• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-29 14:32:46

Consigli per mansarda open space.


Mark2008
login
25 Settembre 2008 ore 19:26 3
Ciao a tutti, è il mio primo post su questo forum.
Tra qualche mese dovrei trasferirmi in una nuova casa.
L'edifico è in fase avanzata di costruzione e oramai si tratta di definire i dettagli degli interni per poi ordinare i mobili.
La mia idea era di lasciare la maggior parte dello spazio aperto separando solo la camera da letto nella quale mi interessa unicamente la presenza di un grosso letto matrimoniale ed una cabina armadi attigua.
L'appartamento ha 2 ingressi sulla sinistra, uno dalle scale in basso e uno, dall'alto, cui si accede direttamente con l'ascensore.
Allego quella che sarebbe la mia idea di utilizzo dello spazio.
Gli unici muri eliminabili sono quelli che delimitano la zona notte (che ho tenuto molto piccola, troppo?).
Gli attacchi per bagno e cucina sono dove sono stati posizionati i sanitari, le misure sono quelle corrette.
Per delimitare la zona del divano avrei previsto un muro arcuato, che riprende quello della stanza da letto.
L'altezza di questo muro dovrebbe essere poche decine di cm (30/40 in modo da non coprire il divano) e sarebbe ovviamente su misura rispetto al divano.
Pensavo di farci scavare dentro delle piccole mensole, ma ancora non so.
In cucina mi farebbe comodo una piccola dispensa, che in questo momento è posizionata accanto al frigo.
Al centro l'isola con i fornelli (in questo momento mancano gli attacchi in quella posizione) dovrebbe prevedere anche una zona colazione di dimensioni ridotte.
Questa è un po' la prima idea che mi è venuta in mente, l'architetto mi darà la sua versione.
Però mi interessava sentire più persone, voi che ne pensate?

Mansarda open space
  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Settembre 2008, alle ore 21:48
    Ti do la mia impressione ... sincera ... e disinteressata...

    Le pareti curve sono una buona idea anche se di difficile esecuzione ma devono comunque raccordarsi con l'ambiente in modo da evitare spigoli morti Così come le hai disegnate sono sacrificate fra lo spigolo della camera e la porta angolare della camera che le rendono avulse dal contesto in cui vengono inserite. Se vuoi creare un vero open space slega la quinta della camera curvilinea dall'intersezione con i muri, elimina la porta che potrà inserirsi nella parete creando un effetto nicchia e dai un effetto più ondulato scomponendo la curva in più armoniche. Anche la cabina armadio così rigida stride con la curva che hai disegnato. Quindi se vuoi disegnare una composizione libera svincola la tua mente dall'angolo retto...

    Per il retro divano eviterei di creare simmetrie dove non ve ne sono... prendi un divano con linee curve ma non c'è bisogno di costruirgli dietro una quinta che poi ti blocca ogni futura possibilità di cambiamento.

    La zona fornelli a isola è un po' sacrificata... perde ogni riferimento con le linee curve della parte opposta del living e la trovo anche un po' scomoda perché distante dalla zona umida (lavello lavastoviglie) ... forse sarebbe meglio concentrare di più gli elementi verso il lato attrezzato magari con una penisola...

    Inoltre a meno che tu non sia una persona che non sporca assolutamente mentre cucina ... i fornelli così in piena vista saranno il tuo incubo peggiore.

    Direi che c'è ancora molto da elaborare ... fossi un prof di composizione ti direi di sviluppare meglio la tua idea di base che ti può portare a ottimi risultati seguendo i consigli sopra riportati.

    Con affetto Max

  • mark2008
    Mark2008 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Settembre 2008, alle ore 10:01
    Wow, grazie mille per la risposta! Solo ho bisogno di qualche chiarimento. In pratica tu consigli di scollegare la quinta (che sarebbe il muro arcuato) dagli altri muri, inserire li dentro la porta e ondulare il muro? Mi sarebbe piaciuto mantenere la camera da letto separata dal resto dell'ambiente, principalmente per evitare che eventuali rumori nell'ambiente principale arrivino in camera da letto. Sull'isola cucina hai perfettamente ragione, mi piaceva l'idea, ma così sarebbe solo molto scomodo (è anche troppo distante dal lavandino, mi è stato fatto notare).

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Settembre 2008, alle ore 14:32
    Wow, grazie mille per la risposta! Solo ho bisogno di qualche chiarimento. In pratica tu consigli di scollegare la quinta (che sarebbe il muro arcuato) dagli altri muri, inserire li dentro la porta e ondulare il muro? Mi sarebbe piaciuto mantenere la camera da letto separata dal resto dell'ambiente, principalmente per evitare che eventuali rumori nell'ambiente principale arrivino in camera da letto. Sull'isola cucina hai perfettamente ragione, mi piaceva l'idea, ma così sarebbe solo molto scomodo (è anche troppo distante dal lavandino, mi è stato fatto notare).

    Ciao. E' una questione di raccordi... dovresti fare in modo che l'oggetto curvo centrale si armonizzi con le pareti a contorno o per estremo distacco, (per esempio mettendo in evidenza il distacco ocnun parete trasparente ( vetrocemento o policarbonato) o per assimilazione... inserendo una controcurva che si lega in continuità con la parete preesistente lineare.

    Non so se mi sono spiegato...

    Ance la penisola potrebbe ssere con un lato curvo ci sono diverse cucine che hanno elementi standard curvi... anche qui da armonizzare con lo steso tipo di taglio con i muri perimetrali esterni...

    Buona ideazione!

    Ciao Max

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img jazzrock71
Ciao a tutti, abito al secondo piano di una palazzina, ed ho questo problema di umidità in 2 punti diversi della casa. - BALCONE ESTERNOHo un balcone esposto a Nord, il...
jazzrock71 05 Giugno 2023 ore 11:47 6
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Img bond 01
Buonasera a tutti,abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta quasi tutta con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore muro 20+10+20).Casa...
bond 01 08 Gennaio 2023 ore 12:08 2
Img alessandro daltilia
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere. Sto valutando l'acquisto di un immobile dotato di mansarda. Nella mansarda ho notato delle crepe nelle travi (che mi...
alessandro daltilia 05 Dicembre 2022 ore 17:52 3
Notizie che trattano Consigli per mansarda open space. che potrebbero interessarti


Open space

Zona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi.

Mansarda open space, tanti consigli utili

Sottotetto - Open space in mansarda: le zone funzionali sono ben delineate ma comunicanti tra loro, per un effetto di fluidità e proiezione verso l'alto, a tutta luminosità.

Soggiorno con cucina a vista: 8 ambienti a cui ispirarsi

Zona living - Oggi, i salotti con cucine a vista sono molto apprezzati per la loro funzionalità, ma soprattutto per l'estetica. Ecco 8 ambienti di design a cui ispirarsi!

Arredare una mansarda: consigli utili per sfruttare ogni centimetro

Soluzioni progettuali - La mansarda da ripostiglio può diventare un'abitazione molto cool grazie alle scelte giuste per realizzarne finiture e arredi che sfruttino bene tutti gli spazi

Idea d'arredo per un monolocale in mansarda

Sottotetto - Arredare un monolocale in mansarda: idea di progetto per un open space, dove la fluida continuità dei sistemi d'arredo crea un ambiente polimorfico e versatile.

Vivere in mansarda: progettazione e arredo su misura

Sottotetto - Progetto per mansarda moderna: open space con salotto, pranzo, cucina con snack, contenitori e armadi su misura nelle parti più basse, ottimizzando ogni volume

Idee per arredare un open space cucina soggiorno rettangolare

Zona living - Soluzioni e proposte d'arredo per open space cucina soggiorno rettangolare e non solo. Come organizzare le diverse zone funzionali in ambienti piccoli e grandi.

Progetto per un soggiorno in mansarda

Sottotetto - Progetto a mano libera per soggiorno in mansarda: arredi su misura per celare un pilastro e schermare la cucina, creando la zona pranzo nel volume dell'abbaino.

Come progettare un open space a pianta irregolare

Zona living - Progetto di open space a pianta irregolare: un pilastro è schermato da un arredo su misura, con isola snack trapezoidale, per un ambiente a tutto spazio e luce.
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI