• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-01-05 15:49:37

Consigli ad un inesperto


Teodaolmo
login
20 Dicembre 2016 ore 22:22 6
Buonasera a tutti.
Mi chiamo Matteo, è da tempo che sto cercando per l'acquisto (e abbandonare così l'affitto) un usato di recente costruzione, nelle ultime settimane però ha catturato la mia attenzione un'unità abitativa al primo piano di una nuova casa in costruzione, allo stato di grezzo avanzato, già con i tramezzi interni fatti ma passibili di qualche modifica.
Pensavo così di fare il "grande passo" sul nuovo, mi ritrovo inaspettatamente con la possibilità di partecipare attivamente al proseguo dei lavori, un'occasione che non voglio lasciarmi scappare.
Il tempo però è poco, i lavori devono proseguire, la mia esperienza a riguardo purtroppo è davvero scarsa, eccomi dunque qui a chiedervi tutti i vostri più preziosi consigli!
Vi allego la planimetria dello stato attuale dell'appartamento (scusate la bassa qualità).
Come potete vedere è un "classico" appartamento (al primo piano) composto da zona giorno, camera matrimoniale, due camere secondarie (o meglio, camera più studio), un bagno principale e un altro locale dedicato ad un secondo bagno o guardaroba.
Così com'è non è perfetto, la disposizione dei locali secondo me potrebbe essere migliore, ad esempio la camera matrimoniale penso potrebbe essere più grande, e il locale identificato come "guardaroba" sfruttato meglio.
Fosse per me quest'ultimo lo dividerei in due, farei un bagno secondario con ingresso diretto dalla camera matrimoniale (che così purtroppo avrebbe però ancora meno spazio per sistemare un bell'armadio) e uno sgabuzzino chiuso tramite porta scorrevole lato disimpegno (tornerebbe utile per metterci la lavatrice e molto altro...).
Che dite? Accetto qualsiasi suggerimento, sbizzarritevi pure con tutte le soluzioni che vi vengono in mente.
Un enorme GRAZIE!
Matteo
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Dicembre 2016, alle ore 11:23
    Ciao!
    un mio amico stava curiosando sulla tua piantina di casa e mi ha buttato giù una sua idea a al volo...
    non so se ti garba


  • teodaolmo
    Teodaolmo Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 21 Dicembre 2016, alle ore 14:55
    Ciao!
    un mio amico stava curiosando sulla tua piantina di casa e mi ha buttato giù una sua idea a al volo...
    non so se ti garba
    Grande!! E' proprio lo spirito di iniziativa che cercavo!
    Mi piace davvero molto l'accesso al bagno e al guardaroba direttamente dalla camera padronale, così facendo non ci sarebbe bisogno di ingrandire quest'ultima per ricavare lo spazio per l'armadio.
    Mi piacciono un po' meno le irregolarità dei tramezzi frigo/forno e cappottiera, ad una prima vista mi hanno entusiasmato, poi guardando meglio mi è sorto qualche dubbio, soprattutto per il primo scanso: è vero che la colonna forno/frigo sarebbe così incassata e non ruberebbe spazio alla cucina, ma per permettere un accesso agevole dovrei lasciare un po' di spazio attorno, la cucina perderebbe continuità e ruberebbe spazio riservato ad altro. Il guardaroba sarebbe bello spazioso, ma in una stanza con pareti regolari potrebbe addirittura far meglio con gli armadi disposti "a ferro di cavallo".
    Semplificando molto le modifiche che ne dite del progetto allegato?

    A proposito, lo scanso creato nel bagno padronale a cosa serve? Lavatrice o piatto doccia?


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 21 Dicembre 2016, alle ore 20:47 - ultima modifica: Mercoledì 21 Dicembre 2016, all or 21:09
    Ciao!
    un mio amico stava curiosando sulla tua piantina di casa e mi ha buttato giù una sua idea a al volo...
    non so se ti garba
    Salve,
    vediamo cosa ha proposto Jovis, cercando di interpretare la sua soluzione.

    Penso che abbia voluto migliorare la zona giorno cucina nella quale noto la rintranza ridotta sul lato destro dove al contrario di quanto dice Teo, non si ruba affatto, profondità alla cucina, perché un angolo così dsposto, non potrebbe essere mai bello e funzionale come dimostrano le dimensioni degli arredi industriali e le mani dei progettisti d'interni.

    Invece tale porzione di parete (recuperata per la doccia del bagno), diventerebbe motore ideale per il progetto di una cucina fantastica e capiente e mettendo in maggiore risalto tutto il living.

    A tal proposito consiglio il servizio esclusivo, dai costi contenuti, ma dal magico risultato: del nostro portale: lavorincasa.it/progetto-arredamento-a-mano-libera
    Per la zona notte, bagno, studio, sono all'incirca, nella stessa lunghezza d'onda con Teo.

    La rimanente nicchia nel disimpegno, risulterà utile come armadio per cappotti.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 4 Gennaio 2017, alle ore 15:31 - ultima modifica: Mercoledì 4 Gennaio 2017, all or 15:35
    Ciao!
    un mio amico stava curiosando sulla tua piantina di casa e mi ha buttato giù una sua idea a al volo...
    non so se ti garba
    Salve,
    per dare un riferimento sullo schema postato da Jovis, allego una modifica con la rappresentazione grafica in tratto bianco per una eventuale soluzione degli arredi.

    Ho proposto la zona salotto alla sinistra dell'ingresso con un tavolo pranzo a delimitare l'area cucina; inoltre un setto verticale delineato in azzurro a occludere parzialmente la zona disimpegno notte servizi.


  • teodaolmo
    Teodaolmo Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 4 Gennaio 2017, alle ore 17:16
    Salve,
    per dare un riferimento sullo schema postato da Jovis, allego una modifica con la rappresentazione grafica in tratto bianco per una eventuale soluzione degli arredi.

    Ho proposto la zona salotto alla sinistra dell'ingresso con un tavolo pranzo a delimitare l'area cucina; inoltre un setto verticale delineato in azzurro a occludere parzialmente la zona disimpegno notte servizi.
    Grazie mille Antonio per il nuovo aggiornamento!
    In questi giorni di festa ho buttato giù diverse modifiche all'impostazione base dell'appartamento che condividerà a breve con voi, comuqnue questo progetto potrebbe rappresentare quello più concreto che vorrei portare al costruttole la prossima settimana.

  • teodaolmo
    Teodaolmo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Gennaio 2017, alle ore 15:49
    Eccomi qui.
    Fermo restando che le modifiche di Jovis/Previatoantonio son quelle che reputo attualmente le più riuscite, vi condivido comunque qualche altra bozza rispetto all'impostazione originale, fate pure tutti i commenti del caso.

    Soluzione 1:
    Leggero restringimento della camera matrimoniale per dare maggior superficie al bagnetto e cabina armadio comunicanti. Perdonate il disallineamento di quel tramezzo divisore, è un bug del programma nel gestire di muri di larghezza differente; non date troppo peso all'arredamento, è messo giù in maniera piuttosto approsimativa, l'importante in questa fase sono le diminsioni e suddivisioni delle varie stanze.

    Soluzione 2:
    Camera matrimoniale allargata per fare posto ad un armadio di dimensioni decenti, niente cabina armadio, secondo bagno con ingresso dal disimpegno.

    Soluzione 3:
    Eliminazione della terza stanza "studio" per dare maggior spazio ai luoghi restanti; cambio di stanza per la camera padronale, con angolo riservato per piccola zona "studio", zona living allargata.

    Naturalmente nulla vieta di prendere spunti dai vari bozzetti per comporre la soluzione finale, tipo l'idea della cappottiera o del setto verticale davanti il disimpegno applicati ad altre disposizioni interne.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img milgauss
Buongiorno a tutti, scrivo dalla provincia di Benevento e lo scorso anno ho acquistato un immobile residenziale, che adesso dovrei ristrutturare.Non voglio influenzarvi, anzi...
milgauss 19 Ottobre 2023 ore 12:30 4
Img marco comizzoli
Buongiorno, mi potete dare un consiglio su come arredare la mia cucina?Allego la piantina (gli attacchi sono sulla parete dove è segnato 3.54).Un progetto su come potrebbe...
marco comizzoli 25 Agosto 2023 ore 13:34 4
Img couguida
Salve, vorrei ristrutturare una soluzione indipendente di due appartamenti su due livelli. Costruzione anni 50', quindi da un lato stanze con solo con punti luce, e dall'altro...
couguida 03 Agosto 2023 ore 22:22 5
Img tiniandrea
Buongiorno, vorrei chiedere se esiste la possibilità di avere idee sulla ristrutturazione della mia casa senza appoggiarsi a un professionista a pagamento perché...
tiniandrea 21 Luglio 2023 ore 20:33 7
Img antonio993
Buongiorno a tutti,abbiamo acquistato una casa in costruzione, essendo noi una coppia inesperta cerchiamo volentieri consigli circa la sua disposizione.A noi piacciono ambienti...
antonio993 08 Luglio 2023 ore 11:07 8
Notizie che trattano Consigli ad un inesperto che potrebbero interessarti


A chi affidare i lavori di Ristrutturazione?

Restauro edile - Scegliere una ditta per i lavori di ristrutturazione casa: qualità, sicurezza, giusto prezzo e tempi certi di consegna sono le credenziali. Il web ci dà una mano

Concorso La Ceramica e il Progetto: nona edizione in corso

Architettura - Fino al 20 maggio architetti ed interior designer possono partecipare al concorso di architettura dell'industria ceramica italiana La Ceramica e il Progetto.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Progettazione e ristrutturazione personalizzate

Soluzioni progettuali - Quando si progetta un intervento di ristrutturazione è molto importante tenere in considerazione le esigenze e le aspettative della propria committenza.

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Ristrutturazione Sostenibile

Ristrutturare Casa - State pensando di ristrutturare casa? Ecco qualche spunto di riflessione per valutare e magari ridurre l'impatto che tale intervento potrebbe avere sull'ambiente.

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Cerchi un'impresa edile a Roma che si occupi di ristrutturazioni edilizie?

Soluzioni progettuali - Se avete bisogno di ristrutturare casa a Roma e dintorni potere , azienda leader nel settore delle ristrutturazioni condominiali o di appartamenti.
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI