menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-01-22 13:48:34

Come predisporre al meglio gli spazi di un piccolo appartamento


Salve,
chiedo consiglio su come sfruttare al meglio gi spazi valorizzando ogni piccolo angolo visto che l'appartamento è di circa 65 mq.
Ho ricevuto dei progettini e vorrei avere dei pareri a riguardo.
Grazie.
In allegato invio i progetti.
ps: l'appartamento è in costruzione quindi all'interno ancora non sono alzate le mura, per cui ho libera scelta di fare ciò che voglio.
Grazie mille.
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Settembre 2017, alle ore 14:07 - ultima modifica: Martedì 5 Settembre 2017, all or 14:13
    Salve,
    per una valutazione ottimale, sarebbe molto utile sapere l'orientamento cardinale, se siete una coppia con figli, o single.
    Dato che nella soluzione postata, si notano oltre che i doppi servizi, anche una cameretta per due ragazzi, diventa importante, pensare ad una distribuzione degli ambienti interni che funzioni bene ora e per le esigenze future di tutto il nucleo famigliare.

    Un grazie personale e da parte di tutti i lettori interessati alla discussione.

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Settembre 2017, alle ore 14:25
    Salve,
    mi scuso ma per maggiore chiarezza verso tutti i lettori visto che le pareti sono ancora da realizzare è possibile sapere cosa rappresenti questo vano che ho evidenziato nell'immagine.
    Grazie


  • vally86
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Settembre 2017, alle ore 14:34
    salve vi invio la pianta quotata dell'appartamento in questione.


  • vally86
    0
    Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 5 Settembre 2017, alle ore 14:36
    Salve,
    mi scuso ma per maggiore chiarezza verso tutti i lettori visto che le pareti sono ancora da realizzare è possibile sapere cosa rappresenti questo vano che ho evidenziato nell'immagine.
    Grazie
    è una cappotteria


  • vally86
    0
    Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 5 Settembre 2017, alle ore 14:45
    Salve,
    per una valutazione ottimale, sarebbe molto utile sapere l'orientamento cardinale, se siete una coppia con figli, o single.
    Dato che nella soluzione postata, si notano oltre che i doppi servizi, anche una cameretta per due ragazzi, diventa importante, pensare ad una distribuzione degli ambienti interni che funzioni bene ora e per le esigenze future di tutto il nucleo famigliare.

    Un grazie personale e da parte di tutti i lettori interessati alla discussione.
    Grazie Antonio per l'interesamento. Siamo una coppia con due bimbi. Le mie richieste sono quelle di avere una cappotteria all,ingresso. Cucina e salone open space, viste le dimensioni ridotte. Riuscire ad avere un piccolo angolo relax con divano e tv. Nella camera da letto, sarebbe bello avere il secondo bagno in camera anche senza doccia, se questa comporterebbe troppo spazio. Inoltre ho gia acquistato un armadio di 2,90 x 66 cm per cui non vorrei rivenderlo, pero se è troppo ingombrante pazienza! Per la cameretta ho gia visto soluzioni salvaspazio con letti a castello o a scomparsa. Riguardo a lavanderia fortunatamente la collochero fuori al balcone per cui non mi serve alcun spazio per lavatrice e quant altro, pero mi sarebbe comodo un angolo per disporre o scarpiera, scope ecc... So che visto lo spazio non molto ampio devo riuscire asfruttare sopratutto l'altezza e ogni minimo centimetro vuoto credo sia indispensabile. confido in un aiuto o consiglio! grazie mille

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Vally86
    Martedì 5 Settembre 2017, alle ore 15:04 - ultima modifica: Martedì 5 Settembre 2017, all or 15:18
    Grazie Antonio per l'interesamento. Siamo una coppia con due bimbi. Le mie richieste sono quelle di avere una cappotteria all,ingresso. Cucina e salone open space, viste le dimensioni ridotte. Riuscire ad avere un piccolo angolo relax con divano e tv. Nella camera da letto, sarebbe bello avere il secondo bagno in camera anche senza doccia, se questa comporterebbe troppo spazio. Inoltre ho gia acquistato un armadio di 2,90 x 66 cm per cui non vorrei rivenderlo, pero se è troppo ingombrante pazienza! Per la cameretta ho gia visto soluzioni salvaspazio con letti a castello o a scomparsa. Riguardo a lavanderia fortunatamente la collochero fuori al balcone per cui non mi serve alcun spazio per lavatrice e quant altro, pero mi sarebbe comodo un angolo per disporre o scarpiera, scope ecc... So che visto lo spazio non molto ampio devo riuscire asfruttare sopratutto l'altezza e ogni minimo centimetro vuoto credo sia indispensabile. confido in un aiuto o consiglio! grazie mille
    Si capisco.
    la vostra volontà nel risolvere al meglio tutti gli spazi, come evinco dall'elemento tv, posizionato in diagonale sulla piccola parete, diventando un punto strategico tra salotto e cucina.

    Saluti e a presto

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Vally86
    Mercoledì 6 Settembre 2017, alle ore 13:47 - ultima modifica: Mercoledì 6 Settembre 2017, all or 13:58
    è una cappotteria

    Salve,
    ecco una idea di come potrebbe essere distribuita la divisione degli ambienti, ovviamente è una soluzione di massima e rivedibile, della quale mi riservo (visto la mancanza di alcune misure), dove ho pensato a mantenere tutta la zona giorno rivolta verso i terrazzi godendo così di molta luce,poi prima dell'accesso al disimpegno ho ricavando anche una piccola cappottiera.

    Anche per la cameretta dei bambini, come per il salone ho dedicato la grande finestra per avere più aria e luce.

    Nella camera padronale oltre al bagno, ho ricavato anche una cabina armadio, oltre a questa soluzione ne potrete avere altre personalizzate usufruendo del servizio esclusivo offerto dal nostro portale: progetto-arredamento-a-mano-libera Saluti e a presto


  • vally86
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Settembre 2017, alle ore 17:45
    In primis grazie mille per il progettino. Volevo precisarle che però, se vede dalla pianta quotata nella cameretta c'è la finestra che affaccia nel vano scale,(non c'è balcone!) dove verrà fatto un piccolo giardino pensile e nella camera matrimoniale c'è la porta finestra che va sul balcone che porta al terrazzino. Vedendo il suo progetto molto interessante, vorrei però spostare la zona notte tutta a lato sinistro, in modo da avere la cucina a vista sul terrazzino (dove potrei colloare un tavolo, per fare pranzi all'aperto anche sotto al pergolato!) sono fattibili queste modifiche, secondo lei? Grazie mille

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Vally86
    Mercoledì 6 Settembre 2017, alle ore 19:13
    In primis grazie mille per il progettino. Volevo precisarle che però, se vede dalla pianta quotata nella cameretta c'è la finestra che affaccia nel vano scale,(non c'è balcone!) dove verrà fatto un piccolo giardino pensile e nella camera matrimoniale c'è la porta finestra che va sul balcone che porta al terrazzino. Vedendo il suo progetto molto interessante, vorrei però spostare la zona notte tutta a lato sinistro, in modo da avere la cucina a vista sul terrazzino (dove potrei colloare un tavolo, per fare pranzi all'aperto anche sotto al pergolato!) sono fattibili queste modifiche, secondo lei? Grazie mille
    Salve, mi scuso x non aver notato che si trattava di una scala interna, avevo tagliato male l'ingrandimento per capire la situazione, quindi evinco di pensare senza dubbio ad altre soluzioni, appena posso le farò sapere eventuali varianti.
    Saluti

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Vally86
    Giovedì 7 Settembre 2017, alle ore 10:20
    In primis grazie mille per il progettino. Volevo precisarle che però, se vede dalla pianta quotata nella cameretta c'è la finestra che affaccia nel vano scale,(non c'è balcone!) dove verrà fatto un piccolo giardino pensile e nella camera matrimoniale c'è la porta finestra che va sul balcone che porta al terrazzino. Vedendo il suo progetto molto interessante, vorrei però spostare la zona notte tutta a lato sinistro, in modo da avere la cucina a vista sul terrazzino (dove potrei colloare un tavolo, per fare pranzi all'aperto anche sotto al pergolato!) sono fattibili queste modifiche, secondo lei? Grazie mille
    Salve,
    ho avuto modo di rivedere la pianta quotata e valutando attentamente si può realizzare anche una soluzione organizzata con la zona notte a sinistra o per meglio identificare a destra entrando.

    La soluzione della distribuzione tra la zona notte e la zona giorno. si può realizzare con una impostazione a 45°, ovvero lavorando sulle diagonali, infatti, in tal modo si dilatano gli spazi allargando anche la zona destinata all'open space (rispetto alla sua precedente idea), nulla sacrificando agli ammbienti notte e servizi.

    Con si potrà ricavare un armadio ampio per la camera padronale o addirittura una cabina armadio, senza trascurare di riservare uno spazio per una cappottiera vicino all'ingresso.
    Saluti

  • vally86
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2017, alle ore 11:25
    ancora grazie per l'interessamento anche se io non sono proprio esperta per cui se è possibile mostrarmelo con un progettino gliene sarei veramente grata. Io ho già avuto, tramite sempre forum, numerosi progetti e tra i tanti quello che l ho fatto vedere mi sembrava più vicino alle mie esigenze, perché altri progetti andavano a rimpicciolirmi ancora di più living e cucina oppure non riuscivano a dividermi la zona notte dalla quella giorno. Io ho pochi giorni dopodiche dovrò consegnare il progetto al costruttore e alla fine spero di aver scelto la soluzione migliore alle mie esigenze. Per cui se riesce a farmi questo progettino,cone lei mi ha descritto potrei confrontarlo con quello che ho e decidere il definitivo. Grazie mille di tutto.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Vally86
    Giovedì 7 Settembre 2017, alle ore 12:58 - ultima modifica: Giovedì 7 Settembre 2017, all or 13:02
    ancora grazie per l'interessamento anche se io non sono proprio esperta per cui se è possibile mostrarmelo con un progettino gliene sarei veramente grata. Io ho già avuto, tramite sempre forum, numerosi progetti e tra i tanti quello che l ho fatto vedere mi sembrava più vicino alle mie esigenze, perché altri progetti andavano a rimpicciolirmi ancora di più living e cucina oppure non riuscivano a dividermi la zona notte dalla quella giorno. Io ho pochi giorni dopodiche dovrò consegnare il progetto al costruttore e alla fine spero di aver scelto la soluzione migliore alle mie esigenze. Per cui se riesce a farmi questo progettino,cone lei mi ha descritto potrei confrontarlo con quello che ho e decidere il definitivo. Grazie mille di tutto.
    Ciao, mi incuriosisce questa discussione...voglio provare anch'io a immaginare una soluzione

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Vally86
    Giovedì 7 Settembre 2017, alle ore 14:48 - ultima modifica: Giovedì 7 Settembre 2017, all or 14:50
    ancora grazie per l'interessamento anche se io non sono proprio esperta per cui se è possibile mostrarmelo con un progettino gliene sarei veramente grata. Io ho già avuto, tramite sempre forum, numerosi progetti e tra i tanti quello che l ho fatto vedere mi sembrava più vicino alle mie esigenze, perché altri progetti andavano a rimpicciolirmi ancora di più living e cucina oppure non riuscivano a dividermi la zona notte dalla quella giorno. Io ho pochi giorni dopodiche dovrò consegnare il progetto al costruttore e alla fine spero di aver scelto la soluzione migliore alle mie esigenze. Per cui se riesce a farmi questo progettino,cone lei mi ha descritto potrei confrontarlo con quello che ho e decidere il definitivo. Grazie mille di tutto.
    Salve,
    eccomi qua, ho avuto due minuti di tempo per darle l'aiutino promesso e visto che la discussione è diventata interessante anche per qualche altro lettore.

    Ho quindi bozzato rapidamente l'idea in pianta, scala 1/50 con le dovute riserve,di quanto avevo pensato.
    Certo di averle fatto cosa gradita.
    Antonio Previato



  • vally86
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2017, alle ore 14:59
    Visto c'è ho pochissimo tempo ogni idea è ben accetta. Grazie mille

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Vally86
    Giovedì 7 Settembre 2017, alle ore 15:20
    visto c'è ho pochissimo tempo ogni idea è ben accetta. Grazie mille
    Salve,
    ovviamente si fa per dire che ho impiegato pochi minuti, comunque nel frattempo Le propongo una tra tante possibili soluzioni in merito alla controsoffittatura nel living.


  • vally86
    0
    Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 7 Settembre 2017, alle ore 19:33
    Salve,
    ovviamente si fa per dire che ho impiegato pochi minuti, comunque nel frattempo Le propongo una tra tante possibili soluzioni in merito alla controsoffittatura nel living.
    Grazie davvero Antonio, è da tempo che cercavo una soluzione cosi. Mi ero informata un po su internet su come predisporre al meglio gli spazi in appartamenti piccoli e avevo letto su alcuni siti che consigliavano l'uso di pareti diagonali in modo da rendere visivamente piu grandi gli ambienti. Riguardo gli arredi io ci vedrei la cucina in forndo ad L, sfruttando quella paretina piccolina del bagno (quantpo misura la parete delle cucina in fondo di fronte all'ingresso e quella piccolina che confina col bagno?) poi dove mi consiglia di mettere il tavolo e il divano con l'angolo tv. insomma ora chiedo aiuto per l'arredo. riguardo la cucina riesco ad immaginarmela, il resto ho un po di piu difficolta. in questo momento, mi ha tel il costruttore che mi ha alzato il primo mattone (basandosi sul progetto che vi avevo fatto vedere), ma credo che ora gli faro buttare tutto a terra perche ora mi ha convinto piu questo progetto!!!

  • vally86
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2017, alle ore 23:18
    Inoltre Vorrei sapere, se possibile le misure dei bagni e della parete obliqua che divide il bagno dalla cucina

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Vally86
    Venerdì 8 Settembre 2017, alle ore 09:58 - ultima modifica: Venerdì 8 Settembre 2017, all or 10:13
    Inoltre Vorrei sapere, se possibile le misure dei bagni e della parete obliqua che divide il bagno dalla cucina
    Salve nel frattempo che controllo quanto mi ha chiesto della precedente soluzione le invio un extra soluzione, nella quale potrà visionare alcuni suggerimenti per la zona giorno.
    Saluti


  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Vally86
    Venerdì 8 Settembre 2017, alle ore 10:09 - ultima modifica: Venerdì 8 Settembre 2017, all or 10:12
    Inoltre Vorrei sapere, se possibile le misure dei bagni e della parete obliqua che divide il bagno dalla cucina
    Salve, ecco alcune misure di massima.
    Per le prossime informazioni e modifiche o suggerimenti personalizzati Le consiglio il nostro servizio esclusivo: lavorincasa.it/progetto-arredamento-a-mano-libera
    Certo di averle fatto cosa gradita la saluto
    Antonio Previato


  • vally86
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2017, alle ore 20:50
    Buonasera, grazie sempre antonio per la sua disponibilità. Ho visto e rivisto un po il suo progetto con le pareti diagonali ma essendocene troppe dovrei mettere tutti i mobili su misura. È un Po più complicata la disposizione. Intanto ora invio la pianta quotata con tutte le misure precise. Grazie ancora per l'interesse.

  • vally86
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Settembre 2017, alle ore 17:14
    ecco la pianta con tutte le misure esatte. attualmente è stata messa prima mattonella con questo progetto ma c'è assolutamente qualcosa che non mi convince soprattutto zona cameretta bagno con finestra anche perche la porta del bagno con finestra non si aprirebbe neanche bene. e necessario che le porte siano a scrigno.


  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Vally86
    Domenica 10 Settembre 2017, alle ore 21:11
    ecco la pianta con tutte le misure esatte. attualmente è stata messa prima mattonella con questo progetto ma c'è assolutamente qualcosa che non mi convince soprattutto zona cameretta bagno con finestra anche perche la porta del bagno con finestra non si aprirebbe neanche bene. e necessario che le porte siano a scrigno.
    Salve,
    per la porta invece che uno scrigno, potrebbe realizzare una porta a libro destra entrando.
    Ma purtroppo questa soluzione diviene antipatica, perché non esiste l'antibagno, quindi dovrà inventare qualche modifica per rispettare la privacy.
    Saluti

  • vally86
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Settembre 2017, alle ore 21:32
    Mi scusi ho sbagliato ad inviare la pianta e ora non riesco a rinviarla, Riguardando il suo progetto (non quello con le mura tutte diagonali, ma l'altro) vorrei sapere le misure dei bagni ed inoltre vorrei sapere se la parete è diagonale o dritta. Altra cosa, secondo lei dovrei invertire le camere da letto in quello la mateimoniale ha la finestra che affaccia nell'androne. Avevo pensato di far venire la zona TV però poi sarebbe venuta separata dalla cucina. Cosa ne pensa

  • vally86
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Settembre 2017, alle ore 21:46
    inoltre per la cameretta riuscirei a ricavare anche una cabina armadio?

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Vally86
    Lunedì 11 Settembre 2017, alle ore 00:08
    Mi scusi ho sbagliato ad inviare la pianta e ora non riesco a rinviarla, Riguardando il suo progetto (non quello con le mura tutte diagonali, ma l'altro) vorrei sapere le misure dei bagni ed inoltre vorrei sapere se la parete è diagonale o dritta. Altra cosa, secondo lei dovrei invertire le camere da letto in quello la mateimoniale ha la finestra che affaccia nell'androne. Avevo pensato di far venire la zona TV però poi sarebbe venuta separata dalla cucina. Cosa ne pensa
    Salve,
    Le riposto la pianta con le misure richieste , in merito alla porta del bagno padronaleo la fa aprire esternamente, oppure uno scrigno da 70, ovviamente controllando diagonali e ortogonalità con l'impresa.
    Mentre per la seconda soluzione potrà vedere le quote di massima rappresentate nella pianta.


  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Vally86
    Lunedì 11 Settembre 2017, alle ore 00:10
    inoltre per la cameretta riuscirei a ricavare anche una cabina armadio?
    Non vi sono problemi per realizzare una cabina armadio in camera oppure nella cameretta.


  • vally86
    0
    Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 11 Settembre 2017, alle ore 09:02
    Non vi sono problemi per realizzare una cabina armadio in camera oppure nella cameretta.

    Come potrebbe venire nella cameretta la cabina armadio? puo mostrarmelo?

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Vally86
    Lunedì 11 Settembre 2017, alle ore 11:10 - ultima modifica: Lunedì 11 Settembre 2017, all or 11:14
    Come potrebbe venire nella cameretta la cabina armadio? puo mostrarmelo?
    Salve,
    purtroppo con questi ultimi suggerimenti il mio tempo a sua disposizione è terminato, in quanto avevo accodato altre risposte per altri lettori.
    Ringraziandola cmq per aver visitato il nostro giornale ed il forum in particolare, qualora volesse continuare La consulenza, Le consiglio il servizio esclusivo dedicato: progetto-arredamento-a-mano-libera
    Saluti


  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 25 Settembre 2017, alle ore 10:14 - ultima modifica: Lunedì 25 Settembre 2017, all or 10:16
    Salve,
    ovviamente si fa per dire che ho impiegato pochi minuti, comunque nel frattempo Le propongo una tra tante possibili soluzioni in merito alla controsoffittatura nel living.
    ciao un amico cercava un'dea per realizzare un controsoffitto originale, gli parlero' di questa soluzione circolare.:-))

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Gennaio 2018, alle ore 13:48
    Non mancherò...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img antonio993
Buongiorno a tutti,abbiamo acquistato una casa in costruzione, essendo noi una coppia inesperta cerchiamo volentieri consigli circa la sua disposizione.A noi piacciono ambienti...
antonio993 08 Luglio 2023 ore 11:07 8
Img criminal01
Buonasera a tutti.Ho avviato le pratiche per acquistare un appartamento e sto cominciando a pensare alla disposizione dei vari ambienti.Vi chiedo un parere sulla possibilità...
criminal01 12 Ottobre 2021 ore 10:04 4
Img francesco11111
Buongiorno. È da un po' che sto pensando di ristrutturare l'abitazione. Appartamento al secondo piano anni 70 H grezza 290 cm (281 utile + 9 cm tra betoncino e...
francesco11111 14 Maggio 2020 ore 09:38 14
Notizie che trattano Come predisporre al meglio gli spazi di un piccolo appartamento che potrebbero interessarti


Tipologie di cucine

Cucina - Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita.

Quale disposizione dei mobili in casa per un ambiente equilibrato?

Soluzioni progettuali - Per dare carattere ai nostri spazi non si deve trascurare la disposizione dei mobili, che influisce sull'effetto d'insieme al pari di luce, colore e materiali.

Self storage: a cosa serve e perché conviene

Affittare casa - Il Self storage, con i suoi servizi efficienti e innovativi, mette a disposizione ambienti sicuri, per conservare tutto quello che non trova più spazio in casa.

Divano-letto di ultima generazione

Divani e poltrone - Una volta esistevano i divani del salotto, quello buono dove si ricevevano gli ospiti, e poi il cosiddetto pronto-letto, da tenere in cameretta o nello studio per eventuali ospiti.

Micro gardening

Giardino - Il micro gardening è una soluzione che si sta diffondendo tanto nel mondo, con la finalità di realizzare piccoli orti-giardino utili all'ambiente e alla società

App per progettare casa: quali sono le migliori gratuite

Soluzioni progettuali - Alcune applicazioni consentono di progettare l'arredo della propria stanza online gratuitamente, facilitando la scelta agli acquisti, con idee esportabili 3D.

Come ricavare un vano abitabile da una mansarda

Sottotetto - Come sfruttare al meglio gli spazi di una mansarda abitabile creando simpatiche divisioni interne degli ambienti. Consigli degli esperti per l'arredo su misura.

Cucina in linea più spazio alla zona living

Cucine classiche - La cucina in linea rappresenta la soluzione ideale per arredare non solo un locale lungo e stretto, ma anche stanze dove si vuole lasciare spazio ad una zona living.

Porta trasformata in armadio

Soluzioni d'arredo - La trasformazione di un vano d'ingresso in un moderno armadio.
347.228 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI