• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-22 21:59:16

Consigli per riscaldamento a pellet


Micioangelo
login
11 Gennaio 2010 ore 19:17 13
Ciao a tutti approfitto per fare auguri buon anno a tutti...
vado al dunque, dovrei progettare il riscaldamento nella mia nuova casa, e mi hanno consigliato di mettere una stufa in pellet con canalizzazione calore nelle camere.
Non avendo mai visto il funzionamento, ne i consumi, ne se serve manutenzione particolare, quindi se qualcuno che magari la usa può consigliarimi, grazie.
  • micioangelo
    Micioangelo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 11:49
    Mhmm
    possibile che nessuno usi una stufa in pellet?
    strano io vedo i bancali presi d'assalto da persone che si riempiono i carrelloni ...

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 16:34
    Devi posizionare la stufa in modo che la direzione dell'aria vada in piu ambienti possibili.. per esempio corridoio piu soggiorno

  • micioangelo
    Micioangelo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 17:35
    Devi posizionare la stufa in modo che la direzione dell'aria vada in piu ambienti possibili.. per esempio corridoio piu soggiorno
    beh per questo credo non ci sia problemi, sto prevedendo la canalizzazione dell'aria calda nelle stanze con dei bocchettoni..
    volevo solo dei consigli di chi già lo usa, su vantaggi e svantaggi che offre un tipo di riscaldamento simile.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 18:24
    Beh i vantaggi sono sicuramente il fatto di risolvere molto bene un problema di fornitura di gas metano per i riscaldamenti, un rapporto molto buono costi rendimento e magari dare un tocco intrigante al design all'arredamento della casa.
    tra i difetti si puo sottolineare sopratutto il problema di fornitura ed immagazzinamento del pellets nonché l'autonomia, quindi il fatto di ripristinare il contenuto del combustibile

  • micioangelo
    Micioangelo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 18:46
    Beh i vantaggi sono sicuramente il fatto di risolvere molto bene un problema di fornitura di gas metano per i riscaldamenti, un rapporto molto buono costi rendimento e magari dare un tocco intrigante al design all'arredamento della casa.
    tra i difetti si puo sottolineare sopratutto il problema di fornitura ed immagazzinamento del pellets nonché l'autonomia, quindi il fatto di ripristinare il contenuto del combustibile
    Grazie eagledare,
    per la scorta del pellet potrei ricavare uno spazio in garage o crearlo da qualche parte in giardino ovviamente chiuso da possibili pioggie, per il resto credo sia una cosa fattibile.
    c'è da dire che comunque risolvere il problema della fornitura di gas (niente metano in Sardegna), è già un gran risparmio mica da poco...
    Volevo chiedere se la canalizzazione per il riscaldamento delle altre stanze è previsto un filtro o robe del genere?

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 19:10
    Pero i sacchi non lasciarli per terra la cosa perfetta sarebbe un bancale di legno http://www.ecoo.it/wp-galleryo/case-pre ... ancale.jpg
    per l'aerazione non so di preciso mapenso propio che ci siano filtri in vendita

  • micioangelo
    Micioangelo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 21:52
    Proverò a chiedere ad un rivenditore.
    per quanto riguarda il bancale si ovvio proverò a metterla in modo da non prendere umidità.

  • ilpiccolobardo
    Ilpiccolobardo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Gennaio 2010, alle ore 08:00
    Ciao,
    io sono passato al pellet dal 2007, anno in cui è nata la mia prima figlia, e ne sono molto soddisfatto.
    La mia è una stufa non particolarmente grande, da 11 Kw, con la quale riscaldo tutta la casa, circa 140 m² di cui 3/4 disposti al piano terreno, senza bocchette di convogliamento (all'acquisto della casa era troppo tardi per intervenire, inoltre lìidea della stufa è arrivata a due anni dall'acquisto), quindi nel tuo caso sicuramente la distribuzione del calore sarà uniforme.
    Io ho le stanze sopra più calde perché la scala fà da sifone e l'aria calda viene risucchiata (a parte la saletta che ospita la stufa, dove si può girare in mutande...).

    Per quanto riguarda i consumi : più o meno spendiamo la stessa cifra del metano, ma mentre prima tenevamo accesi i termosifoni non più di 8 ore al giorno, ora la stufa gira 24 ore al giorno, quindi posso dire che spendiamo 3 volte meno.
    L'autonomia della nostra è di circa 10 ore, ma dipende dal pellet, con alcuni non superiamo le 8 ore.

    La pulizia non è poi così "massacrante" : basterebbero 10 minuti al giorno per avere la certezza di un corretto funzionamento, poi alcuni pellet sporcano meno e allora, come nel mio caso, ci si può permettere di farla ogni 2 giorni.
    Anche la pulizia di fine stagione, dopo averla fatta nua volta col venditore, me la faccio da solo, impiegandoci un paio d'ore (la smonto e rimonto completamente).

    Io non ho molto spazio fuori casa, ma in garage ho dedicato mezza parete (circa 3 metri in larghezza, che sporgono della lunghezza di un sacco, quindi mezzo metro scarso) allo stoccaggio invernale, posizionando delle tavole di legno a terra per evitare l'attacco dell'umidità : così facendo un bancale mi sta tutto senza problemi (circa 70 sacchi, mi durano in media un mese) ; certo, ad avere lo spazio necessario la soluzione ideale sarebbe di comprarne 3/4 bancali in estate, quando il prezzo è molto basso.

    Non sono un tecnico e magari non mi esprimo nemmeno molto bene, ma spero comunque di esserti stato utile.

    Bye
    MANU

  • micioangelo
    Micioangelo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Gennaio 2010, alle ore 00:12
    Ciao,
    io sono passato al pellet dal 2007, anno in cui è nata la mia prima figlia, e ne sono molto soddisfatto.
    La mia è una stufa non particolarmente grande, da 11 Kw, con la quale riscaldo tutta la casa, circa 140 m² di cui 3/4 disposti al piano terreno, senza bocchette di convogliamento (all'acquisto della casa era troppo tardi per intervenire, inoltre lìidea della stufa è arrivata a due anni dall'acquisto), quindi nel tuo caso sicuramente la distribuzione del calore sarà uniforme.
    Io ho le stanze sopra più calde perché la scala fà da sifone e l'aria calda viene risucchiata (a parte la saletta che ospita la stufa, dove si può girare in mutande...).

    Per quanto riguarda i consumi : più o meno spendiamo la stessa cifra del metano, ma mentre prima tenevamo accesi i termosifoni non più di 8 ore al giorno, ora la stufa gira 24 ore al giorno, quindi posso dire che spendiamo 3 volte meno.
    L'autonomia della nostra è di circa 10 ore, ma dipende dal pellet, con alcuni non superiamo le 8 ore.

    La pulizia non è poi così "massacrante" : basterebbero 10 minuti al giorno per avere la certezza di un corretto funzionamento, poi alcuni pellet sporcano meno e allora, come nel mio caso, ci si può permettere di farla ogni 2 giorni.
    Anche la pulizia di fine stagione, dopo averla fatta nua volta col venditore, me la faccio da solo, impiegandoci un paio d'ore (la smonto e rimonto completamente).

    Io non ho molto spazio fuori casa, ma in garage ho dedicato mezza parete (circa 3 metri in larghezza, che sporgono della lunghezza di un sacco, quindi mezzo metro scarso) allo stoccaggio invernale, posizionando delle tavole di legno a terra per evitare l'attacco dell'umidità : così facendo un bancale mi sta tutto senza problemi (circa 70 sacchi, mi durano in media un mese) ; certo, ad avere lo spazio necessario la soluzione ideale sarebbe di comprarne 3/4 bancali in estate, quando il prezzo è molto basso.

    Non sono un tecnico e magari non mi esprimo nemmeno molto bene, ma spero comunque di esserti stato utile.

    Bye
    MANU

    No no Grazie, anzi sei stato molto preciso nella tua descrizione e hai toccato tutti i punti su cui ho dei dubbi ovvi perché non l'ho mai usata.
    sto girando i rivenditori e sto raccogliendo informazioni per scegliere al meglio.
    appena farò la mia scelta vi renderò partecipi
    Cmq molte grazie

  • s.rossano
    S.rossano Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Gennaio 2010, alle ore 14:41
    Ciao , anche io ho installato una stufa a pellet ad incasso Pellbox scf con potenta 310 KW.
    Abito in una casa a due piani e ho convogliato al piano superiore l'aria con l'apposita tubazione.
    Il mio giudizio non è molto positivo , subito ho avuto problemi con l'elettronica e l'assistenza non è stata molto all'altezza, ma dopo molti tentativi sembra tutto risolto.
    Purtroppo l'aria non arriva uniformemente da tutte le parti e avendo un bagno il fondo alla casa ( a 5 mt dalla stufa) è spesso freddino. Aria molto secca (e ho messo un umidificatore).
    Per il risparmio non mi sembra che ci sia quella grande differenza rispetto al metano che hanno sempre pubblicizzato.
    Comunque io la utilizzo specialmente all'inzio e fine inverno e per dare un aiuto durante l'inverno , ma non come sostituto dell'impianto classico, probabilmente avrò sbagliato impianto e nel credere all'alternativa.
    Saluti Rossano

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Gennaio 2010, alle ore 22:05
    Ma quanto è grande in metratura la casa? bisognerebbe creare una buona sinergia tra i due impianti

  • il_fabbro
    Il_fabbro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Gennaio 2010, alle ore 07:20
    Ciao Micioangelo,
    volevo metterti a conoscenza che esistono stufe a pellet che si possono integrare con i termosifoni. In questo caso avresti sia il riscaldamento a mezzo aria calda che ad acqua. Il motivo per cui utilizzare questo tipo di inpianto? Ci sono stanze nella casa in cui l'aria calda non può e non riesce ad arrivare!
    Un altro consiglio è quello di acquistare stufe di marca dove la rete di assistenza è capillare ed inoltre anche se paghi la stufa 100/200? in più a lungo termine si ripaga in efficienza.
    PS. Una stufa con una camera di combustione capiente ti permette di pulire la stufa ogni 7/8 giorni!

  • micioangelo
    Micioangelo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2010, alle ore 21:59
    Grazie fabbro, ho già scartato quel sistema perché mi hanno sparato delle cifre esorbitanti..
    invece volevo un parere vostro sul progetto che ho sviluppato e se, secondo voi, è fattibile o meno.
    ho pensato di optare questa soluzione per non bucare il soffitto, e penso sia possibile perché il tubo di scarico è ad aria forzata quindi credo non diano problemi le 3 curve...
    che ne dite?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI