• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-11-29 12:51:50

Come fare spazio a un secondo bagno?


Truetop
login
12 Novembre 2018 ore 13:55 10
Buongiorno,
vi sottopongo la pianta del mio appartamento.
C'è molto spazio 'perso' in ingresso e disimpegni.
Qualcuno mi può aiutare a ripensare la distribuzione, inserendo un secondo bagno?
Potrebbe andare bene anche un WC/lavandino e posto lavatrice.
Non ci sono i termosifoni, perché il riscaldamento è a pavimento.
Attualmente il locale 1 è il soggiorno, il locale 2 è la camera e il locale 3 è la cucina.
Sono disposta a modificare lo stato di fatto, anche se comunque mi piacerebbe mantenere la cucina separata.
Grazie mille in anticipo!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Novembre 2018, alle ore 11:07 - ultima modifica: Venerdì 16 Novembre 2018, all or 11:08
    Salve,

    propongo una soluzione rapida e poco invasiva, prendendo pochi cm quadri, all'ingresso, camera, cucina; aggregando al bagno esistente anche un box doccia.

    Una delle pareti della doccia vrà nella parte alta una apertura per la ventilazione forzata del nuovo bagno-lavanderia.
    Saluti


  • truetop
    Truetop Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Novembre 2018, alle ore 22:03
    Buonasera,
    grazie mille per la risposta! Ha trovato una soluzione semplice quanto geniale!

    L'unico dubbio me lo lascia la porta della camera, che si apre direttamente sul soggiorno.... non sarebbe possibile disimpegnare anche quella?

    Avrei ora bisogno di un aiuto per l'arredamento.
    Non sono sicura di aver capito dove andrebbe la lavatrice, nel nuovo bagno.
    E sono indecisa, in particolare, sulla disposizione di tavolo pranzo e soggiorno.

    Pensavo anche a una soluzione con mobili a scomparsa, per inserire due posti letto per gli ospiti, in soggiorno.

    Lei cosa ne dice?
    Grazie ancora per i suoi preziosi consigli!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Truetop
    Sabato 17 Novembre 2018, alle ore 00:31
    Buonasera,
    grazie mille per la risposta! Ha trovato una soluzione semplice quanto geniale!

    L'unico dubbio me lo lascia la porta della camera, che si apre direttamente sul soggiorno.... non sarebbe possibile disimpegnare anche quella?

    Avrei ora bisogno di un aiuto per l'arredamento.
    Non sono sicura di aver capito dove andrebbe la lavatrice, nel nuovo bagno.
    E sono indecisa, in particolare, sulla disposizione di tavolo pranzo e soggiorno.

    Pensavo anche a una soluzione con mobili a scomparsa, per inserire due posti letto per gli ospiti, in soggiorno.

    Lei cosa ne dice?
    Grazie ancora per i suoi preziosi consigli!
    Salve,

    per l'ingresso alla camera(cosa a cui avevo già pensato), si potrà trovare l'ingresso dal nuovo disimpegno, conformato a rombo.

    Per il resto è tutto possibile valutando attentamente gli spazi, adibiti alle varie funzioni.

    Saluti e a presto

  • truetop
    Truetop Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 23 Novembre 2018, alle ore 11:42
    Salve,

    per l'ingresso alla camera(cosa a cui avevo già pensato), si potrà trovare l'ingresso dal nuovo disimpegno, conformato a rombo.

    Per il resto è tutto possibile valutando attentamente gli spazi, adibiti alle varie funzioni.

    Saluti e a presto

    Buongiorno signor Antonio,
    da quando mi ha risposto penso alle possibilità a cui mi ha accennato, per la dsposizione interna e per ildisimpegno a rombo per coprire anche la porta della camera...

    Spero che abbia tempo di rispondermi ancora e di aiutarmi con un altro disegno.

    Grazie mille!
    Cordiali saluti

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2018, alle ore 12:51
    Salve,

    ecco quanto avevo pensato in merito alla distribuzione geometrica del disimpegno.

    Dalla pianta che ho postato modificata si evincono i vari passaggi in connessione tra loro.

    Una adeguata progettazione in scala ovviamente ottimizzerebbe i vari setti, ed eventuali armadiature aggiuntive.

    Salve,

    ecco quanto avevo pensato in merito alla distribuzione geometricaromboidale del disimpegno.

    Dalla pianta che ho postato modificata si evincono i vari passaggi in connessione tra loro.

    Una adeguata progettazione in scala ovviamente ottimizzerebbe i vari setti, ed eventuali armadiature aggiuntive.

    A tal proposito Le consiglio un servizio esclusivo del nostro portale:progetto-arredamento-a-mano-libera

    dove potrà vedere la realizzazione anche con disegni sclusivi personalizzati, eseguiti in effetto tridimensionale.

    Saluti



  • truetop
    Truetop Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 26 Novembre 2018, alle ore 15:34
    Salve,

    ecco quanto avevo pensato in merito alla distribuzione geometrica del disimpegno.

    Dalla pianta che ho postato modificata si evincono i vari passaggi in connessione tra loro.

    Una adeguata progettazione in scala ovviamente ottimizzerebbe i vari setti, ed eventuali armadiature aggiuntive.

    Salve,

    ecco quanto avevo pensato in merito alla distribuzione geometricaromboidale del disimpegno.

    Dalla pianta che ho postato modificata si evincono i vari passaggi in connessione tra loro.

    Una adeguata progettazione in scala ovviamente ottimizzerebbe i vari setti, ed eventuali armadiature aggiuntive.

    A tal proposito Le consiglio un servizio esclusivo del nostro portale:progetto-arredamento-a-mano-libera

    dove potrà vedere la realizzazione anche con disegni sclusivi personalizzati, eseguiti in effetto tridimensionale.

    Saluti


    Buongiorno, grazie per la risposta!

    In effetti così si disimpegna tutto. Però, rispetto alla soluzione precedente, il disimpegno diventa piuttosto ampio, a discapito del soggiorno, nel quale temo che così si avrebbe poco spazio per inserire anche il tavolo da pranzo...
    Lei quale delle due possibilità ritiene preferibile, come punto di partenza?

    Grazie ancora

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Truetop
    Martedì 27 Novembre 2018, alle ore 20:05 - ultima modifica: Martedì 27 Novembre 2018, all or 20:16

    Buongiorno, grazie per la risposta!

    In effetti così si disimpegna tutto. Però, rispetto alla soluzione precedente, il disimpegno diventa piuttosto ampio, a discapito del soggiorno, nel quale temo che così si avrebbe poco spazio per inserire anche il tavolo da pranzo...
    Lei quale delle due possibilità ritiene preferibile, come punto di partenza?

    Grazie ancora
    Buonasera,

    vedo ora il suo post in risposta a quanto ho suggerito nella rappresentazione grafica precedente.

    La soluzione consigliata è stata prodotta di getto, pur non avendo un rilievo accurato dello stato dei luoghi.

    Porto un esempio come una progettazione accurata, possa valorizzare ambienti difficili, consigliando una lettura, anche a tutti i lettori che ci seguono, nella quale si può notare come un disimpegno possa diventare protagonista della casa: salone-semicircolare-un-progetto-per-ridistribuire-gli-spazi
    Personalmente la strada da perseguire può essere proprio quest'ultima; calcolando però che si possono recuperare alcuni metri quadri dal disimpegno, ottimizzandoli.

    Possiamo ridare qualche metro al salone e migliorare così la distribuzione globale degli ambienti.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Truetop
    Giovedì 29 Novembre 2018, alle ore 10:44

    Buongiorno, grazie per la risposta!

    In effetti così si disimpegna tutto. Però, rispetto alla soluzione precedente, il disimpegno diventa piuttosto ampio, a discapito del soggiorno, nel quale temo che così si avrebbe poco spazio per inserire anche il tavolo da pranzo...
    Lei quale delle due possibilità ritiene preferibile, come punto di partenza?

    Grazie ancora
    Salve,

    dimenticavo da quanto detto nel precedente post.

    Una volta chiarito l'arredo del salone, con la tipologia del tavolo preferito, si può recuperare lo spazio utile migliorando così il resto delle funzioni nel living in connessione con il disimpegno e altri ambienti.

    Saluti

  • truetop
    Truetop Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 29 Novembre 2018, alle ore 12:09
    Salve,

    dimenticavo da quanto detto nel precedente post.

    Una volta chiarito l'arredo del salone, con la tipologia del tavolo preferito, si può recuperare lo spazio utile migliorando così il resto delle funzioni nel living in connessione con il disimpegno e altri ambienti.

    Saluti

    Buongiorno,
    grazie per le sue risposte.

    La soluzione che mi ha proposto come esempio è davvero molto bella e funzionale. Tuttavia, faccio fatica a immaginare che possa essere realizzata negli spazi più piccoli del mio appartamento.

    Proprio in considerazione di questo, ho pensato a un tavolo allungabile. Magari anche partendo da una forma rotonda, allungabile a ovale...

    Grazie ancora




  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Truetop
    Giovedì 29 Novembre 2018, alle ore 12:51

    Buongiorno,
    grazie per le sue risposte.

    La soluzione che mi ha proposto come esempio è davvero molto bella e funzionale. Tuttavia, faccio fatica a immaginare che possa essere realizzata negli spazi più piccoli del mio appartamento.

    Proprio in considerazione di questo, ho pensato a un tavolo allungabile. Magari anche partendo da una forma rotonda, allungabile a ovale...

    Grazie ancora



    Salve,

    se le potrà essere d'aiuto le cito alcune fra tante aziende produttrici di complementi d'arredo per interni,

    nelle quali troverà suggerimenti per la sua ricerca:

    Calligaris

    Stones

    Ingenia

    Bontempi

    Tonin

    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img raffaellalibri
Salve dovrei acquistare una casa ma volevo sapere un consiglio se possibile realizzare un secondo bagno anche piccolo( doccia , water lavandino ) e creare soggiorno aperto con...
raffaellalibri 17 Dicembre 2023 ore 13:20 12
Img linomarco
Salve, Sanitrit unica soluzione per un secondo bagno con tubo da 50mm? Ma è così soggetto a mal funzionamenti e poca durata? Grazie...
linomarco 11 Dicembre 2020 ore 17:01 5
Img salvo_88
Buonasera, vorrei qualche idea se possibile sulla creazione, durante la ristrutturazione, di un secondo bagno?...
salvo_88 25 Febbraio 2020 ore 11:30 5
Img jollytoni
Buongiorno a tutti, stiamo valutando l'aquisto di un immobile che attuamente è composto da tre camere, soggiorno, tinello con cucinino e un bagno.Attualmente la mia...
jollytoni 09 Maggio 2019 ore 19:55 9
Img tonypalazzolo
Salve, dovrei effettuare dei lavori di ristrutturazione ed ero interessato a ricavare da un angolo di un ex disimpegno (con finestra punto luce, a seguito di redistribuzione vani...
tonypalazzolo 02 Maggio 2019 ore 10:16 10
Notizie che trattano Come fare spazio a un secondo bagno? che potrebbero interessarti


Lavabo per bagno padronale e di servizio

Sanitari - A seconda delle destinazioni i lavabi saranno di diverso tenore: più eleganti quelli del bagno padronale, più semplici quelli del bagno di servizio.

Il bagno modulare

Bagno - Modularità è la parola d?ordine del nuovo concept di bagno presentato da Dornbracht in un allestimento dal titolo ?Symetrics Architecture Modules

Distanze minime tra i sanitari in bagno

Zona bagno - Alcuni consigli sulle distanze minime da utilizzare tra i componenti sanitari al fine di garantire un corretto uso degli stessi.

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Ricavare un grande bagno da due piccoli

Zona bagno - E' poco frequente, ma può accadere che il committente richieda all'architetto di unire i due piccoli bagni esistenti per ricavarne uno più grande e confortevole.

Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno

Più comfort e meno rischi con un circuito elettrico per bagno a norma di legge

Impianti elettrici - Progettare l'impianto elettrico di un bagno significa confrontarsi con la norma specifica, al fine di disporre correttamente prese e interruttori per la luce.

Ricavare un secondo bagno da un bagno esistente

Zona bagno - Ricavare due bagni da uno: un bagno padronale con vetrate a tutta altezza, doccia in nicchia e setto di vetrocemento e un bagno di servizio con lavabo a canale.

Bagno con due porte di accesso

Zona bagno - In certi casi progettare un bagno con due porte di accesso, ad esempio dalla camera e dalla zona giorno, ci permette di rendere più funzionale tutta la casa.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI