntato su quello,però non avevo fatto le tue considerazioni.cmq ora valuto le 2 soluzioni (a sfioro e skimmer).
    3.prendendo per buone le dimensioni 12 x 6 - h. 120/170, come sistema di riscaldamento dell'acqua cosa consigli ?
    pannelli solari,pompa di calore...
    4. come pavimentazione del bordo piscina cosa mi consigli ?

    ti ringrazio infinitamente e scusa se approfitto un po troppo delle tue conoscenze.
    ciao zioringhio.

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2007, alle ore 18:21
    Dunque ,come pavimentazione come piani di calpestio e prendisole dipende un po dal cosntesto della casa,potrebbe andare bene un cotto come un travertino anticato possibilmente non cose troppo scure dovrai camminarci a piedi nudi,anche il bordo piscina lo puoi mettere in graniglia bianca o colorata o in cotto o fartelo fare su misura in pietra o marmo,naturalmente per il su misura andranno presi tutti gli accorgimenti del caso.
    Il marciapiede deve essere largo un metro circa poi il prendisole almeno 4mt nella realizzazione del prendisole considera di fare un angolo per una doccia esterna con l'idea di poterla privatizzare(poi diventa comoda e tutti li a fare la doccia invece di sporcare in casa)ma anche li le soluzioni sono infinite tipo prendre un paio di cabine misura Santa Margherita e trsformarle una doccia l'altra spogliatoio.
    Non fare errori nel posizionare il prendisole ,deve essere sempre al sole,perfetto se la piscina è orientata ovest-est e il prendisole è sul lato est,avrai sempre il sole addosso e il freddo che si soffre in estate è da non credere,questo in quanto all'ombra e bagnati si scappa e non si gode la piscina.
    Come riscaldamento qualche panello solare lo vedo molto indicato e non consumi nulla,poi una volta stemperata in luglio avrai volgia di raffreddarla anziche scaldarla.
    Fatti fare il progetto e il capitolato bene specificto che sia tutto compreso ,anche il noleggio contatore enel per il cantiere l'abbattimento del muro di cinta e rifacimento per passaggio ruspa e betoniere,nel caso in cui ci fosse bisogno,le fondamenta per i marciapiedi e gli ancoraggi alle pareti della vasca impianti elettrici e di illuminazione(il cavo delle lampade è un 16mmx2 costa parecchio consumarne 60/70 mt è un vento)piu naturalmente i trasformatori adatti e omologati(tutti omologati non tutti adatti)e anche due prese di fondo collegate insieme su unico tubo di aspirazione,questioni di sicurezza

  • zioringhio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2007, alle ore 18:30
    Ciao radiante,
    che dire: sei un'enciclopedia di consigli !!!
    ti ringrazio veramente molto per tutte le info che mi hai dato.
    cercherò di farne buon uso.

    buona estate a te e a tutto il forum.

    ciao zioringhio

  • lelex
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Agosto 2007, alle ore 15:30
    ...una domanda per "radiante" visto che lo vedo molto "ferrato".
    anch'io stavo pensando ad una piscina e ti volevo fare una domanda a riguardo dell'eventuale riscaldamento della stessa:
    tu dici che, se la riscaldassi con qualche pannello solare, a luglio vorrei raffreddarla...

    pensi o consigli forse che il riscaldamento non sia necessario?
    ...sarebbe infatti una bella spesa in meno...

    e se invece fosse necessario, hai esperienza di gente che si è trovata l'acqua troppo calda al punto da dar fastidio..?
    ciao e scusate la probabile banalità ma penso sia importante..

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Agosto 2007, alle ore 17:50
    Riscaldare l'acqua è importante nella misura della temperatura dell'acqua a inizio stagione della temperatura esterna ,altrettando deleterio scaldarla troppo ,aumentano i consumi a dismisura del cloro ecc ecc considerando poi anche il costo dell'energia da impiagare,qualche pannello è sicuramente utile ad inizio stagione quando l'aqua e sempre fredda per portarla ad una temperatura ottimale in breve tempo poi se la vasca è ben soleggiata vedrai che in luglio il riscaldamento lo spengi,consigliato di non oltrepassare i 28° C qualcuno la tiene a 32° a soldi da spendere non pensando che magari stando un po piu del normale nell'acqua ,esce tira un po di vento i polmoni sono surriscaldati e si prende una bronchite ,insomma ,scaldare la piscina va bene ma va fatto con cervello,adesso puoi scegliere se farlo e se lo hai puoi scegliere di accenderlo o no

  • lelex
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Agosto 2007, alle ore 18:05
    Grazie radiante,...
    ..ma secondo te, al fine di evitare il sovradimensionamento, quanti pannelli solari metteresti o hai visto mettere per mq di piscina.
    io infatti la vorrei riscaldare un pò ma non ho assolutamente bisogno di portarla a 32°!!!! ...allora vado a fare le terme...

    ciao e grazie
    lelex

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Agosto 2007, alle ore 21:14
    Il sovradimensionamento non è un problema quando arrivi alla temperatura desiderata li spengi le dimensioni variano in base hai volumi da scaldare cmq una 6x12 possono bastare 5panelli

  • lelex
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Agosto 2007, alle ore 15:45
    Ciao radiante
    quando arrivi alla temperatura desiderata li spengi

    ...penso che non posso spegnere in quanto andrei in sovratemperatura con i pannelli... ...e proprio per questo che stavo cercando un dimensionamento "giusto"

    i 5 pannelli per una 6x12 derivano da un dimensionamento di massima?
    se semplice, sapresti indicarmi come si procede?

    ciao ciao
    lelex

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI