• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-02-17 15:09:27

Come risparmiare sull'architetto?


Schwarz
login
16 Febbraio 2006 ore 10:40 4
Ho un problema: devo ristrutturare una casa degli anni '60. I lavori che vorrei fare sono:
-cappotto esterno e isolamento solaio e cantina
-sostituzione infissi e porte varie
-sostituzione pavimenti
-rifacimento impianti elettrico e termico
A quanto ne so i tecnici chiedono una percentuale sulla stima del costo totale dei lavori. Io pero' ho mio suocero che potrebbe fare gran parte del lavoro idraulico, elettrico e di posa pavimenti. Come fare per limitare i costi del tecnico, che in pratica deve solo firmare la dia e (forse, anche questo lo chiedo a voi) fare il coordinatore della sicurezza?
Grazie per i consigli che vorrete darmi!
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 11:16
    Si puo essere anche il coridatore sicurezza altrimenti ne assumi un altro,un tempo si poteva fare i lavori in propio sul cartello veniva scritto lavori in economia ,adesso non si puo piu ,sul programma sicurezza dovranno essere registrate tutte le ditte che ci lavorano con certificati di idoneita al lavoro e regolarita dei contributi pagati.
    Poi tutto è possibile ma queste sono le regole

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 11:55
    Che io sappia i lavori in economia sono consentiti. la dicitura difatti non significa che uno si fa tutti i lavori da solo ma che prende artigiani al momento del bisogno.
    non mi risulta che sia obbligatorio nominare sin dal principio tutti i partecipanti al lavoro, non in un lavoro di questa portata, almeno.
    il compenso del tecnico, oltre che a %, può anche essere pattutito a corpo, basta accordarsi.

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 12:23
    Gli accordi economici sono una cosa,gli accordi con le varie ditte un altro,aprendo un caniere di lavoro dovranno essere specificate le ditte presenti in cantiere,chi è il progettista chi il direttore dei lavori chi il responsabile alla sicurezza ,il quale controllerà la regolarita delle ditte chiamata dal commitente e fara rispettare tutte le normative di sicurezza nesessarie.
    Esempio pratico,per montare i ponteggi che serviranno per gli intonaci e imbiancature e lavori vari l'impresa edile deve avere una persona che sia autorizzata al montaggio e smontaggio del detto la quale qualifica si prende con dei corsi appositi,questo è in vigore dal 19 agosto 2005 al momento lasciano correre perche è giovane la normativa ma se succede qualcosa di grave la legge c'è va rispettata non sei in regola iniziano i grattamenti di testa,anche per il committente che è il primo responsabile.
    In passato la dicitura in economia significava che facevi come ti pare adesso non puoi piu fare come ti pare c'è una marea di normative da rispetare.
    Poi sul fatto quanto o meno siano corrette,che uno spende di piu ,che diventa impossibile sono pienamente d'accordo.

  • schwarz
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Febbraio 2006, alle ore 15:09
    Grazie per i consigli. Avete idea di quale sia una cifra onesta per presentare la dia per il cappotto e l'isolamento del soffitto e cantina e fare il direttore dei lavori e sicurezza? La casa e' ad un piano con seminterrato di 10mX12m circa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 03 Novembre 2025 ore 20:38 2
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 30 Ottobre 2025 ore 11:00 2
Img 0smi0
Buongirono,sono poco pratico, ho la vecchia porta in legno che tende a chouidersi da sola, non rimane nella posizone in cui silascia, è possibile regolarla in qualche modo...
0smi0 29 Ottobre 2025 ore 23:46 1
348.623 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI